Salve a tutti,
Ho letto nel topic della prova di moto.it (
Prova delle NC700 su moto.it [Siete d'accordo con l'esito?] ) che il contachilometri della NC700 ha un'imprecisione del 5% circa: viene riferito che percorsi 200 km ne segnerebbe 210.
La cosa mi ha lasciato perplesso; un conto è la voluta tolleranza in eccesso che viene imposta in fabbrica ai tachimetri (indicatori di velocità) ed è presente in misura più o meno sensibile su tutti i veicoli; altra cosa è invece il contachilometri che deve segnare FEDELMENTE i chilometri percorsi.
Approfittando stamattina di un viaggetto di lavoro, ho deciso quindi di fare una doppia verifica, empirica ma penso efficace.
In autostrada, mi sono fermato un attimo in corrispondenza di uno dei cartelloni chilometrici, ho azzerato un parziale dello strumento della moto ed il contatore chilometri del GPS, poi sono ripartito.
Percorsi 100 km mi sono fermato nuovamente ed ho verificato cosa indicavano gli strumenti:
- il GPS segnava 99,9 (il 100,0 è comparso dopo meno di venti metri a dire il vero)
- il contaKm della moto 103,7!!!!
In conclusione: non è del 5% ma una discreta imprecisione c'è.
Ripeto che è cosa ben diversa dall'errore del tachimetro che ho verificato avere uno scarto di circa l'8 / 9%, che è cosa risaputa ed accettata.
Qui si bara sui Km percorsi e mi chiedo se sia possibile che Honda non sappia produrre strumenti precisi o se anche questa imprecisione sia voluta, anche se fatico a spiegarmene i motivi.
Sarei curioso se anche qualcun altro facesse prove simili (non è necesario farsi 100 km in autostrada, basta anche un avanti e indietro su un percorso ben conosciuto e magari fatto con altri mezzi per confronto)
Ciao.
Arturo.