Inviato: 4 Ago 2010 18:57 Oggetto: [sportcity one 125cc] Consiglio mollette frizione e prezzi
Salve a tutti . Oggi ho appena aquistato il multivar 2000 e le mollette per la frizione originale. Il tutto mi è costato 120€ , più 20€ che dovro dare al meccanico per farmelo montare. Che ne dite del prezzo? Le mollette sono bianche, gialle e rosse. Quale mi consigliate?
Grazie
Devi guardare la durezza, se non sbaglio le bianche sono più morbide, anche se io non e avrei prese solo per via del cambio del variatore. COmunque il prezzo è nella norma, e 20€ per il montaggio sono giusti
Perchè secondo me vanno cambiate con il cambio della marmitta in quanto svuota ai bassi. Delle molle frizione più dure comportano l'attaccamento della frizione a giri più alti, con la conseguenza di un miglioramento/peggioramento dello scatto, in base alle modifiche del mezzo
Ho sentito parlare di aumento dei getti del carburatore. In che cosa consiste? Da qualche miglioramento allo scooter?
P.S. Cosa intendevi per migliorare o peggiorare? Il mio scooter è tutto originale tranne variatore e mollette che volevo cambiare.
Grazie.
Che per esempio sui 50cc si cambiano le molle frizione in base soprattutto alla marmitta e al gt, ma dato che tu monti solo un variatore non sono fondamentali. Comunque il getto non va cambiato se la carburazione è a posto, è vero che mettendo un getto di numero superiore passa più benzina, ma poi si otterrà una carburazione grassa
Sei stato chiarissimo.
Ultima domanda e poi chiudo: cambiare le mollettine, nel mio caso, da un piccolo miglioramento o sono inutili al 100%. A me interessa soprattutto lo scatto in partenza.
Grazie.
Beh secondo me possono darti qualcosina, però magari può capitare che lo scatto migliora ma poi si abbassa di giri. La cosa migliore sarebbe provare le molle frizione più morbide che ti hanno dato nel pacchetto
Ho comprato e fatto montare ieri il Multivar + mollette frizione bianche,lasciando la molla di contrasto originale!
Ho un atlantic,però le prestazioni sono paurosamente aumentate,molto soddisfatto!!
Il binomio mollette bianche + molla di contrasto originale è stato suggerito dal meccanico,e devo dire che va alla grande!!
Devi vedere la loro durezza, ma dato che abbiamo la prova di una ottima taratura con il variatore io ti direi di provare come ha fatto Cristalblu, perchè con molle frizione troppo dure rischi di perdere scatto in partenza
Se non sbaglio quelle bianche sono le medie!Ti consiglio,appunto,di provare la mia taratura,lo scooter va alla grande,scatto e ripresa sono ottimi!Con lo sportcity che ha peso minore in confronto al mio atlantic,dovrebbe veramente schizzare
Ah ok allora mi sono confuso!!
Bisogna interpretare i messaggi nascosti che mandano i meccanici , a me è stato detto semplicemente che se non volevo tarare ogni 2 mesi il variatore,di lasciare quella originale!!Valli a capire
Ho controllato il tuo modello di scooter e monta il mio stesso variatore e le mie stesse mollette.
Per curiosità quanto hai pagato variatore e mollette frizione?
Prezzo variatore=.....?
Prezzo mollette =......?
Grazie
Il problema è trovare la taratura giusta quando si monta il variatore, perchè a volte quello che forniscono nel kit va bene e altre volte no. Per questo la cosa migliore sarebbe provare diverse tarature
I prezzi singoli non te li so dire,ho un negozio dove vado sempre e mi fa sempre gli sconti perchè ci compro tanta roba!
Variatore + mollette frizione =120€
Dirò al meccanico di tarare tutto come lui meglio crede.
Visto che porterò a breve lo scooter dal meccanico, potrei far fare allo scooter qualche altra modifica?
No!
Intanto concentrati sulla trasmissione,scoprendo quale sia la taratura a te più congeniale!!
Camminaci almeno 400/500 km in modo da far assestare il tutto!Se ti va bene allora ti potrai concentrare su altro!Ma con questi scooter non c'è molto da fare per aumentare le prestazioni!Aumentare nel senso notevole,ma le puoi soprattutto affinare!Uno scarico ed un buon filtro e vai alla grande x sempre!!
DIpende quanti km ha lo scooter, perchè potresti cambiare la campana oppure la frizione. In alternativa cambiare anche la cinghia, ma queste modifiche solo se i componenti sono usurati
Ovviamente la manutenzione ordinaria deve essere regolare,rulli e cinghia in primis,visto che tali componenti,se usurati,ti oscurano tutta la trasmissione che metterai a punto!!
Lo scooter è quasi nuovo. Ha circa 3000Km. Credo che al prossimo tagliando, quello dei 6000km, farò qualche altra modifica. Io volevo cambiare anche la frizione ma il meccanico me lo ha sconsigliato visto che è in ottime condizioni e non ne varrebbe la pena. Perciò mi ha consigliato di cambiare solo variatore e mollette.
infatti è quello che ti ho detto io prima, ti converrà poi cambiarla verso i 20mila km, magari insieme alla campana. Così come la cinghia. Per ora fai una buona taratura, ma curiosità, lo scooter è a carburatore?
Volevo raccontarvi un fatto che mi è accaduto col primo tagliando. Lo sapete che quell'incompetente del meccanico non mi aveva cambiato l'olio motore (il meccanico dove porto a mettere il variatore è un altro) come da libretto di manutenzione. Me ne sono accorto io per caso svitando il tappino dell'olio motore e ho notato che la tacca era al minimo. Perciò mi sono prestato subito a fare il rabbocco. Perciò ora che porto a montare il variatore, farò dare una controllata anche a filtri, olio, ecc.. e se ce da sostituire lo farò fare.
Che meccanici incompetenti che ci sono, così stavi rischiando di buttare un motore per quelo di un *** COmunque se è a carburatore potresti sempre mettergliene uno più grande
Allora puoi mettere un 28, un pò di miglioramento nelle prestazioni dovresti sentirlo (anche un pò nei consumi) e farlo carburare bene. COme spesa secondo me siamo sugli 80€
Mi sono recato dal meccanico alle 16:30 e mi ha detto di passare sabato mattina perchè aveva molto lavoro da fare. Sabato mattina gli porto lo scooter. Vi farò sapere dopo il montaggio in che cosa avro migliorato.
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