pp864 ha scritto:
allora , per riprendere la questione batterie , se metti in moto e la stacchi dato che l' alternatore è collegato al motore e sta girando non succede proprio niente , a meno che non cortocircuiti i poli . nei diesel di oggi (Common-rail quindi jtd , mjtd , tdci ,dci ecc) sono controllati da centralina , per cui senza corrente non vanno , anche , se , come detto prima a motore in moto la corrente se la generano da se . la batteria nei diesel vecchi (pompa in linea ad elementi pompanti , pompa rotativa ecc) serviva solo per l' avviamento nei veicoli in cui il serbatoio era abbastanza vicino da permenttere in trasferimento del gasolio tramite pompa d'alimentazione (non di iniezione) azionata dalla camma suplemmentare , per tutti gli altri se non sbaglio veniva usata la pompa elettrica ad immersione.
per tornare in tema penso che il tastino tolga l' alimentazione di colpo alla pompa , per cui non va tanto bene.... la pompa deve sopportare sbalzi di tenzione molto forti che sicuramente la centralina non da... gli scoppiettii sono dati dalla miscela progressivamente più magra
suppongo , almeno
Vero, se stacchi i poli c' ètensione, ergo il motore funziona, anche se ha centraline varie.
C'è un MA:L'alternatore fa 14.6-14.7V, per caricare la batteria.
Fino a 15V o poco più le centraline problemi non ne hanno.
Se però stacchiamo i cavi, DOBBIAMO assorbire energia per far lavorare corretamente il regolatore di tensione dell'alternatore.
Se l'assorbimento scende (tuto spento a parte il motore) il voltaggio è meno controllato e le centraline possono bruciarsi con estrema facilità.
Nei diesel vecchi non c'è praticamente mai una pompa elettrica.
O si montava una pompa AC (Alimentazione Combustibile) a membrana, comandata da camma, o semplicemente si adottava una pompa d'iniezione auto-alimentata.
Tutte le rotative sono così, all'interno del corpo pompa c'è una pompa volumetrica a palette che alimenta sotto pressione la pompa stessa.
In alcuni casi, io ad esempio possiedo in camper su Ducato 2.5D così, c'è sia la pompa AC esterna a membrana che la pompa d'iniezione auto-alimentata.
La AC fa solo il lavoro di "pressurizzare" leggermente i filtri combustibile, che essendo due in serie, oppongono una certa resistenza.
Al contrario sul Punto TD, non c'è la AC, solo pompa d'iniezione che "succhia".