Leggi il Topic


Honda CR 250 motard Ld90 VI Nuove Foto
14914102
14914102 Inviato: 2 Apr 2014 8:26
 

C'è un mio amico che va sempre a Terracina per provare le sue moto sul banco. Non do dirti altro però.
 
14915709
14915709 Inviato: 3 Apr 2014 9:12
 

Ld90 ha scritto:
grazie, mi fa piacere che condividi la filosofia dietro questa moto 0509_up.gif
il 500 lo avrò, è sicuro che prima o poi lo avrò, ma non ora... ora mi voglio divertire col 250, non ancora mi sono assuefatto e non ho ancora finito di provare tutte le modifiche che ho in mente (e ogni tanto me ne salta fuori una icon_asd.gif ) la cosa sicura è che non potrò mai vendere questa moto, forse cambierà forma, cambierà aspetto, ma a qualsiasi prezzo la vendessi ci rimetterei tanto, quindi dato che ora non mi costa più niente tenerla, sono sicuro che resterà sempre nel mio garage e se arriverà un 500 o qualcos altro sarà affianco a questa e non al posto di questa icon_wink.gif

per rispondere a canna... non è facile come credi inserire il motore del 500 nel telaio del 250.. il 500 ha comunque un attacco diverso sulla culla ed è più alto... mettersi a modificare un telaio in acciaio per metterci il 500 è uno spreco di tempo secondo me... se avevo in mente questo mi sarei preso un telaio originale del 500 su cui avrei potuto mettere tutto quello che c'è ora sulla mia moto, anche se per il serbatoio qualche adattamento è comunque necessario... però non è questo il caso... come ho detto prima voglio spremere ancora un pò sto 250 e vedere cosa può fare...

quindi non aspettatevi motori o altre moto... quello che deve arrivare è un upgrade per questa moto, ma è comunque qualcosa di raro...è una di quelle cose che almeno una volta a settimana mi mettevo su internet a cercarla ovunque, nella speranza che saltasse fuori da qualche garage sperduto e finalmente è successo... forse quando ve lo presenterò ci rimarrete pure male icon_asd.gif ma per me è un tarlo che avevo nella testa da parecchio tempo e che in un modo o nell'altro dovevo avere per forza, perchè altrimenti mi sarei sempre chiesto se con "quello" sarei andato meglio o no... poi magari non mi piace e tra un mesetto lo vedrete in vendita su subito, però se non lo provo non dormo tranquillo 0509_si_picchiano.gif


per la carburazione con il filtro in cotone: si, ricordo che ho dovuto ingrassare un pò, forse un paio di punti di massimo eusa_think.gif ma io di solito quando monto queste cose faccio sempre in modo che sia in uno dei periodi del cambio di stagione, così so già che devo rimettermi a fare la carburazione e approfitto per farla pure per i pezzi nuovi... però quando ho aperto la cassa filtro non mi pare di aver dovuto ricarburare


per le modifiche future vi ricordo che prima che grippassi già mi ero procurato un secondo forcellone (che quest'estate andrà sotto i ferri per una bella accorciata e allargata), inoltre mi piacerebbe montare il mozzo anteriore in magnesio che è da parecchi anni sul mio comodino, ma che avendo un diametro del perno ruota poco comune e anche un fissaggio del disco completamente diverso da qualsiasi altro mozzo commerciale richiede qualche modifica per essere montato. ma quel mozzo finirà sotto un cerchio da 16.5 e già che dovrò per forza farmi rifare i distanziali pensavo direttamente a delle piastre di sterzo di livello superiore, regolabili e più larghe... per il disco dovrò farmi fare da extreme riders un mozzetto su misura per il disco beringer

anche il motore (che non ancora provo dopo le modifiche) non è un capitolo chiuso! in HTM hanno le quote della mia biella e sono pronti a farmi una biella ricavata dal pieno appena i fondi permettono, ma per ora la mia biella sta alla grande e non voglio riaprire i carter troppo presto, quindi questa cosa aspetta... voglio anche provare delle masse sul volano, si parla di pesi molto inferiori al piatto luci (che vi ricordo che pesava quasi quanto il volano stesso), quindi si dovrebbe ottenere allungo senza appesantire troppo la progressione... poi ci sono altre cosucce qua e la che si possono sempre migliorare, ma il grosso è questo


mi sono dilungato un pò, ma ogni tanto fa bene rimettere un pò in ordine le idee icon_mrgreen.gif scrivere sto papiro mi è servito pure a me come una specie di promemoria icon_asd.gif


EDIT: mi sono dimenticato di scrivere quello che volevo scrivere inizialmente icon_asd.gif come avevo accennato il telaio nuovo è leggermente diverso dal vecchio nella zona centrale, quindi le staffe testa-telaio erano diverse... nello specifico, le staffe che avevo prima, sul nuovo telaio erano troppo corte di poco meno di 1cm, quindi ho contattato il ragazzo con cui abbiamo scambiato i telai e nell'interesse di entrambi ci siamo spediti a vicenda le nostre rispettive staffe, mi sono arrivate oggi, quindi con questo la moto è ufficialmente pronta al 100% 0509_campione.gif apparte per l'upgrade che stà per arrivare icon_twisted.gif

inoltre... qualcuno sa se qui nel centro italia c'è qualche azienda che noleggia il banco dinamometrico per provare la moto? se non costa tanto un lancio o due lo vorrei fare, almeno si vede un pò quantitativamente come gira sto motore mo che è stato ringiovanito icon_asd.gif



Ci tieni sulle spine:) non so proprio allora a che pensare...un qualche fantomatico cilindro lavorato in modo estremo di cui nessuno sa che esista? Forse il carter pompa e frizione HRC ,centralina diversa,boh,non saprei che altro pensare
 
14915826
14915826 Inviato: 3 Apr 2014 10:41
 

magari avessi a disposizione materiale HRC ma comunque in genere non sono compatibili con i pezzi originali, avevano carter diversi quindi anche a trovarli, al 90% non potresti usarli, a meno che non trovi un motore completo già chiuso, ma dubito che si trova icon_asd.gif icon_asd.gif è qualcosa di più accessibile... vedrete
 
14915848
14915848 Inviato: 3 Apr 2014 10:52
 

Secondo me sono i tappetti delle gomme a forma di teschio, quelli che si trovano ai negozi cinesi a 1.99€. icon_asd.gif
 
14915923
14915923 Inviato: 3 Apr 2014 11:30
 

Ld90 ha scritto:
magari avessi a disposizione materiale HRC ma comunque in genere non sono compatibili con i pezzi originali, avevano carter diversi quindi anche a trovarli, al 90% non potresti usarli, a meno che non trovi un motore completo già chiuso, ma dubito che si trova icon_asd.gif icon_asd.gif è qualcosa di più accessibile... vedrete


Dovresti trovare sia il carter pompa che quello frizione...non so che pensare allora
 
14916586
14916586 Inviato: 3 Apr 2014 16:31
 

La butto lì, per me è qualche terronata tipo l'air splitter (non ricordo come si chiami, è quella roba che taglia in due il venturi del carburatore, è un pezzo di plastica che costa 80 € icon_asd.gif icon_asd.gif ) icon_lol.gif
 
14916764
14916764 Inviato: 3 Apr 2014 17:58
 

Quello si trova facilmente. Non è la plastica che paghi ma lo studio.. spesso rende più quello che un pacco lamellare
 
14916832
14916832 Inviato: 3 Apr 2014 18:40
 

curioso di sapere cosa sia! dai non tenerci sulle spine e anticipaci qualcosa!
 
14916863
14916863 Inviato: 3 Apr 2014 19:00
 

Ve l'ho detto, lo fa apposta per far salire la suspence ma sono i tappetti delle gomme a forma di teschio! icon_asd.gif
 
14916903
14916903 Inviato: 3 Apr 2014 19:18
 

fuelmat ha scritto:
Ve l'ho detto, lo fa apposta per far salire la suspence ma sono i tappetti delle gomme a forma di teschio! icon_asd.gif



può essere ma io provo a indovinare.
Non sono se il motore che hai ha già l'anticipo variabile, può essere che cercavi quello?
 
14916975
14916975 Inviato: 3 Apr 2014 20:08
 



non è niente di elettronico anche se ammetto che ultimamente sto iniziando a guardare delle centraline aftermarket e penso che potrebbe essere il prossimo acquisto eusa_think.gif

comunque dai vi dico che continua a riguardare il motore icon_wink.gif ma strano che nessuno ha pensato al doppio disco con pinze 8p, ho sempre detto che mi incuriosiva quindi pensavo che l'avreste detto icon_asd.gif
 
14917027
14917027 Inviato: 3 Apr 2014 20:38
 

Ld90 ha scritto:
non è niente di elettronico anche se ammetto che ultimamente sto iniziando a guardare delle centraline aftermarket e penso che potrebbe essere il prossimo acquisto eusa_think.gif

comunque dai vi dico che continua a riguardare il motore icon_wink.gif ma strano che nessuno ha pensato al doppio disco con pinze 8p, ho sempre detto che mi incuriosiva quindi pensavo che l'avreste detto icon_asd.gif


Col motore può essere:cilindro/testa/pacco lamellare/carburatore

Cilindro non penso,testa é già lavorata/pacco lamellare ?/ carburatore hai il PWM che é il top!
 
14917266
14917266 Inviato: 4 Apr 2014 0:40
 

Una alternativa al pacco lamellare c'è... e può essere anche più prestazionale.
Però per sviluppare un sistema del genere sono una marea di soldi che se ne vanno e una marea di test prima di trovare la giusta carburazione
 
14917993
14917993 Inviato: 4 Apr 2014 13:30
 

Kenger ha scritto:
Una alternativa al pacco lamellare c'è... e può essere anche più prestazionale.
Però per sviluppare un sistema del genere sono una marea di soldi che se ne vanno e una marea di test prima di trovare la giusta carburazione


Del genere?
 
14918078
14918078 Inviato: 4 Apr 2014 14:26
 

Kenger ha scritto:
Una alternativa al pacco lamellare c'è... e può essere anche più prestazionale.
Però per sviluppare un sistema del genere sono una marea di soldi che se ne vanno e una marea di test prima di trovare la giusta carburazione


ma parli del disco rotante? se è questo è più prestazionale solo se si parla di motori che fanno oltre 10k giri... neanche tutte le 2t ex motogp usavano questa soluzione perchè alla fine se il pacco lo studi bene arrivi a livelli simili con un carattere più dolce e una differenza sostanziale di facilità di carburazione e setting... ma soprattutto è impossibile convertire un motore che è stato costruito per il lamellare a disco rotante

se non parlavi di questo sono tutt'orecchi per imparare cose nuove perchè di altre alternative al pacco lamellare non ne conosco e sono curioso 0509_up.gif


per l'air splitter, so che a funzionare funziona sul serio, ma per il PWM non mi pare che lo fanno eusa_think.gif
 
14918310
14918310 Inviato: 4 Apr 2014 17:09
 

Si esatto, è il disco rotante. Roba che spingeva veramente tanto che montava quel sistema l'ho provata.. però è veramente troppo impegnativo starci a dietro. Guadagni cavalleria ma ti rimane un mezzo troppo nervoso e vuoto sotto.
I kit si trovano e c'è chi li realizza (portafoglio permettendo).. c'è qualcuno che ci crede ancora e ci prova, ma son rimasti ben pochi a svilupparlo. Diverse vespe, kart, ss 2t, 50ini son stati convertiti.

Lo splitter ci son diverse marche che lo producono.. devo ancora informarmi su chi lo fa per pwm
 
14918392
14918392 Inviato: 4 Apr 2014 17:55
 

Per lo splitter, so benissimo che il prezzo esorbitante è dovuto solo ed esclusivamente allo studio per trovare il giusto effetto icon_wink.gif

Volevo solo ironizzare dato che fa comunque senso vedere un pezzo di plastica a 80€ o giù di lì icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14918405
14918405 Inviato: 4 Apr 2014 18:03
 

Ld90 ha scritto:
. neanche tutte le 2t ex motogp usavano questa soluzione......



non so le 125 ma le 250 usavano il disco rotante. Credo che anche i 125 visto che il motore 250 è composto da due cilindri 125.
 
14918480
14918480 Inviato: 4 Apr 2014 18:52
 

di 250 il disco rotante lo usava solo aprilia.. honda, ktm e le moto più vecchie erano a pacco lamellare... idem per i 125... anzi, le ultime aprilia 125 ufficiali erano anche loro a pacco lamellare, tranne le RSA che erano le moto "clienti" che erano rimaste con la configurazione a disco rotante... le altre 125 tutte a pacco lamellare icon_wink.gif
 
14918487
14918487 Inviato: 4 Apr 2014 18:55
 

vorrei che mi toglieste una curiosità visto che prima si parlava di giri motore, un honda 250 2t quanti giri fa?
 
14918547
14918547 Inviato: 4 Apr 2014 19:43
 

Da motore stock sei sui 9000 a collo tirato. La cavalleria sta sugli 8000
 
14918556
14918556 Inviato: 4 Apr 2014 19:54
 

Kenger ha scritto:
Da motore stock sei sui 9000 a collo tirato. La cavalleria sta sugli 8000



pensavo di più a dire la verità, almeno 11000.
 
14918566
14918566 Inviato: 4 Apr 2014 19:59
 

i 250 murano presto. per motard si cerca sempre di dargli quel qualcosa in più di allungo
 
14918587
14918587 Inviato: 4 Apr 2014 20:14
 

questi sono dei banchi tirati fuori da un utente di un forum americano, penso siano i più veritieri che ho trovato... se ne vedono alcuni davvero ridicoli icon_rolleyes.gif

il primo sono un KX250 e un RM250 entrambi del 2001

immagini visibili ai soli utenti registrati



il secondo è di un CR250 92-01 (non specifica quale di preciso, ma stiamo lì)

immagini visibili ai soli utenti registrati



in pratica apparte i valori, è importante che si capisce l'andamento, specialmente del CR, che fa capire davvero come gira sto motore e cosa si sente quando entra in coppia, praticamente a valvola chiusa il CR sta allo stesso valore delle altre 2, ma quando entra davvero in coppia (più tardi rispetto alle altre) lo fa molto più rapidamente e prende 10cv in 500 giri icon_twisted.gif

ma comunque per tutte e tre a 8-8.5K finisce la festa e inizi a sentire che mura icon_wink.gif

le CR nuove murano un pò dopo, ma comunque i 250 monocilindrici stanno lì, il picco lo puoi portare a 9000 giri, ma oltre è difficile, specialmente per questi motori pensati per il cross icon_wink.gif
 
14918594
14918594 Inviato: 4 Apr 2014 20:18
 

Specialmente sui 250 motard dei giovani d'oggi che ci pestano su un terminale bello corto perchè rende icon_lol.gif
 
14918642
14918642 Inviato: 4 Apr 2014 20:58
 

anto_scara ha scritto:
non so le 125 ma le 250 usavano il disco rotante. Credo che anche i 125 visto che il motore 250 è composto da due cilindri 125.


Non ho capito cosa intendi che é composto da due cilindri 125...se ci sono 2 gt 125 allora si ha un 125 bicilindrico ma un 250 deve avere un cilindro 250 che é diverso dal 125 e non di poco...


Ld90 ha scritto:
di 250 il disco rotante lo usava solo aprilia.. honda, ktm e le moto più vecchie erano a pacco lamellare... idem per i 125... anzi, le ultime aprilia 125 ufficiali erano anche loro a pacco lamellare, tranne le RSA che erano le moto "clienti" che erano rimaste con la configurazione a disco rotante... le altre 125 tutte a pacco lamellare icon_wink.gif


Però disco rotante viaggia un sacco in alto...le Aprilia 125 gp so che riescono ad arrivare a 50cv che sono moltissimi!ma sono secondo me più ingestibili di un 250..bisogna stare sempre dai 10000 in su..già vedo la mia che sotto é vuota tanto e spinge dagli 8500 in su fino alla coppia Max a 11000 giri nelle curve devo sempre stare su quei giri altrimenti in uscita mi da via un 50 ancora un po'...
 
14918677
14918677 Inviato: 4 Apr 2014 21:35
 

Canna_1997 ha scritto:

Non ho capito cosa intendi che é composto da due cilindri 125...se ci sono 2 gt 125 allora si ha un 125 bicilindrico ma un 250 deve avere un cilindro 250 che é diverso dal 125 e non di poco...


Nel senso che i 250 erano bicilindrici. Quindi avevano due cilindri da 125cc l'uno.

125 x 2=250

è la legge dei grandi numeri
 
14918705
14918705 Inviato: 4 Apr 2014 22:07
 

Kenger ha scritto:
Nel senso che i 250 erano bicilindrici. Quindi avevano due cilindri da 125cc l'uno.

125 x 2=250

è la legge dei grandi numeri


Si scusa mi é venuto in testa un altra cosa...ho sbagliato...chiedo venia:)
 
14918751
14918751 Inviato: 4 Apr 2014 22:48
 

si ma che il 250 è fatto da due cilindri 125 non vuol dire niente... puoi anche avere gli stessi cilindri (ma non è assolutamente vero che i cilindri del 250 sono gli stessi del 125) ma comunque i carter sono diversi...
e infatti i 250 aprilia erano a disco rotante, i 125 anche lamellari da un certo anno...
anche se il record di potenza massima dei 125 mi pare l'avesse fatto aprilia ai tempi del disco rotante...
 
14919068
14919068 Inviato: 5 Apr 2014 10:24
 

Ld90 ha scritto:
si ma che il 250 è fatto da due cilindri 125 non vuol dire niente... puoi anche avere gli stessi cilindri (ma non è assolutamente vero che i cilindri del 250 sono gli stessi del 125) ma comunque i carter sono diversi...
e infatti i 250 aprilia erano a disco rotante, i 125 anche lamellari da un certo anno...
anche se il record di potenza massima dei 125 mi pare l'avesse fatto aprilia ai tempi del disco rotante...


si certo i carter è normale che cambino. Sta cosa dei cilindri uguali l'ho sentita un paio di anni fa in telecronaca di una gara più specificatamente di ktm che aveva fatto delle modifiche al cilindro della 125 e che in automatico sarebbe passata anche al 250 visto che il 250 non è altro che un motore 125 bicilindrico.


LD90 ti volevo chiedere una cosa, ma può rispondere chiunque. Vedo tanti 2t da motard ma sono tutte moto con telaio in acciaio, pochissime in alluminio, come mai? il telaio da cross alluminio si presta poco al motard o è solo una questione di euro?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©