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La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
16420366
16420366 Inviato: 21 Ott 2024 12:01
Oggetto: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

Carissimi, volevo condividere con voi una soluzione che ho trovato abbastanza conveniente per chi cerca una fullsuit in cordura, non vuole spedere 1500 euro, ma nemmeno vuole rinunciare alla sicurezza (nei limiti del possibile).

Beh, iniziamo con il dire che, come qualcuno sa, io mi trovo in Irlanda, dunque paese con freddo balordo, pioggia, vento eccetera. Non di certo il clima migliore per andare in moto.

Stanco di trovarmi mezzo congelato per andare dal punto A al punto B, ho iniziato ad imbottirmi di strati e superstrati di maglie termiche eccetera...risultato: viaggio confortevole ma tempo speso giú dalla moto incomodo.

Dunque, per trovare una via di mezzo ho iniziato a pensare al comperare un tuta in cordura, una cosa meno appariscente di quella in pelle (che pure posseggo), butto un'occhio su quello che il mercato offre e:

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Bella, bellissima...1400 euro...ok...non proprio alla portata di tutti.

Dunque, la mia soluzione, per una cifra retalivamente economica (leggasi 200 euro) é possibile comperare qualcosa tipo Carhartt Workwear Washed Duck Quilted Insulated Coverall che praticamente é una tuta da lavoro, con imbottiturai interna e fatta con cotone abbastanza pesante.

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Ora, resta il problema della sicurezza, pre tutti ben sappiamo che il cotone, per quanto pesante, l'asfalto se lo pappa in un baleno, e nessuno di noi vuole trovarsi con il culo bruciato per una scivolata!


Ora, sarebbe possibile portare questa tuta con sotto jeans in kevlar e sopra la giacca...ma torniamo al punto di partenza, un sacco di strati che sono scomodi quando si scende dalla moto.

Soluzione...leggings in Kevlar e maglietta in Kevlar. prezzo totale per le due cose, un 200 euro.

Ora, la spesa totale per questo set up é fra i 400 e i 500 euro, che non é poco, ma é 1/3 del prezzo di una tuta in cordura con il vantaggio che "l'intimo" in kevlar lo si puó usare anche in altre configurazioni.

Ora lo so che il cotone pesante non é assolutamente paragonabile alla cordura, ma, credo io, che se fai una scivolata cosí lunga da mangiarsi il kevlar...beh...probabilmente non sará la cordura a salvarti.

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Spero che questa soluzione possa tornare utile a qualcuno e sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito!
 
16420412
16420412 Inviato: 21 Ott 2024 18:04
 

contento tu..... ma quella roba in cotone serve a poco forse ti protegge dal freddo,non so che utlizzo fai della moto, ma se la usi per recarti al lavoro,commissioni ed altro,una tuta divisibile è più pratica a prescindere dal materiale, se la usi per utlizzo sportivo la soluzione più sicura è intera e di pelle,con protezioni ed airbag.
 
16420422
16420422 Inviato: 21 Ott 2024 19:09
 

L'intimo di cui hai postato le foto non è in kevlar, ma è composto anche da kevlar, insieme a cotone ed elastan, e questi ultimi due in caso di scivolata ti salutano in un nano secondo.
Poi le tasche per protezioni (non incluse nel prezzo) non credo lo rendano tanto comodo una volta scesi dalla moto, se poi ci metti le protezioni......
Perchè se scivoli senza un minimo di protezioni, il culo bruciato è il problema minore
 
16420448
16420448 Inviato: 22 Ott 2024 1:10
 

icon_asd.gif Le vostre mi sembrano tutte critiche validissime, ma comunque spezzo una lancia o due a favore di questa soluzione.


Riguardo all'uso che faccio della moto, direi di tutto, é il mio unico mezzo di trasporto e dunque la uso giornalmente per il tragitto casa lavoro e nei week end per viaggetti fuoriporta.


La tuta é esclusivamente una valida soluzione per il freddo, ed é veramente molto valida, il rapporto compatezza calore. Avevo pensato alla soluzione tuta divisibile, ma al finale non é che abbia trovato molto di economico e ampio abbastanza da essere comodamente portata sopra i vestiti...e poi un poco lo ammetto, preferisco la tuta intera.

Come ho detto, ho anche una tuta di pelle, che uso per viaggi molto lunghi e non si discute che sia la soluzione migliore dal punto di vista della sicurezza.

L'intimo in kevlar invece, non lo sottovaluterei per niente, in realtá é molto piú ferformante di molti pantaloni che si trovano al medesimo prezzo e che hanno patch in kevlar sono in alcuni punti, con lo svantaggio che il pantalone si muove molto di piú di una calzamaglia aderente. E paradossalmente, io la trovo una combinazione molto piú confortevole che il jeans con inserti in kevlar.

Link a pagina di Youtube.com

Riguardo le protezioni, io le ho da altre giacche e pantaloni, ma in generale, nelle cadute da moto é molto molto piú importante proteggersi dal danno da scivolata che da impatto...e non lo dico io ma la ricerca.

L'airbag si che invece é capace di aiutare un poco, ma onesto, saró s*****o, non penso di comperarlo.

Link a pagina di Rideapart.com

Link a pagina di Researchgate.net

In conclusione, sono d'accordo con voi che non é una soluzione perfetta, la tuta in pelle é sempre la cosa migliore! La integrale da 1300 euro sará certamente piú performante...

Tuttavia nella vita reale facciamo sempre compromessi fra sicurezza, budget e confort, ci assumiamo dei rischi, e nel complesso questa soluzione mi é personalemente bastevole per tutti questi aspetti.

Ma vi ringrazio molto per le vostre critiche, perché sono costruttive e mi pare una cosa molto positiva ascoltare sempre due campane!
 
16420456
16420456 Inviato: 22 Ott 2024 7:40
 

La tua soluzione mi incuriosisce.

Non capisco però perché tuta integrale però, è vero che non passano spifferi, ma sei partito dal presupposto che spogliarti e vestirti dei mille strati è giustamente una rottura, anche mettere 10 minuti per indossare la tuta da astronauta (e levarla) è secondo me una tortura.
Premesso poi che il freddo è un fattore assolutamente soggettivo, ma mi chiedo come sia possibile che con dei softshell sotto alla giacca unito ad intimo e a calzamaglia termica, non si riesca a provvedere. Parliamo comunque di 1 strato in più della classica configurazione estiva.

Anni fa un vecchio ciclista mi consigliò una termica norvegese, brynje, ci andai a sciare a -18° con solo la felpa. Ovviamente sciando si arriva a velocità non minimamente paragonabili alle più blande velocità di crociare raggiunte in moto.

Intanto non ci hai detto che moto hai, forse un v strom? Immagino tu abbia provato parabrezza maggiorati o manopole riscaldate.. Sai che esiste la versione ''moto'' della classica copertina Tucano-Urbano per gli scooter? è un pugno in un occhio sia chiaro.. però...
 
16420476
16420476 Inviato: 22 Ott 2024 8:47
 

TRANSALP1991 ha scritto:
La tua soluzione mi incuriosisce.

Non capisco però perché tuta integrale però, è vero che non passano spifferi, ma sei partito dal presupposto che spogliarti e vestirti dei mille strati è giustamente una rottura, anche mettere 10 minuti per indossare la tuta da astronauta (e levarla) è secondo me una tortura.


Verissimo per la tuta in pelle! invece questa tuta ha cerniere laterali con bottoni sul lato delle gambe abbastanza alte, dunque puoi sfilarla senza nemmeno togliere le scarpe se lo stivale non é troppo ingombrante. E' un capo piú ampio di una calssica tuta in pelle,, pensato per essere portato con sotto altri vestiti. Il toglierlo e metterlo é una operazione piú rapida. Ora io devo anche ammettere che mi sono imbattuto in questo capo per caso, ed era scontato mostruosamente (pagato 50 euro), fattore che ha avuto un peso sulla scelta.


TRANSALP1991 ha scritto:
Premesso poi che il freddo è un fattore assolutamente soggettivo, ma mi chiedo come...


Io sicuro sono abbastanza freddoloso, ma il fatto principale é che qui il tempo é proprio una schifezza, una combinazione letale di freddo, vento e pioggia. Poi conta che in questo periodo sto facendo un lavoro 18 - 2, dunque al ritorno a casa, gelo infernale. La mia configurazione standard era calzamaglia e maglietta termina, maglietta normale, maglione largo, giacca da moto, jeans da moto e con me dovevo sempre avere un guscio per gambe e e corpo in caso di pioggia improvvisa. E al finale se mi trovavo a media strada e iniziava a piovere, cosa che qui accade spesso, non é che mi fermavo e mi mettevo il guscio, mi prendevo l'acqua e ciao. Al finale, questa tuta mi consente di evitare di portarmi il guscio (almeno per tragitti non lunghissimi) e di poter portare pantaloni un poco piú comodi. La veritá, se avesse uno strato di kevlar di fabbrica e costatte 300 euro -350 euro (che non é che il kevlar é poi tanto caro) sarebbe per me un capo veramente buono per i climi freddi.


TRANSALP1991 ha scritto:
Intanto non ci hai detto che moto hai, forse un v strom? Immagino tu abbia provato parabrezza maggiorati o manopole riscaldate.. Sai che esiste la versione ''moto'' della classica copertina Tucano-Urbano per gli scooter? è un pugno in un occhio sia chiaro.. però...


Si Vstrom al momento. Il parabrezza fa il suo lavoro, anche perché non é che sono una pertica (1.74m). Manopole riscaldate no, guanti gordi e (pugno nell'occhio) moffole copri manopole, sono brutte e le metto solo quando fa freddissimo, ma fanno veramente la differenza. La copertina ti prego no icon_asd.gif preferisco che mi amputino le dita dei piedi per congelamento hahahaha
 
16420527
16420527 Inviato: 22 Ott 2024 16:20
 

In pratica vuoi ricreare la Halvarssons Safety Suit, con uno strato protettivo sotto e varie "pelli" da metterci sopra (impermeabile, hi-viz, traspirante...).
Secondo me, per brevi spostamenti, una tuta divisibile come ti han detto è la soluzione più pratica, e per la spesa...basta cercarla usata.
 
16420541
16420541 Inviato: 22 Ott 2024 18:56
 

efus ha scritto:


Riguardo le protezioni, io le ho da altre giacche e pantaloni, ma in generale, nelle cadute da moto é molto molto piú importante proteggersi dal danno da scivolata che da impatto...e non lo dico io ma la ricerca.


La ricerca dovresti leggerla meglio icon_wink.gif
In pratica dice che le protezioni dell'abbigliamento motociclistico non riparano dagli impatti gravi ( per loro sopra 50km/h) contro ostacoli fissi, e per questo non serviva nemmeno una ricerca, bastava il comune buon senso.
Ma lo scopo principale delle protezioni non è quello di proteggere dagli impatti contro ostacoli fissi, ma dall'impatto con l'asfalto quando si cade.
Il ginocchio/gomito/spalla che tu intendi, molto ottimisticamente proteggere dall'abrasione con un intimo fatto non in klevar, ma anche con il kevlar, prima di essere protetto dall'abrasione ha bisogno di essere protetto dall'impatto con il terreno.
 
16420557
16420557 Inviato: 22 Ott 2024 20:40
 

gilberto36 ha scritto:
La ricerca dovresti leggerla meglio icon_wink.gif
In pratica dice che le protezioni dell'abbigliamento motociclistico non riparano dagli impatti gravi ( per loro sopra 50km/h) contro ostacoli fissi, e per questo non serviva nemmeno una ricerca, bastava il comune buon senso.
Ma lo scopo principale delle protezioni non è quello di proteggere dagli impatti contro ostacoli fissi, ma dall'impatto con l'asfalto quando si cade.
Il ginocchio/gomito/spalla che tu intendi, molto ottimisticamente proteggere dall'abrasione con un intimo fatto non in klevar, ma anche con il kevlar, prima di essere protetto dall'abrasione ha bisogno di essere protetto dall'impatto con il terreno.
. Eehhh no caro il mio Gilberto, tu devi leggere meglio "While the pads in our riding jackets and pants do help absorb small impacts from falling over (I tested this on a dirt trail last night because I'm a dirt newb), the study determined that they will not prevent fatal injury at speeds over just 25 km/h, or about 15 mph. " L'airbag fa qualcosa sotto i 50 km...sopra poco e nulla. Poi, alla fine della fiera, io che ti devo dire, per me l'intimo in kevlar é una buona soluzione, ti ho postato il video di uno che si fa letteralmente trascinare ....mica lo vendo, non ti piace non lo usare, ma meglio sapere che esiste icon_smile.gif
 
16420576
16420576 Inviato: 22 Ott 2024 23:54
Oggetto: Re: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

efus ha scritto:
[....] ho iniziato a pensare al comperare un tuta in cordura [....]
[....] la mia soluzione, per una cifra retalivamente economica (leggasi 200 euro) [....]
[....] leggings in Kevlar e maglietta in Kevlar. prezzo totale per le due cose, un 200 euro [....]
[....[ la spesa totale per questo set up é fra i 400 e i 500 euro [....]

Per carità, ognuno fa come più gli piace ed anch'io a volte studio soluzioni alternative, però...
Ma una bella e classica tuta in cordura?
Non sarà in due pezzi, ma:
- ha più strati
- ha le protezioni
- puoi usare anche solo un pezzo
- è fatta apposta per la moto
- ci sono in diversi colori
- si trovano tranquillamente anche sotto i 400/500 euro...

icon_cool.gif
 
16420580
16420580 Inviato: 23 Ott 2024 2:57
Oggetto: Re: La mia soluzione per una tuta da moto "economica" ma sicura.
 

JO74 ha scritto:
Per carità, ognuno fa come più gli piace ed anch'io a volte studio soluzioni alternative, però...
Ma una bella e classica tuta in cordura?
Non sarà in due pezzi, ma:
- ha più strati
- ha le protezioni
- puoi usare anche solo un pezzo
- è fatta apposta per la moto
- ci sono in diversi colori
- si trovano tranquillamente anche sotto i 400/500 euro...

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icon_asd.gif Tutti i torti non li hai eh.

Diciamo che il vantaggio che ci vedo qui é piú per il fatto che puoi usare la tuta anche non per la moto, e la calzamaglia in kevlar anche con altri tipi di vestiario.

Soluzion perfetta? La panacea contro tutti i mali?? Ne manco lontamante! Tuttavia, é una delle tante possibili soluzioni che possono o meno andare bene a qualcuno.

Nel mio caso, l'avere anche questa possibilitá oltre alla tuta in pelle e l'accoppiata giacca pelle jeans kevlar, é una benvenuta aggiunta.
 
16420600
16420600 Inviato: 23 Ott 2024 9:20
 

Più che altro davvero non riesco a capire come sia possibile che con la classica accoppiata giacca + pantaloni in cordura + intimi termici e softshell per il sopra non riesci a trovare la quadra.

in quella configurazione supponendo che tu abbia già sicuramente una giacca 3/4 stagioni dovresti solo prendere dei pantaloni e maglia / calzamaglia termica.
a questo punto comincio a credere il problema magari sia la tua percezione del freddo, ma in quel caso potresti giusto prendere i gilet che si riscaldano, che non costano manco tanto.


più che altro vivendo in UK non uscirei mai di casa senza abbigliamento in goretex/impermeabile, già che sai che potrebbe piovere non ti conviene uscire già almeno con l'antipioggia?
 
16420650
16420650 Inviato: 23 Ott 2024 13:10
 

mar66 ha scritto:
contento tu..... ma quella roba in cotone serve a poco forse ti protegge dal freddo,non so che utlizzo fai della moto, ma se la usi per recarti al lavoro,commissioni ed altro,una tuta divisibile è più pratica a prescindere dal materiale, se la usi per utlizzo sportivo la soluzione più sicura è intera e di pelle,con protezioni ed airbag.


la tuta in cotone non ti protegge dall'acqua.., ma anzi è igroscopica se entri in nube ti bagni anche se non piove.... non la vedo una idea geniale x 200 eu.... inoltre in caso di fuoco la cordura non si incendia il cotone auguri ... non direi tu abbia fatto un bell'acquisto, oltre al fatto che voglio vedert a cacare e pisciare... GIA' RIDO!!!!

ma una una domanda,.. secondo te se la cosa fosse così banale credi che non troveremmo tutti in tuta lavoro di cotone,, son curioso.. oltre al fatto che poi con 400 eu prendi una bella tuta in pelle o in cordura per la parte sopra... insomma... a volere risparmiare si fanno solo danni, va bene il risparmio ma con testa.. zio padella.

mio parere ovvio magari domani TUTTI IN TUTA DI COTONE E SOTTOTUTA sintetico,.. ma io rido lo stesso..
 
16420664
16420664 Inviato: 23 Ott 2024 14:00
 

cetriolo ha scritto:
la tuta in cotone non ti protegge dall'acqua.., ma anzi è igroscopica se entri in nube ti bagni anche se non piove.... non la vedo una idea geniale x 200 eu.... inoltre in caso di fuoco la cordura non si incendia il cotone auguri ... non direi tu abbia fatto un bell'acquisto, oltre al fatto che voglio vedert a cacare e pisciare... GIA' RIDO!!!!

ma una una domanda,.. secondo te se la cosa fosse così banale credi che non troveremmo tutti in tuta lavoro di cotone,, son curioso.. oltre al fatto che poi con 400 eu prendi una bella tuta in pelle o in cordura per la parte sopra... insomma... a volere risparmiare si fanno solo danni, va bene il risparmio ma con testa.. zio padella.

mio parere ovvio magari domani TUTTI IN TUTA DI COTONE E SOTTOTUTA sintetico,.. ma io rido lo stesso..


Apprezzo il tuo commento, per quanto un poco acido icon_asd.gif
 
16420778
16420778 Inviato: 24 Ott 2024 9:35
 

Màh... premesso che ero in Irlanda a settembre... ormai la tuta è stata presa ma mi pare si è passati dai jeans da moto in cotone alla tuta in cotone e con la pioggia non vedo differenze : se inizia a piovere, bisognerà fermarsi in ogni caso a mettersi un antipioggia . Per le protezioni la vedo peggiorativa con solo il kevlar, immaginando poi un paraschiena sotto la tuta in cotone magari non comodissimo...per esperienza quando si cade si "batte" sull' asfalto ginocchia e gomiti,la scivolata,se c'è, viene dopo...
Credo l' uso di capi non molto idonei abbia portato a prendersi parecchio freddo , ma una semplice tuta in cotone ha evidenti limiti che solo un prezzo conveniente non nasconderanno, soprattutto in Irlanda. Però se uno è convinto della bontà dell' operazione poco da fare, a Lui il dimostrarne con l' uso quotidiano la validità ,e poi dopo qualche settimana di test farne la entusiastica recensione , in caso.
 
16420787
16420787 Inviato: 24 Ott 2024 10:54
 

efus ha scritto:
. Eehhh no caro il mio Gilberto, tu devi leggere meglio "While the pads in our riding jackets and pants do help absorb small impacts from falling over (I tested this on a dirt trail last night because I'm a dirt newb), the study determined that they will not prevent fatal injury at speeds over just 25 km/h, or about 15 mph. " L'airbag fa qualcosa sotto i 50 km...sopra poco e nulla. Poi, alla fine della fiera, io che ti devo dire, per me l'intimo in kevlar é una buona soluzione, ti ho postato il video di uno che si fa letteralmente trascinare ....mica lo vendo, non ti piace non lo usare, ma meglio sapere che esiste icon_smile.gif


Non so di che studi si parli e di quale livello di abbigliamento tecnico, ma nel 2018 sono caduto intorno ai 100km/h e dopo una scivolata ho impattato contro un muretto con schiena, testa e braccio e contro una macchina parcheggiata con le ginocchia. La moto (una R1 2007) ha impattato contro lo stesso muretto ad un paio di metri da me: della moto ne e' rimasta letteralmente meta' (tranciata proprio) con anche il cerchio posteriore spaccato, io ho solo subito contusioni a tutte le costole(2 settimane di dolore) ma non mi sono rotto nemmeno un osso e non ho subito alcuna abrasione. Se tanto mi da tanto direi che tuta in pelle, paraschiena e casco hanno fatto egregiamente il loro lavoro a velocita' ben oltre i 25km/h.
 
16420834
16420834 Inviato: 24 Ott 2024 16:39
 

Fermo fermo.....

Per i pochi che non lo sapessero, percorro 100 km al giorno per andare in ufficio, 365 giorni l'anno.

Zona: pianura padana

In situazioni (rarissime) di clima SECCO, prendo la moto anche sotto gli zero gradi ma solitamente sto sopra gli zero. Quindi dagli zero in su.

Il primo anno mi vestivo di mille strati con il risultato che poi arrivavo in ufficio e:

opzione 1: molto tempo per svestirmi e molto tempo per rivestirmi prima di tornare a casa
opzione 2: tenevo il termico in ufficio ma poi arrivavo a metà pomeriggio che collassavo di caldo.

Ho risolto semplicemente comprando un completo in cordura TRIPLO STRATO.

Il primo strato esterno è cordura, lo strato intermedio è un antivento che funge anche da antipioggia interno e l'ultimo strato è piumino.

Prezzo pagato: 750/60 euro il completo, quindi giacca e pantaloni (non quella tuta da meccanico unita che hai postato tu....due pezzi divisi).

Quello che fa tutto il lavoro sporco è lo strato intermedio, l'antivento.
Quello che fa sentire il freddo è ormai appurato che sia il vento.

E' quindi poco utile mettere migliaia di strati.

Da talmente è protettivo il completo che per essere più comodo, l'inverno scorso non ho mai messo il terzo strato ai pantaloni. Quindi avevo i 3 strati sopra e due strati sotto. Per le giornate piu fredde per pigrizia non sono mai stato li ad aggiungere lo strato ai pantaloni ma mi limitavo a mettere una calzamaglia.

Mi è pesata la spesa? assolutamente si
Lo ricomprerei? tutta la vita, tornassi indietro non rifarei il primo inverno senza quella tuta.

Sempre per pigrizia, ho tenuto lo stesso completo anche tutta l'estate, ovviamente togliendo tutti gli strati. Parlo di pigrizia perché come immagini, essendo un 3 strati, non è come usare un giubbetto creato apposta per l'estate con molti più punti di areazione.

Morale della favola, comprati un completo di buona marca, magari evitando il mio errore di prenderlo con inserti bianchi il quale rende il tutto MOLTO sporchevole.

Discorso impermeabilità: viene venduto come "laminato o semi.....diciamo".
Un materiale (dicono) che garantisce un'ottima impermeabilità.
In effetti i primi mesi lo ero molto, quindi anche con pioggia media...non si bagnava.
Con i vari lavaggi (rigorosamente seguendo le istruzioni del produttore) ha perso un pò di quella impermeabilità.

Quindi a mia discrezione posso:

- Fregarmene se piove piove
- Fregarmene SE ho inglobato il secondo strato (quello anti vento / antipioggia) in quando si bagnerebbe soltanto lo strato in cordura e stop)
- Fermarmi e mettermi l'antipioggia della tucano urbano (ottimo...preso usato online).

Ora mi rimane soltanto di comprare gli stivali impermeabili, così da evitare di:

- mettermi i sovrastivali
- inzupparmi i piedi in caso di pigrizia e cioè quando non ho voglia di metterli.

DATI del mio completo:

Clover GTS 4 (ora c'è la versione 5 ma poco cambia...per non dire nulla)

Conclusioni: non devi spendere ne 1500 euro ne 400 / 500 euro come stavi pensando.
con 600/800 euro ti prendi una triplostrato di MARCa con i controcax...xi e sei a posto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Prezzo a OGGI del negozio dove l'ho comprato:

335,99 la giacca
277,49 i pantolini

Totale 633,48 euro.

Sono soldi? si
Sono soldi anche i 4/500 euro che stai per spendere...

Con la differenza che qua togli giacca e pantaloni e sei a posto, e viaggi COMODO.

Ah....protezioni livello 2 ovviamente
 
16420882
16420882 Inviato: 25 Ott 2024 7:12
 

ma soprattutto quella è roba che dura per tutta la vita davvero, basta dare un pò di impermeabilizzante ogni tanto (anche 1 volta l'anno). poi questa è una spesa che può dividersi, prima prendi la giacca e spendi 300€ e poi puoi comprare i pantaloni, tra l'altro su wheelup ci sono i loro prodotti che sembrano andare più che bene e tra giacca e pantaloni non si arriva a 450€ (che concordo essere tantissimi).

con la comodità che non devi metterti la tuta di bob l'aggiustatutto che comunque in caso di caduta è come indossare i levi's 501 leggermente più rinforzati.
 
16420942
16420942 Inviato: 25 Ott 2024 10:35
 

TRANSALP1991 ha scritto:
ma soprattutto quella è roba che dura per tutta la vita davvero, basta dare un pò di impermeabilizzante ogni tanto (anche 1 volta l'anno). poi questa è una spesa che può dividersi, prima prendi la giacca e spendi 300€ e poi puoi comprare i pantaloni, tra l'altro su wheelup ci sono i loro prodotti che sembrano andare più che bene e tra giacca e pantaloni non si arriva a 450€ (che concordo essere tantissimi).

con la comodità che non devi metterti la tuta di bob l'aggiustatutto che comunque in caso di caduta è come indossare i levi's 501 leggermente più rinforzati.


A proposito, ha senso secondo te o comunque funziona bene l'impermeabilizzante?

Avevo contattato Clover per varie cose e gli avevo chiesto se potevo applicarci un impermeabilizzante....con risposta positiva.

Visto il prezzo dei capi e avendo paura di rovinarli, non lo avevo mai fatto.
Inoltre ho visto che ci sono impermeabilizzanti secchi e altri "liquidi".

In sintesi: funzionano? consigli qualche marca in particolare?

Per il discorso wheelup, consiglio di spendere quei 200 euro in più e fare come come, prendendo Clover, Revit e simili.
 
16420946
16420946 Inviato: 25 Ott 2024 10:54
 

gioo137 ha scritto:
A proposito, ha senso secondo te o comunque funziona bene l'impermeabilizzante?

Avevo contattato Clover per varie cose e gli avevo chiesto se potevo applicarci un impermeabilizzante....con risposta positiva.

Visto il prezzo dei capi e avendo paura di rovinarli, non lo avevo mai fatto.
Inoltre ho visto che ci sono impermeabilizzanti secchi e altri "liquidi".

In sintesi: funzionano? consigli qualche marca in particolare?

Per il discorso wheelup, consiglio di spendere quei 200 euro in più e fare come come, prendendo Clover, Revit e simili.


Io uso solo Dainese, perché per una serie di coincidenze mi sono trovato prima con la giacca, poi scarpe, poi casco AGV (Dainese quindi), roba da bici anche, e trovandomi bene non cambierei, però comincia a costare di più. Secondo me la roba Wheelup va più che bene, mai provata ma vista in negozio diverse volte. Anche perché sia Goretex che Cordura sono marchi registrati, per cui tra la Cordura Rev'it e quella di altri marchi non dovrebbe poi passarci tanta differenza, perché se gli viene concesso di usare il marchio allora sicuro ci sono controlli di qualità che ne certificano la validità.


Per gli impearmeabilizzanti mica ti saprei dire: li uso per gli stivali Timberland e sono impermeabili oggi come nel 2008 quando li comprai, probabilmente funziona icon_mrgreen.gif

La giacca da moto ha solo 3 anni per cui non ho ancora dato ''mani'' di spray, però se cerchi su internet come funziona il waxing per le giacche inglesi Barbour allora capisci che i tessuti vivono di vita propria e con l'uso perdono alcune proprietà che possono essere rinvigorite da queste soluzioni.
Per esperienza fa parte della cura del prodotto, mi è sembrato anche di vederlo consigliato sui siti del produttore.
 
16420956
16420956 Inviato: 25 Ott 2024 11:29
 

gioo137 ha scritto:
A proposito, ha senso secondo te o comunque funziona bene l'impermeabilizzante?

Avevo contattato Clover per varie cose e gli avevo chiesto se potevo applicarci un impermeabilizzante....con risposta positiva.

Visto il prezzo dei capi e avendo paura di rovinarli, non lo avevo mai fatto.
Inoltre ho visto che ci sono impermeabilizzanti secchi e altri "liquidi".

In sintesi: funzionano? consigli qualche marca in particolare?

Per il discorso wheelup, consiglio di spendere quei 200 euro in più e fare come come, prendendo Clover, Revit e simili.


Gli impermeabilizzanti non fanno i miracoli, ripristinano un po' l idrorepellenza del tessuto ma comunque la.durata è breve. Se ti vuoi proteggere dall' acqua l unica è acquistare una laminata ma a me non piace come soluzione..costi alti, meno versatile di una 3 strati e quando si inzuppa.pesa e ci vuole tempo per farla asciugare. Un normalissimo anti pioggia lavora meglio e costa meno.

@efus
Lascia stare certe trovate, se vuoi stare al caldo ti devi vestire a cipolla con tessuti tecnici come quando si va in montagna. Con un buon base layer, magari in lana merino, un micropile e un completo 3 strati è impossibile sentire freddo..nel caso aggiungi anti pioggia che blocca il vento.
 
16420978
16420978 Inviato: 25 Ott 2024 13:49
 

MidnightBlu ha scritto:
Gli impermeabilizzanti non fanno i miracoli, ripristinano un po' l idrorepellenza del tessuto ma comunque la.durata è breve. Se ti vuoi proteggere dall' acqua l unica è acquistare una laminata ma a me non piace come soluzione..costi alti, meno versatile di una 3 strati e quando si inzuppa.pesa e ci vuole tempo per farla asciugare. Un normalissimo anti pioggia lavora meglio e costa meno.


Grazie! Antipioggia tutta la vita certo, però in caso di pioggerella magari male non farà. Lo proverò
 
16421025
16421025 Inviato: 25 Ott 2024 19:16
 

efus ha scritto:
. Eehhh no caro il mio Gilberto, tu devi leggere meglio "While the pads in our riding jackets and pants do help absorb small impacts from falling over (I tested this on a dirt trail last night because I'm a dirt newb), the study determined that they will not prevent fatal injury at speeds over just 25 km/h, or about 15 mph. " L'airbag fa qualcosa sotto i 50 km...sopra poco e nulla. Poi, alla fine della fiera, io che ti devo dire, per me l'intimo in kevlar é una buona soluzione, ti ho postato il video di uno che si fa letteralmente trascinare ....mica lo vendo, non ti piace non lo usare, ma meglio sapere che esiste icon_smile.gif


mi dispiace, non parlo inglese, ma ho letto la ricerca che hai likato e non dice assolutamente quello che sostieni tu.

Infatti non lo uso, uso le protezioni, ma tu hai chiesto un parere, se il mio non ti piace perchè diverso dal tuo puoi benissimo andare oltre 0510_saluto.gif
 
16421033
16421033 Inviato: 25 Ott 2024 20:27
 

Per Transalp, riguardo ai capi Wheelup.

Io li ho provati eccome, e non dico che c'è un abisso con marche più blasonate, ma...quasi.

Comodità e peso i due principali elementi che mi hanno fatto desistere.
Poi la cordura sarà pure FORSE un marchio registrato come dici ma, mi sembravano di carta o comunque di materiale mooolto più rigido.

Infine, la il top dei top, nel togliere i pantaloni wheeelup (alike) si sono staccati i bottoni interni dello strato intermedio e credimi che li avevo tolti con delicatezza.
Parlo dei bottoni a clip che tenevano insieme i vari strati.

Quindi, vista la poca differenza di prezzo fra un wheelup/alike e un Clover o simili, tutta la vita un Clover o altre marche di almeno pari livello.

Avevo provato anche la marca Hevik ma stesso problema, non riuscivo a muovermi dalla scomodità.

La mia ha inserti elastici nelle zone non cruciali,e in generale è morbida.

Peccato solo di aver avuto fretta e di averla presa con inserti bianchi (come da foto) consapevole benissimo che fosse sporchevole.

Talmente sporchevoke che le macchie di catrame o grasso non vengono più via ma... fa nulla.

Lato sicurezza inoltre credo che le protezioni di Wheelup siano di livello uno.

Quindi da come avrete capito eviterei wheelup e ALIKE, copiata tra l'altro spudoratamente a Clover ma appunto con materiali scadenti.

Poi se la differenza di prezzo fosse sostanziale uno potrebbe pensarci ma...come dicevo, con 633 euro a oggi uno si prende un completo come il mio o simili.

Aggiungo inoltre la scarsa esperienza degli addetti dei negozi, ragazzi neo diplomati o neolauretari al loro primo impiego e che appena possono cambiano posto com'è giusto che sia.
Quando si spendono certe cifre serve anche qualcuno di esperto e convinto che ti segua e che ti aiuti a scegliere in base all'esigenze del cliente.

Baci
 
16421263
16421263 Inviato: 28 Ott 2024 9:02
 

gioo137 ha scritto:
Per Transalp, riguardo ai capi Wheelup.

Io li ho provati eccome, e non dico che c'è un abisso con marche più blasonate, ma...quasi.

Comodità e peso i due principali elementi che mi hanno fatto desistere.
Poi la cordura sarà pure FORSE un marchio registrato come dici ma, mi sembravano di carta o comunque di materiale mooolto più rigido.

Infine, la il top dei top, nel togliere i pantaloni wheeelup (alike) si sono staccati i bottoni interni dello strato intermedio e credimi che li avevo tolti con delicatezza.
Parlo dei bottoni a clip che tenevano insieme i vari strati.

Quindi, vista la poca differenza di prezzo fra un wheelup/alike e un Clover o simili, tutta la vita un Clover o altre marche di almeno pari livello.

Avevo provato anche la marca Hevik ma stesso problema, non riuscivo a muovermi dalla scomodità.

La mia ha inserti elastici nelle zone non cruciali,e in generale è morbida.

Peccato solo di aver avuto fretta e di averla presa con inserti bianchi (come da foto) consapevole benissimo che fosse sporchevole.

Talmente sporchevoke che le macchie di catrame o grasso non vengono più via ma... fa nulla.

Lato sicurezza inoltre credo che le protezioni di Wheelup siano di livello uno.

Quindi da come avrete capito eviterei wheelup e ALIKE, copiata tra l'altro spudoratamente a Clover ma appunto con materiali scadenti.

Poi se la differenza di prezzo fosse sostanziale uno potrebbe pensarci ma...come dicevo, con 633 euro a oggi uno si prende un completo come il mio o simili.

Aggiungo inoltre la scarsa esperienza degli addetti dei negozi, ragazzi neo diplomati o neolauretari al loro primo impiego e che appena possono cambiano posto com'è giusto che sia.
Quando si spendono certe cifre serve anche qualcuno di esperto e convinto che ti segua e che ti aiuti a scegliere in base all'esigenze del cliente.

Baci


Non ne avevo idea. In effetti la leggerezza sulle 2 ruote è tutto, soprattutto addosso.

Grazie del feedback, in effetti stavo pensando di prendere un pantalone 4 stagioni, spenderò quei 2 soldi in più per il prodotto Dainese ( ci ballano 70€, non poco ma nemmeno troppo) .
 
16421289
16421289 Inviato: 28 Ott 2024 10:22
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Non ne avevo idea. In effetti la leggerezza sulle 2 ruote è tutto, soprattutto addosso.

Grazie del feedback, in effetti stavo pensando di prendere un pantalone 4 stagioni, spenderò quei 2 soldi in più per il prodotto Dainese ( ci ballano 70€, non poco ma nemmeno troppo) .


Figurati, ci mancherebbe!
I capi provati della Dainese li ho trovato belli rigidi anche loro, però avevo provato soltanto un modello velocemente, max due. Penso proprio che caschi in piedi anche con Dainese.

Più che "la leggerezza su due ruote è tutto", direi.....LA COMODITA' è tutto!

Ovvio, quelle RARE volte che uso la moto con i jeans per portare la moto dal meccanico (1 km)
sento la differenza....rispetto a quando tutti i giorni uso i pantaloni in cordura Clover.
In zona cavallo delle gambe si è leggermente limitati però ecco....ci vogliono!

Troppo spesso le gambe vengono sottovalutate ma ricordo a tutti che sono le prime che vengono grattugiate dall'asfalto in caso di caduta.
Se lo ricorda bene il mio ginocchio dopo una semplice caduta a 30 km/h....due mesi di malattia per una grattata a 30 km/h....vedi un pò te.

E ai tempi ero già dell'idea di proteggere le gambe ma rimandavo l'acquisto per la spesa che avrei dovuto sostenere... peccato.

Ripeto...vedo troppa gente protetta ovunque tranne che nelle gambe... non me lo spiego sinceramente.

Quindi si, compra i pantaloni 4 stagioni, possibilmente in linea con la giacca sopra per non fare una scarpa e una ciabatta.

Avevo anche in mente di comprare dei jeans da moto, almeno per i 10 gradi in su ma...costano una follia.... farò l'acquisto in futuro....
 
16421632
16421632 Inviato: 30 Ott 2024 11:46
 

gioo137 ha scritto:
Figurati, ci mancherebbe!
I capi provati della Dainese li ho trovato belli rigidi anche loro, però avevo provato soltanto un modello velocemente, max due. Penso proprio che caschi in piedi anche con Dainese.

Più che "la leggerezza su due ruote è tutto", direi.....LA COMODITA' è tutto!

Ovvio, quelle RARE volte che uso la moto con i jeans per portare la moto dal meccanico (1 km)
sento la differenza....rispetto a quando tutti i giorni uso i pantaloni in cordura Clover.
In zona cavallo delle gambe si è leggermente limitati però ecco....ci vogliono!

Troppo spesso le gambe vengono sottovalutate ma ricordo a tutti che sono le prime che vengono grattugiate dall'asfalto in caso di caduta.
Se lo ricorda bene il mio ginocchio dopo una semplice caduta a 30 km/h....due mesi di malattia per una grattata a 30 km/h....vedi un pò te.

E ai tempi ero già dell'idea di proteggere le gambe ma rimandavo l'acquisto per la spesa che avrei dovuto sostenere... peccato.

Ripeto...vedo troppa gente protetta ovunque tranne che nelle gambe... non me lo spiego sinceramente.

Quindi si, compra i pantaloni 4 stagioni, possibilmente in linea con la giacca sopra per non fare una scarpa e una ciabatta.

Avevo anche in mente di comprare dei jeans da moto, almeno per i 10 gradi in su ma...costano una follia.... farò l'acquisto in futuro....


Per i jeans io uso questi course moto venduti da xl moto Link a pagina di Xlmoto.it ,


sono rinforzati in fibra aramidica, non sono male, senza protezioni (che generanno un grosso calore) si riesce ad andare benissimo anche d'estate.

certo, non è cordura.
 
16421634
16421634 Inviato: 30 Ott 2024 11:50
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Per i jeans io uso questi course moto venduti da xl moto Link a pagina di Xlmoto.it ,


sono rinforzati in fibra aramidica, non sono male, senza protezioni (che generanno un grosso calore) si riesce ad andare benissimo anche d'estate.

certo, non è cordura.


Già dal prezzo.........partiamo malino

la media è 250 euro per le marche più blasonate..e ci sarà un motivo.

Senza protezioni poi...... no buono icon_wink.gif comunque grazie del link
 
16421668
16421668 Inviato: 30 Ott 2024 14:02
 

Cerca i jeans della Jofama/Halvarssons, protezioni rimovibili e foderati in HiArt, resistono 10'' all'abrasione.
Presi oramai 10 anni fa, sono ancora come nuovi.

(la cordura in abrasione resiste forse qualche decimo di secondo più del cotone)
 
16421670
16421670 Inviato: 30 Ott 2024 14:06
 

gioo137 ha scritto:
Già dal prezzo.........partiamo malino

la media è 250 euro per le marche più blasonate..e ci sarà un motivo.

Senza protezioni poi...... no buono icon_wink.gif comunque grazie del link
Concordo sulle protezioni.
Per la questione prezzo, si trovano comunque buoni prodotti a prezzi più bassi.
 
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