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Cambio Rumoroso e duro [succede anche alle vostre NC750X?]
15439971
15439971 Inviato: 1 Set 2015 8:43
Oggetto: Cambio Rumoroso e duro [succede anche alle vostre NC750X?]
 

ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa sulla nc750x
la mia il passaggio tra 1° e 2° è rumorosa e ruvida come ambiata soprattutto se si guida in modo più sportivo
anche con altre marce capita lo stesso problema
avete la stessa sensazione oppure no?
ho fatto il tagliando venerdì cambio olio ecc.. e check up completo ed il concessionario honda mi ha detto che è tutto ok ma vorrei avere un parere anche da voi
ciao
 
15440029
15440029 Inviato: 1 Set 2015 9:58
 

Non è che ti hanno messo dell'olio d'oliva? icon_asd.gif

A parte le cavolate, ma è un problema che hai fin da quando la moto è uscita di fabbrica o è comparso dopo un cambio olio?
 
15440052
15440052 Inviato: 1 Set 2015 10:24
 

Il cambio della nc750x non è il massimo è un po' ruvido, semmai cambiando sui 3000/4000 giri a me sembra più fluido, rispetto ad altre honda che ho avuto è il peggiore.
 
15440112
15440112 Inviato: 1 Set 2015 11:22
 

Non mi ricordo dove,credo su qualche prova di qualche rivista
che il cambio manuale della NC non è al top.Mi sembra che gli
avevano dato 3 stelle su 5.Discreto,c'e' ne sono di meglio,ciò non toglie
che ci si va lo stesso ovviamente, però si poteva fare un po'
meglio da parte di Honda.
 
15440155
15440155 Inviato: 1 Set 2015 12:10
 

anche io ho notato la stessa cosa dopo il cambio dei 1000km... vai tranquillo e strapazza la moto, vedrai che col tempo l'olio nuovo si fa la sua strada e il rumore cala 0509_up.gif
 
15441378
15441378 Inviato: 2 Set 2015 15:19
 

prova a verificare a che giri del motore cambi marcia.......perova a cambare intorno ai 3000
 
15441445
15441445 Inviato: 2 Set 2015 16:50
Oggetto: Re: Cambio Rumoroso e duro [succede anche alle vostre NC750X?]
 

600N ha scritto:
ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha riscontrato la stessa cosa sulla nc750x
la mia il passaggio tra 1° e 2° è rumorosa e ruvida come ambiata soprattutto se si guida in modo più sportivo
anche con altre marce capita lo stesso problema
avete la stessa sensazione oppure no?
ho fatto il tagliando venerdì cambio olio ecc.. e check up completo ed il concessionario honda mi ha detto che è tutto ok ma vorrei avere un parere anche da voi
ciao


lo fanno "quasi" tutte dopo il primo tagliando, non si è mai capito il motivo, se cerchi nel forum dovresti trovare altro topic.
vai tranquillo comunque, la mia oramai è vicina ai 60.000 e non ha mai dato problemi, a parte il rumore di "STOC" come dicevi tu.
 
15441453
15441453 Inviato: 2 Set 2015 16:58
 

Se può servire sulla mia hornet lo faceva anche prima dei 1000 ed era molto più evidente che sulla nc, sulla hornet quasi si sentiva la moto che dava una scatto
 
15442729
15442729 Inviato: 4 Set 2015 10:05
 

Buongiorno a tutti icon_smile.gif .... finalmente ne sento parlare qui, sono mesi che stresso i miei colleghi motociclisti in ufficio, che si divertono a sfottermi perché troppo fissato e pignolo (bonariamente, certo).
Per me è la prima moto, come ho scritto in altre discussioni, e quindi non posso essere attendibile, però ho sempre avuto esattamente l'impressione descritta qui.
Appena portata a casa mi sono detto "beh... è il primo olio... è liquido... sarà normale, tutto cambierà dopo il cambio olio"; cambiato l'olio e la situazione mi sembra identica a prima, anche a 6000 km.
Io tra l'altro ho fatto mettere il Motul 7100, perché ho avuto esperienze negative con il Castrol sulle mie auto (in particolare l'audi d'epoca)... il fatto è che mi hanno messo il 10/40 e non il 10/30 (non capisco il perché, visto che esiste anche il 7100 10/30 specifico proprio per Honda), e in queste settimane mi ero addirittura messo in testa di togliere il 10/40 e di mettermi il 30.
Ho provato in questi mesi a fare caso se il cambio risultasse più o meno rumoroso a caldo o a freddo, ma non noto differenza... i click si sentono bene sia in salita che in scalata, grossomodo in tutte le marce.
L'unica cosa che rilevo è che il rumore è tanto più evidente con guida tranquilla (come faccio io che sono principiante), mentre invece se la cambiata avviene non tanto sui 3000, quanto direi a 4000/4500 giri minimo, l'inserimento è quasi automatico.
Tra la 1° e la 2° poi, mi capita spesso di sentire il doppio click, passando per la folle... e lì cerco di stare attento alla spia verde per non fare il classico rumore della "sfollata da imbranato".
Insomma.... va bene principiante, ma il cambio lo so usare, dai.

Per il resto mi sembra di poter dire che il cambio non è malvagio, solo mi pare un po' impreciso (ecco, non saprei usare il termine giusto).

Il click della 1° marcia è il momento del vero godimento per il motociclista, è proprio vero... ma ad ogni inserimento.... insomma.... icon_confused.gif
 
15442805
15442805 Inviato: 4 Set 2015 10:58
 

Anche il dct fa la sua parte di rumore, però quando sento le cambiate del Ducati del mio socio mi passa tutto ..... ammazza che legnate che tira icon_eek.gif .
 
15442829
15442829 Inviato: 4 Set 2015 11:32
 

angelo963 ha scritto:
Anche il dct fa la sua parte di rumore, però quando sento le cambiate del Ducati del mio socio mi passa tutto ..... ammazza che legnate che tira icon_eek.gif .

Perchè quelle delle Moto Guzzi e delle RT1200GS?
Quando usciamo in gruppetto io e miei due amici con le suddette moto si sentono di quelle "botte" rotfl.gif
 
15442865
15442865 Inviato: 4 Set 2015 12:09
 

allora io ho circa 8000km e qualche giorno fa ho cambiato oilio e filtro ho messo (il conce) il repsol 10/30
e comunque continua a fare rumore...
come qualcuno mi ha consigliato sopra ho provato a cambiare sui 3000 giri ed effettivamente il rumore è moolto meno..certo è che se guido un pò più grintoso con cambiate sopra i 4000 giri si sente la "botta" che bello non è
il mio transalp era molto meno invasivo come "botte" del cambio ma comunque si sentiva...
 
15442981
15442981 Inviato: 4 Set 2015 14:27
 

Ciao a tutti,

Anche io ho fatto presente questa stranezza al mio meccanico Honda, in quanto ho avuto 3 honda precedentemente e questa è l'unica volta che provo questa "durezza" nelle cambiate.

TUTTO NORMALE.

Unico consiglio che mi ha dato e che vi riporto è di tirare un pochino di più le marce prima di cambiare.
In effetti funziona.
 
15443027
15443027 Inviato: 4 Set 2015 15:35
 

Io lo sento molto di più in scalata. Se salgo di rapporto invece dipende dal numero dei giri in cui avviene la cambiata. Sta di fatto che l'innesco della prima è sempre una botta. Ho notato però che se armeggio una decina di secondi con la frizione e poi metto la prima si sente molto meno.....
 
15456079
15456079 Inviato: 23 Set 2015 11:06
 

anche io trovo rumoroso nella 1 e nella 2, poi nelle altre marce soprattutto in aumento con i giri giusti è di velluto.
Ogni tanto ho notato anche incertezze sul contamarce, a volte in seconda non segna niente, neppure la linea centrale e l'ho scambiato per folle un paio di volte.
E' successo anche il contrario, ovvero segnava seconda ed era in folle...e quindi classica sfollata da imbranato in uscita da una rotonda icon_cry.gif
 
15456190
15456190 Inviato: 23 Set 2015 13:17
 

Anche la mia fa cosi uguale , solo dopo aver effettuato un cambio d'olio si ammorbidisce ma dura poco tipo 2/300 km, sara una mia impressione mmaaa 0510_confused.gif
 
15463814
15463814 Inviato: 4 Ott 2015 18:48
 

Effettivamente il cambio è un po rumoroso ma vorrei sapere da qualcuno di Voi, oltre la durezza del cambio se avete notato quello che secondo me è ancora più fastidioso quel maledetto on/off quando si accellera o si decellera sento un rumore come se ci fosse un gioco negli ingranaggi del cambio soprattutto tra la prime e la seconda inoltre ho notato che quando sto in prima o in seconda marcia con un filo di gas nel traffico cittadino, il motore ha come dei tentennamenti rendendo la marcia non fluida.
 
15463906
15463906 Inviato: 4 Ott 2015 20:57
 

Si lo accennai anche io a suo tempo in un'altra discussione: la manuale ha molto on/off. Devi imparare a dosare bene l'acceleratore per ridurlo. La moto col dct è molto più silenziosa nella cambiata; tutta un'altra cosa. Anche il cambio della cb650f è più silenzioso e ha meno giochi. Sembra una trasmissione un po' grezza quella della nostra moto ma io non ho mai ciccato una cambiata.
 
15464102
15464102 Inviato: 5 Ott 2015 8:22
 

Sentite io questo on / off che dite voi non c'è l'ho, forse avete la catena lenta provate a dare un occhiata
 
15464178
15464178 Inviato: 5 Ott 2015 10:23
 

Anche a me dava l'impressione di un leggero on-off, poi ho letto dell'azzeramento del tps, lo trovate nella sezione yamaha al topic mt 09 Effetto on-off da paura alla pagina 2, ho provato e la moto e' cambiata, va via liscia senza problemi. Provate, ci vuole un attimo e non costa niente. 0509_up.gif
Tra l'altro c'e' scritto che e' la procedura x honda!
 
15464181
15464181 Inviato: 5 Ott 2015 10:31
 

scusate.... cosa intendete per on/off esattamente? che perde la trazione?

E' vero, in prima o in seconda se giro in città sento che tende ad andare "a scatti" ma ho sempre creduto che fosse più che normale... abbiamo i rapporti piuttosto lunghi e siamo sotto coppia se ci tocca stare dietro alle macchine, al limite correggo continuamente con la frizione.
All'inizio pensavo che fosse la catena allentata, ma poi quando è lanciata non la sento sbattere.
 
15760596
15760596 Inviato: 2 Feb 2017 14:08
 

buonasera io ho lo stesso problema dell'ON/off e nel traffico e mi fa impazzire ma il meccanico mi è detto che è probabilmente il cambio che non è preciso (ha aggiunto che l'automatico anche è rumoroso)
 
15760834
15760834 Inviato: 3 Feb 2017 0:31
 

Anch'io avevo evidenziato in un mio precedente post una certa rumorosità della prima e della seconda marcia, ma sopratutto a freddo.

Le marce superiori anche a freddo nn le ho trovate particolarmente rumorose.

Nc750x dct my 2016
 
15989234
15989234 Inviato: 12 Lug 2018 18:00
 

Ho avuto lo stesso problema dopo il cambio olio dei 1000, ora mi pare molto rumorosa dal passaggio fino alla 3 tanto da temere un problema, prima non era così, anzi appena ritirata mi pareva silenzioso. Boh
La cosa strana è che a volte non lo fa, ed ora sembra che molli la frizione molto più velocemente tanto da sentire l'innesto, naturalmente a basse velocità. Parlo della versione dct.
Non so se farla vedere ma leggendo qui pare normale.
 
16001380
16001380 Inviato: 22 Ago 2018 16:31
 

Bighi ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema dopo il cambio olio dei 1000, ora mi pare molto rumorosa dal passaggio fino alla 3 tanto da temere un problema, prima non era così, anzi appena ritirata mi pareva silenzioso. Boh
La cosa strana è che a volte non lo fa, ed ora sembra che molli la frizione molto più velocemente tanto da sentire l'innesto, naturalmente a basse velocità. Parlo della versione dct.
Non so se farla vedere ma leggendo qui pare normale.

Ho avuto le stesse sensazioni dopo il tagliando dei 1000 km. Però dopo il tagliando successivo a circa 6500 km tutto è tornato come prima.
 
16001397
16001397 Inviato: 22 Ago 2018 17:48
 

Betto74 ha scritto:
Ho avuto le stesse sensazioni dopo il tagliando dei 1000 km. Però dopo il tagliando successivo a circa 6500 km tutto è tornato come prima.


Tagliando a 6500 km?! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif i tagliandi sono a 12k km 0509_banana.gif 0509_banana.gif
comunque appena ritirata dal tagliando dei 1000 era silenzioso poi è diventato peggio che con l'olio del rodaggio, ovvero molto ferruginoso negli innesti a bassi e rumoroso.
Con i km è migliorato parecchio e ora a quasi 10k km è molto fluido nelle marce alte diciamo dalla 3 in su pensate che a volte non uso neanche la frizione tanto entrano da sole le marce, cosa assolutamente impossibile tra la 1 e la 2.
In ogni caso non ha mai mancato una marcia o se lha fatto non lo ricordo...
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16001441
16001441 Inviato: 22 Ago 2018 20:36
 

io88 ha scritto:
Tagliando a 6500 km?! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif i tagliandi sono a 12k km 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Oppure dopo 12 mesi, in caso di chilometraggio annuale basso ci sta che il tagliando sia stato fatto a 6500Km icon_wink.gif
 
16001500
16001500 Inviato: 23 Ago 2018 0:20
 

dumdum11 ha scritto:
Oppure dopo 12 mesi, in caso di chilometraggio annuale basso ci sta che il tagliando sia stato fatto a 6500Km icon_wink.gif


Si infatti era proprio questo il mio caso. Tagliando annuale. Ho indicato i kmvoti solo per darevita un'informazione più completa.
 
16001523
16001523 Inviato: 23 Ago 2018 7:48
 

Betto74 ha scritto:
Si infatti era proprio questo il mio caso. Tagliando annuale. Ho indicato i kmvoti solo per darevita un'informazione più completa.


Scusa... non ci avevo pensato... è che alcuni concessionari tendono a far fare un tagliandino a 6k km, per la coincidenza dei km avevo pensato a quello...
Chiedo venia...
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16001571
16001571 Inviato: 23 Ago 2018 10:28
 

io88 ha scritto:
Scusa... non ci avevo pensato... è che alcuni concessionari tendono a far fare un tagliandino a 6k km, per la coincidenza dei km avevo pensato a quello...
Chiedo venia...
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Figurati, tranquillo, ci mancherebbe. Prometto di farne di più nei prossimi 12mesi 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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