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Come verniciare le plastiche? [istruzioni]
1309175
1309175 Inviato: 13 Mar 2007 15:11
 

Scusatemi se vi interrompo ma ho una domanda da porvi:
Ho letto girando in internet che è molto difficile verniciare l'alluminio anodizzato, ora secondo voi è possibile verniciare degli specchietti in alluminio anodizzato? li vorrei fare neri opaco o lucido, mi costrerebbe molto? Grazie!
 
1309338
1309338 Inviato: 13 Mar 2007 15:37
 

Ho aperto un topic a questo proposito, se hai delle domande, chiedi pure

Messaggio #1309330
 
1309444
1309444 Inviato: 13 Mar 2007 15:57
 

miccy2k ha scritto:
leolino57 ha scritto:
miccy2k ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Forse non riesco a farmi capire, io non ne facevo un fatto di comodita, anche se credo che a livello pratico di manualita, non ci sia differenza a carteggiare a mano con carta a secco o a umido.
Anzi secondo me è meglio a secco per 1000 motivi che ora non sto qui a ad elencarti.

TI FAI CAPIRE BENISSIMO.........PROVA A CARTEGGIARE A SECCO SENZA MACCHINETTA......SE NON L'HAI MAI FATTO...............NON SAI COSA VUOL DIRE TROVARSI NUVOLE DI POLVERE IN OGNI ANGOLO.

CREDI NON CI SIA DIFFERENZA?

TI DICO SOLO PROVACI


Quello che volevo spiegare è il rischio che si corre, nella carteggiatura ad acqua dello stucco poliestere, e le motivazioni sono sopra riportate.
A fronte di questo, il problema sarebbe risolto con la carteggiatura a secco.
Poi poco importa a me, se tu ti trovi piu o meno comodo, a carteggiare in un modo o nell'altro nella tua carrozzeria.
Credo invece che sia corretto far sapere a chi legge questo topic, a parte la comodita tua della carteggiatura, il rischio che si corre nel carteggiare uno stucco poliestere ad acqua.

IL RISCHIO STA NEL LASCIARE LO STUCCO O IL FONDO ESPOSTO PER LUNGO TEMPO ALL'UMIDO E ALLE INTEMPERIE.

DOPO LA CARTEGGIATURA A UMIDO, SI ASCIUGA IL PEZZO........IN CARROZZERIA CON IL FORNO O CON LE LAMPADE A ONDE MEDIE ONDE CORTE................IN CASA VA BENISSIMO ANCHE UN PHON

preso da Link a pagina di Beb.lamiacarrozzeria.com
Lo stucco di poliestere va carteggiato a secco.
Non è ammesso l’uso di acqua..
Stucco di poliestere tende ad assorbire umidità.
Durante l’essiccazione a caldo della vernice coprente si potrebbero altrimenti formare “bollicine d’ebollizione” nella vernice.
Oltre a ciò, con carteggiatura a bagnato aumenta il pericolo di corrosione.
magari leggendolo da un sito internet, te ne fai una ragione......senza offesa

Io ho imparato che la pratica vale molto di più della grammatica......c'è chi carteggia a secco.......chi lo fa a umido.......... e questo accade da almeno trentanni.....................ho conosciuto centinaia di carrozzieri e non ho mai sentito parlare di simili problemi.

Il pericolo di corrosione sulle plastiche non esiste e sui lamierati, potrebbe esistere se questi venissero lasciati bagnati...........dopo la carteggiatura si asciuga con aria compressa o passando uno straccio imbevuto di alcool a 94/95° meglio a 99° che essendo altamente igroscopico asporta ogni minima traccia di acqua.

La teoria è molto bella, le prove in laboratorio altrettanto, ma poi, quello che conta, è l'esperienza di gente che ogni giorno si sporca le mani e prova tutte le situazioni possibili ed imnmaginabili.


Un consiglio a chi volesse fare a casa questi lavori, carteggiate lo stucco a secco se volete essere sicuri al 100% di non avere problemi.
Leolino tu in carrozzeria fai pure come ti pare icon_wink.gif


Sono convinto che tu, invece di sparare sentenze senza la minima cognizione di causa, dovresti, prima di tutto, sporcarti le mani e fare tanta tanta pratica.


Caro mio infatti tu sei troppo convinto;
1 Non ho sparato sentenze, ma ho semplicemente riportato quello che dice la scheda tecnica del prodotto in questione (stucco poliestere),
e quindi il modo in cui puo essere lavorato, cioè carteggiatura a secco.

2 la cognizione di causa tu non sai nemmeno cosa sia, altrimenti non saresti arrivato a polemizzare su una questione tecnica cosi semplice.
Non sto a ripetermi, anzi vatti a rileggere tutto il topic.

3 Ti ripeto, ma tu cosa ne sai che gia non lo faccia??
credo che il tuo problema sia il non voler ammettere che ho ragione e
ti stai arrampicando sui vetri.

Stai facendo una figura che oltretutto non credo meriteresti.
Con questo ho chiuso il discorso, e non credo rispondero piu a questo topic.


Quella riportata di seguito è la risposta di un responsabile di un'azienda che produce stucchi poliesteri, sia a spruzzo che a spatola.

Come puoi ben leggere, la risposta è categorica, la carteggiatura ad acqua non da problemi con gli stuccgi poliesteri, sia a spruzzo che a spatola.


in merito allo stucco
>poliestere, sia a spruzzo che a spatola.
>Vi sono controindicazioni nella carteggiatura ad umido?

la risposta è no, non ci sono controindicazioni, anche se si tratta di una pratica ormai sorpassata, dalle nuove carte a secco.

grazie per la sua richiesta

daniele salomone
INVER S.P.A.
Via al Santuario NS Guardia 70
16162 GENOVA
010-711502 fax 010-7260287


Tu non hai citato una scheda tecnica di una casa produttrice di questo materiale, ma una descrizione OPINABILE di una casa costruttrice, peccato che in molte carrozzerie autorizzate del gruppo AUDI WW, si carteggi anche ad acqua.

Che tu faccia il carrozziere o meno non lo so, ma se anche lo facessi, penso che tu non abbia mai messo mano alle parti di una moto perchè lo ripeto, carteggiare a secco i pezzi di una moto è la cosa + scomoda che ci sia.

Che poi nelle carrozzerie in cui si fanno auto, le nuove carte a secco abbiano soppiantato quelle ad umido è un dato di fatto, ma e anche quì lo ripeto, su una macchina hai macchinette con aspiratori che non puoi usare x una moto.
 
1309888
1309888 Inviato: 13 Mar 2007 17:36
 

leolino57 ha scritto:
miccy2k ha scritto:
leolino57 ha scritto:
miccy2k ha scritto:
leolino57 ha scritto:
Forse non riesco a farmi capire, io non ne facevo un fatto di comodita, anche se credo che a livello pratico di manualita, non ci sia differenza a carteggiare a mano con carta a secco o a umido.
Anzi secondo me è meglio a secco per 1000 motivi che ora non sto qui a ad elencarti.

TI FAI CAPIRE BENISSIMO.........PROVA A CARTEGGIARE A SECCO SENZA MACCHINETTA......SE NON L'HAI MAI FATTO...............NON SAI COSA VUOL DIRE TROVARSI NUVOLE DI POLVERE IN OGNI ANGOLO.

CREDI NON CI SIA DIFFERENZA?

TI DICO SOLO PROVACI


Quello che volevo spiegare è il rischio che si corre, nella carteggiatura ad acqua dello stucco poliestere, e le motivazioni sono sopra riportate.
A fronte di questo, il problema sarebbe risolto con la carteggiatura a secco.
Poi poco importa a me, se tu ti trovi piu o meno comodo, a carteggiare in un modo o nell'altro nella tua carrozzeria.
Credo invece che sia corretto far sapere a chi legge questo topic, a parte la comodita tua della carteggiatura, il rischio che si corre nel carteggiare uno stucco poliestere ad acqua.

IL RISCHIO STA NEL LASCIARE LO STUCCO O IL FONDO ESPOSTO PER LUNGO TEMPO ALL'UMIDO E ALLE INTEMPERIE.

DOPO LA CARTEGGIATURA A UMIDO, SI ASCIUGA IL PEZZO........IN CARROZZERIA CON IL FORNO O CON LE LAMPADE A ONDE MEDIE ONDE CORTE................IN CASA VA BENISSIMO ANCHE UN PHON

preso da Link a pagina di Beb.lamiacarrozzeria.com
Lo stucco di poliestere va carteggiato a secco.
Non è ammesso l’uso di acqua..
Stucco di poliestere tende ad assorbire umidità.
Durante l’essiccazione a caldo della vernice coprente si potrebbero altrimenti formare “bollicine d’ebollizione” nella vernice.
Oltre a ciò, con carteggiatura a bagnato aumenta il pericolo di corrosione.
magari leggendolo da un sito internet, te ne fai una ragione......senza offesa

Io ho imparato che la pratica vale molto di più della grammatica......c'è chi carteggia a secco.......chi lo fa a umido.......... e questo accade da almeno trentanni.....................ho conosciuto centinaia di carrozzieri e non ho mai sentito parlare di simili problemi.

Il pericolo di corrosione sulle plastiche non esiste e sui lamierati, potrebbe esistere se questi venissero lasciati bagnati...........dopo la carteggiatura si asciuga con aria compressa o passando uno straccio imbevuto di alcool a 94/95° meglio a 99° che essendo altamente igroscopico asporta ogni minima traccia di acqua.

La teoria è molto bella, le prove in laboratorio altrettanto, ma poi, quello che conta, è l'esperienza di gente che ogni giorno si sporca le mani e prova tutte le situazioni possibili ed imnmaginabili.


Un consiglio a chi volesse fare a casa questi lavori, carteggiate lo stucco a secco se volete essere sicuri al 100% di non avere problemi.
Leolino tu in carrozzeria fai pure come ti pare icon_wink.gif


Sono convinto che tu, invece di sparare sentenze senza la minima cognizione di causa, dovresti, prima di tutto, sporcarti le mani e fare tanta tanta pratica.


Caro mio infatti tu sei troppo convinto;
1 Non ho sparato sentenze, ma ho semplicemente riportato quello che dice la scheda tecnica del prodotto in questione (stucco poliestere),
e quindi il modo in cui puo essere lavorato, cioè carteggiatura a secco.

2 la cognizione di causa tu non sai nemmeno cosa sia, altrimenti non saresti arrivato a polemizzare su una questione tecnica cosi semplice.
Non sto a ripetermi, anzi vatti a rileggere tutto il topic.

3 Ti ripeto, ma tu cosa ne sai che gia non lo faccia??
credo che il tuo problema sia il non voler ammettere che ho ragione e
ti stai arrampicando sui vetri.

Stai facendo una figura che oltretutto non credo meriteresti.
Con questo ho chiuso il discorso, e non credo rispondero piu a questo topic.


Quella riportata di seguito è la risposta di un responsabile di un'azienda che produce stucchi poliesteri, sia a spruzzo che a spatola.

Come puoi ben leggere, la risposta è categorica, la carteggiatura ad acqua non da problemi con gli stuccgi poliesteri, sia a spruzzo che a spatola.


in merito allo stucco
>poliestere, sia a spruzzo che a spatola.
>Vi sono controindicazioni nella carteggiatura ad umido?

la risposta è no, non ci sono controindicazioni, anche se si tratta di una pratica ormai sorpassata, dalle nuove carte a secco.

grazie per la sua richiesta

daniele salomone
INVER S.P.A.
Via al Santuario NS Guardia 70
16162 GENOVA
010-711502 fax 010-7260287


Tu non hai citato una scheda tecnica di una casa produttrice di questo materiale, ma una descrizione OPINABILE di una casa costruttrice, peccato che in molte carrozzerie autorizzate del gruppo AUDI WW, si carteggi anche ad acqua.

Che tu faccia il carrozziere o meno non lo so, ma se anche lo facessi, penso che tu non abbia mai messo mano alle parti di una moto perchè lo ripeto, carteggiare a secco i pezzi di una moto è la cosa + scomoda che ci sia.

Che poi nelle carrozzerie in cui si fanno auto, le nuove carte a secco abbiano soppiantato quelle ad umido è un dato di fatto, ma e anche quì lo ripeto, su una macchina hai macchinette con aspiratori che non puoi usare x una moto.


Ecco qui trovi una scheda tecnica di una delle piu note aziende produttrici di materiali vernicianti.
Alla pagina 4 titolo: ALTRI PUNTI SALIENTI paragrafo 2 .

2. Si sconsiglia la carteggiatura a umido degli stucchi poliestere. Se si opta per la carteggiatura a umido, l’area del ritocco dovrà essere lasciata essiccare completamente prima della riverniciatura, ad esempio con essiccazione a forno o a infrarossi.

Ora io dico, se chi lo vuole fare a casa, di sicuro non ha il forno o la lampada ad infrarossi, il mio consiglio fin dall'inizio è stato: Ragazzi carteggiate a secco, siccome a casa non avete le garanzie di un'essicazione come in officina, di sicuro vi risparmiate un possibile difetto in futuro.
Questo è sbagliato??
Tu hai fatto una guida per utenti non esperti che farebbero il lavoro a casa senza l'adeguata attrezzatura.
Quindi la carteggiatura a secco credo sia il miglior compromesso per evitare al 100% problemi futuri.

Volevo anche assicurarti che carteggiare parti della moto ad acqua è una scelta OPINABILE, data dal fatto che uno si puo trovare piu o meno comodo a fare questa operazione.
Non è perchè lo dici tu, allora è piu comodo un metodo o piuttosto l'altro, è semplicemente soggettivo.
Oggi esistono carte abrasive soft, con supporto in spugna, che sono molto piu pratiche da usare, soprattutto se paragonate a quelle ad umido.
prova ad utilizzare quelle sulle parti delle moto, ti troverai senz'altro meglio.
Se poi qualcuno vuole carteggiare ad acqua che lo faccia, ma a casa e sullo stucco io consiglio di no.
Spero di essere stato chiaro anche questa volta

link scheda tecnica:
Link a pagina di Ppg.com
 
1310467
1310467 Inviato: 13 Mar 2007 19:14
 

Si sconsiglia la carteggiatura a umido degli stucchi poliestere. se si opta per la carteggiatura a umido, l’area del ritocco dovrà essere lasciata essiccare completamente prima della riverniciatura, ad esempio con essiccazione a forno o a infrarossi.

dal vietato carteggiare ora siamo passati al si sconsiglia e gia' tra queste due parole ce ne corre di differenza.......la scheda parla d'asciugatura con forno o infrarossi in quanto in carrozzeria queste apparecchiature sono d'uso comune e permettono d'abbreviare i tempi di lavorazione.

se ti fai un lavoro a casa, puoi anche carteggiare oggi e lasciare un giorno ad asciugare che non ti costa nulla


ora io dico, se chi lo vuole fare a casa, di sicuro non ha il forno o la lampada ad infrarossi, il mio consiglio fin dall'inizio è stato: ragazzi carteggiate a secco, siccome a casa non avete le garanzie di un'essicazione come in officina, di sicuro vi risparmiate un possibile difetto in futuro.
questo è sbagliato??

non e' sbagliato se vuoi affrettare i tempi......ma se hai tempo e chi si fa il lavoro a casa il tempo ce l'ha........diventa sbagliato

tu hai fatto una guida per utenti non esperti che farebbero il lavoro a casa senza l'adeguata attrezzatura.
quindi la carteggiatura a secco credo sia il miglior compromesso per evitare al 100% problemi futuri.

volevo anche assicurarti che carteggiare parti della moto ad acqua è una scelta opinabile, data dal fatto che uno si puo trovare piu o meno comodo a fare questa operazione.
non è perchè lo dici tu, allora è piu comodo un metodo o piuttosto l'altro, è semplicemente soggettivo.
oggi esistono carte abrasive soft, con supporto in spugna, che sono molto piu pratiche da usare, soprattutto se paragonate a quelle ad umido.
prova ad utilizzare quelle sulle parti delle moto, ti troverai senz'altro meglio.

tutto puo' essere opinabile
la maggior parte dei carrozzieri non vuole fare moto oppure ti sparano costi folli x farlo, perche' la preparazione va fatta a mano e non a macchina....a mano non hai aspiratori che eliminano la polvere prodotta dalla carteggiatura a secco e se fai questo lavoro in un garage dove poi vernici, sai quanta polvere che ti gira per l'aria e ti si deposita sulla vernice................ecco anche uno dei motivi di carteggiare a umido.

in carrozzeria hai un luogo in cui prepari il mezzo e puoi anche fare polvere ed uno in cui vernici.....il forno....nel quale la polvere non entra nel modo + assoluto.

a casa queste cose non le hai.

quello che dico l'ho imparato sul campo facendo x ventanni il perito assicurativo................anni durante i quali ho imparato dai carrozzieri tutto quello che c'era da conoscere e anche di piu'.......facendo anche decine di corsi di specializzazione e a questi anni ce ne aggiungo 10 di restauro di moto d'ogni genere
 
5140450
5140450 Inviato: 18 Lug 2008 8:03
 

Buongiorno sono "uno nuovo", starei per verniciare le plastiche della mia moto, una KTM990ADVS.
Il motivo della verniciatura è dovuto al fatto che ho intenzione di rimuovere gli adesivi originali, verniciarla di nuovo di blu, mettere dei nuovi adesivi e poi il trasparente.
Togliendo gli adesivi e scartavetrando sono arrivato alla plastica, questo anche perchè avevo dei graffi sufficientemente profondi da arrivare appunto alla plastica.
Vorrei quindi sapere se, siccome la plastica "viva" è di dimensioni di qualche centimetro di altezza per una ventina di centimetri in lunghezza, mentre il resto è vernice scartavetrata, se devo comunque dare il primer, ed in questo caso di che colore, visto che la vernice era blu, la plastica sottostante è blu e la vernice che devo rimettere è comunque blu.
Inoltre siccome ho dei leggeri piccoli graffietti dentro la plastica, tipo punte di taglierino per intenderci, e che si sentono al tatto, secondo voi è il caso che prima di iniziare proceda anche a stuccare il tutto?

Ah, ho visto che consigliate almeno due ugelli per la pistola, mi chiedo quindi con che criterio si sceglie l'ugello della pistola con cui verniciare?
 
8441806
8441806 Inviato: 7 Set 2009 23:46
 

leolino57 ha scritto:
Forse non riesco a farmi capire, io non ne facevo un fatto di comodita, anche se credo che a livello pratico di manualita, non ci sia differenza a carteggiare a mano con carta a secco o a umido.
Anzi secondo me è meglio a secco per 1000 motivi che ora non sto qui a ad elencarti.

TI FAI CAPIRE BENISSIMO.........PROVA A CARTEGGIARE A SECCO SENZA MACCHINETTA......SE NON L'HAI MAI FATTO...............NON SAI COSA VUOL DIRE TROVARSI NUVOLE DI POLVERE IN OGNI ANGOLO.

CREDI NON CI SIA DIFFERENZA?

TI DICO SOLO PROVACI


Quello che volevo spiegare è il rischio che si corre, nella carteggiatura ad acqua dello stucco poliestere, e le motivazioni sono sopra riportate.
A fronte di questo, il problema sarebbe risolto con la carteggiatura a secco.
Poi poco importa a me, se tu ti trovi piu o meno comodo, a carteggiare in un modo o nell'altro nella tua carrozzeria.
Credo invece che sia corretto far sapere a chi legge questo topic, a parte la comodita tua della carteggiatura, il rischio che si corre nel carteggiare uno stucco poliestere ad acqua.

IL RISCHIO STA NEL LASCIARE LO STUCCO O IL FONDO ESPOSTO PER LUNGO TEMPO ALL'UMIDO E ALLE INTEMPERIE.

DOPO LA CARTEGGIATURA A UMIDO, SI ASCIUGA IL PEZZO........IN CARROZZERIA CON IL FORNO O CON LE LAMPADE A ONDE MEDIE ONDE CORTE................IN CASA VA BENISSIMO ANCHE UN PHON

preso da Link a pagina di Beb.lamiacarrozzeria.com
Lo stucco di poliestere va carteggiato a secco.
Non è ammesso l’uso di acqua..
Stucco di poliestere tende ad assorbire umidità.
Durante l’essiccazione a caldo della vernice coprente si potrebbero altrimenti formare “bollicine d’ebollizione” nella vernice.
Oltre a ciò, con carteggiatura a bagnato aumenta il pericolo di corrosione.
magari leggendolo da un sito internet, te ne fai una ragione......senza offesa

Io ho imparato che la pratica vale molto di più della grammatica......c'è chi carteggia a secco.......chi lo fa a umido.......... e questo accade da almeno trentanni.....................ho conosciuto centinaia di carrozzieri e non ho mai sentito parlare di simili problemi.

Il pericolo di corrosione sulle plastiche non esiste e sui lamierati, potrebbe esistere se questi venissero lasciati bagnati...........dopo la carteggiatura si asciuga con aria compressa o passando uno straccio imbevuto di alcool a 94/95° meglio a 99° che essendo altamente igroscopico asporta ogni minima traccia di acqua.

La teoria è molto bella, le prove in laboratorio altrettanto, ma poi, quello che conta, è l'esperienza di gente che ogni giorno si sporca le mani e prova tutte le situazioni possibili ed imnmaginabili.


alcool igroscopico?? questa mi è nuova
 
8441827
8441827 Inviato: 7 Set 2009 23:49
 

ghoran ha scritto:
Buongiorno sono "uno nuovo", starei per verniciare le plastiche della mia moto, una KTM990ADVS.
Il motivo della verniciatura è dovuto al fatto che ho intenzione di rimuovere gli adesivi originali, verniciarla di nuovo di blu, mettere dei nuovi adesivi e poi il trasparente.
Togliendo gli adesivi e scartavetrando sono arrivato alla plastica, questo anche perchè avevo dei graffi sufficientemente profondi da arrivare appunto alla plastica.
Vorrei quindi sapere se, siccome la plastica "viva" è di dimensioni di qualche centimetro di altezza per una ventina di centimetri in lunghezza, mentre il resto è vernice scartavetrata, se devo comunque dare il primer, ed in questo caso di che colore, visto che la vernice era blu, la plastica sottostante è blu e la vernice che devo rimettere è comunque blu.
Inoltre siccome ho dei leggeri piccoli graffietti dentro la plastica, tipo punte di taglierino per intenderci, e che si sentono al tatto, secondo voi è il caso che prima di iniziare proceda anche a stuccare il tutto?

Ah, ho visto che consigliate almeno due ugelli per la pistola, mi chiedo quindi con che criterio si sceglie l'ugello della pistola con cui verniciare?


dipende dalla plastica; il primer mi pare ci voglia per il Polipropilene e non per le epossidiche per esempio (hanno ottima adesione per quanto ne so io). Generalmente se è molto flessibile e dall'apparenza non fragile e vetrosa è PP ( certo non è detto )

Questo è quel poco che ne so io almeno
 
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