Carissimi, volevo condividere con voi una soluzione che ho trovato abbastanza conveniente per chi cerca una fullsuit in cordura, non vuole spedere 1500 euro, ma nemmeno vuole rinunciare alla sicurezza (nei limiti del possibile).
Beh, iniziamo con il dire che, come qualcuno sa, io mi trovo in Irlanda, dunque paese con freddo balordo, pioggia, vento eccetera. Non di certo il clima migliore per andare in moto.
Stanco di trovarmi mezzo congelato per andare dal punto A al punto B, ho iniziato ad imbottirmi di strati e superstrati di maglie termiche eccetera...risultato: viaggio confortevole ma tempo speso giú dalla moto incomodo.
Dunque, per trovare una via di mezzo ho iniziato a pensare al comperare un tuta in cordura, una cosa meno appariscente di quella in pelle (che pure posseggo), butto un'occhio su quello che il mercato offre e:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bella, bellissima...1400 euro...ok...non proprio alla portata di tutti.
Dunque, la mia soluzione, per una cifra retalivamente economica (leggasi 200 euro) é possibile comperare qualcosa tipo Carhartt Workwear Washed Duck Quilted Insulated Coverall che praticamente é una tuta da lavoro, con imbottiturai interna e fatta con cotone abbastanza pesante.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ora, resta il problema della sicurezza, pre tutti ben sappiamo che il cotone, per quanto pesante, l'asfalto se lo pappa in un baleno, e nessuno di noi vuole trovarsi con il culo bruciato per una scivolata!
Ora, sarebbe possibile portare questa tuta con sotto jeans in kevlar e sopra la giacca...ma torniamo al punto di partenza, un sacco di strati che sono scomodi quando si scende dalla moto.
Soluzione...leggings in Kevlar e maglietta in Kevlar. prezzo totale per le due cose, un 200 euro.
Ora, la spesa totale per questo set up é fra i 400 e i 500 euro, che non é poco, ma é 1/3 del prezzo di una tuta in cordura con il vantaggio che "l'intimo" in kevlar lo si puó usare anche in altre configurazioni.
Ora lo so che il cotone pesante non é assolutamente paragonabile alla cordura, ma, credo io, che se fai una scivolata cosí lunga da mangiarsi il kevlar...beh...probabilmente non sará la cordura a salvarti.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Spero che questa soluzione possa tornare utile a qualcuno e sono curioso di conoscere la vostra opinione in merito!