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Passare al CBR600F ???
1246584
1246584 Inviato: 27 Feb 2007 20:41
Oggetto: Passare al CBR600F ???
 



Ho una Hornet in versione rigorosamente originale, avendola provata per circa 1000 km e non essendo nè infatuato nè pienamente soddisfatto pensavo - prima di spendere soldini per modifiche - a cambiare moto. Una Hornet pressochè nuova come la mia per un CBR600F usato vers 2004....
Avevo pensato (oltre all'S2R) al CBR600F - versione con forcelle e ammortizzatori pluriregolabili - ma mi hanno detto che anche questa moto può deludere nella spinta ai bassi e nella stabilità ???!!!! Possibile?!

Oppure meglio spendere i miei cari soldini modificando l'Hornet con molle forcella e corona? Si potrebbero avere risultati di tutto rispetto e simili a un CBR600/F?

Preciso che mi fido di quanto letto in tali forum nei quali si diceva che le differenze tra CBR 600 RR e CBR600F (versioni 2004) - oltre all'assetto di guida - sono appena percettibili nelle prestazioni su strada... diverso invece se su pista, e questo non mi interessava.

Che mi dite? Grazie del vostro contributo e del vostro pertinente parere.
 
1246662
1246662 Inviato: 27 Feb 2007 20:48
Oggetto: Re: Passare al CBR600F ???
 

mickwave ha scritto:
Ho una Hornet in versione rigorosamente originale, avendola provata per circa 1000 km e non essendo nè infatuato nè pienamente soddisfatto pensavo - prima di spendere soldini per modifiche - a cambiare moto. Una Hornet pressochè nuova come la mia per un CBR600F usato vers 2004....
Avevo pensato (oltre all'S2R) al CBR600F - versione con forcelle e ammortizzatori pluriregolabili - ma mi hanno detto che anche questa moto può deludere nella spinta ai bassi e nella stabilità ???!!!! Possibile?!

Oppure meglio spendere i miei cari soldini modificando l'Hornet con molle forcella e corona? Si potrebbero avere risultati di tutto rispetto e simili a un CBR600/F?

Preciso che mi fido di quanto letto in tali forum nei quali si diceva che le differenze tra CBR 600 RR e CBR600F (versioni 2004) - oltre all'assetto di guida - sono appena percettibili nelle prestazioni su strada... diverso invece se su pista, e questo non mi interessava.

Che mi dite? Grazie del vostro contributo e del vostro pertinente parere.


Beh io ti posso dire che nella guida etrema (pure per strada)c'è differenza e non da poco tra CBR f e CBR RR (entrambe 2004)..L'RR è + leggera e maneggevole e+ precisa (monta sospensioni pìù adatte ad uso sportivo), di contro l'F è molto + comoda..
Per il resto ti consiglierei (se vuoin una Sportva)di passare all'RR piuttosto..(anche del 2004 come la mia ex)..va veramente da dio..(mi piange ancora il cuore ad averla venduta) equante belle emozioni...
 
1246768
1246768 Inviato: 27 Feb 2007 21:00
 

1000 km mi sembrano un po' pochini per valutare una moto... comunque con il cbr f non manca la spinta ai bassi, meglio comunque che con l'rr.... dipende da cosa ci devi fare con la moto... come ti ha detto maverick le differenze ci sono.... fai una cosa.... provale entrambe!!!
icon_wink.gif
 
1247171
1247171 Inviato: 27 Feb 2007 21:51
 

esatto cn entrambe ti divertiresti sicuramente,sono 2 ottime moto, ma ti "spaccano la schiena....
se hai fatto solo 1000 km, io fossi inte aspetterei a cambiare moto..magari "buttaci" 2 belle gommine (michelin pilot power, o diablo 3) e magari un bel pignone con -1 poi si che ti diverti..
 
1247746
1247746 Inviato: 27 Feb 2007 23:41
 

Se puoi spendere soldi allora non spenderli per modificare la hornet, piuttosto l'F 2004... già dotato di buone sospensioni, posizione di guida comoda oltre che adatta ad aggredire le curve quando lo desideri e soprattutto un riparo areodinamico per testa e gambe che una naked non ti può dare!!!!
 
1248807
1248807 Inviato: 28 Feb 2007 12:24
 

Se cerchi la spinta ai bassi di sicuro cambierei con un bicilindrico, non ho mai guidato l'Hornet ma ho avuto l'SV650 a carbratori e in montagna era tutto un altro pianeta rispetto al CBR. C'è da dire che in compenso adesso ho una ciclistica che mi salva in molte situazioni e sono molto più coccolato come posizione di guida, riparo dall'aria, ecc ecc... sto aspettando di montare la corona +2 perchè spero di avvicinarmi allo spunto del bicilindrico ma non di eguagliarlo. Fossi in te spremerei ben bene l'Hornet e nel frattempo proverei tutte le alternative che ti solleticano, poi a mente fredda deciderei.
Ciao ciao
 
1249104
1249104 Inviato: 28 Feb 2007 13:23
 

Sinceramente non capisco molto quello che cerchi...cioè tra un s2r un 600f e una rr ci passa una vita, nel senso è come dire sono indeciso tra una stationwagon una compatta o un auto sportiva... hanno caratteristiche troppo diverse dipende da quello che vuoi!
Io prima del mio attuale 600f avevo un monster620 bella moto divertente e buon tiro ai bassi bicilindrico si sà...ma è tutta un'altra cosa l'f, non dico meglio o peggio ma diversa in tutto,come il 600 rr più sportivo.
Ti conviene riflettere su quello che vuoi...preferisci la comodità il tiro ai bassi la sportività la manegevolezza ecc ecc... e poi scegli
 
1250225
1250225 Inviato: 28 Feb 2007 16:54
 

L'RR a mio avviso è più versatile di quanto non sembri.. icon_cool.gif
 
1250446
1250446 Inviato: 28 Feb 2007 17:28
 

Bhè... direi che fare le ferie con un RR, per quanto fattibile non è per tutti, sicuramente richiede un po' di spirito di sacrificio (cosa che la passione ti fa sicuramente superare!!!)... certo che l'eventuale zavorrina....
0510_amici.gif icon_wink.gif
 
1272484
1272484 Inviato: 5 Mar 2007 19:17
 

Grazie a tutti per le risposte.
Come vi avevo accennato non voglio spendere soldi a modificare Hornet, piuttosto cambio...
Intanto ho fatto queste piccole modifiche che mi rendono la guida più appagante: corona +2 denti (così x provare) e soprattutto steli forcella spostati in su di alcuni millimetri rispetto alla piastra di sterzo, per puntare l'avantreno (che così è un po più solido).
Chi è più esperto di me mi sa dire se ho fatto bene?
 
1392858
1392858 Inviato: 29 Mar 2007 18:47
Oggetto: ma vale così tanto?
 

Ho trovato da un concessionario in zona una CBR600F del 2004 con pochi chilometri 4000 circa e la moto sembra in ottimo stato. Mi ha chiesto 1000 bei eurini !!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif oltre alla mia Hornet di ormai 2000 km. (immatricolata 2007
) !!
Fatti con entusiasmo e con qualche delusione per la ciclistica.
Possibile mai, ormai il CBR 600 F è una moto che non fanno piùùùùù!!!!
(anche se la ritengo tutt'ora molto valida).
 
1394359
1394359 Inviato: 29 Mar 2007 22:31
 

Beh non è del tutto vero... la versione F è tutt'ora nei listini Honda...
io ne ho una immatricolata 2001 ma è il modello 2002...
Corona +1 filtro K&N terminale MIVV....
la mia ricetta per lasciare al semaforo molti molti molti 600....
Nulla togliendo alla Hornet, ma non c'è paragone in quanto a
stabilità e precisione di guida...
 
1394393
1394393 Inviato: 29 Mar 2007 22:40
 

Nel concessionario ufficiale Honda di Padova hanno una 600RR del 2004 con soltanto 2000km. Vista dal vivo ieri pomeriggio ed è praticamente nuova, non ha uno striscio eh eh: in vendita per 6000€.
 
1398871
1398871 Inviato: 30 Mar 2007 18:54
 

il fatto è che considero 1000 eurini di differenza un po tanti.... si va nell'ordine di altre cifre verso altre moto che quotano sicuramente di più. Per esempio mettere qualcosina ancora e considerare CBR600RR anno 2005... A questo modo si cambia ordine di cifre e si cominciano a considerare tante altre alternative.
La mia domanda è questa: possibile che con una Hornet praticamente nuova devo dare non meno di 1000e icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif per CBR600F 2004 seppur in ottimo stato, ma sempre usato di 3 anni?? Per poi magari scoprire, dopo un po di utilizzo e di confidenza con la diversa meccanica, che c'è da fare il lavoro al tendicatena a spese tue (visto che mamma Honda non lo considera un difetto della moto)??
Che ne pensate?
 
1399214
1399214 Inviato: 30 Mar 2007 19:56
 

mickwave ha scritto:
il fatto è che considero 1000 eurini di differenza un po tanti.... si va nell'ordine di altre cifre verso altre moto che quotano sicuramente di più. Per esempio mettere qualcosina ancora e considerare CBR600RR anno 2005... A questo modo si cambia ordine di cifre e si cominciano a considerare tante altre alternative.
La mia domanda è questa: possibile che con una Hornet praticamente nuova devo dare non meno di 1000e icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif per CBR600F 2004 seppur in ottimo stato, ma sempre usato di 3 anni?? Per poi magari scoprire, dopo un po di utilizzo e di confidenza con la diversa meccanica, che c'è da fare il lavoro al tendicatena a spese tue (visto che mamma Honda non lo considera un difetto della moto)??
Che ne pensate?



oggi un conce non ritira una moto se non pere guadagnarci 1000 euro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
il valore alla base è lo stesso tra le due moto ma se la rientri il conce dovrà aspettare di vendere la tua ,che è + facile ,per guadagnare i 1000 euro sulla F
 
1409128
1409128 Inviato: 2 Apr 2007 9:16
 

Se vuoi un consiglio spassionato, prova a vendere la tua da privato, di certo ci guadagni di più, e forse forse quasi rientri dei soldi che ti servono la F del 2004...
 
1416976
1416976 Inviato: 3 Apr 2007 16:12
 

Ciao! non conviene vendere da privato o meglio converrebbe se ci fossero polli che la comprerebbero!!! Qui in lombardia ci sono ancora le Hornet modello 2006 che le svendono nuove a 5500, se andiamo a vedere il listino dell'usato, a quel prezzo nemmeno la prendiamo di 2 anni, ricordiamo che di listino veniva più di 7000 e l'usato per la hornet tiene. Quindi.. Sarebbe opportuno che se uno fosse interessato ala moto... la comprasse nuova.
La cosa migliore era non aver fretta di acquistarla e capire in anticipo che non era la moto giusta per te ma ormai... la frittata è fatta, cominque credo che hai fatto troppi pochi km per giudicarla, ricorda che è una moto che deve girare alta, esprime molto in alto la sua cavalleria... aspetta almeno di esprimerla per tutta la primavera poi trarrai le tue conclusioni...
hai già fatto le cose di fretta una volta, non cascarci ancora....
ciao e facci sapere
 
1417061
1417061 Inviato: 3 Apr 2007 16:27
 

chiedo scusa... un'info... ma è vero che il modello del CBRF a partire dal 2006 non ha più la forcella completamente regolabile nei setting??
 
1417181
1417181 Inviato: 3 Apr 2007 16:44
 

Dal 2005 compreso!!!
icon_cool.gif
 
1417208
1417208 Inviato: 3 Apr 2007 16:48
 

simeo ha scritto:
chiedo scusa... un'info... ma è vero che il modello del CBRF a partire dal 2006 non ha più la forcella completamente regolabile nei setting??

Sì, nel 2004 è stata l'ultima versione con forcella regolabile e per questa cosa hanno tolto un migliaio di euro dal prezzo...
 
1417936
1417936 Inviato: 3 Apr 2007 18:49
 

quindi... differenze all'atto pratico???
vi spiego... forse otterrò una promozione e un trasferimento... il che mi porterebbe a essere pagato di + e a lavorare fuori città... con la conseguente possibilità di tornare alla moto... prima avevo il CBF 500 venduto per uno scooter per motivi di praticità nel caos del traffico quotidiano... ora pensavo di passare a un ER6n (se si verificano le condizioni)... ma dopo aver visto la CBRF da vicino (e costatato che costa comunque poco) mi si sono aperti nuovi orizzonti...
usandola quindi per muovermi casa lavoro su strade extraurbane e provinciali potrebbe rappresentare un Handicap la forcella senza taratura...??
inoltre vivendo in una città dove pavè e san pietrini (non mancano le buche) dominano le strade la moto (e comunque l'assetto) ne risentirebbe alla lunga??
grazie mille e scusate tanto se vi importuno nuovamente...
ciao
 
1419735
1419735 Inviato: 3 Apr 2007 22:36
 

Io ho una cbr 600f del 2001 con su 31500 km.... E va a meraviglia icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !!! Avevo anche provato la hornet (I versione però....) e mi sembrava che ne avesse molto di meno della mia, soprattutto dagli 8/9000 in su..... Inoltre ti garantisco che il cbr600F, pur non essendo una moto da pista (si muove un pò....), perdona moltissimo ed alla fine capisci che, anche sbacchetta o pompa se esageri, ti porta sempre fuori dalle curve icon_confused.gif .... Consiglio: evita la versione economica con le sospensioni non regolabili.... Sarebbe come montare le carene sulla tua icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif !!!!!!!!
 
1420435
1420435 Inviato: 4 Apr 2007 8:05
 

simeo ha scritto:
quindi... differenze all'atto pratico???
vi spiego... forse otterrò una promozione e un trasferimento... il che mi porterebbe a essere pagato di + e a lavorare fuori città... con la conseguente possibilità di tornare alla moto... prima avevo il CBF 500 venduto per uno scooter per motivi di praticità nel caos del traffico quotidiano... ora pensavo di passare a un ER6n (se si verificano le condizioni)... ma dopo aver visto la CBRF da vicino (e costatato che costa comunque poco) mi si sono aperti nuovi orizzonti...
usandola quindi per muovermi casa lavoro su strade extraurbane e provinciali potrebbe rappresentare un Handicap la forcella senza taratura...??
inoltre vivendo in una città dove pavè e san pietrini (non mancano le buche) dominano le strade la moto (e comunque l'assetto) ne risentirebbe alla lunga??
grazie mille e scusate tanto se vi importuno nuovamente...

ciao
Se non sei uno che smanetta e va in pista, le forcelle non sono da toccare o meglio puoi farlo ma se la usi per andare a lavoro e guidare tranquillo non ci sono differenze sostanziali.
quindi per l'uso che indichi non rappresenta un handicap non averle regolabili, per quanto riguarda le buche..e le strade dissestate.. beh ogni moto a lungo andare ne risentirebbe, a maggior ragione una sportiva, il confort non sarà dei migliori, la er-6 come indichi tu come alternativa sarebbe forse più indicata, se devi usarla per andare a lavoro o cose simili, ricorda che anche un ipotetico futuro bauletto sulla kawa starebbe anche meglio, consuma meno e nel traffico cittadino avendo uhna coppia più bassa sarebbe più utile e comoda.
Poi sai su una sportiva prendere le buche da fastidio alle articolazioni molto più che una tranquilla naked, poi valuta tu..
Ciao e facci sapere
 
1422805
1422805 Inviato: 4 Apr 2007 14:22
 

a me interessava la cbr per due motivi seri e uno stupido...
i seri sono protezione aereodinamica che una naked non può dare... quasi meglio lo scooter del cbf che avevo prima... e possibilità di fare viaggettini con la mia tipa...
quello stupido è il fondoscala del tachimetro quota 300... lo so nn serve a niente ma anche l'occhio vuole la sua parte...
per le buche in un hanno avevo afflosciato la forcella del CBf e meno di un anno quella dello scooter... mi sa che anche la kawa e l'handa faranno la stessa fine...
una cosa... il CBR consuma + della kawa??? come è possibile... il kawa è bicilindrico 650... e il rendimento in termini di consumi svantaggia i mono e i bi... quanto fa un CBR iniezione al litro...??
grazie ancora
simeo
 
1423124
1423124 Inviato: 4 Apr 2007 14:58
 

simeo ha scritto:
una cosa... il CBR consuma + della kawa??? come è possibile... il kawa è bicilindrico 650... e il rendimento in termini di consumi svantaggia i mono e i bi... quanto fa un CBR iniezione al litro...??
grazie ancora
simeo


il mio del 2002 in media fà 17/18 km/l, il che significa che quando ci cammino fa molto meno tipo 13/14km/l, ma andandoci veramente tranquillo anche 20km a litro
 
1424528
1424528 Inviato: 4 Apr 2007 18:42
 

Confermo pgsma.... le medie sono + o - quelle!!!
icon_wink.gif
Per quanto riguarda la necessita di regolare le sospensioni in un uso normale non ce n'è bisogno, solo per la pista e per i viaggi a pieno carico in 2 può essercene la necessità... ma tutto sommato la moto si comporta sempre bene ed in sicurezza anche senza le regolazioni!!!!
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