allora ragazzi ho un'altro problema.Prima di iniziare spiego la situazione della mia moto.
Aprilia rs 125 2008 full power euro 3
Jollymoto 107 completa, bocchettone filtro aria con le 2 apertutre(originale full power), rave e solenoide(regolati alla perfezione, testato con dito, non con mano con dito), foro sulla centralina, candela ngk br10eg, carburazione(valvola gas 50, spillo d49 prima tacca, minimo s45, max 185, il resto originale), in più dopo aver letto il topic sull'euro 3 ho tappato l'ugello sulla sinistra, ho tappatto l'attacco sotto al filtro, e ho tolto quella cavolata grigia attaccata all'interno del telaio(tanto il tubo al carburatore sarebbe rimasto chiuso, quello verso la marmitta era già chiuso e l'altro che arriva dal filtro se tutti gli altri sono chiusi è come se fosse chiuso anche lui.Infine rapporti 17/40.
Sintomi
prima fino a 60
seconda fino a 90
terza fino a 115
quarta fino a 135 all'ora(a poco meno di 12000 giri)
quinta da 12k passa a 10k, arriva fino 10,5 k bo non va più su, ci vogliono 200km di discesa rettilinea seno non va più, arrivo fino a 140-150 circa
sesta un funerale da 10,5 k a 8k.
In quinta ed in sesta non va più su....
Per chi trova la diagnosi corretta offro una corona(vin diesel, fast and furios).
la prima fino a 60???? non è un pò lunga..?? detto questo la candela di che colore è?? smontala e dillo.... se è nera sei grassissimo e è per questo che fatica a salire di giri....
se in tutte le marce il motore tira bene tranne che in 5a e 6a puo darsi sia la rapportatura troppo lunga e/o un getto max un po troppo grosso
prova o a smagrire il max mettendo tipo un 182/183 oppure accorcia i rapporti
ovviamente il test l'ho fatto da solo, la vedo dura farla arrivare a 135 in quarta col passegero, comunque grazie per l'interessamento.prima di fare la modifica al sitema dell'aria avevo montato un max di 182, la moto era uguale identica, un filino più reattiva, ma candela bianchissima, per questo ho rimesso il 185.Altre idee?
Se la candela era bianchissima probabile che non l'hai testata a 12'000 giri
E' reattiva alle piccole e medie aperture di gas? Se apri tutto d'un colpo la moto affoga?
Abbassa il minimo e gioca con le viti miscela e aria per ingrassare la carburazione alle piccole aperture, metti la tacca dello spillo una o due tacche in basso e metti un getto del massimo più piccolo, sotto il 180
Se con in 182 era bianchissima con il 185 non è che sarà cambiata molto
Sinceramente dubito che il test l'abbia fatto in modo corretto, riordo che col 185 e in un periodo molto più freddo di adesso con il suo stesso ripotenziamento la mia non saliva oltre i 10'000 in sesta , aspettiamo la risposta
con il 182 la candela era marroncino chiaro, si ma dopo che è stata un po' al minimo, poi avevo smontato la testa ed era marrone chiaro chiaro, quindi ho capito che non andava bene e l'ho cambiato.Con il 185 ho fatto più di 1000km tirando spesso fino a 12k quindi mi fido.
Non vorrei toccare lo spillo perchè(per quello che so io riguarda i medi) ai medi è uno spettacolo, va benissimo, e si è reattiva alle apeture ma non quando cerco di tirare in quinta e sesta, cioè risponde ma non ha la cattiveria che ci vuole...la rapporttatura originale è 16/40 ma aprilia suggerisce di mettere il 17...la moto affoga se apro di colpo solo se è da parechio al minimo, normale no?
Secondo me da come scrivi sei magro un poco ai medi, mentre sei grasso di massimo
(il test della candela va fatto usando la moto all'apertura desiderata e spegnendola senza variare tale apertura, per comodità col tastino rosso)
MaViRs hai avuto il mio stesso problema?cosa dovrei toccare sul carburatore?
Prova a pulire bene la candela, fai una tirata e spegni subito col tastino rosso. Incomincia da questo, perchè secondo me il max è troppo grosso (anch'io stesso "problema")
si pure secondo me è il max ke è troppo grasso altre cose non le vedo perchè io che ho un dente in meno tua corona non ho problemi in sesta e in quinta ma di teza la tua fà parecchio
per fare con la 107 i 60 in 1° ci vuole perforza il 17..quindi..hai la rapportatura lunga..perche io con la jolly 111 con il 16 prendevo i 50 in 1°........quindi....cambia pignone e sarà un altra moto
propongo ancheslittamento frizione indi sostituzione dischi
e ma scusa se slitta slitta a tutte le marce no?? a lui i problemi iniziano dopo la 3 da quanto ho capito.. perchè se in 3 gli fa 115 mi sembra che sia un'ottima velocità...
ragazzi non che tappando il carburatore e eliminando quindi l`elettronica qualcosa e andato storto?non e che forse la centralina ad un tot. de giri entra in protezione e quindi fissa l`anticipo facendo in modo che non salga piu di tanto?(parlo da meccanico auto e quindi esperienza piu che altro su macchine)
e ma scusa se slitta slitta a tutte le marce no?? a lui i problemi iniziano dopo la 3 da quanto ho capito.. perchè se in 3 gli fa 115 mi sembra che sia un'ottima velocità...
ragazzi non che tappando il carburatore e eliminando quindi l`elettronica qualcosa e andato storto?non e che forse la centralina ad un tot. de giri entra in protezione e quindi fissa l`anticipo facendo in modo che non salga piu di tanto?(parlo da meccanico auto e quindi esperienza piu che altro su macchine)
No, la nostra centralina è stupida, non arriva a certe cose
O meglio, senza TPS usa una curva di anticipo prestabilita (come tutte le moto pre €3) senza tenere conto dell'apertura della ghigliottina
Ultima modifica di MaVi92 il 18 Mag 2009 18:53, modificato 1 volta in totale
La prova della candela la farò a breve, in questi giorni ho poco tempo.Per la rapportatura 17/40 non credo sia un problema, c'è gente che con il gt originale mettono 17/39 e vanno come dei disgraziati.I mie problemi non iniziano dalla terza ma dalla quinta, faccio fatica a tirarla, anzi non ci riesco proprio.Non credo a problemi di frizione anche perchè la moto è nuova(2200km) e raramente sfriziono.le modifiche che ho fatto al sistema dell'aria hanno solo migliorato la moto, non centrano niente con le prestazioni.Mi sono offeso che mi hanno cambiato il nome del topic, comunque in palio c'è una corona.Altre idee?
fidati è il 17..non riesci a sfruttare tutta la 5° e la 6°...sono i problemi che ho riscontrato io..che ha riscontrato RSsista 2007 ecc....il 17 è troppo lungo...metti un 16 o una corona da 43
troppi fattori x determinare la tua velocità massima...ma migliorerebbe un sacco di accellerazione..comunque tra il 16 e il 17 ci sono circa 10km/H di scarto
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