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Leggera elaborazione per majesty 150
1269917
1269917 Inviato: 5 Mar 2007 11:40
Oggetto: Leggera elaborazione per majesty 150
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del sito, vorrei sfruttare le vostre conoscenze e chiedervi alcune informazioni che finora nessuno è riuscito a darmi.:

Possiedo uno scooter Yamaha Majesty 150cc e l'anno scorso ho montato il Malossi Multivar per avere un po' di spunto, che onestamente in origine manca a questo scooter.
Quando ho installato il multivar sono stati logicamente sostituiti i rulli secondo le indicazioni fornite nel manuale di installazione, e per la precisione sono stati installati 3 ruli da 8 gr + 3 rulli da 10,5 gr disposti in modo alternato.
I risultati ci sono stati ed anche apprezzabili!

Ora ho acquistato uno scarico (Leovince 4 road) che viene fornito con un kit di rulli da 7,7 gr da sostituire al momento dell'installazione dello stesso.
Sul manuale di installazione però è sottolineato che tale kit è specifico per un uso sul motore e trasmissione NON MODIFICATI.

Cosa mi consigliate di fare con i rulli, secondo le vostre esperieze? Tengo i rulli che sono stati installati al momento del montaggio del Multivar o è preferibile usare rulli con grammatura diversa? In tal caso mi sapreste indicare per favore che grammatura utilizzare?

Premetto che non mi interessa individuare una taratura "estrema" che magari dia problemi alla lunga.

Grazie mille per le risposte che vorrete darmi, ciao a tutti!
 
1270283
1270283 Inviato: 5 Mar 2007 12:45
 

quando si montano 6 rulli diversi messi in modo alternato, coem differenza di peso non si va oltre 1 grammo di differenza...
questo perchè c'è la possibilità che la spinta dei rulli sul piattello non sia equilibrata ed omogenea. inoltre i rulli più leggeri potrebbero anche essere inutili, tutto il lavoro lo farebero quelli più pesi che si consmeranno molto di più.
comunque anche io ho il multivar malossi e sulle istruzioni non c'è scritto di metere rulli alterbnati di peso diverso.... il polini invece si.

tornando al tuo dilemma, monta lo scarico lasciando per il momento la trasmissione così come è.
a seconda di come va allora potri ben capire come dovrai muoverti: se in accelerazione da fermo o da andature basse senti che il motore non sale di giri coem dovrebbe e ci sono anche dei cali, i rulli sono troppo pesi...
7,7 grammi sono troppo leggeri a mio avviso se non si ha il variatore originale....
 
1270728
1270728 Inviato: 5 Mar 2007 14:17
 

Ti ringrazio per le informazioni!
Guarda, io ho montato rulli alternati perchè il multivar per il 150cc va bene anche per il 125 ed il 180; sulle istruzioni quindi hanno scritto di mettere rulli da 8 gr per il 125cc, da 10,5 gr per il 180cc e di alternarli per il 150cc.

Ho provato a montare la marmitta lasciando così com'è la trasmissione, a bassi regimi sembra tutto ok, non ci sono vuoti o strappi (non noto particolari differenze rispetto a prima), forse spinge un po' di più fino a 100 km/h.

Dopo i 100 l'allungo sembra simile a prima, quando cioè non avevo montato lo scarico, e anche la velocità è sostanzialmente rimasta invariata.
 
1273738
1273738 Inviato: 5 Mar 2007 21:57
 

adesso come peso è come se tu avessi rulli da 9,25 (facendo la media)...
la taratura devi saperla trovare un po da te... sei tu che con l'uso dovrai capire se va bene così o se eventualmente dovrebbe girare più alto per poter tirare di più...
facci sapere...
 
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