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FZ6 S2 - Comparativa Sospensioni [consigli per acquisto]
15351433
15351433 Inviato: 22 Mag 2015 8:40
Oggetto: FZ6 S2 - Comparativa Sospensioni [consigli per acquisto]
 

Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio e un parere da voi più esperti o magari da chi ha montato direttamente i seguenti componenti che vi elencherò.

Prossimo mese porterò la moto dal meccanico per cambiare totalmente le sospensioni (forcella e mono), girando un pò in internet e sui vari marchi mi sono piantato su tre diverse opzioni che sono:

- Valigetta "naked sport" MUPO 1006€: Link a pagina di Mupo.it
Forse come qualità prezzo la migliore ma il Kit idraulica e molle per l'avantreno non offre regolazioni esterne, il mono invece per quanto base sembra ottimo.

-Cartuccia forcella regolabile ANDREANI GROUP + mono OHLINS 1254€:
FORCELLA: Link a pagina di Andreanigroup.com
MONO: Link a pagina di Andreanigroup.com
Qua è da capire se oltre la regolazione del precarico, le regolazioni in compressione ed estensione sono regolabili dall'esterno oppure no. Il mono secondo voi è migliore del MUPO?

-Per ultimo Cartuccia forcella MATRIS + mono OHLINS 1030€
FORCELLA Link a pagina di Carpimoto.it
MONO: Link a pagina di Andreanigroup.com
Sembrerebbe la soluzione migliore, con una spesa uguale alla valigetta naked sport della MUPO avrei una forcella regolabile nel precarico e un mono Ohlins.

Secondo voi?
Grazie in anticipo

doppio_lamp_naked.gif
 
15352753
15352753 Inviato: 23 Mag 2015 18:32
 

potresti mettere delle forcelle r6 2002 che sarebbero piu regolabili e cercare un mono in un secondo tempo spenderesti meno
ciao icon_biggrin.gif
 
15353757
15353757 Inviato: 25 Mag 2015 9:42
 

livber ha scritto:
potresti mettere delle forcelle r6 2002 che sarebbero piu regolabili e cercare un mono in un secondo tempo spenderesti meno
ciao icon_biggrin.gif


Ciao, grazie della risposta intanto.
Sapevo di questa modifica, ma non mi va di stravolgere così tanto e sbattermi a cercare forcelle in buono stato poi adattare la piastra, perno ruota ecc...
 
15353941
15353941 Inviato: 25 Mag 2015 12:26
 

io ho fatto questa modifica sulla s1 e ti posso dire che sulla s2 non devi neanche cambiare le pinze freni
sul forum trovi tutte le indicazioni è molto facile e la resa è nettamente migliore (non devi cambiare le piastre infili solo le forche r6)
io ho poi messo le forcelle r1 allora li il lavoro è molto piu complesso
*** Canc by JO74 - Per le compravendite, usiamo il mercatino, grazie. ***
ciao
 
15504608
15504608 Inviato: 27 Nov 2015 16:18
 

Forcelle R1? fantastico hai dettagli?
grazie
 
15516483
15516483 Inviato: 16 Dic 2015 19:02
 

ciao
scusa se rispondo in ritardo............
per montare le forcelle r1 devi farti fare una piastra superiore, usare la piastra r1 e un canotto sterzo adeguato
comunque tutto fattibile poi usi il faro fz6 e metti le pinze r1
se ti interessa posso inserire le foto
ciao icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15518106
15518106 Inviato: 19 Dic 2015 18:50
 



non ho la moto in questione ma son molto curioso di vederla grazie 0509_up.gif
 
15518280
15518280 Inviato: 20 Dic 2015 0:57
 

eccola qui icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif [img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15519247
15519247 Inviato: 21 Dic 2015 19:35
 

Bellissima 0509_up.gif " hai cambiato anche il forcellone ? " bella molto bella e grazie per la foto . doppio_lamp.gif
 
15519278
15519278 Inviato: 21 Dic 2015 20:14
 

è stato un lavoro complicato............ eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie per l apprezzamento
ciao icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15519285
15519285 Inviato: 21 Dic 2015 20:32
 

scusa non ho risposto alla domanda
per il forcellone dopo aver adattato le capriate di un r6 ho desistito e spiego il perchè
1° volevo mantenere lo scarico sottosella e 2°non volevo spostare l attacco sul telaio
ho quindi optato per un mono a gas di buona fattura
mi interessava snellire la parte finale della moto senza usare telaietti di altre moto che difficilmente si integrano con la linea ho preso quindi un codino uso pista
ho adattato la sella originale così da avere una seduta comoda e ho nascosto sotto le varie centraline
aggiuntive naturalmente il tutto puo essere tolto in un attimo...........
non voglio annoiare oltre
ciao
 
15519604
15519604 Inviato: 22 Dic 2015 11:11
 

gran bel lavoro , è una moto che mi piace la fz2 , cosi è ancor più bella , grazie ciao doppio_lamp.gif
 
15520439
15520439 Inviato: 23 Dic 2015 14:14
 

Ciao,
io ho sostituito proprio ieri il mono originale con un Matris mentre le forcelle le ho portate da un preparatore di fiducia per cambio olio, paraoli e modifica dei pompanti.........direi che per l'utilizzo che ne faccio sia più che sufficiente......spesa totale non ve la dico ma MOLTO ben al di sotto delle aspettative.
Spendere circa 1000 euro per un kit completo a mio avviso non serve a nulla.....a meno che 70% dell'utilizzo della moto non sia giustificato su pista.... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15522337
15522337 Inviato: 27 Dic 2015 17:05
 

A breve montaggio kit matris anteriore... vi farò sapere le prime impressioni icon_lol.gif
 
15522786
15522786 Inviato: 28 Dic 2015 13:59
 

Facci sapere e magari invia qualche foto......devono essere stupende... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15522881
15522881 Inviato: 28 Dic 2015 16:26
 

Forse mi sono sbagliato, io ho acquistato il kit Matris KE non il SE, comunque qui la foto pre-montaggio:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15522931
15522931 Inviato: 28 Dic 2015 18:05
 

Ma sono per steli tradizionali non quelli rovesciati......che moto hai?
 
15523830
15523830 Inviato: 29 Dic 2015 22:54
 

panky999 ha scritto:
Ma sono per steli tradizionali non quelli rovesciati......che moto hai?


Come che moto ho?! Una FZ6... gli steli rovesciati non sono mai stati montati sulla nostra naked da Yamaha! eusa_think.gif
 
15524322
15524322 Inviato: 30 Dic 2015 18:54
 

Scusami....non avevo capito che avevi una fz6. Comunque, avresti potuto trovare gli steli della fz1 e avres avuto un avantreno meglio di quelli di serie...
 
15524852
15524852 Inviato: 31 Dic 2015 17:27
 

Senza dubbio, avevo pensavo anche all'anteriore di una r6, ma per l'utilizzo che ne faccio (mai pista) per me questo kit è già paradiso rispetto all'originale! Il montaggio sarà "plug and play" senza modificare piastre pinze ecc. icon_lol.gif
 
15533521
15533521 Inviato: 14 Gen 2016 12:56
 

Novità sul montaggio?
Hai provato la moto?
Sono sicuro di sentire le tue sensazioni di guida..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15533630
15533630 Inviato: 14 Gen 2016 15:46
 

panky999 ha scritto:
Novità sul montaggio?
Hai provato la moto?
Sono sicuro di sentire le tue sensazioni di guida..... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


No ancora non ho montato nulla, non ho una dinamometrica, spero di procurarmela a breve e provare le nuove sospensioni! icon_wink.gif
 
15544567
15544567 Inviato: 29 Gen 2016 22:48
 

Finalmente kit matris montato: che dire, impressione più che buona, la moto ora è molto più stabile in qualsiasi condizione, in curva sembra nei binari (grazie anche alle m5) e le frenate sono più sicure, non si va a pacco ad ogni pinzata anteriore. Ho settato a 4 giri fuori il kit con forche sfilate di 0,5 cm e 7 al precarico del mono, sullo sconnesso si sentono maggiormente le vibrazioni ma tutto molto sopportabile.
Lo consiglio a chi ancora ha le forcelle originali 0509_up.gif

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15617601
15617601 Inviato: 9 Mag 2016 15:08
 

rispolvero questo post ormai fermo da un po'.........anche io ho deciso di aggiornare la ciclistica della mia fz6 fazer s2,dopo circa 1 anno e 1/2 di utilizzo in configurazione standard.
usata quasi sempre solo per giri casa/lavoro e per scorrazzate sui passi appenninici dell emilia romagna,ma anche in 2 nei week end.
purtroppo prendendo confidenza con il mezzo presto ci si accorge dei "limiti" (ricordiamoci che parliamo di una naked da 7000 euro con dotazione di serie della componentistica della serie RISPARMIO) della ciclistica.
come primo step ho acquistato un mono Matris M46KF regolabile in precarico,estensione,compressione e interasse.
diciamo che dopo averlo montato, mi sono accorto subito della differenza,un mono che funziona lo senti subito......in quanto avendo tutte le regolazioni sono riuscito ad ovviare al mono di serie( scarsino ed arrivato a fine vita dopo 27000km) che ormai non era piu frenato nell estensione.
purtroppo col passare dei km ho proprio sentito la necessita' di dare sostegno all anteriore che era diventato fiacco e rimbalzante,non mi dava piu sicurezza e quando viaggiavo in due era diventato ingestibile......toccare il freno anteriore in 2 era come sentire la moto che si caricava tutto il peso sull anteriore e la zavorrina tutta sulla mia schiema e braccia!!!fare una giornata in moto era come fare ore di palestra!!!!
quindi mi sono lanciato alla ricerca del kit che faceva per me....ma dopo aver parlato con il sospensionista ( TM di IMOLA ) mi sono deciso di montare il kit proposto da Andreani con cartuccia completa Misano regolabile nel precarico,estensione,compressione.
NON VI DICO QUANDO HO RITIRATO LA MOTO QUANTO ERO FELICE!!!!
AVANTRENO GRANITICO!!! L' EFFETTO GONDOLA é SPARITO 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif e ora é stabile come non mai!!!
scerzi a parte........da subito ho ritrovato un' altra moto........avevo paura di perdere in confort,ma vi assicuro che se ben regolata (é per questo che ho preferito un kit regolabile piuttosto che un preregolato di fabbrica) la moto assorbe/copia l 'asfalto in maniera eccellente!!
sincera,affidabile,precisa, comoda é diventata la mia FZ6 S2!!
poi con le dovute modifiche a seconda del percorso che vogliamo affrontare la moto ha sempre il setup piu congeniale.....unico neo di questo kit é che non ha le regolazioni con clik......ma per i 150 euro che ho risparmiato se avessi preso il kit Matris (che ha le regolazioni con click) ci posso fare altre modifichine che ho gia deciso per il futuro.........

tirando le conclusioni dopo questo lunghissimo post vi posso dire/consigliare sull esperienza fatta sulla mia pelle che:
-se avete intenzione di modificare la ciclistica su fz6, non fate uno step alla volta ma fate forche/mono in un unica soluzione.
-valutate bene se optare per un kit pretarato (fg,mupo,matris) o per un pluriregolabile (andreani o matris) sapendo che il secondo si adatta un po a tutto e si puo' regolare ad ok per le nostre esigenze.
-fate fare il lavoro ad BRAVO SOSPENSIONISTA/MECCANICO anche se vi destreggiate bene con la meccanica perche lui, con la sue esperienza vi guidera' nel setup e nella scelta del kit piu adatto alle vostre tasche/esigenze.io mi sono affidato a Tiziano Monti e mi sono trovato benissimo.......mi ha dato consigli preziosi su come muovermi nelle varie tarature........

Soldi ben spesi!!! la guida ne ha guadagnato sia da solo che in due e la sicurezza e il confort ora sono al top!!!! guidare la moto che ami con una ciclistica performante regala sensazioni UNICHE!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

spero possa esser utile a tutti gli utenti che vogliono modificare la ciclistica!!
Kit Andreani Misano davvero eccezionale!!lo consiglio al 100%!!!!
ciao a tutti
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15617688
15617688 Inviato: 9 Mag 2016 17:01
 

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Ecco come si presentano i tappi con regolazioni.
precarico su entrambe, compressione forca sinistra ed estensione forca destra!!!
non ci sono click per le regolazioni......ma non é una gran pecca!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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