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Minimoto motore polini 4,2 (LIMARE O NON LIMARE?)
1246279
1246279 Inviato: 27 Feb 2007 20:00
Oggetto: Minimoto motore polini 4,2 (LIMARE O NON LIMARE?)
 



Vi ho postato 2 foto di un carter di una minimoto equipagiata col motore 4,2 ad aria!1 da origginale e una da modificato.
Volevo chiedervi se questa modifica effettuata al carter in foto cerchiata è renditizia appure no.Perchè in prova ho riscontrato peggioramenti e ho pensato che se dovuti alla lavorazione limando quel tratto in qualche modo si va a rompere il vortice creato dalla rotazione dell'albero.
Però il calo che ho riscontrato poteva anche essere attribuito ad uno scquisc errato perche aime mi sono dimenticato di rimisurarlo!
Voi che siete maghi del mestiere e ne mangiate a colazione di minimoto sicuramente potete darmi un parere e una mano grazie in anticipo!

1 modificato

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2originale

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1246444
1246444 Inviato: 27 Feb 2007 20:26
 

guarda io ho il tuo stesso carter e lo limato pi allargato i travasi ecc adesso la mia è 6 hp
 
1246457
1246457 Inviato: 27 Feb 2007 20:27
 

ciao stiwi ben venuto sul forum
a paremio col lavoro che hai fatto hai turbato l'equilibrio del motore in quanto entra una quantità maggiore di miscela da terzo travaso a discapito dei travasi laterali. di sicuro c'è una leggera perdita di pressione in camera di biella che ti puo aver dato tale calo.
questa è solo la mia teoria.
comunque aspetta sandro76 lui ti saprà dire molto meglio di me cosa hai combinato
 
1246536
1246536 Inviato: 27 Feb 2007 20:36
 

Grazie mille,vi ringrazio! altri pareri???
 
1253434
1253434 Inviato: 1 Mar 2007 9:28
 

Gnomo.. quando mi tiri in causa mi fai sentire importante icon_mrgreen.gif

Ok.. veniamo al dunque..

Il lavoro che hai fatto è bello da vedere ma purtroppo ha di fondo un principio sbagliato.
Se guardi il profilo originale presenta una leggera spanciatura verso l'interno e quello non è un errore di progettazione; in quel punto i gas passano dal pacco lamellare direttamente nel terzo travaso. Per compiere questo giro devono fare un curva ed ovviamente acquistano in velocità una determinata inerzia che per effetto centrifugo tendono a creare proprio in quel punto delle depressioni. Ora per farla semplice e breve.. Quella sagomatura serve proprio per accompagnare i gas in questa curva senza che il flusso si distacchi da parete.
Togliendo quella sagomatura avrai allargato anche il passaggio di entrata del terzo travaso ma in quel punto avrai delle leggere turbolenze che parzializzeranno in maniera non controllata come nell'originale il passaggio.

In più.. la terza luce serve anche a prolungare l'apertura del pacco lamellare proprio per il fatto che si crea un flusso diretto tra lamelle e luce, amplinado quel punto ottieni anche un calo delle velocità dei gas sulle lamelle che apriranno per un tempo leggermente inferiore (tradotto aspiri meno aria).

Anche la fase di lavaggio stessa può aver subito un leggero danno.. infatti ti trovi con una quantità di gas aspirati e con velocità inferiori.

Premesso questo è difficile dire se è solo lui la causa del decremento di potenza oppure se è solo causa concomitante..
Squish a parte, che sicuramente sarebbe buona cosa controllare sempre, vedo che non ti sei limitato a solo quella modifica.. quindi potrebbero esserci altri fattori che io purtroppo non posso vedere.

Ovviamente le mie sono solo teorie opinionabili.

Ciao
 
1254063
1254063 Inviato: 1 Mar 2007 12:12
 

grazie sandro sempre molto chiaro.
vedo anche io che ha raccordato i cater spero ai travasi in quanto c'è ancora del nero in tale zona non vorrei avesse creato strani gradini nella giunzione carter travasi
 
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