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Trovare una moto: Missione impossibile
16136518
16136518 Inviato: 15 Feb 2020 21:52
Oggetto: Trovare una moto: Missione impossibile
 

Ciao a tutti
qualche anno fa mi sono trasferito pochi km fuori roma quindi mi sono trovato a dover fare parecchi km al giorno per andare a lavorare o in universtà a studiare ( si parla di minimo 50 km al giorno). Fino ad adesso ho fatto questi km con il mio migliore amico kymco agility 125 ( amico si fa per dire), che per quanto io gli voglia bene e per quanto lui mi abbia portato sempre ovunque, ora comincia a spaccarmi la schiena, a non sopportare le buche e mi sento veramente in pericolo quando devo andare su strade di campagna fuori roma.
Quindi ho capito che forse mi serve un mezzo più affidabile ma in questo momento è una missione che trovo alquanto impossibile. Vi espongo in breve i requisiti di cui ho bisogno:
Nessun limite di cilindrata, non ho problemi di patente.
Abbastanza agile nel traffico.
Roma e dintorni sono diventati praticamente un offroad continuo, quindi qualcosa che regga le buche e le asperità.
Mi piace molto viaggiare e se avessi una moto mi piacerebbe poterci fare viaggi anche lunghi con bagagli e dolce metà.
Non deve consumare quanto un battello a vapore.
Deve essere comoda
E cosa che rende impossibile la ricerca è il mio budget. Purtroppo sono uno studente squattrinato e ho pochi soldi da parte. Quindi ho un budget che si aggira sui 1000€ e con un po' di impegno posso arrivare ai 2000. Ovviamente solo per la moto, ho già messo in conto tutte le altre spese.

Ora io ammetto di non capirci niente di moto e sono entrato in questo mondo solo ultimamente e per necessità ma informandomi un po' in giro e leggendo altri post qui in giro mi sono fatto una mezza idea ma non so quanto sia ponderata.
Mi ero orientato su un vecchio modello di transalp 600 o 650 (anche il 700 non mi dispiace ma comincia a salire di prezzo). Oppure un kle 500, ma anche qui sforo un po' il budget. Poi andando ad infrangere un po' delle necessità stavo pensando anche ad una benelli bn 302, si trova a poco e non mi sembra male come moto nonostante il suo peso eccessivo.
Concludo dicendo che ovviamente so bene che il mio budget non mi permette di dettare regole, poerciò le mie necessità possono adattarsi o essere eliminate.

ps sono alto quasi 1 e 90, quindi una moto che mi permetta di portare la mia ragazza dietro senza farla stare con le chiappe fuori o io con le ginocchia in gola icon_asd.gif

Grazie mille siete la mia ancora di salvezza
 
16136531
16136531 Inviato: 15 Feb 2020 23:15
 

Eh bella gatta da pelare

2000 euro non sono molti ma nemmeno pochissimi....il problema è farci stare tutte le caratteristiche che ti servono, soprattutto i consumi ridotti e il fatto che non sei proprio un tipo piccino.

Sicuramente le moto che hai citato costano poco, ma non consumano pochissimo, soprattutto se non sono in buone condizioni e, in generale, moto vecchia = manutenzione continua. Le mani ce le sai mettere un po'? Perchè sennò 1500 km mese non ce li fai e spendi fior di soldini dal meccanico.

Dunque, cercando di stare sui 20 al litro e con una manutenzione decente, io direi che puoi cercare.

Per me fra i 1000 e i 2000 puoi prendere

Honda deauville

Kawasaki KLE 500 (2005 - 06)

BMW F 650 ST

Suzuki sv 650

suzuki v strom dl 650 (forse ci stai con i soldi)

transalp 600 è vecchiotta e la 650 consuma di più ma valuta

Il benelli no....

Evita robe troppo vecchie, troppo rotte e con più di 60.000 km (e pure qua dipende dalla moto)...sennò per risparmiare 500 euro ti trovi a doverne spendere 1000 per sistemarla.

Alternativa, prendi uno scooterone 400...che almeno ha costi di gestione più bassi.
 
16136559
16136559 Inviato: 16 Feb 2020 0:19
 

azz speravo di sentire tipo "non ti preoccupare prendi una bella moto degli anni 90 che costa poco e consuma poco e va una bomba". E' un vero peccato perchè amo per esempio lo stile del kle 500 anni 90. Però ovviamente se poi devo metterci mano ( cosa che potrei fare senza problemi, sono uno smanettone e un minimo me ne intendo) o al peggio portarla dal meccanico un po' mi scende la fantasia.

Inoltre mentre ci pensavo mi è venuto in mente anche un altro problema non indifferente. Dentro roma le euro 0 e 1 non possono circolare, mentre quelle storiche e d'epoca possono(a quanto credo di aver capito).
Ora quindi dovrei scegliere se prendere una moto vecchia abbastanza da essere registrata e poter circolare oppure prendere una moto più moderna euro 2.

Comunque grazie mille per i consigli, ma una moto non troppo vecchia che anni sarebbe? Cioè una moto magari del 95-99 è troppo vecchia?
 
16136561
16136561 Inviato: 16 Feb 2020 1:10
 

Allora, conta che tutte quelle che ti ho detto possono essere iscritte FMI/ASI, sono pre 1999, tranne il kle 2005 e il v strom dl 650.

Ora io guido una moto del 1991 tutti i giorni e ci faccio in media 90km al giorno quindi non è detto che con un kle anni 90 non possa farlo anche tu.

TIeni presente però che io praticamente una volta a settimana spendo un po'di ore per controllarmela, mi programmo la manutenzione e cerco ricambi che potranno essermi utili in futuro.

Insomma, se ti sbatti lo puoi fare ma devi avere la fortuna di trovare un mezzo che non sia messo troppo male in partenza e metterti in conto che su una moto con 30 anni dovrai probabilmente fare cosine costose tipo: revisione dei carburatori, cambiare i dischi frizione, cambiare i cuscinetti alle ruote, cambiare il trittico, regolare il gioco valvole, eventuali rettifiche a destra e a manca, revisione delle sospensioni, revisione dei freni con possibile sostituzione dei dischi, probabilmente cambiare le marmitte, revisionare l'impianto elettrico, guarnizioni e tubazioni varie eccetera.

Anche perchè sennò i consumi aumentano icon_asd.gif

Andare con anticipo a caccia di quei pezzi che potrebbero rompersi è molto importante, perchè sennò rischi che quando ti servono non ne trovi di decenti o a prezzo decente e la moto resta ferma.

Nel complesso se uno ha possibilità di prendere una cosa un po' più recente sicuro si semplifica la vita...a me piacciono i ferri vecchi e quindi non faccio testo.

Se sei disposo a sporcarti le mani, sbatterti e curare assiduamente (per la tua sicurezza) il mezzo, vai di kle 500, tuareg, tenerè ecc..(quella che trovi messa meglio nel tuo budget)/

Valuta bene i pro e i contro.
 
16136601
16136601 Inviato: 16 Feb 2020 14:13
 

Grazie mille dei consigli.
Probabilmente mi orienterò su qualcosa degli anni 90, anche perchè non deve durarmi un' infinità di tempo, giusto per permettermi di finire la laurea poi spero di trovarmi un bel lavoro e di avere un po' più di budget per prendere qualcosa di più "solido".

Incrocio le dita e spero di trovare un mezzo senza troppi problemi. In caso hai qualche consiglio su come non rimanere fregato quando si compra una moto di quegli anni? Magari qualcosa a cui devo stare attento e che vedrei solo se so cosa cercare.
 
16136614
16136614 Inviato: 16 Feb 2020 16:07
 

Evita roba che è stata ferma anni, perchè li sicuro devi spenderci vicino bei soldini. Un possibile modo per renderti conto se una moto è stata ferma anni e il proprietario ci ha speso giusto i soldini per farla ripartire è controllare il DOT delle gomme. Se monta gomme, pure che sembrano nuove, ma sono del 2010, è difficile credere che quella moto sia stata usata quotidianamente.

Controlla bene i punti di ruggine vari, se i dischi sono arrugginiti, i collettori, le marmitte, eccetera, probabilmente quella moto è stata ferma anni, e pure se non lo è stata, ruggine eccessiva su parti sensibili è cattiva medicina.

Quindi anche chilometraggi troppo bassi sono da valutare con attenzione, una moto del 90 con 10.000 km è stata sicuramente ferma molto.

Poi oh, magari trovi il pazzo che ha rimesso veramente a nuovo una moto del 90 che aveva pochissimi chilometri, il fatto è che dubito la venda al tuo prezzo.

Controlla la fumosità dallo scarico a moto fredda, che non deve essere troppo abbondante ne troppo bianca e chiedi se puoi vedere le candele smontate, così ti rendi un poco conto di com'è messa la carburazione. Bianche = magra, nere peciose = grassa e nocciola = buona medicina.

Per il resto, identificato un modello che ti sembra buono, fai una ricerca su quelli che sono i difetti "storici" del mezzo.
 
16136736
16136736 Inviato: 17 Feb 2020 9:54
 

vstrom 650 di max 7-8 anni.
Lo trovi a quel prezzo senza accessori.
 
16136915
16136915 Inviato: 17 Feb 2020 19:46
 

Ciao 0510_saluto.gif
Con 1000<budget<2000 euro la scelta ricade su moto giocoforza vecchie e con tanti chilometri alle spalle.
Può capitarti una moto rognosa e bisognosa di cure e manutenzione come pure un affare su cui metti benzina, controlli l'olio e via..
Su un portale di annunci entro la cifra che hai a disposizione la situazione non è male, ce ne sono diverse anni '90 e nemmeno con tonnellate di chilometri.
Se riesci a farti la manutenzione da solo o se la trovi ben tenuta a dispetto dell'età, hai in mano un mulo infaticabile ed eterno, con alcuni difetti risolvibili (la sella che costringe ad una pozione di guida infossata, il parabrezza basso e poco protettivo , soprattutto nelle ultime versioni) ed altri strutturali (serbatoio piccolo e vibrazioni fastidiose a regime autostradale).
Io la consiglierei. 0510_five.gif
 
16136972
16136972 Inviato: 17 Feb 2020 23:49
 

Con quel budget trovi anche qualche CBF600 d'occasione e anche lì vai sul sicuro
 
16137027
16137027 Inviato: 18 Feb 2020 8:47
 

CoffeeWolf ha scritto:
Con quel budget trovi anche qualche CBF600 d'occasione e anche lì vai sul sicuro
concordo. Motori del genere durano una eternità.
Olio e filtro e sono come nuovi.
 
16137466
16137466 Inviato: 20 Feb 2020 10:49
 

Grazie a tutti dei consigli.
Il vstrom purtroppo va un po' oltre il mio budget, preferirei rimanere più vicino ai mille piuttosto che ai 2000.

Comunque andando un po' in giro sui siti di vendita sono riuscito a trovare due annunci interessanti, uno è di una Suzuki dr 650 rs del 92 e invece un altro è di un Transalp sempre del 92. Entrambi messi bene (a quanto vedo dalle foto) e i proprietari gli hanno fatto tutti la manutenzione dovuta. Che ne dite? Ovviamente le andrò a vedere di persona.
Altrimenti di interessante ho trovato un kle 500 che però di aspetto preferisco meno delle altre due. Ovviamente se mi dite che il kle è nettamente superiore cerco di farmelo piacere

Ultima modifica di GennarinoAl il 20 Feb 2020 12:48, modificato 1 volta in totale
 
16137492
16137492 Inviato: 20 Feb 2020 12:32
 

Con 1000€ poco tempo fa ho trovato diversi beta 4.0 con meno di 10mila km, anche abbastanza recenti.

Edit: erano 3 e in 1 mese li hanno venduti tutti su subito.it
 
16137497
16137497 Inviato: 20 Feb 2020 13:29
 

GennarinoAl ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli.
Il vstrom purtroppo va un po' oltre il mio budget, preferirei rimanere più vicino ai mille piuttosto che ai 2000.

Comunque andando un po' in giro sui siti di vendita sono riuscito a trovare due annunci interessanti, uno è di una Suzuki dr 650 rs del 92 e invece un altro è di un Transalp sempre del 92. Entrambi messi bene (a quanto vedo dalle foto) e i proprietari gli hanno fatto tutti la manutenzione dovuta. Che ne dite? Ovviamente le andrò a vedere di persona.
Altrimenti di interessante ho trovato un kle 500 che però di aspetto preferisco meno delle altre due. Ovviamente se mi dite che il kle è nettamente superiore cerco di farmelo piacere


Sono tutte e tre buone e se sono state ben tenute il motore non ha particolari problemi. Quindi vedi quella che bilancia meglio prezzo/condizioni
 
16137525
16137525 Inviato: 20 Feb 2020 15:43
 

GennarinoAl ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli.
Il vstrom purtroppo va un po' oltre il mio budget, preferirei rimanere più vicino ai mille piuttosto che ai 2000.

Comunque andando un po' in giro sui siti di vendita sono riuscito a trovare due annunci interessanti, uno è di una Suzuki dr 650 rs del 92 e invece un altro è di un Transalp sempre del 92. Entrambi messi bene (a quanto vedo dalle foto) e i proprietari gli hanno fatto tutti la manutenzione dovuta. Che ne dite? Ovviamente le andrò a vedere di persona.
Altrimenti di interessante ho trovato un kle 500 che però di aspetto preferisco meno delle altre due. Ovviamente se mi dite che il kle è nettamente superiore cerco di farmelo piacere


Io ho noleggiato una Transalp di quegli anni in Grecia un paio d'anni fa... Dopo una settimana sono stato più che felice di restituirla... Pesante e corpulenta, non l'ho trovata piacevole. Diciamo che per la mia esperienza andrei sul Suzuki o ancora meglio sul KLE. E lo dico da amante di Honda. Poi, c'è gente che ha adorato al Transalp prima serie e tantissimi se la sono cucita addosso.
 
16137529
16137529 Inviato: 20 Feb 2020 16:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io ho noleggiato una Transalp di quegli anni in Grecia un paio d'anni fa... Dopo una settimana sono stato più che felice di restituirla... Pesante e corpulenta, non l'ho trovata piacevole. Diciamo che per la mia esperienza andrei sul Suzuki o ancora meglio sul KLE. E lo dico da amante di Honda. Poi, c'è gente che ha adorato al Transalp prima serie e tantissimi se la sono cucita addosso.


Infatti la mia paura è di avere una moto magari "corpulenta" che mi fa comodo nei viaggi un po' più lunghi ma poi nella quotidianità e nel traffico di roma risulta pesante e stressante da guidare.

Poi Senza farmi troppi problemi, è una moto che deve durarmi due anni, poi se proprio non va spero di avere un lavoro che mi permetta di scegliermi la moto che proprio fa per me e sicuramente questa prima esperienza sarà un'esperienza che mi aiuterà nella scelta futura
 
16137531
16137531 Inviato: 20 Feb 2020 16:18
 

Cerca una SV650. È stata la nave scuola di innumerevoli studenti universitari squattrinati, me incluso icon_smile.gif . E ti entra nel cuore...
 
16138171
16138171 Inviato: 24 Feb 2020 11:13
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cerca una SV650. È stata la nave scuola di innumerevoli studenti universitari squattrinati, me incluso icon_smile.gif . E ti entra nel cuore...


Ci ho preso la patente, peccato che non era una Guzzi... icon_biggrin.gif
 
16138234
16138234 Inviato: 24 Feb 2020 14:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
Cerca una SV650. È stata la nave scuola di innumerevoli studenti universitari squattrinati, me incluso icon_smile.gif . E ti entra nel cuore...
la mia prima moto..... amore mio... icon_redface.gif
 
16138238
16138238 Inviato: 24 Feb 2020 14:39
 



Confermo anch'io, fino a che si può W la SV
Non ricordo bene le norme euro, grossomodo mi pare :
Euro 1 quella col telaio in acciaio tondeggiante (faro post orizzontale)
Euro 2 quella col telaio in alluminio squadrato grigio chiaro (doppio faro post verticale a led)
Euro 3 uguale alla Euro2 ma col telaio nero
Le ultime 2 sono ad iniezione, la prima a carburatori

PS: son stato 2 giorni a Roma in zona EUR e di moto ho visto solo GS 1200/1250 ... ottima moto per le buche 0509_up.gif
 
16138247
16138247 Inviato: 24 Feb 2020 14:51
 

Io a Roma vedo sempre e solo TMAX icon_asd.gif
 
16138250
16138250 Inviato: 24 Feb 2020 15:12
 

Buongiorno gente! Visto che ho una esigenza analoga mi inserisco anche io senza aprire un altro topic. Cerco un mezzo esclusivamente cittadino con cui fare pochi km al giorno diciamo una ventina può capitare di percorrere un breve tratto di autostrada o di extraurbana principale ma all’80 per cento mi farebbe comodo un mezzo cittadino e polivalente. So già che in sostanza dovrei cercare o una enduro stradale o un maxi scooter, io però vorrei un parere da chi li ha o li ha avuti entrambi per capire una volta per tutte quale mezzo è il migliore per la città o se alla fine è solo questione di gusti. Vorrei che ciascuno si pronunciasse come in un test “serio” valutando voce per voce: prestazioni, comfort, guida tenendo conto sia della stabilità che della maneggevolezza, frenata e consumi. Valuterei anche le differenze tra ruote alte o basse per gli scooter e tra mezzi tipicamente enduro con la 21 anteriore ed altri tipo supermotard con le ruote stradali. Di carne al fuoco ce n’è molta spero che ne esca un bel contributo.
 
16138254
16138254 Inviato: 24 Feb 2020 15:29
 

dieffe79 ha scritto:
Buongiorno gente! Visto che ho una esigenza analoga mi inserisco anche io senza aprire un altro topic. Cerco un mezzo esclusivamente cittadino con cui fare pochi km al giorno diciamo una ventina può capitare di percorrere un breve tratto di autostrada o di extraurbana principale ma all’80 per cento mi farebbe comodo un mezzo cittadino e polivalente. So già che in sostanza dovrei cercare o una enduro stradale o un maxi scooter, io però vorrei un parere da chi li ha o li ha avuti entrambi per capire una volta per tutte quale mezzo è il migliore per la città o se alla fine è solo questione di gusti. Vorrei che ciascuno si pronunciasse come in un test “serio” valutando voce per voce: prestazioni, comfort, guida tenendo conto sia della stabilità che della maneggevolezza, frenata e consumi. Valuterei anche le differenze tra ruote alte o basse per gli scooter e tra mezzi tipicamente enduro con la 21 anteriore ed altri tipo supermotard con le ruote stradali. Di carne al fuoco ce n’è molta spero che ne esca un bel contributo.
Io dico sempre

er6 n
 
16138446
16138446 Inviato: 25 Feb 2020 11:42
 

Visto le tue esigenze, molto simili a quelle di un mio collega, ti consiglio Moto Guzzi V7 III (la Stone, versione base, va benissimo). Lui e la sua compagna ne sono contentissimi.
 
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