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Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 14 Giu 2011 12:04
si ma non mi piace per niente come va il motore..aveva moltà piu coppia col 12ragazzi ho risolto ..ho rimesso il 12 ed era la molla della vite aria troppo compressa quindi mi toccava fare troppi giri..ora l'ho ripristinata e va una meraviglia..appena ho un po piu d tempo cerco di montare pero il 17.5 e trovare una ottima carburazione

 
Topic: passaggio da weber 12 a dellorto 12 phva o 17.5.ricarburare?
Autore: gabbizio

Risposte: 6
Inviato: 9 Giu 2011 12:07
se ora ti va bene lascialo così...in caso controlla la candela e se è bianca metti un getto del max più grosso...purtroppo non va bene...è questo il problema...sto trovando difficoltà a carburare questo 17.5..ne approfitto per dire che cerco un weber 12

 
Topic: passaggio da weber 12 a dellorto 12 phva o 17.5.ricarburare?
Autore: gabbizio

Risposte: 6
Inviato: 8 Giu 2011 19:41
va bene così lascia stare...metti lo spinotto alla seconda tacca e un getto del max vedi tu,poco più di quello che avevi con il 12...il seger era alla tacca centrale..l'ho messo alla seconda dall'alto prima che me lo consigliassi su ma sempre il motore che non spinge come dovrebbe..non ho notato nessuna differenza a dire il vero

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 8 Giu 2011 18:56
lascia il 17.5 che rispetto al 12 cambiano di pochissimo i consumi...lascia il 17.5 che è una delle migliori cose che potresti fare soprattutto se hai il 70cc...si ma non mi piace per niente come va il motore..aveva moltà piu coppia col 12

 
Topic: passaggio da weber 12 a dellorto 12 phva o 17.5.ricarburare?
Autore: gabbizio

Risposte: 6
Inviato: 8 Giu 2011 18:38
se tieni il 12 si se monti il 17.5 no devi rifare tutto da capoil problema è che il getto del min tra weber e dell'orto cambia...e ora sul weber ho il 34 mentre sull dell'orto ho un 38...

 
Topic: passaggio da weber 12 a dellorto 12 phva o 17.5.ricarburare?
Autore: gabbizio

Risposte: 6
Inviato: 8 Giu 2011 18:21
salve ragazzi sono in possesso di una vespa et2 con carburatore weber 12 che mi sta dando dei problemida quando l'ho smontato(peccato perchè avevo trovato dopo tanti tentativi una carburazione ottimale)..ora la mia domanda è se passo ad un 12 dell'orto phva o a un 17.5 devo mantenere li stessi getti e gli stessi giri di vite per ottenere la stessa carburazione? o dovrei rifare tutto da capo? il getto del max è della stessa misura(filettatura) per tutti e tre i carbu..ne sono certo perchè ho gia provato..

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 8 Giu 2011 14:36
e lo so alla fine farò cosi..ma vorrei fare le ultime prove prima d portarglielooggi ho provato un 17.5 e il problema sparisce, quindi è dovuto per forza al 12 weber om e non ad altri fattori(tipo filtro o collettore aspirazione, candela ecc)..però ho notato solo un lieve aumento d velocità massima mentre in scatto e accelerazione non mi soddisfa piu d tanto anzi sembra andare peggio, percio vorrei poter mantebere il mio 12 anche per contenere i consumi..cosa cavolo puo essere? ripeto il problema è che dopo una pulizia del carburatore devo svitare la vite aria a 6 giri e oltre per poter trovare una carburazione ottimale..mentre prima andava benissimo con 3.5 giri

 
Topic: dr evo +reverse+ carburatore 12
Autore: gabbizio

Risposte: 14
Inviato: 7 Giu 2011 20:37
ma non è che si rovina il motore facendo il rodaggio con il 12 vero?no...se aumenti il getto come t ho detto no...io uso il dr col 12 da vari anni ormai...è il cilindro è intatto...

 
Topic: dr evo +reverse+ carburatore 12
Autore: gabbizio

Risposte: 14
Inviato: 7 Giu 2011 20:22
il problema è che devo ancora montare il 70 ccallora aumentalo quando monterai il dr..per ora puoi lasciare cosi secondo me...poi regolati..comunque aumento solo il getto del max..secondo 6 punti o al massmo 8..visto che un paio per la red sponde un altro paio per la marmitta e qualcuno per il cilindro con travasi maggiori

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 7 Giu 2011 19:00
boh....portalo da un meccanico e sicuramente ti dirà lui qual'è il problema...senza spendere soldi per nulla cambiando cose che magari non centrano niente...e lo so alla fine farò cosi..ma vorrei fare le ultime prove prima d portarglielo

 
Topic: dr evo +reverse+ carburatore 12
Autore: gabbizio

Risposte: 14
Inviato: 7 Giu 2011 18:41
salve a tutti ho cercato ma non ho trovato nulla di simile allora io monto: -dr evolution -variatore pinasco 18/19 -reverse -mdf verdi -red sponge il mio problema è che per questioni di soldi non posso prendere il carburatore piu grande e cosi tengo quello di serie (12) e volevo chiedervi di quanto dovrei aumentare i getti P.S. non voglio risposte del tipo cambia marmitta , cambia carburatore grazie io ho una ela molto simile alla tua solo che ho sp3 invece della reverse...io con 8 punti piu grande mi sono trovato bene...forse poco grasso per sicurezza..

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 7 Giu 2011 18:39
di solito scoppietta perchè entra troppa benzina e poca aria o perche ai del acqua nella vaschettastamane ho provato cn un altra aria automatica e il problema persiste..quindi nn è nemmeno quello..che sia entrata benzina nella spugna filtro quando ho acceso il motore senza ghigliottina?? è quindi passa poca aria per quello???pero nn sarebbe gia evaporata in questi giorni?

 
Topic: carburazione per ela base
Autore: gabbizio

Risposte: 23
Inviato: 4 Giu 2011 20:28
ok domani esco dal lavoro vado a piglia le ultime cose :mdf, mdc , rulli e getti e poi monto il tutto e ti dico i sintomi...ciao fammi sapere poi come carburi perchè ho la tua stessa ela..devo solo cambiare il carbu da 12 a 17.5..cosi so piu o meno da che getti partire

 
Topic: scambio lamelle malossi con aria automatica
Autore: gabbizio

Risposte: 3
Inviato: 4 Giu 2011 20:13
stai chiedendo se conviene, o se qualcuno lo fa? Perché nel primo caso non saprei, nel secondo devi usare il mercatinono no..sono io che cedo lamelle in carbonio malossi in cambio di un aria automatica perchè la mia è distrutta e non posso andare in giro cosi...

 
Topic: scambio lamelle malossi con aria automatica
Autore: gabbizio

Risposte: 3
Inviato: 4 Giu 2011 0:51
come da titolo scusate se lo metto qui ma è abbastanza urgente..costa un botto nuova purtroppo e manuale non mi piace perchè lo scooter lo usano mia madre e mia sorella che non sono per niente pratiche...

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 3 Giu 2011 15:53
e verificare se fa corrente noo? e sostituire la candela che sono 2 minuti?allora stammattina ho cambiato la candela..lo scooter si accende ma il problema persiste...all'aria automatica passa corrente percho sento il termostato che si riscalda...però ancora non so se funzioni bene..comunque ho provato sia a staccare il cavetto lasciando l'aria attaccata al carbu e non vi è alcuna differenza con quando è attaccata..poi ho fatto una prova accendendo lo scooter scollegandola anche dal carbu e sorpresa ho notato che lo scooter va bene(pero ho dovuto svitare la vite aria fino a 5.5 giri..ovviamente l'ho fatto solo per provare....bo non ci sto capeno piu niente...cosa diavolo può essere?

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 3 Giu 2011 9:15
non so...portalo ad un meccanico a sto punto...raga ho pensato che potrebbe essere l'aria automatica che rimane attaccata e quindi mi rende grasso a ogni regime..ma se la stacco(staccando il cavetto) rimane aperta o chiusa secondo voi? cioè lo scooter risulterebbe sempre piu grasso o sarebbe come non aver "tirato" l'aria manuale? non so se mi sono spiegato

 
Topic: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
Autore: gabbizio

Risposte: 326
Inviato: 2 Giu 2011 22:17
allora aspetta: il 12 phva dei piaggio monta un 56, il 12 phbn dei minarelli monta un 70 per non parlare del 12 che tiene il booster..monta addirittura un 90 di serie scusami il mio carbu è un weber/dell'orto e montava un 76 di serie su et2 piaggio del 1997

 
Topic: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
Autore: gabbizio

Risposte: 326
Inviato: 2 Giu 2011 21:15
tieni conto che il 12 ha di serie un getto da 56, quindi un getto da 85 è a dir poco "enorme"! prima di tutto togli quel 12 e metti almeno un 17,5 ma per il momento prova un getto da 65-68 che basta e avanzascusa ma devo contraddirti..i 12 hanno di serie getti da 70 in su..il mio aveva un 76...

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 2 Giu 2011 11:35
stamattina lo scooter non accende neanche piu..uff..ma che diavolo può essere?

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 1 Giu 2011 20:33
ma da dove ti viene in mente di fare una cosa del genere?non so se tu abbia combinato qualcosa ma se lo hai fatto ben ti sta che fai queste prove assurde bo nn lo so ke mi ha detto la testa

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 1 Giu 2011 20:12
quello che si attacca al carteril collettore è a posto purtroppo...comunque ora che ci penso ieri ho anche acceso per un attimo lo scooter senza ghigliottina e spillo cosi per fare un prova..poi da quando ho rimontato ho questo problema..posso aver danneggiato qualcosa???

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 1 Giu 2011 19:56
credo che tu abbia il collettore dell'aria rotto...oppure prova a fare così...con lo scooter spento spedivella tante volte,poi riaccendilo sempre spedivellando...e dovrebbe andare...anche a me successe così quando rimontai il carburatore ma facendo così ho risolto...ah io avevo anche il collettore rotto...vedi se hai il collettore apposto giacchè...quale collettore scusa? il bocchettone che si attacca al filtro? o quello che si attacca al carter/pacco lamellare?

 
Topic: aiuto carburatore 12 phva
Autore: gabbizio

Risposte: 22
Inviato: 1 Giu 2011 19:38
allora save a tutti..da questa mattina ho un grosso problema col mio scooter con la seguente ela: dr, multivar , sp3(so che tappa ma ho solo quella) ,red sponge, carburatore 12(so che è molto piccolo) ma per 2 anni ha girato benissimo senza mai scaldare)..allora oggi ho pulito il carburatore e nel rimontarlo è scoppietta a qualsiasi apertura della vite dell'aria..sono arrivato fino a 6 giri da tutta chiusa..cosa può essere secondo voi??? fino a ieri era cosi carburato: getto min: 34 vite aria: 3.5 giri getto max: 85 altro getto:50 (forse avviamento) credo di aver rimontato tutto bene...ragazzi vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo...ho fatto una normale pulizia del carbu e ora non riesco più a poter usare lo scooter

 
Topic: ....alimentazione di uno scooter 50cc....
Autore: gabbizio

Risposte: 326
Inviato: 31 Mag 2011 12:48
nessun UP, sono vietati. se qualcuno sa aiutarti lo fa, e prima o poi arriverà! ecco una carburazione da cui partire: - getto max 80-85 - getto min lascialo perdere - vite aria 2 giri (o 1 e mezzo vedi tu) - spillo 2° tacca dall'alto (o 3°) ti ricordo che la sp3 tappa parecchio su un base, che con un 12 è quasi sottoalimentato. cambia presto soprattutto il carbu con un bel 17.5, se poi hai intenzione di prenderti una marmitta seria prendi un 19si lo so ti ringrazio ma per ora non posso fare altre spese..comunque oggi ho provato il getto da 85 e sembra andare bene..sembra avere un pò meno cattiveria di prima il motore ma va molto regolare ed è comunque scattante...

 
Topic: spegnere lo scooter mentre è al max....rovina qualcosa???
Autore: gabbizio

Risposte: 9
Inviato: 30 Mag 2011 19:32
esatto ho scirtto male comunque si quando la frizione si stacca dalla campana puoi anche scendere da una montagna a 100km/h al minimo senza che la frizione sia attaccata alla campana e spegnerla di botto che non succede nienteah ok...stamattina allora ho fatto una cazzata a spegnere subito dopo avere mollato l'acceleratore..posso aver rovinato qualcosa?

 
Topic: spegnere lo scooter mentre è al max....rovina qualcosa???
Autore: gabbizio

Risposte: 9
Inviato: 30 Mag 2011 19:30
no la moto deve essere spent quando la frizione si stacca dalla campana quando praticamente non hai più il freno motore !! che a me praticamente corrisponde quasi al minimo...almeno che io non freni di botto allora si stacca subito...

 
Topic: spegnere lo scooter mentre è al max....rovina qualcosa???
Autore: gabbizio

Risposte: 9
Inviato: 30 Mag 2011 19:13
Assolutamente no!! mai spegnere lo scooter quando sei alto di giri perchè si bruciano le fascie elastiche se vuoi vedere il coloree della candela fai una bella tirata di 300 o 400 metri ti fermi la spegni e smonti la candela e sei a posto!ma cosi poi non dovrebbero entrare in funzione lo spillo?cioè tu dici di spegnerlo mentre è in decellerazione? dopo qualche secondo dopo aver lasciato l'acceleratore?

 
Topic: spegnere lo scooter mentre è al max....rovina qualcosa???
Autore: gabbizio

Risposte: 9
Inviato: 30 Mag 2011 19:04
ragazzi forse sarà una domanda stupida ma per vedere il colore della candela dopo una tirata dovrei spegnere lo scooter mentre è in corsa a manetta giusto?girando la chiave..ma cosi rischio di rovinare qualcosa???

 
Topic: Variatore Liberty 2 tempi su Liberty 4 tempi?
Autore: gabbizio

Risposte: 3
Inviato: 30 Mag 2011 1:07
Salve a tutti...allora in pratica fino a circa una settimana fa,avevo un liberty 50 2 tempi con ela base (gruppo DR 75 rett.49.9 + frizione Rms super leggera regolabile + sp3 + VARIATORE POLINI SUPER SPEED A 9 RULLI)che poi mi hanno rubato (-.-'') e fortunatamente il variatore lo avevo levato a causa dei rulli consumati.Ora mi sono comprato un Liberty RST 4 tempi...posso montare quel variatore Polini che avevo sul 2 tempi su questo 4 tempi?Grazie!no mi spiace

 
Topic: multivar 2000 per motori piaggio
Autore: gabbizio

Risposte: 6
Inviato: 29 Mag 2011 20:21
confermo

 
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