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Come vorreste la prossima VFR?
1459034
1459034 Inviato: 11 Apr 2007 12:43
Oggetto: Come vorreste la prossima VFR?
 

Dato che l'anno prossimo probabilmente uscirà una nuova VFR...a volte me la sono immaginata...voi come la vedete?

-Io la vedrei bene con un bel 1000 cc (dato che ormai tira parecchio la grossa cilindrata)...ma come a 4 o addirittura a 5 cilindri a V come si vociferava? (forever 4 per me)
-una nuova forcella regolabile anche nell'idraulica e sempre il mitico monobraccio magari con un cerchione di nuovo disegno
-il V-tec? io non so se tenerlo o no, però io spero che lo tengano!
-la linea...beh qualcosa che stupisca come ha stupito la mitica v-tec nel 2002!!!!!
 
1459147
1459147 Inviato: 11 Apr 2007 13:01
 

Se siamo nel campo dei desideri... beh allora direi un bel millone (o più icon_biggrin.gif ) 5 cilindri! Vorrei minor peso, sospensioni migliori e regolabili, più spazi a bordo (sottosella, magari serbatoio finto con spazio dentro), cupolino regolabile. Mi piacerebbe poi il ritorno alla cascata di ingranaggi e un vtec maturo, con meno scalino (io ho un 2002 quindi parlo rispetto al primissimo vtec). Poi che altro.... un cambio un po' più morbido e toglierei pure la frenata combinata.

Ho paura però che il 5 cilindri non lo vedremo per ora... chi glielo fa fare alla Honda di fare un motore del tutto nuovo a costi altissimi? Mi sa che ci becchiamo il "vecchio" v4 riveduto e corretto (con catena icon_sad.gif ).

Ciao!
 
1461665
1461665 Inviato: 11 Apr 2007 18:46
 

io ho il 2004...pure la mia scalina abbastanza...comunque quello che voglio è che rimanga veloce come una sportiva (o quasi) ma caricabile come un bmw (serie 5 eheheeh)...io ci metterei pure qualche diavoleria elettronica come mappature a scelta dato che la nostra vuferona è stata sempre il top della tecnica!
 
1462638
1462638 Inviato: 11 Apr 2007 20:45
 

Avete presente il cbr1000rr?
La preferirei cosi vestita da vfr....ovviamente con abs e non tutta la potenza del 1000 attuale.....insomma 130 cv sarebbero sufficienti.
Il motore è pieno di coppia gia dai bassi regimi e su una sport tourer farebbe la differenza rispetto alle altre della sua categoria....lotterebbe ad armi pari con la triumph sprint e la ducati st4.
Via l'odioso sistema dual cbs e sospensioni un po piu regolabili!!!


Ciao e lampssssssssssssssss
 
1464734
1464734 Inviato: 12 Apr 2007 10:52
 

Premesso che a me piace così...

Ho sentito molti dire:

- Via V-Tech
- Almeno 1000cc
- Più coppia ai bassi
- Via Dual CBS
- Più leggera
- Ritorno della cascata di ingranaggi

Ma così non sarebbe una come tutte le altre?
 
1465063
1465063 Inviato: 12 Apr 2007 11:43
 

Che dire....un 1000 bello pieno non sarebbe proprio male, però volerla, più leggera e magari con il ritorno della cascata di ingranaggi, come ho letto da molto, mi sembra un po il voler la moglie ubriaca e la botte piena!!!
Io la vedrei molto bene con un bel 1000 e qualche cavallo in più......per il resto è già una moto più che ottima....magari una linea un poco più cattivella!
Ciao
Gabrybs1911
 
1465346
1465346 Inviato: 12 Apr 2007 12:34
 

io penso che il prezzo però non piacerà a noi vuferisti ehehehe
 
1465611
1465611 Inviato: 12 Apr 2007 13:12
 

Riassumendo... il mille lo vogliamo tutti mi pare icon_biggrin.gif Speriamo che mamma Honda ascolti!

Ma secondo voi è più probabile un motore evoluzione del 4 cilindri attuale (che, pur mitico, ha indubbiamente i suoi anni) oppure un motore del tutto nuovo?
 
1466130
1466130 Inviato: 12 Apr 2007 14:04
 

Ma siete sicuri che una moto così non esiste già?????
La vfr è una moto da tradizione congiunta ad innovazione tecnica, è una moto di nicchia che si è sempre distinta dalle altre per il 4 a V, il monobraccio e la cascata d'ingranaggi. La cascata è deceduta ed è già più che sufficente per non parlare più di vera vfr ma bensì di un prodotto commerciale derivato dalla stessa. Ora togliamo anche il 4 a V, mettiamo il finto serbatoio che fa da ripostiglio e così otteniamo una moto che non c'entra na pippa con il glorioso vfr degli ultimi anni 80 e primi del 90.
Contenti voi, io preferisco il mio vfr del '93, tenetevi pure il vtech ed altre stronzate che hanno ancora a venire ed il giorno che mi stancheranno i suoi numerosi ed indubbi difetti allora la cambio con un'altra di un altro genere e con un altro nome.
 
1466300
1466300 Inviato: 12 Apr 2007 14:25
 

pangio1972 ha scritto:
Ma siete sicuri che una moto così non esiste già?????
La vfr è una moto da tradizione congiunta ad innovazione tecnica, è una moto di nicchia che si è sempre distinta dalle altre per il 4 a V, il monobraccio e la cascata d'ingranaggi. La cascata è deceduta ed è già più che sufficente per non parlare più di vera vfr ma bensì di un prodotto commerciale derivato dalla stessa. Ora togliamo anche il 4 a V, mettiamo il finto serbatoio che fa da ripostiglio e così otteniamo una moto che non c'entra na pippa con il glorioso vfr degli ultimi anni 80 e primi del 90.
Contenti voi, io preferisco il mio vfr del '93, tenetevi pure il vtech ed altre stronzate che hanno ancora a venire ed il giorno che mi stancheranno i suoi numerosi ed indubbi difetti allora la cambio con un'altra di un altro genere e con un altro nome.


Diciamo che sono d'accordo con te nel dire che la VFR è una moto che si distingue grazie alle sue particolarità che se tolte ci darebbero una moto qualsiasi e non una VFR. Infatti a me piace così com'è...

Però quando mi dici che il vecchio VFR è un mito e nuovo è una mer*a commerciale... icon_confused.gif
 
1468970
1468970 Inviato: 12 Apr 2007 19:31
 

mah ti dirò io penso che la v-tec non ha rivali in cattiveria e personalità la sua stabilità è da invidiare, però un bel 1000 4 cilindri a v derivato dall'attuale v tec magari aumentando la cilindrata più con la corsa che con l'alesaggio per mantenere corposi i bassi e poi con un esplosione a 7000 giri grazie al v tec per recuperare della potenza agli alti sarebbe quello che desidero...e poi già la vfr è la + bella del settore spero che la linea mantenga il suo essere speciale....
p.s. quando passiamo siamo molto più belli di chi passa in triumph st o ducati st3....poi la nostra moto non sembra ne un frullatore ne un trattore all'orecchio!!!
 
1497440
1497440 Inviato: 18 Apr 2007 11:23
 

Non esageriamo Cyber-Bix, non ho mai detto che il v-tech è una m...a commerciale, non mi permetterei mai di offendere la scelta di tante persone ed anzi la rispetto in pieno e come innovazione tecnologica mi accattiva pure. La vera m...a commerciale è l'archiviazione della cascata d'ingranaggi. Io capisco le scelte commerciali dell'honda ma ognuno fa ciò che gli compete, loro vendono, cercano di rubare fette di mercato alla concorrenza e mirano ad abbatere i costi di produzione mentre il mio obbiettivo è avere un mezzo che mi soddisfa a pieno quando ci giro, quando lo guardo e quando ne parlo. Il vero motocilista è un maniaco della sua moto e se sceglie vfr lo è in particolare. Ho gli occhi anch'io, lo vedo bene che esteticamente il v-tech è molto più accattivante della mia vecchietta ma a mio avviso tutto può cambiare e tutto si può aggiungere ma perchè si parli di vfr non devono sparire: motore 4 a V, monobraccio, frizione idraulica, e deve tornare la cascata d'ingranaggi.
In sintesi si al v-tech ma con il ritorno della cascata d'ingranaggi altrimenti continuerò ad essere l'orgoglioso possessore del modello del 93 facendomi portare a spasso da un pezzo di storia.
 
1503038
1503038 Inviato: 19 Apr 2007 8:25
 

pangio1972 ha scritto:
Non esageriamo Cyber-Bix, non ho mai detto che il v-tech è una m...a commerciale, non mi permetterei mai di offendere la scelta di tante persone ed anzi la rispetto in pieno e come innovazione tecnologica mi accattiva pure. La vera m...a commerciale è l'archiviazione della cascata d'ingranaggi. Io capisco le scelte commerciali dell'honda ma ognuno fa ciò che gli compete, loro vendono, cercano di rubare fette di mercato alla concorrenza e mirano ad abbatere i costi di produzione mentre il mio obbiettivo è avere un mezzo che mi soddisfa a pieno quando ci giro, quando lo guardo e quando ne parlo. Il vero motocilista è un maniaco della sua moto e se sceglie vfr lo è in particolare. Ho gli occhi anch'io, lo vedo bene che esteticamente il v-tech è molto più accattivante della mia vecchietta ma a mio avviso tutto può cambiare e tutto si può aggiungere ma perchè si parli di vfr non devono sparire: motore 4 a V, monobraccio, frizione idraulica, e deve tornare la cascata d'ingranaggi.
In sintesi si al v-tech ma con il ritorno della cascata d'ingranaggi altrimenti continuerò ad essere l'orgoglioso possessore del modello del 93 facendomi portare a spasso da un pezzo di storia.


Concordo, sarebbe davvero bello, ma sperare che riprendano qualcosa che aumenta i costi di produzione... Mhmmm icon_confused.gif
 
1526619
1526619 Inviato: 23 Apr 2007 15:18
 

Bè, è un topic di sognatori e io sogno. Comunque meglio morire di morte violenta che dopo una lenta agonia. Finche regge il mio vuferone bene (e penso proprio che la sua inefficenza sia ancora lontana) dopo di che cambio genere.
 
1700927
1700927 Inviato: 21 Mag 2007 16:46
 

gabrybs1911 ha scritto:
Che dire....un 1000 bello pieno non sarebbe proprio male, però volerla, più leggera e magari con il ritorno della cascata di ingranaggi, come ho letto da molto, mi sembra un po il voler la moglie ubriaca e la botte piena!!!
Io la vedrei molto bene con un bel 1000 e qualche cavallo in più......per il resto è già una moto più che ottima....magari una linea un poco più cattivella!
Ciao
Gabrybs1911


Hai ragione in relazione a botte e moglie....
Insomma qui mi sa che molte persone hanno sbagliato la moto e volevano dal VFR ciò che possono dare le super sportive.
Insomma alla fine il VFR è una moto turistica con un ottima ciclistica ed un motore eccezionale.
Ma non lo sentite che ai bassi urla come un bicilindrico per poi trasformarsi nella zona VTEC in un rabbioso 4?
E' la bellezza del motore a V irrinunciabile direi.
Se dovessi chiedere qualcosa al nuovo VFR chiederei una decina di cavalli in più e qualche Kg i meno. Niente millona.
 
1700973
1700973 Inviato: 21 Mag 2007 16:51
 

pangio1972 ha scritto:
Non esageriamo Cyber-Bix, non ho mai detto che il v-tech è una m...a commerciale, non mi permetterei mai di offendere la scelta di tante persone ed anzi la rispetto in pieno e come innovazione tecnologica mi accattiva pure. La vera m...a commerciale è l'archiviazione della cascata d'ingranaggi. Io capisco le scelte commerciali dell'honda ma ognuno fa ciò che gli compete, loro vendono, cercano di rubare fette di mercato alla concorrenza e mirano ad abbatere i costi di produzione mentre il mio obbiettivo è avere un mezzo che mi soddisfa a pieno quando ci giro, quando lo guardo e quando ne parlo. Il vero motocilista è un maniaco della sua moto e se sceglie vfr lo è in particolare. Ho gli occhi anch'io, lo vedo bene che esteticamente il v-tech è molto più accattivante della mia vecchietta ma a mio avviso tutto può cambiare e tutto si può aggiungere ma perchè si parli di vfr non devono sparire: motore 4 a V, monobraccio, frizione idraulica, e deve tornare la cascata d'ingranaggi.
In sintesi si al v-tech ma con il ritorno della cascata d'ingranaggi altrimenti continuerò ad essere l'orgoglioso possessore del modello del 93 facendomi portare a spasso da un pezzo di storia.


Ciao, sono daccordo in toto con quello che dici anche se, avendo il VTEC non conosco il piacere di avere la "cascata di ingranaggi".
Che significa?
 
1734264
1734264 Inviato: 26 Mag 2007 11:55
 

E' una chicca tecnica che evita l'uso di catene o cinghie per la trasmissione primaria. anzichè far muovere le valvole con l'uso di strumenti soggetti ad usura la cascata d'ingranaggi le fa muovere usando appunto degli ingranaggi. Per saltarci sopra ed andare a passeggio non serve a nulla ma per quanto riguarda l'affidabilità a mio avviso è importantissima. Poi, in tutta onestà, è una cosa che altre moto non hanno e contribuiva a rendere unica la VFR
 
1734446
1734446 Inviato: 26 Mag 2007 12:27
 

Citazione:
Se dovessi chiedere qualcosa al nuovo VFR chiederei una decina di cavalli in più e qualche Kg i meno. Niente millona.


Sono d'accordo soprattutto sui kg, tipo 10-15 in meno e non avrebbe nemmeno bisogno di più cavalli...

Non mi dispiacerebbe una forcella nuova, magari a steli rovesciati, un pò più regolabile di quella attuale...

Per il resto a me piace così, soprattutto quando strappa e urla col V-Tech!!! Mi ricorda molto Stevenson, Dottor Jekill e Mr. Hyde!!!

Lamps!
 
1736831
1736831 Inviato: 26 Mag 2007 21:57
 

nel prossimo VFR vorrei trovare alcune migliorie.

peso: qualche KG in meno non guasterebbe.

potenza: 115 cv non guasterebbero, con un ulteriore incremento della copia.

fari: il vfr deve essere innovativo, quindi fari allo XENON.

freni: vanno già bene, magari dei dischi da 310 non guastano.

cambio: 6 più elastica.

posizione guida: va benissimo cosi.

ruote: cerchi di nuovo disegno (quelli attuali sono molto simili a quelli del precedente modello).

sospensioni: forcella leggermente più rigida. posteriore, precarico regolabile con la manopola anche nella versione senza ABS.

be, naturalmente la linea deve essere simile a quella attuale, ma con dei particolari innovativi.

la cilindrata deve rimanere 800, il mercato è già pieno si tourer di grossa cilindrata, non deve essere snaturata la vera essenza del VFR, unica nel suo genere.

se mi viene in mente altro... aggiorno.
 
1736963
1736963 Inviato: 26 Mag 2007 22:43
 

vixien ha scritto:
potenza: 115 cv non guasterebbero, con un ulteriore incremento della copia.


Ehi! Va bene che sono giapponesi ma qualcosina di originale la devono pur fare! icon_wink.gif
 
1742651
1742651 Inviato: 28 Mag 2007 8:55
 

Il VFR è innovativo tanto che lo possiamo considerare unico nel suo genere.
Chi ha i VTEC infatto se non la ns bella signara?
Esteticamente poi mi sembra ancora tenere il passo.
Un pò di dieta (meno peso) e qualche cv in più. Steli rovesciati? ma si anche quelli e poi niente più!
 
1748671
1748671 Inviato: 28 Mag 2007 21:13
 

Leviathan ha scritto:
vixien ha scritto:
potenza: 115 cv non guasterebbero, con un ulteriore incremento della copia.


Ehi! Va bene che sono giapponesi ma qualcosina di originale la devono pur fare! icon_wink.gif


va be che è una moto ottima in 2, però forse è un incremento della "coppia" che troverei più utile. icon_lol.gif

scusate il refuso. icon_rolleyes.gif
 
1767346
1767346 Inviato: 31 Mag 2007 16:25
Oggetto: un sogno a V4
 

Ciao a tutti, sono un pò fuori sciapo come si dice qui a Treviso, ma io direi di stravolgere tutto con un modello tutto nuovo una versione ibrida tra CBR 1000, VFR800 e VTR 1000, un blend genetico di altissima tecnologia e personalità, con una ciclistica degna del CBR facile ed intuitiva, un fantastico motore come quello del VFR e la brutalità del VTR. Con una capacità di macinare forte ai bassi e di salire di giri come un 4 cilindri in linea. Non é che dico che Honda deve copiare il progetto di Aprilia, ma giudico che il V4 visti gli ultimi 800 da motoGP sarà a breve nuovamente alla ribalta, specialmente con Honda.
Io se avessi i denari mi farei la moto dei miei sogni, il cuore ovvio il V4 con qualche ritocco.
Ciao
 
1786769
1786769 Inviato: 4 Giu 2007 10:02
Oggetto: Mi sa che la nuova VFR non arriva
 

Mi hanno detto che su motociclismo il direttrore marketing della honda ha detto che la nuova vfr usciraà nel 2009 e non nel 2008 icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1787107
1787107 Inviato: 4 Giu 2007 11:01
Oggetto: Re: Mi sa che la nuova VFR non arriva
 

hian_z ha scritto:
Mi hanno detto che su motociclismo il direttrore marketing della honda ha detto che la nuova vfr usciraà nel 2009 e non nel 2008 icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Confermo: è su Motociclismo di questo mese. Comunque parla della VFR come un modello di riferimento Honda, una moto-simbolo, blablabla...
 
1788122
1788122 Inviato: 4 Giu 2007 13:26
 

Dopo aver letto tutto............mi sembra che i possessori di vfr attuali siano molto soddisfatti..e lo sarei anche io se l'avessi comprata!

I cambiamenti non stravolgimenti che io apporterei alla stupenda vfr vtec sono:
icon_arrow.gif Motore 1000 cc V4 senza vtec con 130 cv almeno alla ruota.
icon_arrow.gif Via il sistema attuale di frenata ....impianto normale ma con abs.
icon_arrow.gif Forcelle rovesciate e regolabili un pochino nell'idraulica.

Esteticamente la rimarrei cosi...senza copiare e scopiazzare stili di altre moto!!! E' gia bella cosi!!.........anzi migliorerei un pochino il sottosella con un pochino di spazio in piu!!!


ciao e doppio lampssssssssssssssssssssssss
 
1792368
1792368 Inviato: 4 Giu 2007 22:15
 

dnx71 ha scritto:
Dopo aver letto tutto............mi sembra che i possessori di vfr attuali siano molto soddisfatti..e lo sarei anche io se l'avessi comprata!

I cambiamenti non stravolgimenti che io apporterei alla stupenda vfr vtec sono:
icon_arrow.gif Motore 1000 cc V4 senza vtec con 130 cv almeno alla ruota.
icon_arrow.gif Via il sistema attuale di frenata ....impianto normale ma con abs.
icon_arrow.gif Forcelle rovesciate e regolabili un pochino nell'idraulica.

Esteticamente la rimarrei cosi...senza copiare e scopiazzare stili di altre moto!!! E' gia bella cosi!!.........anzi migliorerei un pochino il sottosella con un pochino di spazio in piu!!!


ciao e doppio lampssssssssssssssssssssssss


mi viene qualche dubbio sul utilità di queste modifiche.
il motore 800 penso sia un buon compromesso, non vedo la necessità di un aumento di cilindrata, come del resto il sistema Vtec, perché abbandonarlo? a 170 KMh in sesta (a 7000 giri), come apri il gas... il motore di da una spinta deliziosa, forte ma non brutale.
per il sistema frenante... mi trovo parecchio bene, certo bisogna abituarsi... però in frenata di emergenza da tanta sicurezza...
per la forcella, certo una steli rovesciati non guasterebbe di certo, sopratutto dal punto di vista estetico, magari se fosse pure più regolabile... sarebbe una manna per i più sportivi, visto che ora è tarata sul morbido, ottima per chi fa prettamente del turismo, ma non per la guida al limite. comunque nelle curve veloci... l' avantreno è già molto stabile.
 
1802971
1802971 Inviato: 6 Giu 2007 14:02
 

Le mia nuova VFR:

1. Miglioramento prestazioni forcella
2. Accorciamento rapporti con inserimento 6a marcia di overdrive
3. Miglioramento protezione cupolino
4. Aumento spazio sottosella
5. Estetica rinnovata ma mantenendo lo stesso "family feeling" dell'attuale

Quelle sopra sono modifiche tutto sommato abbastanza marginali, le vere innovazioni che sarebbero un vero passo avanti generazionali sarebbero:

6. Sistema Drive By Drive, che gestito opportunamente potrebbe eliminare il fastidioso problema del " gradino" e dare alla moto una fantastica guidabilità.
7. Dimagrimento di almeno 20 kg. Cercando però di non renderla " plasticona" come capitato per BMW col GS 1200

In quanto alla distribuzione ad ingranaggi è vero che era una "caratteristica particolare" del primo VFR, ma in realtà non ha particolari vantaggi dal punto di vista tecnico. Tale sistema è stato il primo ad essere impiegato sui motori in quanto non erano ancora sviluppati ed affidabili i sistemi alternativi a cinghia od a catena. Un sistema a cascata di ingranaggi rispetto ad un omologo a cinghia di moderna generazione ha solo dei svantaggi:

- maggior peso
- maggior costo
- maggior rumore
- minore rendimento meccanico
- maggiore riscaldamento dell'olio
- maggiore complessità meccanica

A favore c'è solo la affidabilità che nel suo caso è "quasi" totale mentre i sistemi a cinghia dentata sincrona possono avere delle teoriche possibilità di problemi, anche se con i materiali attuali ( armature metalliche caricate fibre aramidiche ) e facendo la sostituzione come da programma le possibilità di failure sono pressochè nulle. I sistemi a catena dentata, si posizionano circa a metà strada fra i due.

Attualmente infatti le distribuzioni ad ingranaggi vengono impiegate solo nei motori ad altissime prestazioni ( tipo F1 o Moto GP) ove gli elevati numeri di giri non permettono l'impiego di altri sistemi.
 
1803897
1803897 Inviato: 6 Giu 2007 15:43
 

Tanto signori è inutile sognare la nuova VFR non la vediamo almeno fino al 2009 icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Per allora chissà quante cose saranno cambiate icon_eek.gif
 
1804153
1804153 Inviato: 6 Giu 2007 16:22
 

Ma chi la vuole la nuova VFR ! 0509_down.gif Chi dice il contrario? 0509_mitra.gif
A me sta bene questa! 0509_doppio_ok.gif
per il momento! 0509_welcome.gif

Buone curve a tutti!!!!
 
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