Ciao a tutti.
Oggi mi trovo a chiedere un parere.
Ma voi acquistate ricambi su internet o presso meccanici per poi "montarveli" da soli?
Esempio pratico:
- cinghie: si sa che ci sono le cinghie dayco ed una volta appurato il modello dayco, si possono acquistare in un qualsiasi negozio di ricambistica (online e non). Li riconosci anche dalle stampe del marchio e modello sulle cinghie.
- dischi frizione: dischi adige. idem come sopra.
Ma su componenti un pò più "piccoli" come il filtro carburante (benzina). Come fate?
Acquistato un filtro benzina "originale Ducati". Mi viene presentato in uno scatolotto tipico dei ricambi ducati, con logo, scritta "genuine parts & accessories", part number 42510023A , made in Russia, e barcode.
Lo apro e non c'è alcun logo ducati stampato (non che mi interessi il logo). C'è solo un ulteriore codice seriale. Il filtro è trasparente.
Se volessi verificare l'originalità del componente (filtro) come posso fare?
Probabilmente i fornitori Ducati cambiano secondo i lotti di produzione, soprattutto su particolari comuni come filtri e aggeggi simili. Se viene venduto direttamente dal magazzino ricambi Ducati direi che è affidabile al 99% quindi un prodotto nelle specifiche della fabbrica. Viceversa sugli acquisti online c'è sempre il rischio di trovare i contraffatti made in oriente...
Tranquillo, non ti mettono un filtro di altra marca nella scatola dell'originale. Non ha senso, troppo sbattimento e troppo poco guadagno.
Poi in tutta sincerità... capisco bene le cinghie, ma per i filtri non è il caso di farsi troppe fisse sull'originalità.
Un filtro benzina Ufi è valido tanto quanto il Mahle (o quel che è) di primo equipaggiamento, solo che magari ti costa qualche euro in meno e ce l'ha anche il ricambista sotto casa.
Tutto quello che posso fare da solo sulla moto lo faccio da me acquistando i pezzi che mi servono, a volte in internet, altre volte da un ricambista.
Sui componenti importanti preferisco materiale originale, su componenti di secondo piano come possono essere appunto filtri e roba del genere verifico solo la compatibilità con la mia moto ma non mi faccio problemi a montare marche alternative.
Probabilmente i filtrini senza marca sono made in China, ma se sono delle produzioni che montano anche Benelli, FanticMotor e simili penso che vanno bene lo stesso. Invece se bisogna sostituire i captatori del motore come quelli della temperatura dell' acqua allora e' sempre meglio l'originale. Il problema e' il contraffatto fuori specifica venduto per buono.
Avevo 3 scelte:
- filtro ufi (e/o mahle) a 10-13 euro
- filtro "originale" ducati: a 12 euro
- filtri aftermarket senza marca: 3-5 euro.
Beh, per questi prezzi avrei preso pure io l'originale. O quello da 10€.
Poi magari quello senza marca viene dalla stessa fabbrica, un po' come certi cibi da discount che escono dallo stesso stabilimento di prodotti che costano tre volte tanto.
Solo che, proprio come i cibi da discount, va' a sapere se la differenza è solo nel marchietto, o se sono leggermente fuori specifica. Nel dubbio, per 5€, non rischio.
Diverso è il caso, ad esempio, del filtro benzina della mia Gixxer. Originale costa 50€ e di concorrenza ne costa meno di 10 ed è il tipo "a sacchettino", quindi se il nuovo fa tanto tanto schifo lo capisci appena ce l'hai in mano.
ZioPigTurbo ha scritto:
Il problema e' il contraffatto fuori specifica venduto per buono.
Non c'è così tanto mercato e così tanto margine da giustificare lo sforzo di produrre un contraffatto verosimile, impacchettarlo bene ecc ecc. Se vuoi vendere ricambi scadenti lo fai senza nome o con marchio inventato: tanto qualcuno che li compra li trovi lo stesso.
Prendi, chessò, gli scarichi di Aliexpress. Ci arrivano (quasi ) tutti che se un aftermarket serio costa 800€ e quello ne costa 100, qualcosa che non va deve averla... e ci arrivano (ri-quasi) tutti che se c'è un marchio blasonato sopra, a quel prezzo è per forza falso come una banconota da 3€... però intanto li vendono come il pane
Sui filtri benzina in giro ne vedevo anche in "metallo". Che differenza c'è?
Comunque sul costo faccio lo stesso ragionamento. Es: tra cinghie Ducati e cinghie dayco-Pirelli.
In ogni caso sto cominciando a verificare sull'autenticità di molti prodotti, contattando anche Ducati, perché aftermarket non è male, ma spacciarsi per Ducati mi darebbe fastidio.
ZioPigTurbo ha scritto:
Prendi, chessò, gli scarichi di Aliexpress. Ci arrivano (quasi ) tutti che se un aftermarket serio costa 800€ e quello ne costa 100, qualcosa che non va deve averla... e ci arrivano (ri-quasi) tutti che se c'è un marchio blasonato sopra, a quel prezzo è per forza falso come una banconota da 3€... però intanto li vendono come il pane
Io, molto incuriosito, li ho provati: preso una coppia simil sc project. Bellissimi. Dopo un anno o poco più non si sono scoloriti. Il sound: il migliore, meglio di Ducati performance. Il montaggio: per 1mm non si incastravano.
Beh il contraffatto cinese e' talmente diffuso da meritare perfino una voce su wikipedia : Link a pagina di En.wikipedia.org e producono di tutto, dai componenti elettronici marchiati Toshiba Japan. A tonnellate di prodotti con marchio CE contraffatto e tutto il resto. (Nella foto un puro contraffatto che di Japan e Toshiba non ha assolutamente nulla.. quanti ne hanno spacciati.. )
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Ora se fosse una borsa di Luis Vitton pagata pochi euri non me ne importerebbe nulla, ma se sono termistori montati sul motore e fuori tolleranza del 200% beh la questione e' diversa. Poi accanto a questo c'e' moltissima produzione ufficiale Cinese di qualita' accettabile, come le pompe benzina che funzionano abbastanza bene ma costano almeno il 60% in meno del made in Germany.
ZioPigTurbo
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