Inviato: 1 Mag 2011 17:47 Oggetto: strana segnalazione livello benzina transalp 650
Ciao a tutti, chissà se cè qualcuno che mi può aiutare a capire questa cosa: ho una transalp 650 del 2003 da circa 20 giorni, lo strumento livello benzina è strano, quando la lancetta è sulla fascia rossa mi fermo a rabboccare, faccio per esempio 10 eur e mi segna pieno cè qualcosa che non va o se qualcuno ha la stessa moto ha il mio stesso problema?
Una domanda..... ma con i 10€ effettivamente (visivamente) fai il pieno, oppure no ?
Controlla o fai controllare il galleggiante.
Però sembra che lo strumento dia problemi a parecchia gente...
Inviato: 1 Mag 2011 22:05 Oggetto: Re: strana segnalazione livello benzina transalp 650
fra650 ha scritto:
Ciao a tutti, chissà se cè qualcuno che mi può aiutare a capire questa cosa: ho una transalp 650 del 2003 da circa 20 giorni, lo strumento livello benzina è strano, quando la lancetta è sulla fascia rossa mi fermo a rabboccare, faccio per esempio 10 eur e mi segna pieno cè qualcosa che non va o se qualcuno ha la stessa moto ha il mio stesso problema?
io sul 650 non ho mai guardato il livello benzina....dà solo un indicazione di massima.....
a me segnava pieno fino a quasi 200 km, poi in pochi km andava in riserva.....io tenevo conto solo del parziale da azzerare assolutamente ad ogni pieno....
comune a tutti i transalp 650,fare sempre il conto dei km col parziale,è come quando è a metà,in men che non si dica và sul rosso.comunque fare benzina con calma alla pompa senza farla scattare,rifornendo pian piano,vedi che ci stanno anche più do 10 euro(si e nò)metà serbatoio.
Una domanda..... ma con i 10€ effettivamente (visivamente) fai il pieno, oppure no ?
Controlla o fai controllare il galleggiante.
Però sembra che lo strumento dia problemi a parecchia gente...
comune a tutti i transalp 650,fare sempre il conto dei km col parziale,è come quando è a metà,in men che non si dica và sul rosso.comunque fare benzina con calma alla pompa senza farla scattare,rifornendo pian piano,vedi che ci stanno anche più do 10 euro(si e nò)metà serbatoio.
si credo che farò rifornimento ogni 200km dovrebbe andare bene
Ciao
Il problema galleggiante è di tutte le 650!! la causa è da ricercare nella conformazione del serbatoio!! quindi risparmia i soldi del controllo galleggiante e usali per andarci in giro!!
Io con la mia faccio il pieno e ben oltre la valvola, in pratica quasi all'orlo!!! poi azzero il parziale e mi fermo di nuovo dopo 200\230 km secondo lo stile di guida e il carico!!
mo fai te!
Ciao
Il problema galleggiante è di tutte le 650!! la causa è da ricercare nella conformazione del serbatoio!! quindi risparmia i soldi del controllo galleggiante e usali per andarci in giro!!
Io con la mia faccio il pieno e ben oltre la valvola, in pratica quasi all'orlo!!! poi azzero il parziale e mi fermo di nuovo dopo 200\230 km secondo lo stile di guida e il carico!!
mo fai te!
Confermo, l'indicatore del livello carburante comincia a scendere solo dopo aver raggiunto la metà serbatoio. Da li in poi ti avanzano altri 120km circa di autonomia e l'indicatore scenderà in maniera normale.
Se rifornisci con indicatore sul rosso vai ranquillo che ci stanno 20 € per un'autonomia di circa 230km
Inviato: 10 Set 2011 10:09 Oggetto: Re: strana segnalazione livello benzina transalp 650
fra650 ha scritto:
Ciao a tutti, chissà se cè qualcuno che mi può aiutare a capire questa cosa: ho una transalp 650 del 2003 da circa 20 giorni, lo strumento livello benzina è strano, quando la lancetta è sulla fascia rossa mi fermo a rabboccare, faccio per esempio 10 eur e mi segna pieno cè qualcosa che non va o se qualcuno ha la stessa moto ha il mio stesso problema?
posso darti delle utili informazioni dalla mia TA 650 oramai da 10 anni e con 117 mila km
La lancetta quando è a metà non ti indica esattamente se sul serbatoio ci sono metà litri del pieno , in quanto il volume del serbatoio non è regolare come se fosse un cubo o sfera cosi da segnalare effetivamente quando la lancetta è a metà della strumentazione che ci sono metà litri .....pertanto l'unica affidabilità della lancetta è quando è su F , full cioè pieno , ci stanno 19.5 litri e quando è su E , Empty cioè vuoto . Ora poco importa sapere che la lancetta si trovi in una zona tra questi estremi ma è importante sapere che quando la lancetta si trova a lambire la zona rossa , non si è nella condizione disperata di fare il pieno subito , quando entra nella zona rossa si hanno ancora circa 3 litri pertanto si possono fare con tranquillità ancora circa 60 km con una andatura sui 70 - 80 km ora . Da mie prove ho appurato che quando la lancetta si trova sulla E cioè così E\ è il caso di fare il pieno in quanto si è quasi a secco , cioè meno di un litro . Posto una foto a Graniska Gora e sullo sfondo si nota la stazione si servizio per andare a fare il pieno
avendo oltretutto montato il filtro K&N più aperto e lavabile dunque riutilizzabile per centinaia di migliaia di Km , con un pieno sui 18.5 litri percorro mediamente sui 350 - 360 km
Inviato: 10 Set 2011 11:49 Oggetto: Re: strana segnalazione livello benzina transalp 650
maurizio_63 ha scritto:
avendo oltretutto montato il filtro K&N più aperto e lavabile dunque riutilizzabile per centinaia di migliaia di Km , con un pieno sui 18.5 litri percorro mediamente sui 350 - 360 km
svelami il tuo segreto!
io al massimo arrivo a 250
d'altra parte però faccio il pieno prima di arrivare alla tacchetta rossa
Inviato: 10 Set 2011 12:47 Oggetto: Re: strana segnalazione livello benzina transalp 650
poddo ha scritto:
maurizio_63 ha scritto:
avendo oltretutto montato il filtro K&N più aperto e lavabile dunque riutilizzabile per centinaia di migliaia di Km , con un pieno sui 18.5 litri percorro mediamente sui 350 - 360 km
svelami il tuo segreto!
io al massimo arrivo a 250
d'altra parte però faccio il pieno prima di arrivare alla tacchetta rossa
certo io credo che tu in questo modo riempirai di benzina per circa 14 litri .............
io invece quasi sempre faccio 18 - 18.5 litri di pieno
ah dimenticavo io il pieno lo faccio fino a raggiungere alla benzina il livello del dischetto di acciaio col buco che serve per infilarci la pistola , ma è chiaro che alzando la pistola ci sta ancora benzina , non riempire troppo , il tappo ci deve entrare
immagini visibili ai soli utenti registrati
infine vedi qui ( lo trovi sulla baya o negozi di moto on line )
il filtro k&n lo ho, e quando faccio benzina, lo faccio a moto dritta e superando di poco il disco (difatti l'ultima volta ho messo 21€ a 1.504 €/l quando ancora mi mancavano 2 tacche di serbatoio)
vediamo a quanto arrivo questa volta rachiando il fondo del rosso
poddo
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