La differenza tra la v4 e la sf, più che a livello di frazionatura del motore la troverai nella ciclistica, facile la v4 ignorante la sf, che però è una ducati e guidare una ducati è una cosa diversa dal guidare qualsiasi altra moto.
Allora, andare in pista è costoso, specie i primi anni, quando bisogna dotarsi di tante cose che non si hanno.
Molti che hanno la moto solo pista hanno anche una moto da usare su strada, tipo il sottoscritto.
Dipende molto da cosa ti piace fare, a me piace tantissimo la pista, anche se mi ci sono avvicinato solo in tarda età, la frequento da solo 8 o 9 anni e faccio circa 8/10 uscite all'anno, ma da dalla prima volta che ci sono stato ho capito che non l'avrei più abbandonata.
Allo stesso modo mi piace molto anche la strada, le uscite con gli amici e i fine settimana lunghi a spasso per le dolomiti e non mi va di rinunciarci, finchè finanze, fisico e famiglia me lo consentono.
Devo dire però che da quando frequento la pista, per strada vado più piano.
Per il tempo l'uscita in pista richiede più preparazione ed organizzazione, devi prenotare la giornata per tempo, e poi devi caricare tutto e scaricare tutto al ritorno.
L'uscita in strada, da questo punto di vista è molto meno impegnativa, ti vesti, prendi la moto e vai.
Discorso costi, tasto dolente delle uscite in pista
Considera che io giro quasi esclusivamente nei fine settimana (più costosi) e solamente al mugello e a imola, le due piste più costose d'italia, più un paio di uscite a misano che è un po' meno costosa.
Considera inoltre che non uso le gomme fino alle tele, ma le cambio quando altri magari ci farebbero un altra giornata.
Quindi facendo una media, considerando, giornata a turni, gomme, benzina,pastiglie freni, catena corona e pignone, revisione annuale sospensioni, olio motore e filtro (sostituzione ogni 3 pistate) gasolio furgone, autostrada, pranzo, aperitivo a fine giornata, tessera fim, varie ed eventuali, sono circa sui 500 euro ad uscita, ma sono convinto che c'è chi ce la fa con molto meno.
Poi devi aggiungere l'acquisto della moto, e di tutte le attrezzature necessarie, tipo termocoperte, manometro, compressorino o pompa manuale, frigo portatile,cronometro, cavalletti, gazebo, tavolino e sedie, ventilatore, abbigliamento, e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre io faccio revisionare il motore ogni sei o sette mila km.