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l'Honda CR250 del 1996 è l'ultima annata fatta dalla Honda con il maneggevolissimo e leggerissimo telaio in acciaio a cui è abbinato il motore 250 2t più potente fatto dalla casa giapponese, con valvola meccanica, alimentazione sul cilindro, luce di scarico con booster laterali
la combinazione tra il motore violento, con un regime di rotazione massimo molto basso, difficile da sfruttare e il telaio in acciaio maneggevolissimo, rapidissimo a scendere in piega quanto ballerino sul dritto, la rendono una moto da puro divertimento, difficilmente usabile per fare tempi o gare, soprattutto contro i più potenti, lineari e stabili 4t moderni
le modifiche apportate sono pensate per migliorare soprattutto la ciclistica, per rendere la moto più adatta allo stile di guida da supermotard, essendo in origine una moto da cross, con quote ciclistiche adatte a questo scopo.
per il motore invece le modifiche sono per lo più rivolte ad esaltare il carattere violento del motore, senza stravolgerne la natura, ma rafforzando tutti i suoi punti forti
ecco una lista completa e aggiornata con gli ultimi lavori
CICLISTICA
-cerchio anteriore 3.50x17"
-cerchio posteriore 4.50x17"
-mozzi in magnesio Honda Factory
-monoammortizzatore SHOWA con regolazione della compressione alte e basse velocità
-forcelle SHOWA 47mm
-preaprazione e taratura da motard delle sospensioni
-piastre di sterzo KITE con offset ridotto a 20mm
-impianto frenante BERINGER: disco in ghisa 310mm, pinza 6p e pompa BRO12C da 17.5mm
-disco posteriore wave HTMracing
MOTORE
-pistone single ring VERTEX pro-race
-cilindro lavorato nelle luci, condotti e fasature
-valvola di scarico lavorata
-carter ripuliti dalle sbavature e raccordati al cilindro
-testata emisferica [versione2] con trattamento black HTMracing
-pacco lamellare BOYESEN RAD VALVE con lamelle PRO-SERIES carbonio-vetro
-carburatore KEIHIN PWM 39.5mm powered by SUDCO
-filtro in cotone DNA
-tubi radiatori SAMCO
-espansione SPES
-silenziatore su misura Scalvini con fondello in carbonio
foto di alcuni dei pezzi montati:
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dopo più di 6 mesi di stop è iniziato il riassemblaggio del motore dopo aver sostituito tutti i cuscinetti del cambio e di banco, ribilanciato l'albero e ripristinato cilindro e carter
queste sono le foto degli ultimi lavori fatti:
cilindro con particolari dei travasi e condotti
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particolari delle luci
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condotto di scarico
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pistone pro race
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particolari e confronto con il vecchio pistone, notate la finitura a macchina dell'interno confrontata col vecchio che invece è grezzo
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nuova testa HTM, notate anche le nuove viti coniche racing al posto dei tradizionali prigionieri
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confronto con l'originale e la vecchia testa HTM, notate come la banda di squish è stata ulteriormente ridotta e la forma diversa della cupola (purtroppo la finitura nera rende poco visibile i particolari in foto)
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carter raccordati e lavorati (si nota la resina usata per eliminare i solchi causati dal grippaggio)
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il pacco lamellare boyesen con le lamelle pro series
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come sempre grazie a tutti quelli che mi hanno supportato, sOpportato, consigliato e aiutato negli anni