Forse non riesco a farmi capire, io non ne facevo un fatto di comodita, anche se credo che a livello pratico di manualita, non ci sia differenza a carteggiare a mano con carta a secco o a umido.
Anzi secondo me è meglio a secco per 1000 motivi che ora non sto qui a ad elencarti.
TI FAI CAPIRE BENISSIMO.........PROVA A CARTEGGIARE A SECCO SENZA MACCHINETTA......SE NON L'HAI MAI FATTO...............NON SAI COSA VUOL DIRE TROVARSI NUVOLE DI POLVERE IN OGNI ANGOLO.
CREDI NON CI SIA DIFFERENZA?
TI DICO SOLO PROVACI
Quello che volevo spiegare è il rischio che si corre, nella carteggiatura ad acqua dello stucco poliestere, e le motivazioni sono sopra riportate.
A fronte di questo, il problema sarebbe risolto con la carteggiatura a secco.
Poi poco importa a me, se tu ti trovi piu o meno comodo, a carteggiare in un modo o nell'altro nella tua carrozzeria.
Credo invece che sia corretto far sapere a chi legge questo topic, a parte la comodita tua della carteggiatura, il rischio che si corre nel carteggiare uno stucco poliestere ad acqua.
IL RISCHIO STA NEL LASCIARE LO STUCCO O IL FONDO ESPOSTO PER LUNGO TEMPO ALL'UMIDO E ALLE INTEMPERIE.
DOPO LA CARTEGGIATURA A UMIDO, SI ASCIUGA IL PEZZO........IN CARROZZERIA CON IL FORNO O CON LE LAMPADE A ONDE MEDIE ONDE CORTE................IN CASA VA BENISSIMO ANCHE UN PHON
preso da
Link a pagina di Beb.lamiacarrozzeria.com
Lo stucco di poliestere va carteggiato a secco.
Non è ammesso l’uso di acqua..
Stucco di poliestere tende ad assorbire umidità.
Durante l’essiccazione a caldo della vernice coprente si potrebbero altrimenti formare “bollicine d’ebollizione” nella vernice.
Oltre a ciò, con carteggiatura a bagnato aumenta il pericolo di corrosione.
magari leggendolo da un sito internet, te ne fai una ragione......senza offesa
Io ho imparato che la pratica vale molto di più della grammatica......c'è chi carteggia a secco.......chi lo fa a umido.......... e questo accade da almeno trentanni.....................ho conosciuto centinaia di carrozzieri e non ho mai sentito parlare di simili problemi.
Il pericolo di corrosione sulle plastiche non esiste e sui lamierati, potrebbe esistere se questi venissero lasciati bagnati...........dopo la carteggiatura si asciuga con aria compressa o passando uno straccio imbevuto di alcool a 94/95° meglio a 99° che essendo altamente igroscopico asporta ogni minima traccia di acqua.
La teoria è molto bella, le prove in laboratorio altrettanto, ma poi, quello che conta, è l'esperienza di gente che ogni giorno si sporca le mani e prova tutte le situazioni possibili ed imnmaginabili.
Un consiglio a chi volesse fare a casa questi lavori, carteggiate lo stucco a secco se volete essere sicuri al 100% di non avere problemi.