Costa_Corse ha scritto:
mica è detto... non tutti i motori che vanno forte hanno collettori molto corti... tempo fa bazzicando in giro trovai questa formula,che non ho mai testato ma le teorie erano giuste secondo me (quindi hai una % del mio parere che sta alla verità del 2%):
in pratica questo tipo diceva che una volta trovato quella lunghezza di collettore a cui il motore rende di più,tramite calcolo si arrivava a riuscire a determinare una costante per cui se la si aggiungeva alla lunghezza del collettore montato (quello che ci da la massima prestazione nel nostro motore) il rendimento rimaneva costante.
K= (Vs * Lc) / n.
dove K è la costante da trovare, Vs è la velocità del fluido, Lc la lunghezza del nostro collettore ideale e n il numero di giri a cui si ha rendimento maggiore.
Parlo di rendimento riferendomi al momento in cui il motore è a potenza massima, visto che il rendimento è la maggior potenza con il minor consumo.
Boh alla fine secondo questo calcolo e questa teoria salta fuori che se con il collettore che va forte sul motore si ha una lunghezza della prima onda e della onda di riflessione che, se si aggiunge quella costante, raddoppiano o d'intensità o ce ne sono il doppio (ovvero 4) di uguale intensità alle prime 2 che avremmo col primo tipo di collettore...
Per capirci,sto tipo qua sostiene che tu hai sto collettore da 2cm e fai 40 cv e quindi il miglior risultato dopo aver fatto 2000 prove. se ci aggiungi quella costante (mettiamo di 0.5cm) si hanno gli stessi risultati. Sarebbe: collettore 2cm= collettore di 2,5cm= collettore di 3cm e cosi via...
Acchio lo farei pure questo calcolo ma non so con quale strumenti potrei trovare la velocità del fluido, magari con il teorema di bernoulli applicato al tubo di venturi ma comunque sia dovrei conoscere la pressione in entrata e quella in uscita Ma montandolo col montaggio della fascia elastica uno per creare meno turbolenze per la miscela deve eliminare gli scalini, quindi mettiamo che il carburatore ha un imbocco del collettore da 36mm come il 26 vhst per cui vorrei fare il collettore, io farei un foro da 36; questo foro non è un pò troppo grande per il pacco lamellare, sarebbe una cattiva idea fare una leggera conicità per aumentare la velocità del flusso?