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Bruciore e formicolio mano destra [come risolvere?]
12048733
12048733 Inviato: 28 Giu 2011 15:15
Oggetto: Bruciore e formicolio mano destra [come risolvere?]
 

Salve a tutti,
ho gironzolato sul forum, ma non ho trovato risposte che facciano proprio al caso mio.
Mi succede che dopo una mezz'oretta in sella inizio a sentire una sensazione di bruciore sul palmo della mano destra. Siccome ho preso un Vfr usato da qualche settimana, una volta ho anche temuto che ci fossero le manopole riscaldate accese...
Dopo la sensazione di bruciore compare il formicolio che mi intorpidisce anche il dito indice con ovvi problemi sulla frenata e sulla sicurezza.
Insomma, devo risolvere.
Considerate che vengo da una Hornet ed è chiaro che la posizione in sella è molto diversa.
Ma cosa dovrei fare per risolvere?
In molti mi dicono di abituarsi alla nuova posizione che poi passa tutto.
Sto cercando di utilizzare coscie e gambe per alleggerire il peso sui polsi e sulle braccia.
La mia corporatura è nella media e non sono obeso.

Chiedo consigli!

Grazie in anticipo!

Simone
 
12048885
12048885 Inviato: 28 Giu 2011 15:46
 

Quali dita si intorpidiscono?
 
12048901
12048901 Inviato: 28 Giu 2011 15:50
 

L'indice e il medio per primi. Poi mi devo fermare perché altrimenti non riesco a frenare più bene.
Se tolgo i guanti il bruciore sparisce.
Tieni presente che parlo di guanti estivi Dainese, comodi.
 
12049009
12049009 Inviato: 28 Giu 2011 16:13
 

eusa_think.gif ......................sospetto Tunnel carpale infiammato eusa_wall.gif
 
12049064
12049064 Inviato: 28 Giu 2011 16:27
 

Ciao, a me succedeva (non così accentuato , ma fastidioso) con il 750 e con l'800 ho fatto 30.000 kM così poi dopo molte varianti di semimanubri sono passato al manubrio alto e tutto è passato 0509_campione.gif .
Magari in certe ocndizioni mi torna ancora, ma è irrilevante, rilassi la mano e scompare tutto.
Di certo devi prima verificare che non hai qualche infiammazione ai tendini.
Se guardi c'è un topic apposta sul manubrio alto.
 
12049136
12049136 Inviato: 28 Giu 2011 16:43
 

Manubrio alto? Uhm...
Guarda, con la Hornet non mi è mai successo anche dopo tante ore in sella.
Vado in Mtb da una vita e credo che comunque i tendini non siano proprio a digiuno di sollecitazioni. Certo, sono di intensità e frequenza differenti, ma mi fa strano che ci sia un formicolio solo sulla mano destra.

Comunque, proverò a resistere ancora un po', poi proverò a fare un salto dall'ortopedico per capirci di più.

Simone
 
12049780
12049780 Inviato: 28 Giu 2011 18:41
 

Infatti la Hornet ha una guida più eretta con poco carico sui polsi, di certo più comoda del VFR, l'ho guidta anch'io per un certo periodo, e è da quel momento che ho deciso di passare la manubrio alto anche sul VFR.
La destra soffre perchè devi sempre applicare una certa forza per mantenere il gas aperto per cui la mano non si rilassa mai, se cerchi nel forum ci sono altri che hanno lo stesso problema più o meno marcato.
 
12050295
12050295 Inviato: 28 Giu 2011 19:54
 

Stesso identico problema sulle lunghe percorrenze! (anche se saltuariamente)

Ho notato anche che il problema si accentua o si allevia a seconda dei guanti, infatti con i guanti estivi corti anche se non sento alcun fastidio durate l'utilizzo non reggo più di mezz'ora! (infatti quando li tolgo ho tutti i segni rossi)
Con gli invernali il problema mi si presenta dopo quasi due ore di solito...

Io sto pensando di provare il kit LSL per il manubrio alto...
 
12050426
12050426 Inviato: 28 Giu 2011 20:20
 

...col formicolio alla mano destra puoi affermare di essere un vero vuferista, 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
noi nn patiamo di dolori alla colonna vertebrale ma la destra un poco di dolore si ahimè...ti ci abituerai... 0509_welcome.gif
 
12050531
12050531 Inviato: 28 Giu 2011 20:36
 

secondo me è il tunnel carpale....

a me non formicola un bel niente....

certo se sei abituato a stare senza carico sui polsi un pochino di abitudine la devi fare.....

ma sicuramente la schiena ringrazia.....


io dal vufero non scenderei mai!!!!

purtroppo è il tempo per usarlo che mi manca.....
 
12052843
12052843 Inviato: 29 Giu 2011 9:56
Oggetto: Re: Bruciore e formicolio mano destra [come risolvere?]
 

Simone76 ha scritto:
Salve a tutti,
ho gironzolato sul forum, ma non ho trovato risposte che facciano proprio al caso mio.
Mi succede che dopo una mezz'oretta in sella inizio a sentire una sensazione di bruciore sul palmo della mano destra. Siccome ho preso un Vfr usato da qualche settimana, una volta ho anche temuto che ci fossero le manopole riscaldate accese...
Dopo la sensazione di bruciore compare il formicolio che mi intorpidisce anche il dito indice con ovvi problemi sulla frenata e sulla sicurezza.
Insomma, devo risolvere.
Considerate che vengo da una Hornet ed è chiaro che la posizione in sella è molto diversa.
Ma cosa dovrei fare per risolvere?
In molti mi dicono di abituarsi alla nuova posizione che poi passa tutto.
Sto cercando di utilizzare coscie e gambe per alleggerire il peso sui polsi e sulle braccia.
La mia corporatura è nella media e non sono obeso.

Chiedo consigli!

Grazie in anticipo!

Simone

Simone, consolati, ho lo stesso problema e credo che sia comune a tanti.
Non credo di soffrire di infiammazioni o altro, ma credo che sia dovuto alla posizione di guida che carica molto sui polsi.
Durante i lunghi trasferimenti o guide tranquille il formicolio e' assicurato mentre nella guida sportiva in montagna, tutto passa, personalmente ho risolto lievemente il problema tagliando gli elastici dei guanti in pelle in modo da non avere restringimenti durante la presa della manopola.
Il fattore guanti e' importante, non l'ho mai fatto, ma vorrei provare a guidare senza guanti in autostrada per 1/2 ora circa e vedere se si presenta il problema, comunque credo che in buona parte sia legato anche a un problema di circolazione del sangue con il polso in una determinata posizione che la VFR ci impone.
Naturalmente altri suggerimenti sono utili per tutti.
Saluti
 
12054374
12054374 Inviato: 29 Giu 2011 13:18
 

Come ti hanno giá scritto in tanti, è un'infiammazione da......VFR 800, sempre che (visto che non sono un medico) non ci sia davvero un problema con il tunnel carpale.
Capita anche a me. La differenza è che io non mi fermo per fare passare il formicolio, ma, dove posso, allento la presa sulla manopola destra. Benvenuto nel club. icon_mrgreen.gif
 
12055233
12055233 Inviato: 29 Giu 2011 15:12
 

Ciao io ho appena montato questi e mi trovo bene perchè la posizione di guida non cambia radicalmente ma migliora il confort:
Link a pagina di Zianet.com
L'unico problema è che per la spedizione ci sono voluti circa 30 giorni...
 
12055610
12055610 Inviato: 29 Giu 2011 16:35
 

A me capitava un leggero formicolio dopo 2 ore di guida, dove potevo rilassavo la mano e via di gran carriera.
Diciamo che è un pò la causa del peso leggermente caricato sui polsi, una volta fatta l' abitudine e la muscolatura (sembra scontato ma è così anche se pratichi Mtb, i muscoli in gioco sono sollecitati in modo differentemente) va molto meglio.
Io da quando ho montato il manubrio alto questo problema non l' ho più riscontrato, neanche dopo un giro di una giornata intera (media di 500 km).
Cioppino78
 
12056804
12056804 Inviato: 29 Giu 2011 20:10
 

Innanzitutto grazie tante per le risposte.
Credo proprio che sia una questione di muscolatura e quindi di pazienza, oppure di montare un manubrio rialzato oppure dei rialzi per il manubrio. Sono interessanti quelli di Zianet.com ma di quanto rialzano il manubrio? E soprattutto quanto costano?
Grazie mille ancora!

Simone
 
12060999
12060999 Inviato: 30 Giu 2011 14:40
 

Provati e svenduti icon_rolleyes.gif alzano di 2 cm che non risolvono niente secondo me, e costano un botta ( circa 90 Euro) , o passi a un manubri alto ( piastra e manubrio li trovi sui 190 euro totale) o rimani così e non butti i soldi.
 
12062586
12062586 Inviato: 30 Giu 2011 19:20
 

delfo ha scritto:
Provati e svenduti icon_rolleyes.gif alzano di 2 cm che non risolvono niente secondo me, e costano un botta ( circa 90 Euro) , o passi a un manubri alto ( piastra e manubrio li trovi sui 190 euro totale) o rimani così e non butti i soldi.


Non essere cosi' drastico; io li ho montati qualche anno fa, altezza 15 mm e costruiti da Bmax.
Non fanno miracoli, ma aiutano. Considerato lo sfilamento della forcella, il rialzo effettivo e' di 10 mm e si sente tutto.
Ovviamente non sono come il manubrione, ma i polsi ne hanno subito beneficiato. Diciamo che mi davano 200 km in piu' di autonomia, per cui potevo fare 500 km di montagna senza particolari problemi.
Io sono anche abbastanza alto (1.82 m), quindi la posizione e' meno inclinata gia' di partenza.

Comunque la prova si puo' fare anche senza rialzi. Basta spostare in su il semimanubrio e bloccarlo nella posizione desiderata; anche se il piolo non si blocca sulla piastra superiore, il semimanubrio non gira di sicuro. L'unico problema e' in caso di caduta, quando si puo' girare e quindi rovinare il serbatoio (o il cupolino). Basta non cadere icon_mrgreen.gif
 
12063948
12063948 Inviato: 30 Giu 2011 23:25
 

Ho avuto anch'io il problema del formicolio alla mano ed alle dita.
Nel mio caso era dovuto alle vibrazioni che, chissà perchè, si concentrano sulla manopola di destra.
Forse dipende ache dal fatto che occorre stringerla maggiormente per via del gas da gestire.
Ho letto in qualche topic che è possibile cambiare i contrappesi per modificare le vibrazioni dei semimanubri in modo da attenuare il problema e/o cambiare le manopole con altre più morbide oppure cambiare i guanti.
Io non ho fatto niente e passati i 20000km il problema è sparito; forse si saranno modificate le vibrazioni del VTEC.
 
12176689
12176689 Inviato: 24 Lug 2011 12:01
 

ciao simone
mi capita il tuo stesso problema dopo pochi km e me lo tengo fino all' arrivo mano completamente informicata penso di montare manubri lsl

mauro
 
12177541
12177541 Inviato: 24 Lug 2011 16:31
 

Ciao Mauro , io mi fermo poco prima che la mano si addormenti del tutto. È molto pericoloso guidare in quelle condizioni. A me succede soprattutto quando sono con il passeggero, altrimenti devo dire che pian piano mi sto abituando. Ma non posso ancora cantare vittoria...
I manubri rialzati? Non so, magari fammi sapere come ti trovi.
Ciao

Simone
 
12200904
12200904 Inviato: 28 Lug 2011 21:55
 

il problema rimane, ho il manubrio con la piastra, il problema c'è sempre,pero' col manubrio guadagni in termini di maneggevolezza
 
12235783
12235783 Inviato: 5 Ago 2011 9:38
 

ciao, anche a me succede, sono alto 1,73 (forse per questo?).
Avevo montato il baule della givi al codone, l'ho tolto e per ora non sento questo fastidio, non ho ancora fatto lunghi viaggi ma per ora niente.
Credo e ripeto credo che aiuti essere un pò in forma con le braccia, ancora meglio con tutto il fisico.. 0509_banana.gif
 
12235797
12235797 Inviato: 5 Ago 2011 9:41
 

Sono pienamente d'accordo.
E infatti ho iniziato a fare degli esercizi che rimettono un po' su il tono di braccia e tronco.
Per ora qualche giovamento si sente, ma è presto per cantare vittoria.

E comunque credo anche che in parte (o forse in buona parte) questo formicolio sia dovuto alle vibrazioni del motore. Vediamo più avanti cosa succede.
 
12238049
12238049 Inviato: 5 Ago 2011 16:33
 

raga

non è per essere polemico.....

ma avete mai guidato una moto che vibra?
o ancora peggio siete mai saliti su una sportiva pura?

io credo che se prendi un vfr,devi stare leggermente caricato sui polsi,
altrimenti ti compri una enduro stradale e vai con il liscio........

insomma tutto questo per dire che se mi piace una moto,la uso a 360 gradi con i suoi pregi e i suoi difettucci, e credimi che io giro con gente che fa tappe da 600/700 km con cbr 1000,e mai sentiti lamentarsi,.....altrimenti si compravano un'altra moto....
 
12238067
12238067 Inviato: 5 Ago 2011 16:43
 

Pippo 68 hai ragione: sono io che forse non sono ancora preparato alla Vfr.
E me la tengo così com'è, anche con questi piccoli difettucci. Mai pensato a cambiare manubrio né a metterne uno da naked. Ognuno poi faccia quello che vuole.

E anche se la mano mi formicola (mi fermo un minuto e tutto torna a posto) io adoro questa moto.

Ho pensato anche io al paragone con le supersportive e onestamente credo che chi si fa 1.000 km su una cbr 1000 rr sia piuttosto un'eccezione che la regola.
Tanto di cappello comunque!
Sarei proprio curioso di provarla una moto sportiva e vedere l'effetto che fa...

Simone
 
12244580
12244580 Inviato: 7 Ago 2011 17:05
 

Simone76 ha scritto:




Ho pensato anche io al paragone con le supersportive e onestamente credo che chi si fa 1.000 km su una cbr 1000 rr sia piuttosto un'eccezione che la regola.


Simone


L'anno scorso siamo andati in Austria per il ponte del 2 giugno.....grossissimoklockner e chi più ne ha più ne metta.....totale in 4/5 giorni(non ricordo) km 4100.....con moto di tutti i tipi,dalla bonneville alla speede triple alla cbr 1000rr ecc,e tutto a ritmi piuttosto allegrotti... 0509_up.gif
 
12255101
12255101 Inviato: 10 Ago 2011 5:32
Oggetto: info acquisto kit lsl
 

Cioppino78 ha scritto:
A me capitava un leggero formicolio dopo 2 ore di guida, dove potevo rilassavo la mano e via di gran carriera.
Diciamo che è un pò la causa del peso leggermente caricato sui polsi, una volta fatta l' abitudine e la muscolatura (sembra scontato ma è così anche se pratichi Mtb, i muscoli in gioco sono sollecitati in modo differentemente) va molto meglio.
Io da quando ho montato il manubrio alto questo problema non l' ho più riscontrato, neanche dopo un giro di una giornata intera (media di 500 km).
Cioppino78

ciao cioppino, grazie per la tua cortese risposta. avrei bisogno di tuoi preziosi consigli per l'acquisto del kit lsl, in quanto anch'io soffro del formicolio e per di più la zavorrina ha ml di schiena per l'ecessivo piegamento della schiena nei lunghi viaggi. se per cortesemente vorresti indicarmi se ti ricordi i numeri esatti di ordinazione del kit, manubrio e sue caratteristiche sul sito di louis.de, altrimenti con il tedesco diventa un caos. inoltre vorrei sapere se i contro bilancieri devono essere per forza acquistati oppure posso tenere i miei. se per cortesia potresti darmi il tuo numero tel cel. che ti chiamerei senza intasare il forum. grazie1000 andrea 3313669766
 
12256223
12256223 Inviato: 10 Ago 2011 12:21
Oggetto: Re: info acquisto kit lsl
 

ANDREAC2767 ha scritto:
ciao cioppino, grazie per la tua cortese risposta. avrei bisogno di tuoi preziosi consigli per l'acquisto del kit lsl, in quanto anch'io soffro del formicolio e per di più la zavorrina ha ml di schiena per l'ecessivo piegamento della schiena nei lunghi viaggi. se per cortesemente vorresti indicarmi se ti ricordi i numeri esatti di ordinazione del kit, manubrio e sue caratteristiche sul sito di louis.de, altrimenti con il tedesco diventa un caos. inoltre vorrei sapere se i contro bilancieri devono essere per forza acquistati oppure posso tenere i miei. se per cortesia potresti darmi il tuo numero tel cel. che ti chiamerei senza intasare il forum. grazie1000 andrea 3313669766

Strano che la tua zavorrina si pieghi in avanti e abbia mal di schiena dato che ci sono le maniglie che obbligano quasi a stare eretti sul sellino posteriore eusa_think.gif .
Mia moglie non si è mai lamentata in tutte le uscite che abbiamo fatto (tra l' altro è pure alta 1.75 cm).
Se ti interessa il kit della LsL dai un' occhiata al topic: Manubrio alto per VFR.
Ci sono foto, descrizioni complete sul lavoro, descrizione del comportamente dopo il montaggio e se non erro anche i codici, così ti puoi già fare un' idea del risultato a lavoro finito.
I bilancieri puoi tranquillamente usare quelli originali, io li ho acquistati cromati come il manubrio così da essere (chiaramente a mio parere) un tutt' uno e non creare un bicolore che appesantisce il tutto, tra l' altro pagati veramente poco: 7 euro al pezzo.
Comunque ci sentiamo in MP per aiutarti con il tedesco e tutto il resto.
Cioppino78
 
12263697
12263697 Inviato: 12 Ago 2011 9:23
 

Ilprofessore ha scritto:


Comunque la prova si puo' fare anche senza rialzi. Basta spostare in su il semimanubrio e bloccarlo nella posizione desiderata; anche se il piolo non si blocca sulla piastra superiore, il semimanubrio non gira di sicuro. L'unico problema e' in caso di caduta, quando si puo' girare e quindi rovinare il serbatoio (o il cupolino). Basta non cadere icon_mrgreen.gif


questa è sicuramente una prova a costo 0 tant'è che io ho alzato i semimanubri fino all'anellino che si trova in testa alle forcelle ed ho chiuso leggermente i manubri in modo da avere una impugnatura più naturale per la mia altezza e braccia.
detto questo una cosa che nessuno valuta mai è quanto influiscano, sui fastidi che si avvertono alle mani, le geometrie della moto.
Il Vfr è molto seduto ed ha le forcelle molto "aperte" e con delle molle tendenzialmente dure rispetto al mono, questo porta ad avere una sensazione di spinta sul palmo della mano (quasi sicuramente l'avete nota, è una leggera pressione che si avverte appena si tende a girare a dx o sx). Il mix tra vibrazioni (nemmeno esagerate), pressione sui palmi, botte che vengono trasmesse all'anteriore dal mono che rimbalza come una palla pazza portano ad avere le mani doloranti dopo un pò di km.
Io ho modificato le sospensioni ed alzato e caricato l'avantreno fino a portare un annullamento della sensazione di pressione ai palmi delle mani (ovviamente dopo aver alzato i manubri ed aver regolato le leve in modo che fossero ergonomiche da impugnare)ed ora sono spariti i problemi di torpore ed affaticamento almeno fino a kmtraggi elevati icon_wink.gif
 
12264158
12264158 Inviato: 12 Ago 2011 11:22
 

Una domanda per Joska: che cosa intendi con "caricare l'avantreno"?
Ridurre il precarico delle molle della forcella?
Aumentare lo sfilamento della forcella rispetto alle piastre?
Modificare completamente l'ammortizzatore per sollevare la parte posteriore della moto?

Sono interessato a capirne di più, ma dimmi anche quanto pesi e quanto sei alto, così è possibile fare dei raffronti.

Anche io ho provato ad alzare i semimanubri, ma a causa dei cavi troppo corti non sono riuscito a spostarli oltre i 6 mm rispetto alla posizione originale.

In ogni caso grazie

Simone
 
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