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Rimuovere cera dagli pneumatici nuovi [manualmente]
9173501
9173501 Inviato: 17 Gen 2010 22:25
 

comunque quando ho montato le diablo supercorsa SC2, ho fatto 4 km, caricato la moto sul furgone e scaricata a castelletto di branduzzo
gomme nuove, nemmeno carteggiate
sono entrato in pista e al secondo giro stavo grattando il ginocchio
dopo 7 giri sono uscito...

mica sono caduto per la cera che c'era sulle gomme, dopo 1 giro di pista piegavo tranquillamente
 
9173710
9173710 Inviato: 17 Gen 2010 23:01
 

Come ho detto più su sono d'accordo che con condizioni buone dell'asfalto sia meglio toglierla per strada, ma se già c'é un 'aderenza pessima credo possa essere pericoloso...

Io ho preferito il diluente perché come provato sulle gomme da scooter e consigliato da alcuni non danneggia la gomma, ed evita di consumarla...
 
9174027
9174027 Inviato: 18 Gen 2010 0:06
 

maramotti ha scritto:
nelle nuove tecniche di costruzione dei pneumatici la cera viene inserita nella mescola e fuoriesce solo comprimendo il pneumarico perciò non c'è alchemia che tenga bisogna usarla e dopo 50/100 km a seconda del tipo di pneumatici si toglie e dopo via a manetta. ciao luca

La "cera" è un composto, credo siliconico, per far staccare meglio il battistrada dallo stampo di vulcanizzazione.
 
9174599
9174599 Inviato: 18 Gen 2010 10:28
 

paul-miura ha scritto:
io di solito le pulisco nelle rotatorie..

ne ho un paio vicino a casa dove si chiude la gomma posteriore..


eusa_think.gif

rimango dubbiosa.....
 
9174731
9174731 Inviato: 18 Gen 2010 11:10
 

La_Zia_Sunshine ha scritto:
paul-miura ha scritto:
io di solito le pulisco nelle rotatorie..

ne ho un paio vicino a casa dove si chiude la gomma posteriore..


eusa_think.gif

rimango dubbiosa.....


tu non fai testo, mi sa che le gomme le chiudi nel parcheggio del gommista 0509_banana.gif
 
9174753
9174753 Inviato: 18 Gen 2010 11:17
 

la cera all'interno della mescola c'è .tantè vero che quando monti un pneumatico e lo sforzi per farlo entrare nel cerchio, spesso succede che affiora una patina biancastra sul lato del pneumatico.
viene messa un nella mescola perchè le mescole sintetiche dei pneumatici patiscono di più l'invecchiamento soprattutto luce diretta del sole e campi elettromagnetici.
poi con il riscaldamento el'abrasione dell'asfalto vengono via rapidamente.
tantè vero che per rodare i pneumatici 10 anni fà erano necessari una ventina di km ora si va dai 50 ai 100km
nb specifico che questo è il mio pensiero ch'è derivato dalle informazioni datemi da tecnici costruttori di pneumatici , da visite negli stabilimenti di produzione, e da 29 anni di esperienza nel campo dei pneumatici da moto.


poi l'importante è sempre darci della manetta.

ciao luca
 
9174832
9174832 Inviato: 18 Gen 2010 11:41
 

maramotti ha scritto:
la cera all'interno della mescola c'è .tantè vero che quando monti un pneumatico e lo sforzi per farlo entrare nel cerchio, spesso succede che affiora una patina biancastra sul lato del pneumatico.


quello è il sapone che si usa per montarli, altrimenti è un macello (come detto me li monto da solo da diversi anni, senza quel sapone non si vede nessuna patina biancastra, o almeno a me non è mai successo)

maramotti ha scritto:

viene messa un nella mescola perchè le mescole sintetiche dei pneumatici patiscono di più l'invecchiamento soprattutto luce diretta del sole e campi elettromagnetici.
poi con il riscaldamento el'abrasione dell'asfalto vengono via rapidamente.
tantè vero che per rodare i pneumatici 10 anni fà erano necessari una ventina di km ora si va dai 50 ai 100km
nb specifico che questo è il mio pensiero ch'è derivato dalle informazioni datemi da tecnici costruttori di pneumatici , da visite negli stabilimenti di produzione, e da 29 anni di esperienza nel campo dei pneumatici da moto.


poi l'importante è sempre darci della manetta.

ciao luca


sei sicuro sia nella mescola e non a ricoprire la mescola (per staccarla dagli stampi, per proteggerla ecc...) come detto anche da altri, cosa anche ben visibile a occhio nudo direi icon_biggrin.gif
 
9174838
9174838 Inviato: 18 Gen 2010 11:44
 

Alex-5 ha scritto:
maramotti ha scritto:
la cera all'interno della mescola c'è .tantè vero che quando monti un pneumatico e lo sforzi per farlo entrare nel cerchio, spesso succede che affiora una patina biancastra sul lato del pneumatico.


quello è il sapone che si usa per montarli, altrimenti è un macello (come detto me li monto da solo da diversi anni, senza quel sapone non si vede nessuna patina biancastra, o almeno a me non è mai successo)

maramotti ha scritto:

viene messa un nella mescola perchè le mescole sintetiche dei pneumatici patiscono di più l'invecchiamento soprattutto luce diretta del sole e campi elettromagnetici.
poi con il riscaldamento el'abrasione dell'asfalto vengono via rapidamente.
tantè vero che per rodare i pneumatici 10 anni fà erano necessari una ventina di km ora si va dai 50 ai 100km
nb specifico che questo è il mio pensiero ch'è derivato dalle informazioni datemi da tecnici costruttori di pneumatici , da visite negli stabilimenti di produzione, e da 29 anni di esperienza nel campo dei pneumatici da moto.


poi l'importante è sempre darci della manetta.

ciao luca


sei sicuro sia nella mescola e non a ricoprire la mescola (per staccarla dagli stampi, per proteggerla ecc...) come detto anche da altri, cosa anche ben visibile a occhio nudo direi icon_biggrin.gif

Quoto----- icon_wink.gif
 
9178423
9178423 Inviato: 18 Gen 2010 21:45
 

qua se ne sentono di tutti i colori, sarebbe opportuno dare informazioni precise, la cera o meglio ancora la paraffina migrando sulla superficie conferisce caratteristiche di protezione statica, si disperde con l'aumentare della temperatura però se qualcuno non si sente sicuro che la tolga con la carta vetrata fine e pace e bene fratelli
 
9193532
9193532 Inviato: 21 Gen 2010 17:19
 

maramotti ha scritto:
la cera all'interno della mescola c'è .tantè vero che quando monti un pneumatico e lo sforzi per farlo entrare nel cerchio, spesso succede che affiora una patina biancastra sul lato del pneumatico.
viene messa un nella mescola perchè le mescole sintetiche dei pneumatici patiscono di più l'invecchiamento soprattutto luce diretta del sole e campi elettromagnetici.
poi con il riscaldamento el'abrasione dell'asfalto vengono via rapidamente.
tantè vero che per rodare i pneumatici 10 anni fà erano necessari una ventina di km ora si va dai 50 ai 100km
nb specifico che questo è il mio pensiero ch'è derivato dalle informazioni datemi da tecnici costruttori di pneumatici , da visite negli stabilimenti di produzione, e da 29 anni di esperienza nel campo dei pneumatici da moto.


poi l'importante è sempre darci della manetta.

ciao luca


nn ho capito.
DENTRO la mescola c'è la cera?

e ci vogliono 100 Km per rodare un pneumatico? cioè, per cominciare a "tirare"?

il dubbio continua eusa_think.gif
 
9195085
9195085 Inviato: 21 Gen 2010 21:17
 

Ragazzi, ma vi siete bevuti il cervello???????????????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Nelle gomme, ho sentito parlare di acetone , carta vetrata, ma siete matti, nelle gomme, non si da nulla, la gomma, per quanto solida, e' molto delicata, fanno male i raggi del sole, figuriamoci benzene!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9195097
9195097 Inviato: 21 Gen 2010 21:18
 

L'unica maniera per togliere la cera, e' piegare piegare e piegare, ma adagio, scaldandola pian piano, e non guardate quello del video, molto probabilmente, ha preso su di una macchia d'olio o chealtro!!!
 
9195311
9195311 Inviato: 21 Gen 2010 21:44
 

madmax80xxx ha scritto:
Ragazzi, ma vi siete bevuti il cervello???????????????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Nelle gomme, ho sentito parlare di acetone , carta vetrata, ma siete matti, nelle gomme, non si da nulla, la gomma, per quanto solida, e' molto delicata, fanno male i raggi del sole, figuriamoci benzene!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


bel moderatore icon_lol.gif

magari il cervello te lo sei bevuto tu icon_lol.gif icon_lol.gif

la carta vetro fine non rovina niente, ci sono tantissime persone che non fidandosi della cera per toglierla usano carta vetrata fine senza rovinare niente, ti quoto sui vari solventi come detto anche in precedenza.


magari parlarne senza dare ad intendere che siamo tutti rimbambiti icon_mrgreen.gif
 
9196197
9196197 Inviato: 22 Gen 2010 6:41
 

madmax80xxx ha scritto:
Ragazzi, ma vi siete bevuti il cervello???????????????? 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
Nelle gomme, ho sentito parlare di acetone , carta vetrata, ma siete matti, nelle gomme, non si da nulla, la gomma, per quanto solida, e' molto delicata, fanno male i raggi del sole, figuriamoci benzene!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

MAd, non mi sono proprio bevuto nulla......
Le PIrelli Diablo Rosso che ho usato in precedenza, le ho "trattate" come ho spiegato qualche post fa:con un panno imbevuto di acetone ho passato tutti e due gli pneumatici, poi ho passato sopra una carta vetrata a grana finissima, o meglio, è ciò che ha fatto il mio carissimo amico Marco...Beh, al pomeriggio non ho avuto nessunissimo problema per i Passi della mia zona, dopo un mesetto di utilizzo ho fatto una pistata di due ore a Castelletto di Branduzzo, e mi sono durati 7000 km...Mai un cedimento, mai un problema...Sono stato fortunato?Beh, diciamo che mi sono fatto consigliare da una persona davvero esperta che ha macinato quasi 500000 km sulle due ruote, credo che "un pochino" ci capica... icon_wink.gif
Posso dirti una cosa?Mai come in quella occasione il mio cervello ha avuto un sapore così gradevole... icon_wink.gif
P.S.Lo rifarei... 0509_up.gif
 
9196578
9196578 Inviato: 22 Gen 2010 9:50
 

Scusate la domanda sciocca ma ho provato a riflettere sul senso di questa discussione...ma cosa serve togliere la cera a mano con solventi (sono d'accordo che non facciano bene...forse su gommaccie dure icon_asd.gif) e carta abrasiva??? Non esiste più fare "il giretto per togliere la cera"??? E se ti resta la cera sopra amen...è la vergogna icon_asd.gif che devi imparare a togliere icon_asd.gif

E non attacca la scusa che hai messo su le SC a gennaio perché chiunque dotato di grano salis sa che, almeno dove vivo io, sarebbe impossibile e pure stupido cercare di chiuderle su strada

E se con questo tempo ti resta un pò di cera non ti devi preoccupare perché tanto la moto non la sdrai.....
 
9196660
9196660 Inviato: 22 Gen 2010 10:17
 

secondo me è solo questione che uno si sente più tranquillo, alla fine si toglie tranquillamente anche andando, basta stare un po all'occhio le prime pieghe, ma se ti senti più tranquillo togliendola credo non ci sia nessun problema.

tanto se dai una passata con la carta, la gomma che non utilizzi si vede comunque, non è che se passi la carta sembra che l'hai usata tutta icon_asd.gif
 
9196812
9196812 Inviato: 22 Gen 2010 11:10
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me è solo questione che uno si sente più tranquillo, alla fine si toglie tranquillamente anche andando, basta stare un po all'occhio le prime pieghe, ma se ti senti più tranquillo togliendola credo non ci sia nessun problema.

tanto se dai una passata con la carta, la gomma che non utilizzi si vede comunque, non è che se passi la carta sembra che l'hai usata tutta icon_asd.gif
0509_up.gif
 
9196829
9196829 Inviato: 22 Gen 2010 11:15
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me è solo questione che uno si sente più tranquillo, alla fine si toglie tranquillamente anche andando, basta stare un po all'occhio le prime pieghe, ma se ti senti più tranquillo togliendola credo non ci sia nessun problema.

tanto se dai una passata con la carta, la gomma che non utilizzi si vede comunque, non è che se passi la carta sembra che l'hai usata tutta icon_asd.gif


Quoto.... Ad ogno modo, non è un problema di vitale importanza: basta andar tranquilli i primi km, dar tempo alla gomma di scaldarsi, e poi la tanto agoniata "patina" sparirà senza che nemmeno ve ne accorgiate icon_wink.gif
 
9197682
9197682 Inviato: 22 Gen 2010 14:42
 

Javana ha scritto:
Scusate la domanda sciocca ma ho provato a riflettere sul senso di questa discussione...ma cosa serve togliere la cera a mano con solventi?


serve a nn fare come ho fatto io, che PUR ANDANDO A VELOCITA' VECCHIETTO (che mi ha anche chiesto come ho fatto a cadere andando così piano) ho battuto in terra la moto dopo 800 mt dal concessionario....

ti assicuro che nn sono una che tiene la moto dritta e ho alle spalle parecchi km in tutte le circostanze, sia pista che strada, ma il prox treno di gomme acetone e carta vetra fine......

@mr Tomy: 0509_pernacchia.gif
 
9198687
9198687 Inviato: 22 Gen 2010 17:52
 

ma secondo te se la cera fosse realmente così pericolosa che cosa la mettono a fare???
 
9198700
9198700 Inviato: 22 Gen 2010 17:54
 

quantum10 ha scritto:
ma secondo te se la cera fosse realmente così pericolosa che cosa la mettono a fare???


la cera dovrebbe fungere da protettivo 0509_up.gif

protegge le gomme stoccate dagli agenti esterni.
e siccome io mi voglio proteggere dalla cera.....LA LEVO! tie.gif
 
9198816
9198816 Inviato: 22 Gen 2010 18:13
 

comunque ricordo che il gommista quando cambio le gomme sul HP2 una volta effettuato il cambiola mise sui cavalletti e mentre uno accelerava l'altro con la carta abbrasiva toglieva la cera

ma non lo fanno tutti i gommisti?
 
9199058
9199058 Inviato: 22 Gen 2010 18:48
 

La_Zia_Sunshine ha scritto:
quantum10 ha scritto:
ma secondo te se la cera fosse realmente così pericolosa che cosa la mettono a fare???


la cera dovrebbe fungere da protettivo 0509_up.gif

protegge le gomme stoccate dagli agenti esterni.
e siccome io mi voglio proteggere dalla cera.....LA LEVO! tie.gif


a beh allora tutti quelli che non la tolgono dovrebbero essersi sdraiati icon_asd.gif


a dimenticavo, se vuoi ho dell'ottima cera d'api da prestarti rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ultima modifica di quantum10 il 22 Gen 2010 18:57, modificato 2 volte in totale
 
9199096
9199096 Inviato: 22 Gen 2010 18:53
 

sly12 ha scritto:
comunque ricordo che il gommista quando cambio le gomme sul HP2 una volta effettuato il cambiola mise sui cavalletti e mentre uno accelerava l'altro con la carta abbrasiva toglieva la cera

ma non lo fanno tutti i gommisti?


francamente ne a me ne agli amici motociclisti ho mai sentito raccontare una cosa simile
 
9199167
9199167 Inviato: 22 Gen 2010 19:05
 

be comunque il gommista lo faceva e spero che lo faccia anche l'altro da cui andro (forse meno professionale in fatto di gomme moto ma con prezzi per me vantaggiosi)
 
9199573
9199573 Inviato: 22 Gen 2010 20:12
 

quantum10 ha scritto:


a beh allora tutti quelli che non la tolgono dovrebbero essersi sdraiati icon_asd.gif


a dimenticavo, se vuoi ho dell'ottima cera d'api da prestarti rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



se a te non è mai successo non vuol dire che non capiti a nessuno, anche a me è capitato di cadere per quel motivo, vuoi un po di distrazione, vuoi la gomma fredda, vuoi anche la cera, il tutto ha contribuito, intanto tolgo la cera e diminuisco il fattore pericolo, e a detta di molti sono uno che se la cavicchia, quindi non un imbranato, sono cose che possono succedere, ma quelli che prendono per i fondelli altre persone, solo perchè fanno delle cadute "stupide" sinceramente non è che facciano una bella figura. eusa_clap.gif
 
9200049
9200049 Inviato: 22 Gen 2010 21:20
 

Alex-5 ha scritto:



se a te non è mai successo non vuol dire che non capiti a nessuno, anche a me è capitato di cadere per quel motivo, vuoi un po di distrazione, vuoi la gomma fredda, vuoi anche la cera, il tutto ha contribuito, intanto tolgo la cera e diminuisco il fattore pericolo, e a detta di molti sono uno che se la cavicchia, quindi non un imbranato, sono cose che possono succedere, ma quelli che prendono per i fondelli altre persone, solo perchè fanno delle cadute "stupide" sinceramente non è che facciano una bella figura. eusa_clap.gif


io dico che sei caduto perchè sei imbranato icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
PS: io la cera non l'ho mai tolta, in compenso con le Dunlop nuove a fracchialunga ho fatto la prima a sx a mo' di drift e a momenti faccio la frittata. Questo nonostante le gomme fossero ben calde grazie alle termocoperte... prox volta presto maggiore attenzione icon_mrgreen.gif
 
9200065
9200065 Inviato: 22 Gen 2010 21:22
 

io dico solo una cosa, vi fate troppi problemi mentali
pensate a guidare e dare del gas

non fatemi lezioni di chimica, fisica,gravità e quant'altro

quando sono entrato in pista con le gomme nuove, avevano solo 3 o 4 km, qualcuno ha detto che ero pazzo e che mi sarei sdraiato.
dopo qualche giro stavo già facendo i mie soliti ritmi, e chi mi conosce sa come guido
 
9200090
9200090 Inviato: 22 Gen 2010 21:24
 

cerchiamo di intenderci, mi sembra che siano più le persone che non cadono con pneumatici nuovi o mi sbaglio? cadute ne ho purtroppo collezionate anch'io come tanti altri e chiedo perdono se non si può fare dell'ironia su una cosa del genere e va da se che non c'è alcun intento di ridicolizzare la persona a cui capita. Mi chiedo solo come si fa ad essere così sicuri che è solo per colpa della cera se si cade, quella in ogni caso la mettono tutti i produttori e di conseguenza non può per logica essere così pericolosa, bisogna adottare le solite precauzioni già elencate qua e altrove e che ormai conoscono a memoria anche i muri di casa, poi se le volete immergere nell'acetone oppure in altre soluzioni chimiche, usare la carta abrasiva o quant'altro fate pure, alla fine quello che mi chiedo è perchè non provate invece a chiederlo direttamente a chi li produce qual'è il modo migliore così vi chiarite per bene le idee icon_wink.gif
 
9200110
9200110 Inviato: 22 Gen 2010 21:26
 

quantum10 ha scritto:
cerchiamo di intenderci, mi sembra che siano più le persone che non cadono con pneumatici nuovi o mi sbaglio? cadute ne ho purtroppo collezionate anch'io come tanti altri e chiedo perdono se non si può fare dell'ironia su una cosa del genere e va da se che non c'è alcun intento di ridicolizzare la persona a cui capita. Mi chiedo solo come si fa ad essere così sicuri che è solo per colpa della cera se si cade, quella in ogni caso la mettono tutti i produttori e di conseguenza non può per logica essere così pericolosa, bisogna adottare le solite precauzioni già elencate qua e altrove e che ormai conoscono a memoria anche i muri di casa, poi se le volete immergere nell'acetone oppure in altre soluzioni chimiche, usare la carta abrasiva o quant'altro fate pure, alla fine quello che mi chiedo è perchè non provate invece a chiederlo direttamente a chi li produce qual'è il modo migliore così vi chiarite per bene le idee icon_wink.gif


il modo migliore è quello che mi fa sentire più sicuro
comunque la carta vetro fine, non reca danno alle gomme
 
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