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Piccolo difetto. Perche' nessuno ne parla? [sfiato scalata]
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 12:15
Oggetto: Piccolo difetto. Perche' nessuno ne parla? [sfiato scalata]
 

Salve a tutti;Premesso che come ho scritto in altro post sto per ritornare sulla Versys 650 dopo aver posseduto la 2010 ed una piccola parentesi con una bmw f800r.Vedo che nessuno parla della caratteristica-difetto del motore versys (almeno sulla mia 2010 lo faceva) che specialmente in scalata emette come uno sfiato,una specie di starnuto quasi al limite dello spegnimento.A voi lo fa questo difetto o era il mio modello soltanto.Spero comunque che nella versione 2015 ,che acquistero' a breve, abbiano rimediato icon_rolleyes.gif Doppio Lampeggio a tutti.
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 12:27
 

mai sentita sta cosa
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 13:02
 

sulla mia 650, in quasi 4 anni e 40.000 km sta cosa non è mai successa...
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 14:09
 

mai sentito.
Versys 650 1°serie
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 14:33
 

Versys 2010 .... quasi 65.000 km....tutta originale....mai fatto! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 15:58
 

La mia 2010 non lo faceva e la nuova 2016 neanche
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 16:50
 

Mah allora era la mia che era difettosa!forse avevo solo il minimo un po regolato basso.Vabbe' meglio cosi' 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 29 Apr 2016 17:11
 

Difetto inesistente. La Versys 2015, in particolare, non ha difetti icon_asd.gif

Forse avevi davvero il minimo basso.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2016 22:49
 

pure la mia 2010 non lo ha mai fatto
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2016 11:39
 

hai provato con la Mox 1...la mia scoppiettava al rilascio,dopo la modifica difetto sparito.
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2016 14:05
 

Kawaracer ha scritto:
Mah allora era la mia che era difettosa!forse avevo solo il minimo un po regolato basso.Vabbe' meglio cosi' 0509_up.gif 0509_up.gif


Ti conforto ... lo fa la mai er6n.
Raramente ma è accaduto (diciamo non più di 4-5 volte). È una dinamica precisa che non saprei descrivere ma è consequenziale ad un errore di guida.
In pratica la sensazione è che non via sia la sospirata decompressione del motore come se lo scarico fosse tappato. Accade in scalata (2-->1) quando ci si appresta ad affrontare, per esempio, uno stop.
È una strana combinazione tra rapporto, rpm e spazio di arresto.
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2016 15:30
 

Anche la mia (2012) lo fa ogni tanto, Di solito do un colpetto di acceleratore in scalata, e a volte "starnutisce" icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Mag 2016 21:08
 

Ora che ci penso, come ha detto Cornelius , prima della mox1 in rilascio qualche scoppio lo faceva icon_asd.gif icon_asd.gif , era un pò più nervosa la piccola icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2016 18:27
 

E qualche scoppio vi da fastidio? Io vorrei le fiammate icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 8:18
 

No gli scoppi no, è quando sembra soffocare e non scoppia che mi crea qualche disagio. Per fortuna successo poche volte.
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2016 12:55
 

Secondo me (esperienza personale) quando si scala marcia non si deve dare un colpo brusco di acceleratore, (la classica doppietta) le poche volte che ho provato anch'io ho visto che viene digerito male... meglio sincronizzare il motore con la marcia più bassa dolcemente senza aprire troppo l'acceleratore... penso sia l'iniezione che aprendo troppo non riesca a regolare il flusso d'aria in entrata e si ha come causa un on-off. Ma come specificato è una mia analisi... e chiarisco non sono un esperto.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mag 2016 7:55
 

alek3 ha scritto:
Secondo me (esperienza personale) quando si scala marcia non si deve dare un colpo brusco di acceleratore, (la classica doppietta) le poche volte che ho provato anch'io ho visto che viene digerito male... meglio sincronizzare il motore con la marcia più bassa dolcemente senza aprire troppo l'acceleratore... penso sia l'iniezione che aprendo troppo non riesca a regolare il flusso d'aria in entrata e si ha come causa un on-off. Ma come specificato è una mia analisi... e chiarisco non sono un esperto.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


Si, penso che la circostanza sia quella.
 
Messaggio Inviato: 1 Giu 2016 22:23
 

La mia lo fa di tanto in tanto,dopo un rilascio scalata e ripresa di gas. Sembra quasi che per un paio di secondi manchi l'alimentazione al motore per poi subito riprendersi. Da dire che quando capita all'inizio di un tornamte in salita non é divertente.
Ho la mox 1 e non ricordo di aver avuto il difetto prima ma puo essere solo una coincidenza.
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2016 16:34
Oggetto: sfiato versys
 

ciao a tutti,
sia la versys 650 del 2007 con la quale ho fatto 80.000 km sia la nuova 2016 hanno questo difettuccio...mi sembra capiti, non molto spesso, all'ingresso dei tornanti presi un po' alla garibaldina!!
Quello che trovo, invece, più fastidioso, è che a volte la terza non entra del tutto...e la 2016 lo fa più spesso...
qualcuno di voi ha riscontrato questo problema!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Giu 2016 19:45
Oggetto: Re: sfiato versys
 

Metafisico ha scritto:
ciao a tutti,
sia la versys 650 del 2007 con la quale ho fatto 80.000 km sia la nuova 2016 hanno questo difettuccio...mi sembra capiti, non molto spesso, all'ingresso dei tornanti presi un po' alla garibaldina!!
Quello che trovo, invece, più fastidioso, è che a volte la terza non entra del tutto...e la 2016 lo fa più spesso...
qualcuno di voi ha riscontrato questo problema!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sinceramente problemi col cambio non ne ho mai avuti, ne con la 2010, ne con la 2016, che olio usi tu?
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 15:44
 

Ciao ed il polso,
ho sempre usato l'olio originale sia sulla 2007 sia sulla 2016...tagliandi sempre in Kawasaki, non saprei dirti di preciso quale,
la 2016 è nuova..un mese 3.600 km..ho fatto il tagliando dei 1000 km nell'officina Kawa ufficiale...dovrebbero aver messo l'olio originale!! comunque la 2016 il difetto lo ha fatto prima e dopo i 1000 km.
Grazie per la tua risposta e visto che ci sono ne approfitto:
come ti trovi con la 2016? Io la trovo un po' diversa dalla 2007... il motore ha un rumore più pieno ma probabilmente si deve ancora slegare del tutto.. la vecchia mi è arrivata a 196 km/h...sulla stessa strada la nuova a 184 Km/h forse anche dovuto ad un impatto frontale maggiore della 2016...infatti è più protettiva; la nuova mi sembra anche un po' meno piena ai bassi...saranno quei 5 Cv in più che hanno trovato più in alto? Cose da poco ma sulla ciclistica ho trovato le maggiori differenze ( cose che avevo notato anche su una 2010 di un amico ) mi spiego:
è più aggressiva nel reparto freni ( le nuove pinze sono più efficaci delle vecchie tokiko forse anche merito di tubi freno più piccoli e migliori ), frena di più ma se si guida sullo sportivo andante la moto si scompone molto e la forcella arriva subito a pacco. Indurendo davanti precarico ed estensione ( stelo dx e sx per essere chiari ) l'ABS davanti diventa invasivo...troppo ( ed ho capito perchè le regolazioni di fabbrica sono sul morbido ).
Stesso discorso dietro, praticamente precarico zero all'uscita di fabbrica, a metà strada di click l'ammortizzatore non lavora più...infatti hai 1000 Km mi sono preso dello scemo dal meccanico!!!
Forse pretendo troppo dalla Versys che comunque trovo un ottima moto e ti dirò, con la 2007, in una pista piccola ma sincera, ad Airola, mi sono tolto un po' di soddisfazioni e ho dovuto smontare pure i pioli delle pedane per non mangiarmeli...eheheh vedremo con la 2016!!
Vabbè sono arrivato lungo...
Saluti
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 16:21
 

Ciao,
Per la velocità max non ti preoccupare, le versioni ante 2010 segnavano un 10% in più rispetto alle versioni successive alla stessa velocità. Per il cambio non saprei io uso il bardahl xtc c60 e mi sembra vada bene. Le sospensioni mi sembrano buone, io ho aumentato di 2 click il precarico mono, di due giri il precarico forcella e di un giro il ritorno forcella.
 
Messaggio Inviato: 19 Giu 2016 19:10
 

Grazie dello scambio Ed,
alla proxima
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 9:03
 

La mia è una 2015 con 10mila km. Il motore della tua inizierà a slegarsi adesso. Io ho su il Motul 5100 che ha messo il mecca Kawa, le marce entrano, anche se, sotto i 4000 giri, l'innesto è rumoroso.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 9:10
 

Dimenticavo: niente scoppi e assetto, per quanto mi riguarda, eccezionale, anche con me (130kg) + zavorrina, anche con guida da pelare le pedane. Mai a pacco. Forse io freno meno.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 10:41
 

Caramon77 ha scritto:
Mai a pacco. Forse io freno meno.


Probabilmente anche io.. doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 12:36
 

Io ho una 2011, dopo il primo tagliando sempre messo il bardhal xtc c60 e il cambio funziona molto bene, devo dire che tutto sommato sono soddisfatto di questa moto, equilibrata con una buona coppia ai bassi e con costi fiscali e di manutenzione minimi.
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 13:21
Oggetto: problema cambio
 

Grazie ragazzi,
ammetto che pretendo troppo dalla mia Versys , moto ottima, non certo concepita per essere una super sportiva, per fortuna direi, e infatti ci porta ovunque!!!
sul cambio mi rimane il dubbio, non so se avete fatto caso, nel passaggio di marcia seconda\terza, a volte, ad una specie di click verso l'alto avvertibile sulla pedivella del cambio, un meccanico mi spiegò che è una caratteristica delle kawa...tipo una antisfollata..mah
chiederò al tagliando dei 6.000 Km che olio usano!!
comunque, vergognandomi un po' a dirlo, con la 2007 dall'ultimo tagliando alla data in permuta sono passati 15.000 km senza nessun controllo e con i suoi 80.000 km andava ancora come un treno!!
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 14:06
 

In 80.000Km avevi mai fatto regolare il gioco valvole?
E, per curiosità, quanto hai messo di differenza per la 2016 icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2016 14:47
 

ciao Ed,
regolate le valvole a 40.000 km...ma il meccanico mi disse che ne potevo pure fare a meno!!!
pignone, corona e catena ogni 20.000 Km.... ma ne fanno molti di più ma se si rompe la catena...addio Metafisico...eheheh
la storia dell'acquisto sembra un film...e mi toccherà esser lungo di nuovo!!!
Cercherò di fartela breve:
firmato contratto in giugno 2015 per modello 2015 ( ahimè da un plurimarche che pensavo affidabile) caparra data subito somma finale 6.400 eurini + mia in permuta... La moto ad ottobre 2015 ancora non si vede ( il concessionario plurimarche dice che sono finite le 2015 ). a novembre arriva la moto in concessionaria...scopro che è la 2016, bianca si, ma con molla verde invece che rossa e serbatoio nero...mi piace meno ma pazienza...
saldo tutto ma la moto non la vedrò mai!!!
alla fine dopo avvocati e altro, ad aprile 2016 recupero i soldi e grazie al callsenter Kawasaki ( fesso io a non contattarlo prima ) vengo indirizzato in una concessionaria ufficiale dove sanno tutta la storia e dopo avermi fatto la romanzina mi danno la moto in una settimana togliendomi 400 euri dal prezzo che mi aveva fatto l'altro.
Morale della favola 6.000 € + la mia ( per quello erano 15.000 km che non facevo il tagliando ) e la consapevolezza che se hai una qualsiasi Kawasaki, la casa madre ( in questo caso la sede italiana ) fa in modo che tu rimanga un amante del verde!!!
Sono stati bravi perchè per lo sconforto, nel frattempo, avevo provato la Yamaha Tracer...ed ero stato ad un passo dal concludere ( ottimo motore ottimo prezzo ma ero fissato sul bianco o massimo grigio chiaro...e non avevo recuperato ancora i soldi per pagarla!! ).
Non ci avevo mai creduto al customer care...e invece...
Giuro che alla proxima scrivo solo 2 righe..

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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