Inviato: 17 Dic 2012 4:54 Oggetto: Aiuto batteria scarica fz6 [moto ferma da due mesi]
Ragazzi ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiuto velocissimo.
Devo spostare una fz6 spenta da due mesi che una volta inserita la chiave si accende il quadro ma non si riesce ad accendere la moto. questa moto non è mia e di mio cognato che vive ormai in un altra città quindi devo spostarla io. La mia domanda è posso farla partire in qualche modo anche coi cavi attaccati alla macchina rigorosamente spenta senza però smontare il serbatoio e nulla?? La moto non può essere accesa a spinta è giù in un garage.
Puoi tranquillamente accenderla coi cavi anche a macchina accesa, l'importante è che per nessun motivo usi un caricabatteria ad accensione rapida, brucerebbe le centraline.
Ti basta svitare i 2 bulloni che stanno sulla parte frontale del sebatoio ed alzarlo quel tanto che basta a posizionare i cavi sulla batteria (se hai quelli da moto che sono più piccoli viene anche meglio). Meglio che ti fai aiutare da qualcuno, così potrai avere entrambe le mani libere.
Fai ques'operazione con poca benzina nel serbatoio.. e non farlo alzare eccessivamente o ti ritroverai inondato di benzina
Oggi non mi è partita neanche a me al primo colpo.. basta una piccola discesina (la stessa del garage) ed in 3° parte subito! Ovviamente è un metodo di emergenza.. non farlo spesso.
confermo, basta una caricata alla batteria con i caricabatteria elettronici che riescono a limitare la carica alla batteria.. si danneggerebbe la batteria stessa non l'elettronica della moto!. se gli butti troppa corrente, cosa che succederebbe con i caricabatteria classsici la batteria surriscalderebbe e non avendo i fori di sfiato come le vecchie classiche al piombo farebbe sploooop e la dovresti buttare. comunque e' vero anche se per spostarla in emergenza basta una bella spinta e , a chiave accesa logicamente una botta di 2 marcia e parte... consiglio. la batteria appena puoi smontala e mettila in un ambiente asciutto e non troppo freddo. caricala mensilmente con un caricabatteria specifico. eviti cosi' di doverne comprare una ad ogni stagione . . .visto anche il prezzo! lampz!
Io da quando ho installato il mantenitore di carica non ho più problemi.
Rientro in casa, la collego al mantenitore e lui fa una carica lenta con un amperaggio da 800 milliampere (quindi bassa e senza rischi per l'impianto elettrico).
io durante l'inverno ho l'abitudine di accenderla una volta al mese per circa 15 minuti la moto è del 2007 e la batteria non ha mai dato segni di cedimento per ora...............
spero di non portarmi sfortuna conqueste parole
Purtroppo anche la mia si è scaricata dopo 2 mesi che è stata ferma in garage quest'inverno... subito la accendevo 5 minuti ogni sabato... poi non ho avuto pià tempo e dopo poco non si è accesa più; la moto è del 2007 e la batteria è una Yuasa, credo quella di primo allestimento quindi proverò a ricaricarla e vedrò se parte...
Speriamo di sì!
ciux90
Senza Freni
Ranking: 185
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi