Inviato: 8 Set 2012 14:46 Oggetto: Problema Centralina Mt 03 [Sostituirla con nuova originale?]
Ciao tutti, sono nuovo del forum quindi mi scuso se l'argomento in questione è stato già trattato in passato (ho cercato ma non ho trovato nulla)
Ho una Mt 03 del 2006 relativamente nuova (14000 km) ma la centralina è completamente partita. la moto è ferma da due mesi ormai perchè il mio meccanico di fiducia le ha provate tutte ma l'unica soluzione è quella di cambiare la centralina. dato che il modello del 2006 monta una centralina diversa rispetto a quelle dei modelli dal 2007 in poi, il prezzo del nuovo (centralina + blocco accensione) è superiore ai 1000 euro quindi sto cercando disperatamente pezzi usati ma senza successo. se ne trovano solo per i modelli successivi, che però ha dei connettori diversi (andrebbe rifatta tutta la treccia dei cavi)
LA MIA DOMANDA E'
mi conviene continuare a cercare il pezzo originale del 2006, adattare quella dei modelli successivi e far rifare la treccia manualmente, oppure esiste una terza via? qualche centralina compatibile e facilmente reperibile sul mercato dell'usato?
spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
grazie in anticipo
in teoria la yamaha e tutte le marche dovrebbero garantire la reperibilità dei pezzi di ricambio del mezzo fino a un minimo di 10 anni dalla sua vendita... sono passati sei anni dal momento dell immatricolazione del mezzo, quindi in yamaha sono OBBLIGATI a trovarti un ricambio
Questa è un'ottima notizia, solo che non so esattamente come funziona la garanzia per questa moto in particolare.
Io l'ho presa usata da un mio amico, il quale l'ha comprata direttamente da yamaha, era un modello utilizzato a scopo promozionale, ci giravano nel 2006 per farla vedere in giro (anche il colore è blu elettrico.. non ne ho mai viste altre così) quindi non so se vale questa cosa. in ogni caso grazie dell'informazione. mi informerò in Yamaha
Lascia perdere la centralina nuova in Yamaha, solo quella, più il blocchetto chiavi dell'immobilizer ti costa più di 2000 euro, esclusa manodopera. La tua moto non supera i 2500 euro di quotazione, tantovale venderla a pezzi e prendere un buon usato 2008/2009 sui 3000/3500 euro.
La my 2006 è sfortunata, era omologata euro 2 senza sonda lambda ed ha avuto un sacco di problemi, tutti risolti con le omologazioni Euro 3 dal my 2007.
Chi la conosce lo sa e se proverai a venderla cerchrenno in tutti i modi di buttarti già il prezzo sotto i 2000 euro.
Cerca sulla baya la centralina my 2005/2006, con 3/400 euro le trovi usate con tanto di chiave master ...
Purtroppo su ebay finora non ne ho trovati modelli del 2006. solo una del modello successivo. sto avendo serie difficoltà a trovare il pezzo adatto usato.
Per questo chiedevo se fosse possibile utilizzare un'altro tipo di centralina compatibile con la mia moto.. customizzarla insomma.
Devi starci dietro, mi sembra che si possa creare un avviso, ma non sono sicuro. Prova anche con subito.it, a volte devi cercare nelle inserzioni in cui vendono tutta la moto, magari a pezzi causa incidenti o altri motivi.
Prima di comprare la mia, avevo tra le mani una mt03 come la tua a 1600 euro del 2006. Solo che aveva solo una chiave, tra l'altro neanche la master.
Proprio sulla baya trovai centralina e immobilizer a 600 euro, ma lasciai perdere avendo poi optato per la mia attuale mt03 immatricolata nuova ...
Ma, in buona sostanza, quali sono i sintomi hanno fatto sentenziare al meccanico il requiem per la centralina?
in pratica mi fermo per fare benzina, spengo la moto, faccio benzina e la moto non riparte più. c'è da dire che poco prima di fermarmi la moto si era spenta durante la marcia.. ma a quanto ho capito questo è un must del Mt 03.. in ogni caso la spia rossa del quadro lampeggiava un tot di volte. andando a vedere sul manuale il significato diceva che si era staccato il cavo blu e nero che portava alimentazione alla centralina.
da qui il mio meccanico è partito a fare le prove del caso, ma il cavo in questione non dava problemi.. con lo strumento adatto ha constatato che la corrente passava. dopodichè ha fatto tutte le prove (sto ragazzo è amico mio prima che meccanico quindi so che le ha provate tutte) fino a quando ha fatto una prova con una cetralina di un mt03 di un suo amico ed è partita.. sostanzialmente se c'è un problema non è riuscito nonostante le diverse prove ad individuarlo.
in pratica mi fermo per fare benzina, spengo la moto, faccio benzina e la moto non riparte più. c'è da dire che poco prima di fermarmi la moto si era spenta durante la marcia.. ma a quanto ho capito questo è un must del Mt 03.. in ogni caso la spia rossa del quadro lampeggiava un tot di volte. andando a vedere sul manuale il significato diceva che si era staccato il cavo blu e nero che portava alimentazione alla centralina.
da qui il mio meccanico è partito a fare le prove del caso, ma il cavo in questione non dava problemi.. con lo strumento adatto ha constatato che la corrente passava. dopodichè ha fatto tutte le prove (sto ragazzo è amico mio prima che meccanico quindi so che le ha provate tutte) fino a quando ha fatto una prova con una cetralina di un mt03 di un suo amico ed è partita.. sostanzialmente se c'è un problema non è riuscito nonostante le diverse prove ad individuarlo.
dai un'occhiatina qui, dovrebbe essere il tuo problema (nel caso fatti dire dal tuo amico meccanico il codice errore della tua moto).
Ci sono dei draghi che sanno fare le modifiche, bisogna pazientare e cercare.
Comunque la centralina dell'MT03 è identica a quella della XT, cambia solo la mappa ...
Angelo, scusami non voglio contraddirti, ma quello è il relè avviamento. La centralina nella mt03 è sottosella come si vede nel filmatino che ho messo a pandos ...
opss!!!scusa ma avevo letto CENTRALINA nell'annuncio e mi sono confuso
comunque penso che col video ci hai azzeccato in pieno per il problema di pandos e penso che vale la pena provare
opss!!!scusa ma avevo letto CENTRALINA nell'annuncio e mi sono confuso
comunque penso che col video ci hai azzeccato in pieno per il problema di pandos e penso che vale la pena provare
Vai tranquillo, l'ho capito ed ho cercato di non essere arrogante
Se Pandos riesce ad avere la codifica dell'errore si può cercare qualcosa in giro ...
Eccomi qua, Nibbiox grazie non so come hai fatto a recuperare quel video ma la mia moto dava lo stesso codice d'errore 1-9. L ho fatto vedere al mio meccanico (e ti ringrazia pure lui) che ha seguito le stesse operazioni del video e la centralina ha ricominciato a fare la scintilla. Una volta rimontata peró, la moto si accende ma perde colpi.. Mi ha detto che "schiavetta"
Eccomi qua, Nibbiox grazie non so come hai fatto a recuperare quel video ma la mia moto dava lo stesso codice d'errore 1-9. L ho fatto vedere al mio meccanico (e ti ringrazia pure lui) che ha seguito le stesse operazioni del video e la centralina ha ricominciato a fare la scintilla. Una volta rimontata peró, la moto si accende ma perde colpi.. Mi ha detto che "schiavetta"
... eh eh eh ... le vie del Signore sono infinite ... comuque, scherzi a parte, mi fa piacere chealmeno l'elettronica l'abbiamo recuperata.
Dopo l'avaria della centralina ora il tuo motore è fuori fase, il meccanico dovrebbe controllarla ed eventualmente rifasare. Può farlo a mano, ma deve essere in gamba, visto che i motori con centralina hanno l'anticipo automatico all'interno di un certo range ...
Se la rifasatura non sortisce effetto, devi controllare il volano e, nella peggiore delle ipotesi, cambiare la chiavetta ...
Ciao!
Nibbiox
Senza Benza
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