Inviato: 18 Mar 2013 23:30
Alexis133 ha scritto:
....evidentemente mi soni espresso male...meccanicamente...cosa avviene al motore? lo so anche io che c'era scritto....nai mi sarebbe venuto in mente di chiedere altrimenti....
il fenomeno si attua in maniera un po' diversa a seconda se il motore è alimentato a carburatori oppure a iniezione, comunque, escludendo temporaneamente l'accensione si accumula in maniera diversa miscela incombusta in quantità tale da travasare nello scarico.
nello scarico, la miscela risulta parecchio smagrita, condizione che avvicina alla tempistica di uno scoppio la sua infiammabilità.
anche se non è presente un dispositivo mirato ad ottenere uno scoppio fuori fase (proprio per generare il fastidioso scoppio nello scarico) bisogna tenere conto che molti impianti d'accensione (soprattutto quelli dei monociclindrici) sono del tipo "a scintilla persa" in cui viene generata una scintilla anche verso la fine della fase di scarico, ciò sia per semplicità costruttiva (l'impianto non necessita di un distributore d'accensione risultando uguale a quello di un 2tempi) sia per llimitare le emissioni d'incumbusti, bruciando anche una parte della carica eventualmente sfuggita alla combustione precedente.
è chiaro che se arriva una scintilla a valvole aperte in presenza di un accumulo di miscela non bruciata, il risultato è uno scoppio nello scarico ed eventalmente anche nell'aspirazione (può essere abbastanza forte da far saltare il filtro dell'aria!) vista la maggiore disponibilità di aria.
per di più, un motore tecnicamente "spento" ma trascinato velocemente in rotazione dalla decelerazione può provocare nel sistema d'accensione delle correnti che possono scaricarsi sotto forma di una scintilla fuori fase, proprio nel momento "sbagliato" (infatti si tratta di un fenomeno che anche se volutamente generato, non avviene con regolarità assoluta)
parlo sempre di una situazione "normale" ovvero in cui l'impianto NON prevede un generatore di scintille fuori fase "ad hoc"...
Ultima modifica di de_corsa il 19 Mar 2013 0:14, modificato 1 volta in totale