Leggi il Topic


inclinazione collettore artigianale
8109798
8109798 Inviato: 16 Lug 2009 10:16
Oggetto: inclinazione collettore artigianale
 

ciao a tutti, è da un po di giorni che ho deciso di provar a fare un collettore d'aspirazione artigianale... volevo sapere da voi se c'è un inclinazione da rispettare x avere il massimo delle prestazioni da esso. sono ben accetti anche dei consigli x la progettazione e/o costruzione!!! grazie anticipatamente!! 0509_doppio_ok.gif
 
8110192
8110192 Inviato: 16 Lug 2009 11:00
 

e come pensi di farlo un colettore d'aspirazione artigianale che la malossi li fa in Viton???con laiuto di giovanni muciaccia e con abbondante colla vinilica???
comunque l'inclinazione è di 30° gradi
 
8115784
8115784 Inviato: 16 Lug 2009 20:43
 

scarabeo70cc ha scritto:
e come pensi di farlo un colettore d'aspirazione artigianale che la malossi li fa in Viton???con laiuto di giovanni muciaccia e con abbondante colla vinilica???
comunque l'inclinazione è di 30° gradi

si può benissimo modificare quello originale... basta comprare dello stukko k resista agli oli.. non mi viene in mente il nome per ora ^ eusa_think.gif ?k: 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8115842
8115842 Inviato: 16 Lug 2009 20:49
 

l'ho fatto insieme ad il mio miglore amico è venuto un po brutto ma domani lo scartavetro e lo vernicio se vi interessa l'abbiamo fatto di alluminio!!!! poi vi faccio sapere come va ciao a tutti e grazie dei consigli!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8115881
8115881 Inviato: 16 Lug 2009 20:53
 

scarabeo70cc ha scritto:
e come pensi di farlo un colettore d'aspirazione artigianale che la malossi li fa in Viton???con laiuto di giovanni muciaccia e con abbondante colla vinilica???
comunque l'inclinazione è di 30° gradi

Ti fai il corpo collettore in alluminio a fresa o con lime o con dremel, fai l'imbocco e ci metti il carburatore con un manicotto di gomma resistente ad alte temperature e polimeri. Qua ad Art attack ci devi andare te secondo me...
 
8115898
8115898 Inviato: 16 Lug 2009 20:55
 



Per l'inclinazione,quello del mio drag è sui 50° perchè non ci stava nel telaio con un'inclinazione minore,infatti non riesco a montare un filtro. Dopo poi se piscia o non pesca regoli la linguetta dell'asta del galleggiante che risolvi tutto..Se hai bisogno di qualche info sull'alimentazione leovale chiedimi pure in PM che ci ho lavorato parecchio.
 
8115981
8115981 Inviato: 16 Lug 2009 21:02
 

Costa_Corse ha scritto:
Per l'inclinazione,quello del mio drag è sui 50° perchè non ci stava nel telaio con un'inclinazione minore,infatti non riesco a montare un filtro. Dopo poi se piscia o non pesca regoli la linguetta dell'asta del galleggiante che risolvi tutto..Se hai bisogno di qualche info sull'alimentazione leovale chiedimi pure in PM che ci ho lavorato parecchio.
interessante, come lunghezza del condotto si deve rispettare qualche parametro? sempre restando più corto è il condotto più reattivo è...La parete liscia non sarebbe meglio sabbiarla?
 
8116100
8116100 Inviato: 16 Lug 2009 21:17
 

mica è detto... non tutti i motori che vanno forte hanno collettori molto corti... tempo fa bazzicando in giro trovai questa formula,che non ho mai testato ma le teorie erano giuste secondo me (quindi hai una % del mio parere che sta alla verità del 2%):
in pratica questo tipo diceva che una volta trovato quella lunghezza di collettore a cui il motore rende di più,tramite calcolo si arrivava a riuscire a determinare una costante per cui se la si aggiungeva alla lunghezza del collettore montato (quello che ci da la massima prestazione nel nostro motore) il rendimento rimaneva costante.
K= (Vs * Lc) / n.
dove K è la costante da trovare, Vs è la velocità del fluido, Lc la lunghezza del nostro collettore ideale e n il numero di giri a cui si ha rendimento maggiore.
Parlo di rendimento riferendomi al momento in cui il motore è a potenza massima, visto che il rendimento è la maggior potenza con il minor consumo.
Boh alla fine secondo questo calcolo e questa teoria salta fuori che se con il collettore che va forte sul motore si ha una lunghezza della prima onda e della onda di riflessione che, se si aggiunge quella costante, raddoppiano o d'intensità o ce ne sono il doppio (ovvero 4) di uguale intensità alle prime 2 che avremmo col primo tipo di collettore...
Per capirci,sto tipo qua sostiene che tu hai sto collettore da 2cm e fai 40 cv e quindi il miglior risultato dopo aver fatto 2000 prove. se ci aggiungi quella costante (mettiamo di 0.5cm) si hanno gli stessi risultati. Sarebbe: collettore 2cm= collettore di 2,5cm= collettore di 3cm e cosi via...
 
8116166
8116166 Inviato: 16 Lug 2009 21:25
 

Costa_Corse ha scritto:
mica è detto... non tutti i motori che vanno forte hanno collettori molto corti... tempo fa bazzicando in giro trovai questa formula,che non ho mai testato ma le teorie erano giuste secondo me (quindi hai una % del mio parere che sta alla verità del 2%):
in pratica questo tipo diceva che una volta trovato quella lunghezza di collettore a cui il motore rende di più,tramite calcolo si arrivava a riuscire a determinare una costante per cui se la si aggiungeva alla lunghezza del collettore montato (quello che ci da la massima prestazione nel nostro motore) il rendimento rimaneva costante.
K= (Vs * Lc) / n.
dove K è la costante da trovare, Vs è la velocità del fluido, Lc la lunghezza del nostro collettore ideale e n il numero di giri a cui si ha rendimento maggiore.
Parlo di rendimento riferendomi al momento in cui il motore è a potenza massima, visto che il rendimento è la maggior potenza con il minor consumo.
Boh alla fine secondo questo calcolo e questa teoria salta fuori che se con il collettore che va forte sul motore si ha una lunghezza della prima onda e della onda di riflessione che, se si aggiunge quella costante, raddoppiano o d'intensità o ce ne sono il doppio (ovvero 4) di uguale intensità alle prime 2 che avremmo col primo tipo di collettore...
Per capirci,sto tipo qua sostiene che tu hai sto collettore da 2cm e fai 40 cv e quindi il miglior risultato dopo aver fatto 2000 prove. se ci aggiungi quella costante (mettiamo di 0.5cm) si hanno gli stessi risultati. Sarebbe: collettore 2cm= collettore di 2,5cm= collettore di 3cm e cosi via...

Acchio lo farei pure questo calcolo ma non so con quale strumenti potrei trovare la velocità del fluido, magari con il teorema di bernoulli applicato al tubo di venturi ma comunque sia dovrei conoscere la pressione in entrata e quella in uscita icon_cool.gif Ma montandolo col montaggio della fascia elastica uno per creare meno turbolenze per la miscela deve eliminare gli scalini, quindi mettiamo che il carburatore ha un imbocco del collettore da 36mm come il 26 vhst per cui vorrei fare il collettore, io farei un foro da 36; questo foro non è un pò troppo grande per il pacco lamellare, sarebbe una cattiva idea fare una leggera conicità per aumentare la velocità del flusso?

Ultima modifica di Mrc92 il 16 Lug 2009 21:33, modificato 1 volta in totale
 
8116196
8116196 Inviato: 16 Lug 2009 21:29
 

no,aspetta. il 26 vhst ha l'interno del condotto da 26mm. come fa ad avere interno da 36 ora? oO ti sei sbagliato a scrivere?
 
8116227
8116227 Inviato: 16 Lug 2009 21:32
 

Costa_Corse ha scritto:
no,aspetta. il 26 vhst ha l'interno del condotto da 26mm. come fa ad avere interno da 36 ora? oO ti sei sbagliato a scrivere?
no scusa intendevo l'imbocco del collettore (su biolla/castiglione ecc dice 36) il termine condotto è la parola sbagliata! icon_wink.gif
 
8116271
8116271 Inviato: 16 Lug 2009 21:39
 

no non hai capito.

tu se vuoi farti un collettore per un carburatore con diametro esterno da 36, fai questo collettore con un'esterno da 36. l'interno lo fori a 26 che poi in uscita dal pacco ti verrà da 25 forse per via della conicità. comunque,dopo prendi un manicotto di gomma che fa da ponte tra esterno del collettore e esterno del carburatore e stringi tutto con due fascette. per la conicità hai ragione,è giusto. anche il mio sul drag esce con diametro maggiore. anche se si può fare altro. per la velocità è di 340 m/s CIRCA e DI MEDIA su normali motori, tanto per darti riferimento. Turbolenze non ne hai...
 
8116300
8116300 Inviato: 16 Lug 2009 21:42
 

Costa_Corse ha scritto:
no non hai capito.

tu se vuoi farti un collettore per un carburatore con diametro esterno da 36, fai questo collettore con un'esterno da 36. l'interno lo fori a 26 che poi in uscita dal pacco ti verrà da 25 forse per via della conicità. comunque,dopo prendi un manicotto di gomma che fa da ponte tra esterno del collettore e esterno del carburatore e stringi tutto con due fascette. per la conicità hai ragione,è giusto. anche il mio sul drag esce con diametro maggiore. anche se si può fare altro. per la velocità è di 340 m/s CIRCA e DI MEDIA su normali motori, tanto per darti riferimento. Turbolenze non ne hai...
ah sisi hai ragione dato che su biolla specificano per montaggio maschio. La conicità magari di quanto? Tanto per sapere come hai misurato la velocità del fluido?
 
8116312
8116312 Inviato: 16 Lug 2009 21:44
 

la velocità del fluido basta che prendi un libro che parli di motori e c'è... 2 tempi ad alte prestazioni, elaboriamo il 2t,la bibbia...

conicità 1°
 
8116351
8116351 Inviato: 16 Lug 2009 21:50
 

Costa_Corse ha scritto:
la velocità del fluido basta che prendi un libro che parli di motori e c'è... 2 tempi ad alte prestazioni, elaboriamo il 2t,la bibbia...

conicità 1°

ok prendo la bibbia, che elaboriamo il 2t azz 50 euro! però ne vale la pena...
Anche se fare il corpo a dremel la vedo un pò dura, tipo l'inclinazione con uno sturmento manuale restare entro la conicità prestabilita mi sembra impossibile, sarebbe meglio il CNC...
 
8116407
8116407 Inviato: 16 Lug 2009 22:00
 

la conicità del carburatore senza tornio non la fai... perchè se prendi il carburo con le griffe dall'interno forse ci riesci...il collettore se hai una fresa, ti fai il calcolo dell'inclinazione trasformando da gradi a mm o cm e ci riesci... io l'ho fatto a fresa a scuola..
 
8116526
8116526 Inviato: 16 Lug 2009 22:21
 

Costa_Corse ha scritto:
la conicità del carburatore senza tornio non la fai... perchè se prendi il carburo con le griffe dall'interno forse ci riesci...il collettore se hai una fresa, ti fai il calcolo dell'inclinazione trasformando da gradi a mm o cm e ci riesci... io l'ho fatto a fresa a scuola..
Dai allora aspetto settembre che mi spiegano le frese e cavolate varie e appena gli assistenti e soprattutto il prof si girano mi metto in gran segreto al lavoro! Il carburatore non penso di toccarlo, apparte le solite lucidature e sabbiature...La conicità al tornio a quanto ho saputo è programma di quinta, quindi a meno che non mi metto con il mio socio che ha il tornio, non farò nulla almeno per un annetto. Più che altro il problema sarà trovare l'alluminio, cioè industri ce ne sono a bizzeffe in zona ma la lora fornitura è quantità industriale.
 
8116834
8116834 Inviato: 16 Lug 2009 23:18
 

noi in terza abbiamo fatto la conicità..strano
 
8117178
8117178 Inviato: 17 Lug 2009 0:25
 

Sposto in alimentazione!
 
9227950
9227950 Inviato: 28 Gen 2010 0:15
 

Che fine ha fatto questo progetto?? sono interessantissimo! Devo realizzare un collettore artigianale per minarelli per un phbh 28 (imbocco 36) e non ho molte idee! Premetto che sono in 5° meccanica e non mi hanno insegnato neanche come si usa una fresa icon_confused.gif è già tanto se abbiamo fatto degli accoppiamenti conici al tornio...da che base parto? ovviamente acciaio o ferro perchè il tig non ce l'hanno fatto vedere neanche col binocolo!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©