Infatti... come detto più volte, mi sembra scorretto valutare questa moto con l'occhio dello smanettone... le sue contendenti sono GSR, Hornet, Z750 e non certo R1 e CBR....
... ed alla fine (come immaginavo) la commercializzazione della Shiver è saltata a Settembre
Oggi sono stato dal concessionario che, dopo aver chiamato Aprilia, mi ha detto che l'unica Shiver che gli arriverà prima di Agosto sarà quella da vedere/provare, quindi fino a Settembre niente moto
Cominciamo bene, Aprilia
uff ma quanto ci fanno attendere?ok io sono molto curioso di vederla e anche provarla poi per l acquisto avrei dovuto aspettare comunque come minimo il 2008.
Finalmente oggi sono riuscito a vedere di persona ed a provare
la Shiver a Varano de Melegari...
Devo dire che le foto non rendono giustizia all'estetica di questa moto... è veramente stupenda, molto aggressiva e con degli abbinamenti cromatici molto belli...
La prima cosa che mi ha sorpreso (in positivo) è stato il sound, veramente spettacolare Dai video in circolazione sembrava molto diverso, molto meno cupo e (permettetemi il termine) possente di quanto è in realtà... (in fase di rilascio si avvertono una cifra di scoppiettii )
Salito in sella mi sono trovato subito comodo (anche se è piuttosto alta da terra; io sono alto 1,75 e toccavo con metà piede), pedane basse e manubrio piuttosto largo (che dà un senso di "controllo" della moto).
La prova consisteva in un giretto (di circa 30 km ) con altre 3 persone ed in testa al gruppetto Max Temporali, per un percorso composto da 3 parti principali: la prima caratterizzata da curve e controcurve medio-veloci su un asfalto medio (qualche buca, avvallamenti e tratti consumati) in territorio collinare; la seconda caratterizzata da asfalto praticamente disastrato e curve molto lente(sempre in collina); la terza ed ultima parte era un tratto veloce pianeggiante con asfalto perfetto.
Il settaggio degli ammortizzatori era standard.
La moto si è comportata veramente bene, mi ha impressionato per la sua guida intuitiva e facile, permette facili correzioni ed è veramente agile... assorbe le sconnessioni in maniera veramente ottima senza scomporsi (e viste alcune voragini in sterrato del secondo tratto sono rimasto sbalordito .
Il motore è grandioso, già al minimo dei giri spalancando il gas riprende in maniera estremamente fluida con un tiro che a partire dai 3000 giri/min diventa molto corposo e continua a crescere in maniera lineare fino a 7-8000 giri/min.
Di vibrazioni non ne ho sentite a nessun regime, nè in accelerazione nè in rilascio, ho avvertito solo qualche classico "strappetto" (tipico dei bicilindrici) al minimo dei giri, assolutamente non fastidioso.
Io non ho notato alcun ritardo di risposta o indecisioni del Ride by Wire, a qualsiasi regime si è dimostrato pronto e preciso.
La frizione idraulica (regolabile) si è dimostrata morbida e progressiva.
Il cambio è preciso e l'escursione della leva abbastanza corta.
L'impianto frenante è davvero potente, l'anteriore radiale è ben modulabile e con un buon mordente (basta un dito per imprimere una forza frenante elevata), il posteriore necessita di un'azione più decisa ma è comunque efficace.
La strumentazione Matrix è ben leggibile... con un tasto posto sopra il comando delle frecce si può cambiare l'ultima riga del display che può indicare oltre al contachilometri totale e parziale anche il consumo istantaneo, quello medio ( che nonostante le continue accelerazioni a tutto gas indicava 5.5L/100Km )e l'ora....
Sono rimasto sorpreso dal fatto che all'Aprilia abbiano deciso di non fare indicare dal display anche il livello del carburante, si sono limitati alla classica spia di riserva.
L'unico "difetto" che ho riscontrato è stato la posizione dei comandi del manubrio non molto comoda, la levetta delle frecce mi è parsa troppo bassa (così mi incasinavo con la leva del display ) ed inoltre poichè la scritta posteriore "Shiver" è fatta in gomma, sotto il sole tende a scollarsi... ce n'erano già un paio a cui mancavano varie lettere
Il mio giudizio finale è davvero positivo, è una moto stupenda, facile da guidare e con un motore veramente divertente
Inoltre a quanto ho sentito al box aprilia, questo motore 750 non è assolutamente tirato ma è "grezzo", quindi sarà molto affidabile e duraturo (chissà ogni quanto verrà fissato il tagliando )
L'unica nota dolente è che mi hanno confermato che le consegne vere e proprie saranno a Settembre (pare che ci sia stato un problemino di mappatura, e dato che la moto la vogliono "lanciare" solo quando sarà perfetta.......) mentre sembra che le demo bike siano in arrivo.
Scusate se mi sono dilungato, ma la Shiver merita davvero
Che altro dire.... brava Aprilia, se ti decidi a metterla in vendita te ne compro subito una
Su youtube ci sono un paio di video onbaord fatti da quelli di raptors & rockets...che dire, il suono c'è tutto.
La sto FORTEMENTE riconsiderando come prossima moto.
Se ti piace il suono che senti da quei video allora sono proprio curioso di sapere cosa ne penserai quando la sentirai dal vivo....
Ti assicuro che l'audio di quei filmati non rende assolutamente giustizia alla musica ( ) degli scarichi della Shiver
dai RV non farci venire matti girando e rigirando il coltello nella piaga!
TU 6 super fortunato che l hai provata e a noi non resta che aspettare e sperare arrivi a quei €!
Ho letto che i tubi freno sono in treccia....è vero?
dai RV non farci venire matti girando e rigirando il coltello nella piaga!
TU 6 super fortunato che l hai provata e a noi non resta che aspettare e sperare arrivi a quei €!
Ho letto che i tubi freno sono in treccia....è vero?
è vero che l'ho provata, ma questo ha anche un lato negativo, è da quando sono sceso che non faccio altro che pensare a quel gioiellino di moto è peggio di una droga, una volta che la provi non ne puoi più fare a meno
Ancora non mi capacito che il lancio sia stato spostato a Settembre....
Ti posso confermare che i tubi sono in treccia metallica (ed il freno anteriore è radiale a doppia pastiglia, estremamente modulabile e con gran mordente).
Questa settimana arriveranno le demo bike dai concessionari così potrai provarla, ma ricordati che poi te ne innamorerai pure tu
Per tutto il tempo che sono rimasto al box Aprilia, non ho visto scendere nessuno dalla Shiver (dopo la prova su strada) che non fosse più che entusiasta Shiver
ma a me fai tanta gola per questà possibilità che ti è stata data!
Uff io ora voglio un bicilindrico....la tuono mi fa paura ma questa Aprilia può essere la risposta perfetta!
vai Aprilia!
Vedremotra un anno se mi converrà un Tuono usato o questa nuova
Beh sei su due pianeti diversi pero' ,la tuono deriva da una iperrsportiva e ipersportiva resta anche lei mentra la shiver esce come moto da tutti i giorni da passeggiate in montagna e casa lavoro in citta'
Con la tuono scendi in pista e dai del tu a tante sportive presenti,con la shiver ti devi accontentare di una scampagnata per divertirti.
Insomma è una scelta non alla pari
Anche perchè se pensi ai tempi aprilia per fare uscire le novita' ho paura che prima del 2010 non vedi nulla
Ci vorrà un bel pò prima che mi prenda un macinino nuovo, almeno un altro anno...più probabilmente due. Nel frattempo attendo in agguato!
Se all'epoca risulterà più conveniente un bel tuono rispetto al nuovo modello, prenderò il Tuono!
E' che personalmente preferirei una moto comoda anche per il passeggero (e se ci scivola l'ABS non mi offendo), e non vorrei che il Tuono fosse un pò troppo VIUUULENTO per me!
allora nesuno sa se arriverà la Shiver con gli akra?
si tra tuono e Shiver forse non c e paragone...però sono 2 bicilindriche e per me questo iporta....anche se ci sono tante tante differenze ....ok
la 1200....troppo grossa....ma ql foto non ha qlc di strano?mi sembra troppo lucida
allora nesuno sa se arriverà la Shiver con gli akra?
si tra tuono e Shiver forse non c e paragone...però sono 2 bicilindriche e per me questo iporta....anche se ci sono tante tante differenze ....ok
la 1200....troppo grossa....ma ql foto non ha qlc di strano?mi sembra troppo lucida
Sicuramente Akrap farà uno scarico dedicato alla Shiver...
Per il confronto tra Tuono e Shiver, l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di essere delle nude. Per il resto, sia la 750 che la eventuale 1200, sono moto di concezione ed indirizzo totalemnte diverse.
E lo dimostra il fatto che il 1200 che eventualmente vorrebbero montare su Shiver e SM eroga menocavalli del 1000 montato sulla Tuono.
io consiglio sempre i vance & hice
che spettacolo che era quello scarico
un suono tutto suo
e faceva scattare gli allarmi auto anche su di un 4 cilindri come il mio
io consiglio sempre i vance & hice
che spettacolo che era quello scarico
un suono tutto suo
e faceva scattare gli allarmi auto anche su di un 4 cilindri come il mio
La qualità costruttiva e di progettazione degli akrap non l'ho riscontrata su nessun altro prodotto... V&H non li ho mai visti, comunque meglio di Akrap è dificile... mooolto difficile!
io consiglio sempre i vance & hice
che spettacolo che era quello scarico
un suono tutto suo
e faceva scattare gli allarmi auto anche su di un 4 cilindri come il mio
La qualità costruttiva e di progettazione degli akrap non l'ho riscontrata su nessun altro prodotto... V&H non li ho mai visti, comunque meglio di Akrap è dificile... mooolto difficile!
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi