Inviato: 13 Mag 2011 12:16 Oggetto: SM610 - Troppi problemi per una moto abbastanza nuova
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum Motard, ma da parecchio iscritto al tinga.
So che qui posso avere consiglie pareri utili...e arrivo al dunque.
A febbraio(2011) ho comprato un Sm610 immatricolato nell'aprile 2009, che segnava 3790Km.
Ad oggi io sono arrivato a 9012Km. e ho riscontrato svariati problemi alla moto.
1- mi si è svitato (con conseguente caduta lungo la strada) il paracalore del collettore
quello piccolo davanti, il pezzo centrale invece si è completamente disaldato lasciando cosi due buchi nel collettore.
2- si è rotto il tachimetro intorno agli 8800Km , e fino ad oggi non so a quanto a vado.
3- poco dopo ha cominciato a non funzionare la spia della benzina (quando giro il quandro e fa il check delle spie si accende , ma non quando finisco la benzina , ovviamente neanche la spia che lampeggia.)
4- controllando per l'ennesima volta il serraggio di tutti i bulloni (gia una volta si erano allentati entrambi quelli che tengono le staffe motore) mi sono accorto che una staffa si è rotta (quella "triangolare che regge telaio e motore)
Il meccanico del concessionario che me l'ha venduta dice che la moto è delicata, non è una moto da città e sopratutto che tutti questi problemi derivano dalle vibrazioni.
Io non ci ho mai fatto neanche una impennata.
è possibile secondo voi , o la moto "soffre" di altri problemi?
grazie mille per la risposte.
Francesco
Ciao! Purtroppo non dici nulla di nuovo. Concordo con il tuo meccanico sul fatto che la causa dei problemi siano le vibrazioni, che il mono 610 della husqy produce in maniera generosa.
Più difficile da giustificare con le vibrazioni è invace la rottura della staffa motore: questo penso che non debba succedere e che sicuramente le vibrazioni possano avere accelerato il processo di rottura, ma sicuramente non ne sono la causa primaria.
Il cruscotto lo conosco bene: è la stessa unità digitale che montava la mia vecchia beta M4. Una paccata colossale! Non ha mai funzionato a dovere ed è inaffidabile. Per la cronaca, le aprilia sx/rx 125 montano la stessa un'unità e si riscontrano gli stessi problemi. Il problema al cruscotto non è relativo alla tua moto, lo riscontrano tutti, chi più chi meno.
Per la spia della benzina, potrebbero essere i pin che collegano il cruscotto al sensore che sono ossidati, oppure ancora il galleggiante inceppato.
Per i bulloni che si svitano da soli facendoti perdere pezzi, ti consiglio di utilizzare del frenafiletti medio prima di rimontare il tutto.
ho avuto anche io la SM610 ed come tutti i motard è una moto "delicata", ogni 500/1000 km io controllavo sempre il serraggio di tutti i bulloni, e ovviamente se non lo fai periodicamente e lasci che predano gioco è un attimo che si spacchi qualcosa viste le forti vibrazioni che ha quella moto.
Per il cruscotto cos'è che non ti funziona? perchè è proprio un difetto della moto che salti il cruscotto, anche io non vedevo la velocità indicata, ma bastava con la moto in folle tenere premuto il tasto sulla destra del cruscotto o staccare la batteria per qualche minuto che poi riprendeva a funzionare...
il carter centrale quando dici che ti ha lasciato due buchi nel collettore, non è che sono le due staffette dove si fissa il carterino? perche per forare il collettore vuol dire che era difettato contando il peso irrisorio del carterino, anche a lasciarlo vibrare con il tempo vedo impossibile che ti fori il collettore, e se fosse forato sarebbe inutilizzabile la moto...
La moto di sicuro è un po delicata, ma non è vero che non è una moto da citta, è sicuramente una moto che necessita delle giuste attenzioni!
intanto, grazie per queste prime risposte.
Nel collettore praticamente si sono dissaldati i due "perni" dove poi viene avvitato il paracalore.
Nel cruscotto , oltre a non venire indicata la velocità, non viene indicata la fine della benzina, ossia nessuna delle due spie si accende . ne quella arancione fissa, ne quella a forma di "pompa di benzina" che lampeggia.
Altra curiosità: perche la spia dell'olio , comincia a lampeggiare ogni 1000KM?
Si spegne solo se azzerata/fermata tramite operazione manuale da cruscotto, e poi riparte dopo altri 1000km. c'è un'operazione da fare che indica realmente quando cambiare l'olio??
Per la spia dell'olio, c'è un valore da impostare. Si vede che sul tuo cruscotto tale valore è impostato su 1000 km, quindi ti si accende. Devi reimpostare il "timer", lo puoi fare, quando accendi il quadro, tenendo premuti contemporaneamente i tasti mode su blocchetto e strumentazione per più di 3 secondi, da lì poi compaiono i vari valori. Almeno sul beta era cosi.
Per la velcità non segnata, io staccavo i fusibili, a quadro spento, per 15 secondi e tutto tornava a posto.
NP
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