mak74 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma mi trovo d'accordo in parte con quello che viene dichiarato con questo Topic o come diavolo si chiama!!!
Sono una persona che sulla strada ha praticamente trascorso la maggior parte della vita e questo genere di cose mi fanno inc****** veramente!!!!
Non serve la POLITICA e nemmeno i SOLDI, ma per evitare le cose (!!!) più brutte serve solo il rispetto e la consapevolezza che per strada non si è da soli!!!
Lo so!
siamo italiani per questo cerchiamo aiuto nelle istituzioni, fregandocene del sistema che ci impone (come dovrebbe essere nella norma) di rispettare chi delle regole che forse ci possonono dare più sicurezza (quanti di voi usano le cinture in macchina)...
Il discorso sarebbe lunghissimo, ma si potrebbe riassumere in poche parole:
"sulla strada devi rispettare tutti, poichè ogniuno di loro, come te, la usa!!!"
Non per essere rompi... qualcosa, ma volevo citare una cosa detta da una persona che per me merita di essere ascoltata (chi ha orecchie per intendere intenda!!!) non servono i dieci comandamenti ma ne basta uno che li racchiude tutti
AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO" e vedrai che incidenti, omicidi, violenze e quant'altro non succederebbero...
A cosa sono servite le "petizioni" o le raccolte ddi firme contro l'AIDS o contro la droga o contro la MAFIA!!!
(mi rimetto alla corte per il giudizio finale).....................
Caro Mak, "in linea generale e di principio" il tuo concetto può anche passare.
Ma, purtroppo, rischia seriamente di scivolare in pericoloso e contagioso "QUALUNQUISMO", veramente quello.. "all'italiana"! Proprio quel tipico e assai diffuso atteggiamento o veste mentale che mina e vizia gran parte della società odierna..
Personalmente, preferisco ancora "ATTIVARMI" per le cd. BATTAGLIE CIVILI come questa, alla nostra attenzione calorosamente sottoposta, sebbene possano a volte risultare di esito ed efficacia "incerta".
L'unica alternativa che resta, d'altra parte è di limitarsi a "guardare", inerte/inerme, dati e fatti reali, di drammatiche proporzioni, i quali dovrebbero, in via del tutto "naturale e spontanea", coinvolgere la sensibilità di tutti, a maggiore ragione e senso di responsabilità NOI.. "operatori-fruitori abituali di strade"!
In tal ultimo senso, una posizione di "INERZIA", a me farebbe scaturire un certo, quantomai "imbarazzante", senso di colpa con.. "l'aggravante specifica"!!
In verità, Mak, a volte occorrono proprio i SOLDI e l'aiuto/intervento della POLITICA, che si traducano in ISTITUZIONI migliori, più efficienti e al servizio dei cittadini, i quali da soli (magari proprio in virtù di atteggiamenti fin troppo "astratti e idealistici" -proprio come il tuo- precipitanti in un ineluttabile, quanto controproducente, "isolazionismo di fatto") assai difficilmente riescono a tappare falle e buchi di uno Stato non sempre così presente, vigile e premuroso.
E -aggiungerei- a volte ci si rende purtroppo conto che le REGOLE VIGENTI, tanto "invocate", non sono realisticamente più sufficienti, ma vanno altresì aggiornate, modernizzate, adeguate alle "situazioni" che mutano, evolvono e magari.. peggiorano a causa del disinteresse di chicchessia.
E' vero, per un "operatore di diritto", quale per professione mi trovo a essere, è ancora più facile pontificare la "RETORICA" del "RISPETTO DELLE REGOLE", o ancora declamare: "LO STATO SIAMO NOI!!"...
Ebbene -ove questo è vero, così come è vero- necessita allora, PROPRIO DA PARTE NOSTRA, la più consapevole RESPONSABILITA' E ATTIVITA', al fine di smuovere e muovere "le cose che non vanno", servendoci all'uopo, come "PROPRI STRUMENTI, AL NOSTRO STESSO SERVIZIO" -come in realtà nascono, esistono e devono essere- delle Istituzioni dello Stato, di volta in volta competenti alla "specifica necessità", al momento emergente.
E poiché, come dicevo, DA SOLI, i cittadini "faticano" a fare, più efficace e opportuna si rivela "l'azione congiunta" nelle più svariate forme espressa, dai comitati promotori alle associazioni (vedi ad es. il recente successo e la forza di quelle dei "Consumatori", le cui norme e relativa tutela hanno poi trovato spazio e dignità financo nel ns. Codice Civile).
In questo senso e direzione, mi pare, meritoriamente volta l'iniziativa in questione.
Ad ogni modo, FRASI AD EFFETTO E SUGGESTIVE O CITAZIONI ALTISONANTI.. poco contribuiscono ad analizzare e centrare il problema "effettivo"...
Insomma, gli incidenti stradali (mortali o meno che siano) si evitano, o meglio.. potrebbero evitarsi, con migliori infrastrutture, strade più illuminate e "pulite", pavimentazione e asfalti di "nuova fattura", soccorsi più rapidi e efficienti, traffico meglio regolarizzato, sistemi di sicurezza/protezione ai bordi della carreggiata, ecc. ecc. (MI PARE CHE DI QUESTO SI STIA PARLANDO..??!).
..NON è certo soltanto invocando e "scomodando" messaggi evangelici (svilendone, peraltro, il valore e la portata e a più alti fini destinati..) che si salvano o si proteggono le nostre vite umane sui percorsi stradali..
Bisogna, FORSE, piuttosto riflettere e tenere in debito conto che "IL NOSTRO PROSSIMO" occupa e gode sì la strada insieme a noi, con stessi pari diritti, dignità e rispetto ...MA, A VOLTE, IL SUDDETTO può rappresentare ESSO STESSO LA CAUSA dei nostri incidenti e accidenti...
E.. a poco varrebbe il nostro altruistico "sentimento religioso" verso quest'ultimo SE esso è... AMOREVOLMENTE distratto, inesperto, spericolato, ubriaco, fatto & impasticcato o magari un bullo che "giggioneggia" col proprio veicolo a far bella mostra di sè "in mezzo" alla strada.. e ancora tanta altra "tipologia umana" a rischio proprio e degli altri...!!
- Per concludere:
LA STRADA E' "DI TUTTI", MA NON TUTTI - PER RAGIONI SOGGETTIVE OD OGGETTIVE - SONO IN GRADO DI "USARLA"...
..MALGRADO LE "PREGHIERE" DI QUALCHE VIRTUOSO O PER L'INTERCESSIONE DELLO "SPIRITO SANTO"...!!!
Così ha deciso... l'udienza è tolta!
- CORRADO -
P.S. ...ma ke c'entrano le "petizioni" contro ADDIRITTURA l'Aids o la Mafia!!!
..Mak, un consiglio affettuoso, NON incazz*** quando si discute anche
"questo genere di cose"...