BARO92 ha scritto:
Mah, se utilizzo il sistema tn-c, quindi terra collegata al neutro, stai sicuro che il differenziale non scatta perchè non c'è, in quanto è una tecnica utilizzata per la distribuzione in media!
Naturalmente per l'uso domestico si usa il tt, con masse collegate a terra e neutro separato
La terra negli impianti domestici, non è la logica conseguenza dello scatto del differenziale in caso di guasto.
pensa per esempio ad un comunissimo phon, che non è collegato a terra, ma la sua unica protezione è costituita dal doppio isolamento! In caso di guasto la corrente che circola sul toroide del differenziale in andata è diversa da quella in ritorno( in quanto parte della corrente sta circolando nel tuo corpo) e quindi il toroide produce un campo magnetico che fa circolare corrente nell'avvolgimento del relè di sgancio, che fa interrompere il contatto.
Volendo, se la lavatrice non fosse collegata a terra, e in caso di guasto la toccassi, non rischierei la folgorazione in quanto interverrebbe prima il differenziale.
Se invece la lavatrice è collegata a terra e si guasta, il differenziale scatta senza il bisogno che io la tocchi!
Poi io non ho assolutamente detto che la continua non produce campo magnetico(altrimenti i relè non andrebbero in cc), bensì che per far funzionare un trasformatore serve che la corrente sia variabile nel tempo, altrimenti non si creerebbe il flusso variabile nel tempo, e quindi nessuna f.e.m.
So benissimo che la legge originaria è quella di FARADAY-NEUMANN! Ho citato quella di Lenz, in quanto solitamente è la formula finale che si usa per spiegare il principio, in quanto la forza che si crea si oppone alla causa che l'ha generata.
Radice di 3=1,73 (c.a.)
Tensione di fase=230V
Tensione concatenata=230*1,73=400V
Ok , mi sa che diciamo la stessa cosa. O meglio adesso diciamo la stessa cosa.
Il differenziale o salvavita pero' non funziona proprio cosi. C'è una placchetta ferromagnetica e due avvolgimenti un a dx e uno a sx della placchetta. Se la corrente è uguale nei due avvolgimenti i campi magnetici si annullano , ma se non sono uguali la placchetta si sposta a sx o a dx e scatta.
Gli avvogimenti sono uno sul neutro e uno sulla fase.
Ora visto che parliamo di carichi 3 fasi e c'è chi dice che il centrostella è indispensabile , mi permetto di dissentire. Se hai un motore collegato a triangolo , il centrostella non c'è.
Poi la questione della radice di 3 è in generale . Le linee ad alta tensione sono a 380000 V , 132000V , 19000 V , 15000 V , 6000V ecc ecc. E sono 3 fase quindi se scarica verso terra la tensione è radice di 3 volte minore che se scarica tra fase e fase.
Il neutro negli impianti civili corrisponde al centrostella, ma visto che ci lavori mi pare di aver capito, avrai notato che nelle cabine di distribuzione si cerca di bilanciare le 3 fasi per non avere corrente nel centrostella. Se non ci fosse la tensione spesso risulterebbe variabile a seconda se il tuo vicino di casa accende il fon oppure no.