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Rimuovere cera dagli pneumatici nuovi [manualmente]
9209148
9209148 Inviato: 24 Gen 2010 21:19
 

Scusate ... e' qua che "ci si beve il cervello"?... dai sto scherzando 0510_abbraccio.gif
Piuttosto, ma sta cera a che temperature comincerebbe a sciogliersi?
Perche' se oltre che per attrito e' anche una questione di temperature il discorso cambia anche tra estate e inverno eusa_think.gif
 
9209178
9209178 Inviato: 24 Gen 2010 21:24
 

si infatti ci stavo pensando anch'io non è che con temperature basse la cera anche se in parte si toglie con l'attrito non si toglie del tutto date le temperature sui 5 gradi?


PS ragazzi non discutiamo piu sui cervelli anche perche io da 19enne non so quanto ne abbia e quel poco che ho lo sto bruciando con lo studio icon_asd.gif

dai da adesso in poi non parliamo piu di altro ma solo di cera ( a breve apriro un topic: cera dei pneumatici buona per lucidare la moto??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) scusate ma io il cervello me lo sono proprio bruciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

un salutone 0510_abbraccio.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif
 
9216937
9216937 Inviato: 26 Gen 2010 10:24
 

Miscia ha scritto:
La_Zia_Sunshine ha scritto:
E, ad esempio, mettere le termo su una gomma non slick fa molto figo ma è altrettanto inutile.


Anche scrivere cazzate sui forum fa figo ma è inutile.... eppure molti lo fanno! eusa_doh.gif eusa_shifty.gif


e si vede che te ne intendi! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9220479
9220479 Inviato: 26 Gen 2010 20:11
 

kmore ha scritto:
Scusate ... e' qua che "ci si beve il cervello"?... dai sto scherzando 0510_abbraccio.gif
Piuttosto, ma sta cera a che temperature comincerebbe a sciogliersi?
Perche' se oltre che per attrito e' anche una questione di temperature il discorso cambia anche tra estate e inverno eusa_think.gif


dai 43°C circa in condizioni statiche, la forza centrifuga della ruota in movimento aiuta ovviamente a disperderla quindi presumibilmente abbandona la superficie ad una temperatura inferiore
 
10620956
10620956 Inviato: 21 Set 2010 14:07
 

scusate ma nessuno ha detto se usando la carta abrasiva si possono rovinare le gomme..che ne so,diventano più lisce?perdono le loro caratteristiche?credo che per chi volesse fare un operazione del genere sarebbe interessante saperlo..

io sono stato fortunato che chi l'aveva prima di me l'ha tolta(non so se guidando o meno)..sennò,se era per le mie capacità di piegatore...stava ancora là la cera...icon_biggrin.gif
 
13528293
13528293 Inviato: 30 Giu 2012 9:53
 



In effetti in questo topic pochi parlano di come toglierla, se toglierla, e se si rovina la gomma togliendola..
 
13528494
13528494 Inviato: 30 Giu 2012 11:25
 

io tengo in mano carta a vetro tutto il giorno, partendo dai dischi da 36 alla carta ad acqua da 4000.. avete provato a fregarvi la pelle contro l'asfalto? a me ha fatto piu male e mi ha grattuggiato di piu rispetto a una bella molettata nell'avambraccio. quindi non penso che il levare la cera con la carta a vetro fine provochi dei danni.. almeno cosi posso ragionarla non essendo tecnicoespertocostruttoreingegnere.. l'unica cosa che mi viene in mente è che carteggiando a mano si possa insistere di piu in un punto piuttosto che un'altro, provocando una piccola deformazione, ma con carte che vanno dalla 800 in su devi avere il braccio di hulk per fare una fossetta sulla gomma.. se poi la si carteggia mentre la ruota gira allora il risultato sarà perfetto..
 
13528577
13528577 Inviato: 30 Giu 2012 12:01
 

Io resto dell'ide che per togliere la cera dalle gomme il metodo migliore sia quello di andare in giro i primi km con cautela. Basta fare un po' di tangenziale, la gomma si scalda, la cera anche e tende e scivolare via e togliersi: una volta fatta la striscia centrale, basta pennellare qualche curva con inclinazione crescente e la gomma è pronta.
 
14578331
14578331 Inviato: 17 Ago 2013 0:13
 

cex ha scritto:
io dico solo una cosa, vi fate troppi problemi mentali
pensate a guidare e dare del gas

non fatemi lezioni di chimica, fisica,gravità e quant'altro

quando sono entrato in pista con le gomme nuove, avevano solo 3 o 4 km, qualcuno ha detto che ero pazzo e che mi sarei sdraiato.
dopo qualche giro stavo già facendo i mie soliti ritmi, e chi mi conosce sa come guido



Quoto.. Ho appena montato le rennsport da due gg e oggi ho forzato un tantino inpiega ( non l'andatura) e le ho quasi chiuse senza problemi mantenendo un ritmo "allegro" ... Addirittura ho faticato nel trattenermi perche la sensazione che ho è ottima!!!
Questo problema con le precedenti non ce l'avevo.. Non avevano la cera protettiva (michelin power one) ma quelle, erano esageratamente morbide da sciogliersi e durare solo 3000km... icon_asd.gif
Comunque, confermo... L'importante è non forzare l'andatura ma tenere un ritmo costante e non esagerare.. Si puó piegare al limite anche con pneumatici nuovi...
P.S. Non ricordo chi avesse scritto che per strada non si chiudono le gomme in piega....
Io e tutti i miei amici le chiudiamo sempre!
La piega al limite, comunque non significa necessariamente andare piu forte... Non conosco ancora bene le strade delle marche e piu di qualcuno mi dice che piego molto piu di loro...ma non vado piu forte icon_asd.gif
ME PIACE PIEGÀ AL LIMITE!!!
Ciao Valentino
 
14579169
14579169 Inviato: 17 Ago 2013 18:02
 

Togliere la cera a mano è la cosa più insulsa che io abbia mai sentito.
Piega e ritmo crescente sono l'unica via sensata. La temperatura della gomma che sale, l'estate o l'inverno, la forza centrifuga che aiuta a spararla via (!)... sono tutte cappellate! eusa_naughty.gif

La gomma va rodata per contatto e più si piega e più si toglie il materiale protettivo. L'appoggio ci sarà sempre durante tutto l'utilizzo, basta non buttarla giù a fionda su inclinazioni mai eseguite prima e avremmo sempre una grande percentuale dell'impronta a terra già pulita.

Se proprio avete la sensibilità di un cammello zoppo, sgonfiate di un paio di decimi i pneumatici per favorire la deformazione della carcassa e con poche pieghe via via più crescenti la cera se ne sarà andata fino a dove vi servirà. Oltre c'è solo il limite di ognuno di noi, della moto e della strada che stiamo percorrendo. 0509_up.gif
 
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