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caduta in moto, sono portata a guidarla? aiuto ragazzi
13661792
13661792 Inviato: 11 Ago 2012 12:37
Oggetto: caduta in moto, sono portata a guidarla? aiuto ragazzi
 



ciao ragazzi!! icon_smile.gif volevo un vostro parere a riguardo di quello che mi è successo in moto mercoledì sera e la reazione del mio ragazzo icon_sad.gif ...premetto che sto facendo la patente (a fine mese ho l'esame) icon_eek.gif..ho preso la mia prima moto a dicembre 0509_banana.gif e ho iniziato da zero (da una bici sono passata alla mia ER6F)...prendo la moto ogni 15 giorni se va bene perché sono una mamma..da poco sto andando via anche bene e stavo iniziando a divertirmi, quando mercoledi sera sono caduta facendo una curva chiusa ad un incrocio, mi sono ritrovata a dare troppo gas e sono caduta icon_confused.gif ,per fortuna non mi sono fatta niente, ma danni alla carena purtroppo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ora il mio ragazzo, che era dietro di me quella sera mi dice che secondo lui non sono portata per guidare una moto perchè sono caduta 3 volte in 4 mesi e di pensare se venderla (le altre 2 volte da ferma perchè l'avevo chiusa, premetto che era una delle mie primissime uscite).. a me piace tantissimo andare in moto, ora però mi sento come bloccata e ho rallentato la velocità. Vi chiedo cosa ne pensate perchè non credo di non essere pertata ma se per caso avesse ragione il mio ragazzo?? Per di più non voglio venderla!! ne morirei e ho fatto sacrifici enormi per prenderla..spero che mi diate un consiglio icon_smile.gif grazie ragazzi
 
13661831
13661831 Inviato: 11 Ago 2012 12:54
 

Ti capisco , anch'io non la venderei per nulla al mondo , ma la risposta la devi trovare nella tua testa e senza alcun condizionamento da parte di nessuno . L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di risalire in sella e fare strada senza pensare a quello che è successo (che peraltro fa parte di quel bagaglio di esperienza che ci serve per non rifare lo stresso errore) perchè nessuno è nato già capace . Buona strada doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13661857
13661857 Inviato: 11 Ago 2012 13:04
 

inatanto hai iniziato con una moto troppo potente per le tue capacità di guida.
Visto che ormai la moto l'hai comprata, usala dosando il gas in maniera millimetrica e non aprire mai in curva.
La caduta per troppo gas in curva è tipica dell'inesperienza, per questo bisogna evitare di comprare moto potenti quando si è alle prime armi.
Se tu fossi stata più esperta avresti gestito lo slittamento della ruota posteriore senza cadere (chiamasi derapata).
Torna in sella con il polso UMILE e buona strada.
 
13661909
13661909 Inviato: 11 Ago 2012 13:28
 

grazie ragazzi...sono già tornata in sella icon_smile.gif ,come moto mi avevano detto e dicono ancora,ke è un giocattolo ed è facile icon_sad.gif ,ma è vero,il gas va veramente appena toccato in quella moto icon_sad.gif forse dovevo orientarmi in altro,ma la mia cultura a riguardo arriva solo fin la icon_eek.gif ...buona strada anche a voi ^?
 
13661920
13661920 Inviato: 11 Ago 2012 13:33
 

Tranquilla che la moto che hai va benone per imparare... prendici la mano bene 0509_up.gif


...il linguaggio stile sms è vietato dal regolamento. Ti chiedo di scrivere "normale", evitando i vari "xkè" ecc... 0509_up.gif

Sposto in esperienze di guida 0509_up.gif
 
13661944
13661944 Inviato: 11 Ago 2012 13:42
 

grazie per avermelo ricordato icon_smile.gif ..abitudine di scrivere sempre come sms.. devo imparare a dosare il gas eusa_think.gif per il resto ha un buon sterzo ed è leggera icon_smile.gif
 
13662022
13662022 Inviato: 11 Ago 2012 14:23
 

Non ho mai conosciuto nessuno totalmente negato per la moto.... icon_smile.gif
Alcuni necessitano di più tempo , per gestirla con una certa tranquillità...., ma , ammesso che tu sia fra questi , devi solo darti pazienza..... 0510_confused.gif
3 cadute in 4 mesi..... eusa_think.gif : sei molto "lontana" dal mio "record personale" , dove col mio SWM 125 (....mia prima moto....) riuscii a "tuffare" almeno una ventina di volte , fra strada e fuoristrada , nei primi 15 giorni..... eusa_shifty.gif icon_redface.gif .
Se c' è la passione (....e si adottano le dovute protezioni....) , le piccole cadute servono solo ad accumulare esperienza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13662037
13662037 Inviato: 11 Ago 2012 14:27
 

alzi la mano chi non e mai caduto all'inizio, se non cadi non impari, tieni duro all'inizio e cosi,poi pian pian vedrai che non cadi piu'...............o meglio cadrai perche esageri col gas icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13662060
13662060 Inviato: 11 Ago 2012 14:37
 

Ciao, il bicilindrico è nervoso ai bassi giri rispetto ad un quattro e quindi se apri un po' allegramente la risposta si fa sentire!

Per le carene hai già messo i tamponi paracolpi?

Non desistere, con calma imparerai a gestire al meglio la tua Kawasaki.

0510_saluto.gif
 
13662197
13662197 Inviato: 11 Ago 2012 15:52
Oggetto: Re: caduta in moto, sono portata a guidarla? aiuto ragazzi
 

lety72 ha scritto:
ciao ragazzi!! icon_smile.gif volevo un vostro parere a riguardo di quello che mi è successo in moto mercoledì sera e la reazione del mio ragazzo icon_sad.gif ...premetto che sto facendo la patente (a fine mese ho l'esame) icon_eek.gif..ho preso la mia prima moto a dicembre 0509_banana.gif e ho iniziato da zero (da una bici sono passata alla mia ER6F)...prendo la moto ogni 15 giorni se va bene perché sono una mamma..da poco sto andando via anche bene e stavo iniziando a divertirmi, quando mercoledi sera sono caduta facendo una curva chiusa ad un incrocio, mi sono ritrovata a dare troppo gas e sono caduta icon_confused.gif ,per fortuna non mi sono fatta niente, ma danni alla carena purtroppo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ora il mio ragazzo, che era dietro di me quella sera mi dice che secondo lui non sono portata per guidare una moto perchè sono caduta 3 volte in 4 mesi e di pensare se venderla (le altre 2 volte da ferma perchè l'avevo chiusa, premetto che era una delle mie primissime uscite).. a me piace tantissimo andare in moto, ora però mi sento come bloccata e ho rallentato la velocità. Vi chiedo cosa ne pensate perchè non credo di non essere pertata ma se per caso avesse ragione il mio ragazzo?? Per di più non voglio venderla!! ne morirei e ho fatto sacrifici enormi per prenderla..spero che mi diate un consiglio icon_smile.gif grazie ragazzi


ciao Lety72
Per prima cosa vorrei dirti di fregartene di quello che dice il tuo ragazzo perchè la moto è la tua e te la sei comprata facendo dei sacrifici per cui è giusto che sia tu a decidere cosa farne. E' normale, quando si è alle prime armi commettere degli errori, per cui non credo che questo significhi che non sei in grado di portare la moto. Sbagliando si impara e l'importante è che tu non ti sia fatta niente. Cerca solo di fare tesoro degli errori commessi al fine di non ripeterli più. A volte quando si va in moto da parecchio tempo si tende a dimenticare di quando quando si era neofiti. Certi movimenti che adesso per noi sono scontati e che facciamo senza neanche pensarci sù una volta non lo erano affatto. Il tuo ragazzo dovrebbe piuttosto cercare di incoraggiarti spiegandoti cosa hai sbagliato piuttosto che dirti di vendere la moto. Se ti conosce bene saprà certamente cosa significa la moto per te e proprio per questo deve esserti di aiuto e non di ostacolo. Una delle caratteristiche del motociclista è proprio la voglia di mettere la propria esperienza al servizio di chi sta imparando. Per quanto riguarda la velocità ti assicuro che è normale che a seguito di una caduta si guidi in modo diverso e questo perchè subentra un pò di paura che non ci fa guidare in modo sciolto. Io circa due anni fa sono caduto mentre stavo affrontando una curva su una strada di montagna. Fortunatamente non mi sono fatto nulla e la moto tutto sommato ha subito pochi danni. Mi ricordo però che appena rimessa su la moto e risalitoci sopra ho subito sentito che qualcosa era cambiato in me. Non riuscivo più a guidare come prima anzi diciamo proprio che non riuscivo a guidare. Ad ogni curva anche semplice praticamente mi fermavo. Avevo anche pensato, dopo un po di tempo, di abbandonare la moto e solo la pazienza e l'incoraggiamento dei miei amici mi ha permesso di continuare ad andarci. Ora a distanza di due anni ho ricominciato ad andare quasi come prima (dico quasi perche comunque guido in maniera molto più prudente) ma quando ripercorro la strada dove sono caduto ho una specie di blocco. Questo per dire che nella guida della moto la testa fa tanto per cui ti consigio, se la moto è davvero la tua passione, di sgombrarla da pensieri vari e concentrarti solo sulla strada e su quello che stai facendo. L'unico vero modo per imparare and andarci è macinare quanti più chilometri possibile. Potreti anche chiedere al tuo ragazzo di stare davanti a te in modo da mostrarti come impostare le curve ovviamente a velocità limitata.

Dai tieni duro e vedrai che anche tu diventerai una vera motociclista 0509_campione.gif

P.S. ho modificato il tuo post perché sul Forum non è ammessa la scrittura abbreviata stile SMS
 
13662256
13662256 Inviato: 11 Ago 2012 16:20
Oggetto: Re: caduta in moto, sono portata a guidarla? aiuto ragazzi
 

mac71 ha scritto:


ciao Lety72
Per prima cosa vorrei dirti di fregartene di quello che dice il tuo ragazzo perchè la moto è la tua e te la sei comprata facendo dei sacrifici per cui è giusto che sia tu a decidere cosa farne. E' normale, quando si è alle prime armi commettere degli errori, per cui non credo che questo significhi che non sei in grado di portare la moto. Sbagliando si impara e l'importante è che tu non ti sia fatta niente. Cerca solo di fare tesoro degli errori commessi al fine di non ripeterli più. A volte quando si va in moto da parecchio tempo si tende a dimenticare di quando quando si era neofiti. Certi movimenti che adesso per noi sono scontati e che facciamo senza neanche pensarci sù una volta non lo erano affatto. Il tuo ragazzo dovrebbe piuttosto cercare di incoraggiarti spiegandoti cosa hai sbagliato piuttosto che dirti di vendere la moto. Se ti conosce bene saprà certamente cosa significa la moto per te e proprio per questo deve esserti di aiuto e non di ostacolo. Una delle caratteristiche del motociclista è proprio la voglia di mettere la propria esperienza al servizio di chi sta imparando. Per quanto riguarda la velocità ti assicuro che è normale che a seguito di una caduta si guidi in modo diverso e questo perchè subentra un pò di paura che non ci fa guidare in modo sciolto. Io circa due anni fa sono caduto mentre stavo affrontando una curva su una strada di montagna. Fortunatamente non mi sono fatto nulla e la moto tutto sommato ha subito pochi danni. Mi ricordo però che appena rimessa su la moto e risalitoci sopra ho subito sentito che qualcosa era cambiato in me. Non riuscivo più a guidare come prima anzi diciamo proprio che non riuscivo a guidare. Ad ogni curva anche semplice praticamente mi fermavo. Avevo anche pensato, dopo un po di tempo, di abbandonare la moto e solo la pazienza e l'incoraggiamento dei miei amici mi ha permesso di continuare ad andarci. Ora a distanza di due anni ho ricominciato ad andare quasi come prima (dico quasi perche comunque guido in maniera molto più prudente) ma quando ripercorro la strada dove sono caduto ho una specie di blocco. Questo per dire che nella guida della moto la testa fa tanto per cui ti consigio, se la moto è davvero la tua passione, di sgombrarla da pensieri vari e concentrarti solo sulla strada e su quello che stai facendo. L'unico vero modo per imparare and andarci è macinare quanti più chilometri possibile. Potreti anche chiedere al tuo ragazzo di stare davanti a te in modo da mostrarti come impostare le curve ovviamente a velocità limitata.

Dai tieni duro e vedrai che anche tu diventerai una vera motociclista 0509_campione.gif

P.S. ho modificato il tuo post perché sul Forum non è ammessa la scrittura abbreviata stile SMS
grazie x aver modificato il mio post icon_smile.gif è quello che succede a me ora..bloccata!e il bello è che quella curva x svoltare l'avevo già fatta altre volte e bene icon_rolleyes.gif il mio ragazzo ha solo paura che mi faccia male sul serio e si sente responsabile perchè è lui che mi ha insegnato fin'ora icon_wink.gif ma io non voglio mollare!!immagino bene che quando passi x la strada dove sei caduto,hai una specie di blocco..io ce l'ho ora specialmente quando devo impostare delle svolte eusa_think.gif e credimi che le faccio a velocità limitata ora icon_lol.gif tengo duro si,sono testarda eusa_wall.gif non mollo 0509_up.gif grazie di cuore 0510_saluto.gif
 
13662266
13662266 Inviato: 11 Ago 2012 16:25
 

mozi ha scritto:
Ciao, il bicilindrico è nervoso ai bassi giri rispetto ad un quattro e quindi se apri un po' allegramente la risposta si fa sentire!

Per le carene hai già messo i tamponi paracolpi?

Non desistere, con calma imparerai a gestire al meglio la tua Kawasaki.

0510_saluto.gif
ciao mozi 0510_saluto.gif decisamente si fa sentire anche se è una650 icon_neutral.gif non ho messo i paracolpi e infatti le carene sono rovinate 0510_sad.gif x fortuna ho chi me le sistema con niente 0509_doppio_ok.gif grazie icon_smile.gif non mollo no,mi piace troppo andare in moto 0509_campione.gif
 
13662273
13662273 Inviato: 11 Ago 2012 16:27
 

icon_arrow.gif Un piccolo consiglio: iscriviti ad un corso di guida sicura, di quelli a livello basico. Vedrai che ti aiutera`molto a capire e a utillizzare la moto. Ma non mollare !!! 0509_up.gif
Vedrai che con il tempo e l`esperienza verranno anche le soddisfazioni !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13662282
13662282 Inviato: 11 Ago 2012 16:31
 

ansetup ha scritto:
Non ho mai conosciuto nessuno totalmente negato per la moto.... icon_smile.gif
Alcuni necessitano di più tempo , per gestirla con una certa tranquillità...., ma , ammesso che tu sia fra questi , devi solo darti pazienza..... 0510_confused.gif
3 cadute in 4 mesi..... eusa_think.gif : sei molto "lontana" dal mio "record personale" , dove col mio SWM 125 (....mia prima moto....) riuscii a "tuffare" almeno una ventina di volte , fra strada e fuoristrada , nei primi 15 giorni..... eusa_shifty.gif icon_redface.gif .
Se c' è la passione (....e si adottano le dovute protezioni....) , le piccole cadute servono solo ad accumulare esperienza..... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
so che a confronto di molta gente,mi ci vuole il doppio del tempo normale per imparare perché il tempo a mia disposizione per andarci è sempre poco..ogni15giorni e per2mesi l'ho presa solo 2 volte icon_eek.gif certo che come cadute ne hai fatte pure te però icon_asd.gif tutto fa esperienza,hai ragione icon_smile.gif
 
13662294
13662294 Inviato: 11 Ago 2012 16:35
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif Un piccolo consiglio: iscriviti ad un corso di guida sicura, di quelli a livello basico. Vedrai che ti aiutera`molto a capire e a utillizzare la moto. Ma non mollare !!! 0509_up.gif
Vedrai che con il tempo e l`esperienza verranno anche le soddisfazioni !!!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
fatto ancora all'inizio e con un istruttore bravissimo 0509_up.gif uno tra i primi istruttori di ducati in europa icon_biggrin.gif però se riesco ne voglio fare un'altro perché ho visto che serve tanto 0509_doppio_ok.gif non mollo!!mi tengo la moto e continuerò ad andarci..andarci e andarci ancora 0509_campione.gif
 
13662299
13662299 Inviato: 11 Ago 2012 16:38
 

ma perchè le cadute da fermo valgono ?????
Dai che son cose che succedono bene o male a tutti nelle prime uscite, appoggi male il piede, ti distrai un attimo , sei convinto di avere una marcia piuttosto che l'altra e BAM ...
Il non essere portati per una cosa è un blocco psicologico che ci diamo noi stessi ..
Poichè hai una moto abbastanza nervosa (non potente ma nervosa) potresti agire sull'accelleratore montando un gass rapido con rotella da pioggia- Allunga la corsa del gas del 20% facendo si che diventi più domabile (è un intervento da 100€) e poi mano a mano che acquisti esperienza mettere la rotella del gass normale ...
Certo il tuo ragazzo è preoccupato e sicuramente sa meglio di me come tu guidi ...
ma anzichè criticare potrebbe regalarti un bel corso di guida sicura in pista ...ok non è economico ma ne vale la pena e ti aiuterà a acquisire fiducia icon_wink.gif


Ps alla mia ragazza il suo ex diceva sempre :non sei capace etc etc e lei aveva una paura incredibile e a malapena superava i 90kmh ..ora dopo 3 anni di relazione con me sente che la Fz8 non va come vorrebbe ..la sente troppo floscia .. e si ingarella con le Brutale 910 ... questo solo per dire che devi crederci te per prima in quello che fai ...
 
13662304
13662304 Inviato: 11 Ago 2012 16:40
 

motoman64 ha scritto:
alzi la mano chi non e mai caduto all'inizio, se non cadi non impari, tieni duro all'inizio e cosi,poi pian pian vedrai che non cadi piu'...............o meglio cadrai perche esageri col gas icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
o no cavolo!!già adesso ho esagerato col gas icon_asd.gife sono all'inizio..se esagero anche dopo che so andare allora sono apposto 0510_help.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13662315
13662315 Inviato: 11 Ago 2012 16:46
 

ps sulla prima moto sono d'obbligo i tamponi paratelaio ...non per legge ma perchè ne vede di tutti i colori icon_wink.gif
 
13662318
13662318 Inviato: 11 Ago 2012 16:48
 

Adrm ha scritto:
ma perchè le cadute da fermo valgono ?????
Dai che son cose che succedono bene o male a tutti nelle prime uscite, appoggi male il piede, ti distrai un attimo , sei convinto di avere una marcia piuttosto che l'altra e BAM ...
Il non essere portati per una cosa è un blocco psicologico che ci diamo noi stessi ..
Poichè hai una moto abbastanza nervosa (non potente ma nervosa) potresti agire sull'accelleratore montando un gass rapido con rotella da pioggia- Allunga la corsa del gas del 20% facendo si che diventi più domabile (è un intervento da 100€) e poi mano a mano che acquisti esperienza mettere la rotella del gass normale ...
Certo il tuo ragazzo è preoccupato e sicuramente sa meglio di me come tu guidi ...
ma anzichè criticare potrebbe regalarti un bel corso di guida sicura in pista ...ok non è economico ma ne vale la pena e ti aiuterà a acquisire fiducia icon_wink.gif


Ps alla mia ragazza il suo ex diceva sempre :non sei capace etc etc e lei aveva una paura incredibile e a malapena superava i 90kmh ..ora dopo 3 anni di relazione con me sente che la Fz8 non va come vorrebbe ..la sente troppo floscia .. e si ingarella con le Brutale 910 ... questo solo per dire che devi crederci te per prima in quello che fai ...
questa del gas rapido non la sapevo..mi sarà di gran aiuto allora grazie icon_biggrin.gif posso capire tua morosa perché se hai qualcuno che ti dice che non sei portata,di venderla,ecc ecc..ti scoraggi e sei più tesa di quello che non sei già..la tua ragazza con te ha ripreso fiducia ed è davvero brava se mi dici così..un giorno sarò pure io a pretendere di più dalla moto 0509_up.gif
 
13662326
13662326 Inviato: 11 Ago 2012 16:50
 

Adrm ha scritto:
ps sulla prima moto sono d'obbligo i tamponi paratelaio ...non per legge ma perchè ne vede di tutti i colori icon_wink.gif
e credimi che le mie carene ne hanno già viste di tutti i colori purtroppo 0510_sad.gif
 
13662648
13662648 Inviato: 11 Ago 2012 19:43
 

lety72 ha scritto:
questa del gas rapido non la sapevo..mi sarà di gran aiuto allora grazie icon_biggrin.gif 0509_up.gif

in tanti sanno che il gas rapido serve per fare andare di più la moto ...ma pochi sanno che c'è la ghiera per pioggia (wet) la quale allunga ulteriormente il gass rispetto all'originale ...cerca su bay ..e vedrai che non sono farfugne ...serve proprio per quando non si vuole disporre subito della potenza o si rischia di cadere ..quindi allungando la corsa di quel mezzo giro in più l'apertura iniziale diventa motlo ma molto più docile icon_wink.gif
La modifica una volta acquistato il pezzo è molto semplice e se il tuo ragazzo se la cava col fai da te ci mette non più di 30 min;)
 
13662830
13662830 Inviato: 11 Ago 2012 21:37
 

In primis, andare piano, un 600 come la tua moto non e' uno scherzo...io ho 33 anni, e da 3 guido un cagiva aletta 125 del 1984 con 15 cv , roba che tu con la tua ti basta buttare dentro la seconda e non ti vedo piu'....nonostante tutto anche con solo 15 cavalli fino ad 80 km/h tira quanto un'auto di media cilindrata...non ho la patente per la moto, ma ho avuto modo di provare su strada privata un suzuki 600rf con circa 90 cavalli e me la sono fatta sotto dalle prestazioni di cui e' capace...per inciso, avevo una punto gt turbo leggermente preparata e sebbene le ruote fossero 4 tirava....detto questo non preoccuparti, anche a me dicono di lasciare perdere visto che sono un "fermo" e a 33 anni guido un 125...non me ne puo' fregare di meno, la moto non e' fatta solo per andare forte, la si puo' godere anche ad andatura blanda, e le cadute ci possono stare, l'importante e che non avvengano in maniera rovinosa...quindi il consiglio e' sempre quello: piano con il gas, macinare chilometri per fare esperienza e buon viaggio 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13663150
13663150 Inviato: 12 Ago 2012 3:19
 

vedo che tanti buoni consignli ti sono stati già dati. Però vorrei permettermermi di aggiungere un po' di cose:
    1 - finchè non ti senti abbastanza padrona della moto, non uscire di sera (ci si stanca prima e ci sono troppi ubriachi per le strade)
    2 - mai uscire in moto senza indossare le protezioni (giacca, guanti, paraschiena etc..)
    3 - girare da soli, all'inizio, è meglio: non si è tentati di tenere il passo del compagno di viaggio più esperto, e non devi giustificare i tuoi errori ad altri, se non a te stessa
    4 - se hai un tratto di strada preferito, percorrilo più volte, in entrambe le direzioni, così da memorizzare i punti di maggiore diffficoltà, ed imparare a gestirli pian piano


Buona strada e ricorda: chi non ha paura della sua moto, non se la merita!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13663320
13663320 Inviato: 12 Ago 2012 10:01
 

Quando si inizia tardi è normale non essere agili, bravi e scattanti come dei ragazzini di 15 o 16 anni!
Secondo me si tratta di inesperienza e nulla più: io all'inizio avevo la moto più per terra che diritta, poi dopo aver macinato le mie brave centinaia di chilometri... magicamente ho smesso di star per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho imparato cosa non dovevo fare, ho imparato come gestire il gas, cosa NON guardare ASSOLUTAMENTISSIMAMENTE MAI, ho imparato a non impanicarmi...
Ho semplicemente imparato =)
Eppure la gente pensa sempre che sia un po' una scopetta (sto un po' rigidina... eusa_shifty.gif ), imbranata, troppo lenta (perché rispetto i limiti XD) e che non sia molto molto portata per la moto. Poi mi vedono guidar la macchina e dicono "ok, guida la moto" eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

InZomma, se ti piace, fregatene di chi dice che non sei portata: hai solo bisogno di imparare, e se hai iniziato da poco e dopo l'adolescenza, per giunta da madre... hai le tue paure, hai i tuoi blocchi - poco ma sicuro! - e come dimostra questo topic ti poni dei problemi.
E' normale.
Ma pian piano andrà meglio e ti rilasserai, senza far quasi più errori icon_wink.gif

Un abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
13663882
13663882 Inviato: 12 Ago 2012 16:01
 

Secondo me cadere 3 volte in 4 mesi non è assolutamente normale. Mia moglie, che si chiama come te icon_biggrin.gif , è una brava centaura visto che guida una 4ruote da quando aveva 14 anni ma a mio giudizio manca completamente della coscienza di cosa fa in moto, quando lo fa e perchè lo fa. Lei sopperisce, e bene, con l'esperienza ma probabilmente a te che questa manca e provoca brutti scherzi.

Dalla diagnosi alla cura... Ti suggerisco di procurarti il bellissimo testo di Claudio Angeletti "L'arte della sicurezza in moto" dove, oltre ad innumerevoli consigli di "buon senso", spiega in termini molto accessibili la dinamica della moto, del perchè curva, di cosa succede quando accelleri o freni, etc... Ti da la consapevolezza di cosa fare e non fare in innumerevoli situazioni... Secondo me dovrebbe essere il testo base per chiunque voglia prendere la patente in moto!

Purtroppo non si può più scaricare on line, se hai problemi a trovarlo in libreria contattami anche in MP che forse riesco a procurartene una copia icon_wink.gif .

Buoni giri e non arrenderti.

Ciao.
 
13664164
13664164 Inviato: 12 Ago 2012 18:44
 

tagliaz ha scritto:
In primis, andare piano, un 600 come la tua moto non e' uno scherzo...io ho 33 anni, e da 3 guido un cagiva aletta 125 del 1984 con 15 cv , roba che tu con la tua ti basta buttare dentro la seconda e non ti vedo piu'....nonostante tutto anche con solo 15 cavalli fino ad 80 km/h tira quanto un'auto di media cilindrata...non ho la patente per la moto, ma ho avuto modo di provare su strada privata un suzuki 600rf con circa 90 cavalli e me la sono fatta sotto dalle prestazioni di cui e' capace...per inciso, avevo una punto gt turbo leggermente preparata e sebbene le ruote fossero 4 tirava....detto questo non preoccuparti, anche a me dicono di lasciare perdere visto che sono un "fermo" e a 33 anni guido un 125...non me ne puo' fregare di meno, la moto non e' fatta solo per andare forte, la si puo' godere anche ad andatura blanda, e le cadute ci possono stare, l'importante e che non avvengano in maniera rovinosa...quindi il consiglio e' sempre quello: piano con il gas, macinare chilometri per fare esperienza e buon viaggio 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie tagliaz icon_smile.gif x fortuna non sono mai venute in maniera rovinosa icon_wink.gif è quello che farò..macinerò chilometri con la mia andatura icon_asd.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13664179
13664179 Inviato: 12 Ago 2012 18:52
 

kokkorokko ha scritto:
vedo che tanti buoni consignli ti sono stati già dati. Però vorrei permettermermi di aggiungere un po' di cose:
    1 - finchè non ti senti abbastanza padrona della moto, non uscire di sera (ci si stanca prima e ci sono troppi ubriachi per le strade)
    2 - mai uscire in moto senza indossare le protezioni (giacca, guanti, paraschiena etc..)
    3 - girare da soli, all'inizio, è meglio: non si è tentati di tenere il passo del compagno di viaggio più esperto, e non devi giustificare i tuoi errori ad altri, se non a te stessa
    4 - se hai un tratto di strada preferito, percorrilo più volte, in entrambe le direzioni, così da memorizzare i punti di maggiore diffficoltà, ed imparare a gestirli pian piano


Buona strada e ricorda: chi non ha paura della sua moto, non se la merita!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
grazie per i tuoi preziosi consigli icon_smile.gif mi era già successo di uscire di sera e dalla stanchezza,fare una fatica orba per tonare a casa,per fortuna non ero sola.poi devo dire che metto sempre tutte le mie dovute protezioni,stivali compresi.li sono pignola. mi è stato detto di girare da sola per i motivi che dici te e so che dovrò farlo icon_wink.gif e sinceramente non mi dispiace all'idea icon_smile.gif grazie e buona strada anche e te 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13664196
13664196 Inviato: 12 Ago 2012 19:01
 

Ariadne ha scritto:
Quando si inizia tardi è normale non essere agili, bravi e scattanti come dei ragazzini di 15 o 16 anni!
Secondo me si tratta di inesperienza e nulla più: io all'inizio avevo la moto più per terra che diritta, poi dopo aver macinato le mie brave centinaia di chilometri... magicamente ho smesso di star per terra icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho imparato cosa non dovevo fare, ho imparato come gestire il gas, cosa NON guardare ASSOLUTAMENTISSIMAMENTE MAI, ho imparato a non impanicarmi...
Ho semplicemente imparato =)
Eppure la gente pensa sempre che sia un po' una scopetta (sto un po' rigidina... eusa_shifty.gif ), imbranata, troppo lenta (perché rispetto i limiti XD) e che non sia molto molto portata per la moto. Poi mi vedono guidar la macchina e dicono "ok, guida la moto" eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

InZomma, se ti piace, fregatene di chi dice che non sei portata: hai solo bisogno di imparare, e se hai iniziato da poco e dopo l'adolescenza, per giunta da madre... hai le tue paure, hai i tuoi blocchi - poco ma sicuro! - e come dimostra questo topic ti poni dei problemi.
E' normale.
Ma pian piano andrà meglio e ti rilasserai, senza far quasi più errori icon_wink.gif

Un abbraccio 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
ha ha ha..scusa se rido.. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif è perchè scopetta me lo dicono anche a me e icon_smile.gif pure che sono lenta...ho un blocco che mi frena e che mi toglierò solo come dici tu,macinando chilometri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif grazie Ariadne un abbraccio anche a te 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13664210
13664210 Inviato: 12 Ago 2012 19:09
 

Dimifox ha scritto:
Secondo me cadere 3 volte in 4 mesi non è assolutamente normale. Mia moglie, che si chiama come te icon_biggrin.gif , è una brava centaura visto che guida una 4ruote da quando aveva 14 anni ma a mio giudizio manca completamente della coscienza di cosa fa in moto, quando lo fa e perchè lo fa. Lei sopperisce, e bene, con l'esperienza ma probabilmente a te che questa manca e provoca brutti scherzi.

Dalla diagnosi alla cura... Ti suggerisco di procurarti il bellissimo testo di Claudio Angeletti "L'arte della sicurezza in moto" dove, oltre ad innumerevoli consigli di "buon senso", spiega in termini molto accessibili la dinamica della moto, del perchè curva, di cosa succede quando accelleri o freni, etc... Ti da la consapevolezza di cosa fare e non fare in innumerevoli situazioni... Secondo me dovrebbe essere il testo base per chiunque voglia prendere la patente in moto!

Purtroppo non si può più scaricare on line, se hai problemi a trovarlo in libreria contattami anche in MP che forse riesco a procurartene una copia icon_wink.gif .

Buoni giri e non arrenderti.

Ciao.
be io sono passata dalla bici a questa moto,quindi esperienza zero proprio,x di più non ho vent'anni icon_confused.gif che tutto risulta più facile icon_rolleyes.gif andrò a vedere di questo libro che mi dici,eventualmete ti faccio sapere se non lo trovo,ma so che alla mal parata me lo possono ordinare icon_smile.gif ti ringrazio di cuore per il tuo consiglio e non mi arrendo di sicuro icon_razz.gif icon_razz.gif buona strada
 
13664257
13664257 Inviato: 12 Ago 2012 19:32
 

Esperienza di oggi: pur avendo molta più esperienza di te mi sono sdraiato in un tornante facendo un errore per cui bocciano un 14enne all'esame del patentino.
E purtroppo l'ho fatto in un moto giro di un motoraduno con circa 300 partecipanti.
Per cui in questo momento ho 300 colleghi motociclisti che sorridono per la ca****ta che ho fatto, e molti pensano che sia un co***ne.
Sto ancora adesso sanguinando copiosamente dalla ferita al mio orgoglio da motociclista.
Ma questo mi ha fermato? No! Continuerò ad andare in moto, a partecipare ai raduni che mi piacciono ed a rischiare altre figure di m***a.
Perché? Perché la moto è semplicemente e solo passione.
Il problema non è assolutamente stabilire, come detto nei primi post, se tu sei portata per guidare la moto! la vera domanda è se tu hai la passione!
Se ce l'hai non c'è problema: se cadi ti rialzi, impari dai tuoi errori e riparti! E commetti altri errori e ricaschi e ti rialzi ancora e risali in moto.
La questione è tutta qui: se andare in moto smuove quel qualcosa in te, vedrai che anche tra mille difficoltà (comprese quelle della tua situazione personale che ti impediscono di usare la moto quanto vorresti) ce la farai. Ce la farai di sicuro. Poi magari fra vent'anni, motociclista provetta, smanettona, cascherai in modo banale come ho fatto io oggi, ma poi salirai di nuovo in moto con l'orgoglio ferito, ma con la passione sempre uguale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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