Leggi il Topic


caduta in moto, sono portata a guidarla? aiuto ragazzi
13664987
13664987 Inviato: 13 Ago 2012 2:23
 

apistore ha scritto:
Esperienza di oggi: pur avendo molta più esperienza di te mi sono sdraiato in un tornante facendo un errore per cui bocciano un 14enne all'esame del patentino.
E purtroppo l'ho fatto in un moto giro di un motoraduno con circa 300 partecipanti.
Per cui in questo momento ho 300 colleghi motociclisti che sorridono per la ca****ta che ho fatto, e molti pensano che sia un co***ne.
Sto ancora adesso sanguinando copiosamente dalla ferita al mio orgoglio da motociclista.
Ma questo mi ha fermato? No! Continuerò ad andare in moto, a partecipare ai raduni che mi piacciono ed a rischiare altre figure di m***a.
Perché? Perché la moto è semplicemente e solo passione.
Il problema non è assolutamente stabilire, come detto nei primi post, se tu sei portata per guidare la moto! la vera domanda è se tu hai la passione!
Se ce l'hai non c'è problema: se cadi ti rialzi, impari dai tuoi errori e riparti! E commetti altri errori e ricaschi e ti rialzi ancora e risali in moto.
La questione è tutta qui: se andare in moto smuove quel qualcosa in te, vedrai che anche tra mille difficoltà (comprese quelle della tua situazione personale che ti impediscono di usare la moto quanto vorresti) ce la farai. Ce la farai di sicuro. Poi magari fra vent'anni, motociclista provetta, smanettona, cascherai in modo banale come ho fatto io oggi, ma poi salirai di nuovo in moto con l'orgoglio ferito, ma con la passione sempre uguale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



icon_arrow.gif Quoto in pieno ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E` la passione che ci guida e non ci fa mollare mai !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Buona strada anche a te !
 
13665028
13665028 Inviato: 13 Ago 2012 7:03
 

Se lasciamo stare il lato emotivo della vicenda secondo me ci sono un paio di cose sulle quali puoi lavorare (non sto a chiederti quindi come mai dalla bici sei passata direttamente a una seiemezzo, se la moto ti piace istintivamente o e' una cosa piu' ragionata, se nella tua cerchia hai subito pressioni negative eccetera).
I consigli che ti hanno dato sono ottimi, aggiungo i miei.
Dunque:
la usi pochissimo: data la poca o nulla esperienza precedente questo e' il problema principale, tra una messa in moto e l'altra vengono ad affievolirsi quegli automatismi tra te e il mezzo che non sono ancora stabilmente "residenti" nella tua coscienza, trovati ogni pretesto per usarla, magari per pochi km, non devi fare due passi alpini ogni volta che l'inforchi, il cazzeggio e' un eccellente modo per allenarsi.
Ottima la vestizione, ma se la usi utilitariamente, dammi retta, rischia la caviglia e non metterti gli stivali, essendo madre dovrai correre in un sacco di posti, indossare qualcosa di pesante che non puoi togliere facilmente innesca sicuramente un'ansia che non va bene.
Se senti che qualcosa non ti convince, se ti accorgi che non hai lasciato i pensieri nel box fermati e respira, il miglior modo per fare delle stramberie e' guidare poco sereni: in macchina tamponi, o amputi uno specchietto, in moto si cade.
Relax, ma sul chi vive. Auguri
 
13665827
13665827 Inviato: 13 Ago 2012 13:59
 

Secondo me tutto ciò è dovuto alla moto un po' nervosa ai bassi e al solito errore commesso da quasi tutti i neo motociclisti, la mancanza di cilindrate inferiori per darsi tempo di imparare.
Capisco anche il ragazzo, non credo sia per cattiveria di volergli togliere la moto, credo abbia solamente paura per lei dato che come ha già detto è mamma.
La reazione è più che comprensibile se si sono avute svariate cadute in un arco di tempo ristretto.

La er6f è anche molto pesante, ce l'ho! Sicura di non voler qualcosa di più adatto a te, che pesa di meno ed è piu maneggevole?
Saluti
 
13666140
13666140 Inviato: 13 Ago 2012 16:16
 

Searain ha scritto:
....Sicura di non voler qualcosa di più adatto a te, che pesa di meno ed è piu maneggevole?
Saluti

@ Serain:
è la sua prima moto, sarà la "sua" moto a dirle se se è troppo per lei.

@ Lety72:
Lasciata la Vespa 125 a 21 anni, ho cominciato ad andare davvero in moto solo due anni fa, a 42 anni; mia figlia era nata da poco più di due anni (è lei nel mio avatar). Ed ho cominciato con la SV650N, che attualmente posseggo, e che somiglia molto alla tua ER6: scorbutica in basso, facile ai medi, cattivissima sopra i 7000 giri. Se impari a dosare i cavalli, è leggera come una piuma e ti permette di danzare tra le curve come poche altre moto. Ma se dai troppo gas è capace di spararti dritto al creatore in un secondo.
Ti giuro che adesso, nonostante le molte migliaia di km, e qualche caduta per il panico e l'inesperienza, sono ancora molto, ma molto, lontano dal limite di sicurezza che questa moto può garantire: dai la tua ER6 (o la mia SV650) ad un pilota di motoGP, e vedrai quanto è sicura!!!

Le prime volte, girando per le strade intorno a casa, avevo molta paura e mi domandavo: "saprò mai imparare davvero? Saprò essere all'altezza di gestire tutti questi Kg e questi cavalli? Di evitare i pericoli in tempo?" Dalle cadute ho imparato tante cose: che bisogna esercitarsi di più, e farlo ogni volta con maggior attenzione. E soprattutto che niente è scontato, nemmeno il più stupido dei rettilinei in mezzo alla pianura. La strada è talmente piena di insidie che nemmeno il più esperto e smaliziato motociclista può dire di non trovarsi mai in difficoltà.
Però, ora, posso anche dire di non aver più paura di guidare, anche sulle strade più impegnative. Ho paura solo di farmi prendere dall'euforia e quindi di non valutare in tempo tutte le incognite che si presentano. Sempre più spesso, nelle curve in montagna, mi capita di sentire il piede che sfiora l'asfalto, ed è una sensazione duplice, di allarme e soddisfazione, allo stesso tempo. Ma ugualmente, se vedo che la prossima curva sembra troppo stretta, rallento (forse anche troppo, mi dico dopo averla fatta): perchè la pelle è la mia, ed è una sola.
Mia moglie mi ripete sempre che è troppo pericoloso e vorrebbe che la vendessi, però io non la vendo, non perchè non rispetti la sua preoccupazione, e ci mancherebbe, ma perchè non è ancora arrivato per me il momento di dire: "ok, adesso basta". Certo, il pericolo esiste ed è connaturato alle moto, ma non per questo dobbiamo gettare la spugna senza provarci.

Datti il tempo giusto, cerca di usare la moto il più possibile e non aver fretta.
Il resto lo sai già da te.
 
13669693
13669693 Inviato: 15 Ago 2012 12:21
 

Io sono dell'idea che certe volte sia meglio andare per gradi, la moto che hai è stupenda e sinceramente non vedo moto "adatte a"...ho visto scriccioli guidare delle rocket o dei gs con cui faticavano quasi a toccare a terra.
Tutto dipende da quello che ci appassiona di più.
Ad ogni modo il problema fondamentale è appunto il tempo che puoi dedicargli.
Un conto è poter girare in moto tutti i giorni potendosela prendere con calma, un conto è essere alle prime armi e dover concentrare in poco tempo tutte le emozioni e la necessità pratica in poche uscite.
Ora c'è gente che ti ha consigliato di venderla per prendere qualcosa di più adatto a te...io invece ti consiglio di tenerla ma accantonarla per un po' ed eventualmente (se ne hai la possibilità) passare temporaneamente a qualcosa di meno potente e soprattutto più leggero.

Anche un 125 o cazzarola un 50ino ma con le marce che ti permetta di prendere confidenza con il progredire delle marce le immissioni in curva le uscite le frenate ecc...

Oppure vendila e pigliatene una più piccola per tornare poi alla stessa quando avrai fatto pratica.



doppio_lamp_naked.gif


P.S.: piccolo semi offtopic... ai tempi prima di prendere il suddetto 50ino mi sono visto sfuggire da sotto mano due chicche da neofiti che purtroppo oramai sono difficilmente ritrovabili sul mercato come filosofia di moto.
Un fantic caballero 50 (una moto a marce....50ino ma una motoooooooooooooo!!)

E un morini gt 175....tutti e due sgusciati via per colpa di un typhoon gilera 50 -.-

Vabbè.

Faccio presente che il gt 175 è stato REGALATO via per niente quando mi era stato promesso fin dalla più tenera età -____________-

Ecco mi chiedo come mai moto simili abbiano perso la verve sul mercato italiano :/
 
13669904
13669904 Inviato: 15 Ago 2012 16:04
 

io non sono del parere che sia necessario cambiare moto. Quella che ha è una moto perfettamente gestibile ed adatta a neofiti. L'unico grosso problema è il tempo a disposizione per prendere le misure sia alla moto che a lei stessa. Per assimilare certi autimatismi l'unico modo è usare la moto e macinare quanti più chilometri possibile. Ovviamente più raramente si prende la moto e più tempo ci vuole poer assimilare questi meccanismi. Ovviamente se passsa troppo tempo tra un giro e l'altro specialmente i primi tempi si finisce con il dimenticare cosa si era fatto levolte precedenti dovendo ricominciare quasi da zero. Inoltre fare chilometri su chilometri finisce con il limare quella sorta di blocco psicologico che si crea quando si sale per la prima volta su una moto. Io ho ripreso ad andare in moto dopo diversi anni e nonostante andassi su uno scooter 250 che non era proprio fermo quando sono risalito in sella ad una moto è stato come ricominciare da zero. Certo sapevo come armeggiare con il cambio e la frizione ma vi posso assicurare che i primi chilometri che ho fatto andavo cosi piano che quasi mi superavano anche i ciclisti. Man mano che il chilometraggio aumentava aumentava anche la velocità a la scioltezza nel fare verte manovre fino al punto che quella moto,che all'inizio sembrava una specie di missile, non mi bastava più ed ho deciso di cambiarla. Solo facendo quanta più strada possibile riuscirà a trasformare la paura che adesso ha nei confronti della sua moto in rispetto per essa (necessario per evitare di fare stuidaggini) e soprattutto acquisirà consapevolezza dei propri mezzi.
 
13676006
13676006 Inviato: 18 Ago 2012 20:56
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Quoto in pieno ! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

E` la passione che ci guida e non ci fa mollare mai !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Buona strada anche a te !
vero!! icon_asd.gif nonostante le mie cadute mi sono rialzata e messa in sella! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif come Fermone icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif buona strada anche a voi ragazzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13676020
13676020 Inviato: 18 Ago 2012 21:05
 

wilecoyote ha scritto:
Se lasciamo stare il lato emotivo della vicenda secondo me ci sono un paio di cose sulle quali puoi lavorare (non sto a chiederti quindi come mai dalla bici sei passata direttamente a una seiemezzo, se la moto ti piace istintivamente o e' una cosa piu' ragionata, se nella tua cerchia hai subito pressioni negative eccetera).
I consigli che ti hanno dato sono ottimi, aggiungo i miei.
Dunque:
la usi pochissimo: data la poca o nulla esperienza precedente questo e' il problema principale, tra una messa in moto e l'altra vengono ad affievolirsi quegli automatismi tra te e il mezzo che non sono ancora stabilmente "residenti" nella tua coscienza, trovati ogni pretesto per usarla, magari per pochi km, non devi fare due passi alpini ogni volta che l'inforchi, il cazzeggio e' un eccellente modo per allenarsi.
Ottima la vestizione, ma se la usi utilitariamente, dammi retta, rischia la caviglia e non metterti gli stivali, essendo madre dovrai correre in un sacco di posti, indossare qualcosa di pesante che non puoi togliere facilmente innesca sicuramente un'ansia che non va bene.
Se senti che qualcosa non ti convince, se ti accorgi che non hai lasciato i pensieri nel box fermati e respira, il miglior modo per fare delle stramberie e' guidare poco sereni: in macchina tamponi, o amputi uno specchietto, in moto si cade.
Relax, ma sul chi vive. Auguri
cavolo come ti do ragione eusa_think.gif !mi sono accorta che uscendo con pensieri e stress,era peggio e delle volte per questo motivo la moto stava in garage..nessuno mi ha spinta a prendermi una moto icon_smile.gif la volevo da3 anni e la passione è nata come zavorrina icon_biggrin.gif direi che è l'ho presa per passione..grazie ancora x i tuoi consigli 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13676045
13676045 Inviato: 18 Ago 2012 21:20
 

kokkorokko ha scritto:

@ Serain:
è la sua prima moto, sarà la "sua" moto a dirle se se è troppo per lei.

@ Lety72:
Lasciata la Vespa 125 a 21 anni, ho cominciato ad andare davvero in moto solo due anni fa, a 42 anni; mia figlia era nata da poco più di due anni (è lei nel mio avatar). Ed ho cominciato con la SV650N, che attualmente posseggo, e che somiglia molto alla tua ER6: scorbutica in basso, facile ai medi, cattivissima sopra i 7000 giri. Se impari a dosare i cavalli, è leggera come una piuma e ti permette di danzare tra le curve come poche altre moto. Ma se dai troppo gas è capace di spararti dritto al creatore in un secondo.
Ti giuro che adesso, nonostante le molte migliaia di km, e qualche caduta per il panico e l'inesperienza, sono ancora molto, ma molto, lontano dal limite di sicurezza che questa moto può garantire: dai la tua ER6 (o la mia SV650) ad un pilota di motoGP, e vedrai quanto è sicura!!!

Le prime volte, girando per le strade intorno a casa, avevo molta paura e mi domandavo: "saprò mai imparare davvero? Saprò essere all'altezza di gestire tutti questi Kg e questi cavalli? Di evitare i pericoli in tempo?" Dalle cadute ho imparato tante cose: che bisogna esercitarsi di più, e farlo ogni volta con maggior attenzione. E soprattutto che niente è scontato, nemmeno il più stupido dei rettilinei in mezzo alla pianura. La strada è talmente piena di insidie che nemmeno il più esperto e smaliziato motociclista può dire di non trovarsi mai in difficoltà.
Però, ora, posso anche dire di non aver più paura di guidare, anche sulle strade più impegnative. Ho paura solo di farmi prendere dall'euforia e quindi di non valutare in tempo tutte le incognite che si presentano. Sempre più spesso, nelle curve in montagna, mi capita di sentire il piede che sfiora l'asfalto, ed è una sensazione duplice, di allarme e soddisfazione, allo stesso tempo. Ma ugualmente, se vedo che la prossima curva sembra troppo stretta, rallento (forse anche troppo, mi dico dopo averla fatta): perchè la pelle è la mia, ed è una sola.
Mia moglie mi ripete sempre che è troppo pericoloso e vorrebbe che la vendessi, però io non la vendo, non perchè non rispetti la sua preoccupazione, e ci mancherebbe, ma perchè non è ancora arrivato per me il momento di dire: "ok, adesso basta". Certo, il pericolo esiste ed è connaturato alle moto, ma non per questo dobbiamo gettare la spugna senza provarci.

Datti il tempo giusto, cerca di usare la moto il più possibile e non aver fretta.
Il resto lo sai già da te.
grazie di cuore icon_razz.gif quelle domande che ti ponevi,sono le stesse che mi pongo io ora,ma dopo aver letto quello che hai scritto,sono certa una volta di più che ce la posso fare icon_razz.gif icon_razz.gif vado x strada con il mio ritmo e mi ci trovo bene sopra a questa moto,cambiarla proprio non mi va,devo pendere confidenza,fare pratica e imparare..credo che sia tutto li icon_smile.gif complimenti x la figlia icon_smile.gif icon_smile.gif buona strada 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13729017
13729017 Inviato: 6 Set 2012 9:54
 

Scusami Lety72 (tra l'altro ti chiami come mia figlia.. almeno presumo dal nick eusa_whistle.gif ) ma io andrò un po' controcorrente rispetto alla maggiorparte di chi ti ha risposto. Non me ne volere.
Secondo me 3 cadute in 4 mesi, tantopiù in movimento e non da fermo non sono proprio poche.
Io qualche domanda me la comincerei a porre...

Poi... stai guidando un'ER6.. mica una R1... come potenza sarebbe gestibilissima.
Si, forse sarebbe stato meglio qualcosa tipo ER5 o qualcosa del genere, ma anche questa va bene...

Il gas rapido per allungare la corsa del cavo??? Ma dài... le corse dell'acceleratore delle moto sono già stralunghe....vogliamo fare 2 o 3 giri di polso???

Capisco la passione, ma, a mio avviso, o sei talmente convinta delle tue capacità da fregartene di tutto e di tutti o comunque prima di farti male sul serio valuta bene.

E' vero che si cade anche con anni ed anni di esperienza, ma una caduta ogni tanto ci sta, quasi una al mese mi pare un po' eccessivo... se si diradano ok, altrimenti se la media rimane quella...

E poi... una volta ogni 15 gg è un po' poco per imparare... capisco il poco tempo... ma con questa frequenza non è abbastanza, specialmente agli inizi....
 
13730867
13730867 Inviato: 6 Set 2012 17:34
 

zxr_ninja ha scritto:
.....

Capisco la passione, ma, a mio avviso, o sei talmente convinta delle tue capacità da fregartene di tutto e di tutti o comunque prima di farti male sul serio valuta bene.

E' vero che si cade anche con anni ed anni di esperienza, ma una caduta ogni tanto ci sta, quasi una al mese mi pare un po' eccessivo... se si diradano ok, altrimenti se la media rimane quella...

E poi... una volta ogni 15 gg è un po' poco per imparare... capisco il poco tempo... ma con questa frequenza non è abbastanza, specialmente agli inizi....


Secondo me il tuo post non è poi così contro-corrente. In fondo le stai consigliando di tenere la moto, senza modifiche, e di guidarla molto più più spesso. Se è questo il senso del tuo messaggio, mi associo in pieno.

@ Lety72: voglio aggiungere che, se in questo periodo non ti fosse possibile guidare tutti i giorni (è l'unico modo per risolvere i dubbi), allora metti in conto che andiamo incontro alle pioggie, e che potrebbe essere il caso di rimandare il tutto alla prossima primavera. Non scoraggiarti: qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta.
 
13731191
13731191 Inviato: 6 Set 2012 19:21
 

kokkorokko ha scritto:


Secondo me il tuo post non è poi così contro-corrente. In fondo le stai consigliando di tenere la moto, senza modifiche, e di guidarla molto più più spesso. Se è questo il senso del tuo messaggio, mi associo in pieno.

@ Lety72: voglio aggiungere che, se in questo periodo non ti fosse possibile guidare tutti i giorni (è l'unico modo per risolvere i dubbi), allora metti in conto che andiamo incontro alle pioggie, e che potrebbe essere il caso di rimandare il tutto alla prossima primavera. Non scoraggiarti: qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta.


ci tengo a precisare che il gass maggiorato per allungare la corsa è un consiglio di comodo per evitare aperture brusche ...
per il resto anche chi è controcorrente aiuta ad evidenziare alcuni punti dolenti ...
cioè che la usi veramente troppo poco sta moto per poter capire se ci sei portata o no ..
mi sembri un ragazzino che prova 3 volte l'anno a andare in skate e poi si lamenta che non je la fa ...la bravura arriva con allenamento e perseveranza icon_wink.gif
 
13731329
13731329 Inviato: 6 Set 2012 19:58
 

Adrm ha scritto:


ci tengo a precisare che il gass maggiorato per allungare la corsa è un consiglio di comodo per evitare aperture brusche ...
per il resto anche chi è controcorrente aiuta ad evidenziare alcuni punti dolenti ...
cioè che la usi veramente troppo poco sta moto per poter capire se ci sei portata o no ..
mi sembri un ragazzino che prova 3 volte l'anno a andare in skate e poi si lamenta che non je la fa ...la bravura arriva con allenamento e perseveranza icon_wink.gif
miracoli per usarla di più non riesco a farli purtroppo icon_sad.gif mi sono fatta2passi poco tempo fa e uno anche sotto la pioggia icon_eek.gif icon_eek.gif ..tutto questo posso dire che mi è servito tanto x smollarmi icon_smile.gif icon_smile.gif ora inizio a divertirmi.. per di più ho preso da pochi giorni la tanto voluta patente 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif la perseveranza è il mio forte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13731342
13731342 Inviato: 6 Set 2012 20:03
 

kokkorokko ha scritto:


Secondo me il tuo post non è poi così contro-corrente. In fondo le stai consigliando di tenere la moto, senza modifiche, e di guidarla molto più più spesso. Se è questo il senso del tuo messaggio, mi associo in pieno.

@ Lety72: voglio aggiungere che, se in questo periodo non ti fosse possibile guidare tutti i giorni (è l'unico modo per risolvere i dubbi), allora metti in conto che andiamo incontro alle pioggie, e che potrebbe essere il caso di rimandare il tutto alla prossima primavera. Non scoraggiarti: qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta.
grazie di cuore..ho la fortuna di non mollare mai e so che col tempo arriverò a guidare con disinvoltura e come dico io 0509_up.gif 0509_up.gif ci vuole solo strada,tanta strada icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13731545
13731545 Inviato: 6 Set 2012 21:12
 

In principio la passione per la moto è assimilabile a quella che si prova per la propria
compagna/o ai primi approcci.
In seguito farla durare nel tempo e imparare ad amarne i difetti è materia ardua,
specie quando per difetti può essere passare per l'infermeria con danni + o - seri.
porto avanti un esempio familiare:
mia moglie guida da circa 13anni,in 60.000 km.a parte qualche banale caduta da ferma,
non le è mai capitato nulla da doversi recare in infermeria.
è brava .....per carità ........le piace andare in moto,,ma forse per il fatto che solitamente si pensa che i guai
cadano sempre addosso agli altri e nonostante lavori in pronto socc.,vive la moto senza porsi troppi "se" e tanti "ma"........semplicemente và confidando in un destino clemente.
in sostanza da marito mi auguro che il malaugurato giorno dovesse capitare qualcosa(tocco ferro),
ella non abbia rimpianti/rimorsi ......tipo quelli che per la prima volta si stan insinuando in mè a seguito dell'ennesimo infortunio(tibia perone scomp.)venuto in seguito all'ultimo ,
rimediato nel 2009 (più serio dell'attuale),il tutto a causa di una passione
che mi trascino da +di 25 anni(cross).
in sostanza ti consiglio di chiederti(immagino lo hai già fatto) fino a che punto puoi arrivare a metter in conto eventuali guai,anche rapportati alle responsabilità verso i familiari.
Purtroppo in moto le sfighe son sempre in agguato....... i principianti per inesperienza
e per gli "sgamati" ......... eccesso di sicurezza.

passando al tecnico,la tua moto un pelino "brusca"al tocco del gas lo è........la gladius650 della "lei"(stesso motore di sv 650)alla prima apertura è decisamente + docile e "pastosa".

0510_saluto.gif
 
13731988
13731988 Inviato: 7 Set 2012 0:06
 

Ciao Lety, anche se ti hanno già detto tutto, rispondo al tuo primo post.

In tanti anni che porto la moto ed alle tante persone di ogni età che ho preparato, mai ne ho conosciuto di non portate o negate alla guida.

Ci sono due categorie fondamentali di motociclisti, e si vede da come salgono in sella la prima volta:

- i piloti;

- i conduttori.

I primi hanno talento, imparano rapidamente e sono bravi. Molti però si perdono peccando in audacia e troppo sicurezza in se stessi.

Alla seconda categoria appariene il resto dei motociclisti.

A quest'ultimi occorre più tempo, anzi ognuno ha il suo tempo di apprendimento, ma tutti apprendono ed imparano e sanno andare correttamente in moto. Chi non riesce ha problemi a monte, ma non solo con le due ruote e non mi pare sia il tuo caso.

Cadere è assolutamente normale, non solo le prime volte, aiuta a capire quali sono i propri limiti e quelli del proprio mezzo ed a non superarli.

L'importante è acquisire la consepevolezza di quello che si fa, trovare il giusto feeling col mezzo che si guida e se non lo si trova si cambia moto, fino a trovare quella giusta.

Troppi consigli e troppo motociclismo "parlato" e "scritto" non serve, metti benzina e vai, ogni volta che puoi, che ti senti di farlo, sempre ed ovunque.

Ciao
 
13732071
13732071 Inviato: 7 Set 2012 4:41
 



lety72 ha scritto:
... per di più ho preso da pochi giorni la tanto voluta patente 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif la perseveranza è il mio forte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


E Vai! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Auguri di buona strada doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©