gilberto36 ha scritto:
Portare la frenata fin dentro la curva serve a poco in strada, conta di più fare le curve con il gas in mano
Mah, dipende molto dalla moto e dai gusti. Trovo che la mia moto sia per natura scarica sull'anteriore e portare un po' di freno in curva aiuta se non altro ad avere sensazioni molto migliori. Poi è ovvio che per strada non è che tiri la staccata portando chissà quanta frenata in curva, l'intento non è andare più forte ma essere più sicuri. Personalmente porto dentro giusto un filo di freno per caricare l'anteriore e controllare meglio la velocità, il tutto evitando di scaricare del tutto la sospensione anteriore con eventuali movimenti indesiderati nel caso ci si renda conto di essere arrivati un po' lunghi e si sia costretti a rallentare sul serio.
E' una tecnica che ultimamente viene consigliata anche da tanti istruttori in riferimento alla strada, non è che mi sia inventato niente
Muwenge ha scritto:
Io sulla mia vecchia moto non avevo l'ABS eppure sono sopravvisuto lo stesso. anch'io ho inchiodato sul tombino. ma a bassa velocita' non e' successo mai nulla. Vicevesa ho visto schiantarsi fior di R1 con ABS cornering sulla solita auto che svolta a sinistra senza innestare la freccia. Forse in quel caso sarebbe stato piu utile una giacca con airbag elettronico. Dipende in mano a chi va' la moto, e soprattutto dal cervello di chi guida.
Che si sopravviva senza ABS è vero, che sia utile pure... poi tutto dipende da chi guida, come e da com'è fatta la moto.
Gli abs cornering di ultima generazione, specie sulle supersportive europee, sono veramente efficaci e bisogna cominciare ad essere delle belle manette per trovarne i limiti rimanendo in sicurezza.
All'opposto dello spettro i primi abs di derivazione automobilistica non li vorrei manco se mi pagano.
Nel mezzo c'è tutta una zona di grigio la cui utilità dipende da quanto è buono l'abs e da quanto è buono il conducente.. per il mio livello di abilità e per il modo in cui guido diciamo che non mi dispiace la rete di sicurezza in più dell'ABS del mio Z1000SX anche se lo trovo un po' troppo "ansioso" a volte... però non mi sento così sicuro di me stesso da avere la certezza matematica di comportarmi meglio di lui nelle situazioni di emergenza e per quelle che non sono tali mi tengo comunque sempre un po' di margine che tanto vado per strada e non devo fare il tempo sul giro.
Per il tizio con l'R1 che s'è fatto prendere dalla macchina che svoltava... beh, se un c******e decide di centrarti non è che sia l'abs a salvarti, ma non lo è nemmeno saper dosare la frenata a mano. Al massimo è il tenere i mille occhi aperti ma per quello non c'è aiuto di guida che tenga.