NitroCento ha scritto:
E' x un fatto strettamente economico che il 2t è stato accantonato...
Se fosse "per amore della tecnologia", si sarebbero già sviluppati sistemi antiparticolato come sulle auto diesel... e con l'lettronica si sarebbe potuto sopperire al calo di prestazioni...
ma ovviamente usare i 4t costa molto di meno, e bastano una centralina ed un catalizzatore...
comunque
Citazione:
2 stroke will never die!
era riferito ai nostri cuori... lì il 2t sarà sempre vivo!!!
un motore 2t è molto + economico e facile da progettare e realizzare... il motivo per cui si sta abbandonando è che un due tempi catalitico richiede molte attenzioni dal punto di vista delle emissioni (brucia l'olio...) e la catalizzazione richiede di intervenire sui parametri di funzionamento con il risultato che un 2t iniezione catalitico va come un 4 tempi carburatore catalitico... che senso ha per i costruttori adottare due tecnologie diverse ma equivalenti??
quindi hanno deciso di farlo sparire... ovviamente per le competizioni non vale questo discorso...