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Ho grippato [sig]
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 16:59
Oggetto: Ho grippato [sig]
 

Ciao a tutti..questa mattina stavo correndo tranquillamente con la mia rs 125, l'ho scaldata e olio ce n'era a un certo punto il motore si è tipo ingozzato poi ha fatto dei rumori metallici e la ruota dietro ha inchiodato icon_cry.gif . Io spero di non aver grippato..poi mi sono accorto che la candela è nera..qualcuno sa cosa diavolo è successo alla mia moto?? grazie in anticipo icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:04
 

molto probabilmente sì...però strani i rumori metallci!hai l'acceleratore più morbido per caso?perchè a me si era staccato il filo dalla pompa dell'olio!
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:07
 

no non mi sembra più morbido...comunque come lo vedo se si è staccato? e se si è staccato allora ho grippato?
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:09
 

dovresti smontare la marmitta perchè da lì si vede subito...e se la moto n ti tiene il minimo quasi sicuramente hai grippato..mi disp!n andarci troppo in giro che se il danno è minimo lucidi il cilindro e cambi pistone!se hai grippato forte poi hai da ricromare tutto!
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:13
 

a che temperatura è arrivato il motore?
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:14
 

adesso quando provo ad accenderla fa un suono diverso..e parecchio brutto...ma la candela perché è nera? non può essere quello??
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:15
 

ero a 70 circa...ma non la stavo tirando esageratamente
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:16
 

può essere diventata così dopo aver grippato ma il fatto che ti si è bloccata la ruota è la conferma che il pistone si è bloccato nel cilindro!
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:32
 

potete spiegarmi che significa grippare?
grazie mille!
icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:36
 

esattamente cilindro e pistone si incollano...!però molto più spesso è quando il pistone n è ben lubrificato ti graffia il cilindro internamente e si blocca!
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 17:54
 

quindi si dovrebbe evitare "facilmente" rabboccando ogni qualvolta è consigliato dalla casa?!?!
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 18:31
 

allora leggi nel link della mia firmia c'è una cosa che parla come distinguere un grippaggio uno sbiellaggio ecc ecc... icon_wink.gif

Il grippaggio invece avviene in modo repentino, in condizioni di normale funzionamento la ruota posteriore si blocca con conseguente alto rischio di caduta.
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 19:38
 

ultimamente i grippaggi sono meno frequenti
basta una corretta manutenzione per salvaguardarsi da questo rischio icon_cool.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Gen 2007 19:41
 

poi mi sembra che il cilindro era già stato rettificato o lucidato...si può rifare?? Quanto verrò a spendere? Siete sicuri che ho grippato allora?
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 12:31
 



vi prego rispondete! icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 12:55
 

per ricromarlo sui 120 te cavi anche di spese spedizione + 80 eurozzi per cilindro e le fasce nuove se poi hai grippato per altri motivi sono soldi da spenderci... nn è detto che hai grippato in assenza di olio può essere anche la gabbia del biella albero che aveva gioco e ti si è piano piano grippato
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:05
 

Ma olio nel serbatoio ce n'è parecchio!! Non capisco..
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:12
 

e adesso quando provo ad accenderla fa un rumore strano...
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:23
 

ho letto le faq, c'è un punto da modificare:

"Il grippaggio solitamente rovina il pistone e riga il cilindro che in certi casi può essere ricromato ma se il danno dovesse essere profondo si sarà costretti alla sostituzione di tutto il gruppo termico"

il cilindro si può sempre mettere a posto...segni minuscoli si lucida il cilindro e si può anche tenere lo stesso pistone se non è rovinato (di solito questa ipotesi è buona solo per le scaldate), quando si grippa invece è da rifare la cromatura ovvero sfogliano la vecchia cromatura e la rifanno, in caso di solchi profondi sfogliano, saldano e ricromano
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:34
 

in finale con 200 euro me la cavo?? e perché quando provo ad accenderla fa quei suoni strani tutti incasinati??
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:47
 

cesenandre ha scritto:
ho letto le faq, c'è un punto da modificare:

"Il grippaggio solitamente rovina il pistone e riga il cilindro che in certi casi può essere ricromato ma se il danno dovesse essere profondo si sarà costretti alla sostituzione di tutto il gruppo termico"

il cilindro si può sempre mettere a posto...segni minuscoli si lucida il cilindro e si può anche tenere lo stesso pistone se non è rovinato (di solito questa ipotesi è buona solo per le scaldate), quando si grippa invece è da rifare la cromatura ovvero sfogliano la vecchia cromatura e la rifanno, in caso di solchi profondi sfogliano, saldano e ricromano


allora ti pregherei di mandare la segnalazione a davide. io non posso modificare gli articoli. grazie icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 13:56
 

ehm...sono nuovo qui, non so bene a chi scrivere, se glielo puoi segnalare tu...


comunque dipende in che caso rientri...nella migliore delle ipotesi fascie nuove e lucidata...te la cavi con 50euro poco più nel peggiore potresti aver sbiellato rotto gli ingranaggi in teflon e rigato il cilindro il che vorrebbe dire 100euro di pistone, 150 o 200 di ricromatura con saldature varie, 60 di biella una 20ina ad ingranaggio e mano d'opera... se ti si accende ancora la moto probabilmente ci stai entro i 200€
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 16:43
 

Oddio ho chiamato quello che mi aveva venduto la moto e mi ha detto che se ho grippato non posso rettificare xk il cilindro è in alluminio e dovrei cambiare cilindro e altre cose e in tutto verrei a spendere sui 600/700 euro...vi prego ditemi che non è così... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 16:47
 

icon_confused.gif Prova a fare così...a motore spento spingi la moto cn la prima inserita senza schiacciare la frizione...se la moto scorre cn faciltà vuol dire che nn ha più compressione quindi hai grippato...se invece mentre la spingi hai difficoltà perchè si blocca a tratti(come è giusto ke sia) nn hai grippato icon_wink.gif ...Prova e facci sapere...
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 17:06
 

Se è come dici te io ti adoro perché in prima senza tenere la frizione schiacciata non va praticamente avanti...ma allora non mi spiegherei cos ha sta moto.. icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 17:09
 

resta un mistero

se non hai grippato vai da un buon meccanico a fare una revisione... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 17:12
 

ma scusate allora non ho grippato? e perché si è inchiodata la ruota e adesso non si accende più la moto allora??!
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 19:23
 

va dal meccanico e vedi che ti dice! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 20:04
 

se vuoi il mio parere io con il 50 ho scaldato (o grippato nn so bene la differenza)13 volte e rettificato 3 volte, ma a me il cilindro era in ghisa, e comunque ogni qualvolta inchiodavo aspettavo un minuti circa fermo xkè la lancetta della temperatura schizzava oltre la zona rossa e poi ripartivo senza problemi... Ho risolto togliendo il bulbo (ma continuo a dire che il mio meccanico è un idiota xkè nn ha saputo dirmi xkè grippavo così frequentemente)
 
Messaggio Inviato: 7 Gen 2007 20:26
 

Scaldonato...
 
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