kiba ha scritto:
Ciao a tutti,
ho una Gs del 2002 a cui devo cambiare il serbatoio per un incontro ravvicinato con uno spartitraffico.
visto i prezzi esagerati (1000 euro verniciato) dell'originale, nessuno di voi sa dirmi se ci sono articoli non originali.
Cambiare un serbatoio dovrebbe essere non molto complicato ma gradirei consigli per un buon lavoro se qualcuno lo ha gia fatto.
Un salutono a voi tutti
La sostituzuione del serbatoio del GS 1150 è semplicissimo, un po' meno lo è "spostare" i gruppi pompa-galleggiante-filtri interni dal serbatoio vecchio a quello nuovo.
Per lo smontaggio deve seguere questa semplice procedura (a serbatoio quanto più possibile vuoto e senza sellino):
1) stacca la copertura/fiancatina nera che trovi in basso a destra sotto il serbatoio;
2) scollega il connettore che trovi sotto la fiancatina (va sfilata facendo attenzione a recuperare i gommini con foro in centro);
3) scollega i due tubi benzina che hanno l'attacco a "sgancio rapido";
4) segui i due tubicini di "troppo pieno" e staccali in corrispondenza delle due giunzioni che trovi bloccate sul telaio, con una fascetta plastica, zona lato destro sellino;
5) svita completamente il bullone di fissaggio del serbatoio sul telaio posto in basso a destra nella zona vicino al sellino (durante lo smontaggio fai attenzione al dado posto dal lato interno e recuperalo prime che cada);
6) solleva il serbatoio dalla parte posteriore facendo attenzione al silent blocc che trovi alloggiato nella boccola dove era presente il bullone e dado di fissaggio:
7) sfila all'indietro l'intero serbatoio facendo attenzione a recuperare i due tamponi in gomma posti sul telaio della moto che servono come suppporto anteriore del serbatoio;
8) poggia il serbatoio su un piano morbido onde evitare di graffiarlo.
Comunque prima di effettuare lo smontaggio, che comunque è alquanto semplice, ti consiglio di consultare il manuale di officina che puoi scaricare su questo sito messo gentilmente a disposizione da alcuni iscritti.
In tutti i casi, per come già sopra da altri consigliato, è possibile riparare il serbatoio danneggiato. In tutti i casi si renderà necessario lo smontaggio del serbatoio e lo smontaggio dei gruppi interni.
é chiaro che il monatggio va eseguito seguendo la procedura inversa facendo attenzione al collegamento dei tubi benzina che, ad eccezione di quelli di troppo pieno, non possono essere invertiti.
Buon lavoro