Stavolta ho studiato! Ci riprovo...
Ho da poco acquistato una NC750X modello 2016 usata e, siccome non aveva il bauletto di cui ho bisogno assoluto, mi sono messo a studiare la migliore soluzione. Con le staffe originali GIVI ho avuto una brutta esperienza sulla mia moto precedente, una NC700X. Potete trovare qui il thread:
[url=http://www.motoclub-tingavert.it/t874214s.html[/url]
Per una questione di robustezza e anche di estetica ho quindi optato per il portapacchi originale P/N 08L70-MKA-D80 al costo di € 183 reperibile presso i negozi di ricambi Honda (attenzione se andate a prenderlo in moto il cartone è grande 70x50x10 cm.), la piastra universale Givi E251 per bauletti Monokey con un costo di circa € 40 e per il bauletto il Kappa Garda KGR 52 che ho trovato a € 146.
Non avendo trovato informazioni specifiche online, vorrei aiutare tutti facendo un tutorial fotografico di come unire le parti per avere un risultato finale ottimale. Tenete presente che è meglio se non forse indispensabile montare la piastra PRIMA di montare il portapacchi sulla moto per avere il necessario spazio di lavoro sotto il portapacchi.
Due parole sul portapacchi. Per il modello 2016, Honda ha deciso di fare un pezzo unico che rimpiazza completamente le maniglie di serie. Il portapacchi è fatto appositamente per alloggiare il bauletto Honda che, oltre a costare lo sproposito di € 324 non è, a mio giudizio, particolarmente bello o sicuro oltre a pesare parecchio.
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La Givi non fa una piastra adattatrice specifica nel caso in cui le moto non escano direttamente con il portapacchi di serie (come nel caso della Africa Twin per esempio). Peccato perché semplificherebbe di molto le operazioni. Bisogna quindi comprare la piastra universale E251, fatta in una plastica/nylon robusta e con una struttura ad alveare che permette di adattare il fissaggio ai diversi tipi di portapacchi. Le istruzioni complete di montaggio sono fornite nella confezione ma non dal sito della Givi (almeno non sono riuscito a trovarle). Potete provare qui:
[url=http://www.motea.com/it/bagaglio/bauletti-posteriori/top-case-piatto/givi-e251-monokey-piastra-universale-i4067-174725-0.htm/url]
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Il problema è che questa piastra è fatta essenzialmente per fissare la piastra a portapacchi tubolari.
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Le piastrine mal si adattano al retro del portapacchi Honda e le posizioni di montaggio sono forzate a quelle che vedrete nelle prossime foto. Per il montaggio in questo caso avrete bisogno di una chiave a brugola esagonale e di una chiave possibilmente a tubo per il dado auto-serrante.
Posizione su griglia superiore della piastra:
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Posizione su parte inferiore del portapacchi:
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A me, questo accrocco non soddisfava…Ho pensato che con le vibrazioni si sarebbe potuto allentare rendendo tutto il montaggio e il risultato finale precario. Quindi, prima di serrare i dadi, ho preso la decisione di bucare il portapacchi per poter fissare i bulloni e i dadi in modo molto più solido. Il problema è che le due strutture sono entrambe ad alveare ma…non corrispondono… Bisogna quindi trovare il punto esatto dove bucare che non finisca nel mezzo di una delle losanghe di rinforzo del lato B del portapacchi e che risulti nella giusta spaziatura dei bulloni di fissaggio della piastra. Dopo vari studi, aiutato da segni fatti con il pennarello sul portapacchi, ho optato per quelli che potete vedere. Vi servirà una punta piccola di trapano per aprire il buco e una da 5,5 mm per quello definitivo che è meglio sia stretto il giusto a far passare appena il bullone. Il portapacchi è comunque fatto di una specie di lega molto facile da bucare. Prima di fissare la piastra è bene mettere i quattro gommini di assorbimento forniti con il portapacchi in posizione. Questo aiuterà ad evitare vibrazioni fastidiose una volta assemblato il tutto.
Dall’alto:
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E dal basso:
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Notate i punti che anche in questo caso sono pressoché obbligati. Avendo bucato dall’alto, ho sbagliato di qualche mm il punto di attacco inferiore sinistro nella foto e quindi il dado non si è alloggiato perfettamente all’interno dell’alveo come volevo. Comunque non si vede e il montaggio è di gran lunga più solido di quello che avrei ottenuto con le piastrine universali. Considerando che le piastrine superiori della Givi hanno un buco di forma allungata che permette un certo gioco di fissaggio nell’una o nell’altra direzione a seconda della posizione di inserimento, si potrebbe anche bucare dal basso sulle stesse posizioni evidenziate qui sopra per evitare simili problemi. I buchi di sinistra devono essere fatti nell’angolo sinistro interno della cella del portapacchi in modo da fare passare giusto giusto il dado. Quelli di destra possono essere fatti benissimo dall’alto (una volta fissati quelli di sinistra e controllata la centratura) visto che c’è spazio di tolleranza sulla parte inferiore della piastra.
Una volta fissato il coperchio superiore della piastra con le quattro viti fornite, è bene chiudere i buchi laterali del portapacchi che sono previsti per gli attacchi delle borse laterali, due per lato, con i bulloni e dadi forniti in dotazione.
A questo punto si può procedere con lo smontaggio delle maniglie e il montaggio del portapacchi. Le istruzioni (ben fatte quindi non necessitano tutorial solo un po’ di pazienza) non sono incluse nel cartone ma sono reperibili da: [url=http://cssportal.css-club.net/honda/MCA/Start.asp?GROUP=oth/url] (il link è in un foglietto dentro alla ferramenta) raccomando di stamparle prima di procedere. Io non avevo una chiave dinamometrica come raccomandato e ho fatto senza ma ho trovato utile una chiave a cricchetto e una Pinza a becco per togliere le clip dell’asta ferma-sella passeggero. Ed ecco il risultato dei miei sforzi!
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Spero che quanto ho scritto vi sia utile…
Lamps