Leggi e Burocrazie
La nuova patente Europea
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 23/05/2007 12:22
Caratteristiche, limiti di età e di potenza delle moto per la patente che in futuro diventerà standard europeo

Il Ministro dei Trasporti (Bianchi) da tempo chiede la revisione dell’esame per la patente, dimenticando forse che l’Europa ha appena varato la terza direttiva sulla licenza di guida che porterà molte novità per gli italiani. Tanto per cambiare si comincia dai motociclisti (chissà perché?).

Il nuovo sistema di rilascio approvato dal Parlamento Europeo a Dicembre è abbastanza complesso e scandisce ogni passaggio di categoria con un’esame supplementare e probabilmente con un corso pratico, ma questo si vedrà solo in futuro.

Si inizia con il patentino per il ciclomotore che la nuova direttiva porta a 16 anni, con la possibilità per i singoli paesi Europei di rilasciarlo a 14 anni come avviene oggi, o a 18 come qualche Paese vorrebbe fare, si prosegue con la patente A1 a 16 che permette di guidare il 125, limitato a 11 Kw come oggi ma con un rapporto peso potenza massimo di 0,1 Kw/kg.

A 18 anni si potrà chiedere la patente A2, direttamente o dopo una verifica per chi ha conseguito la A1, e con almeno due anni di esperienza. Cresce il limite di potenza, 35 Kw, e diventa favorevole anche il rapporto peso-potenza, 0,2 Kw/kg invece che 0,16. Così decadrà il limite di cilindrata.

A 20 anni e con almeno due anni di esperienza si potrà infine conseguire la patente A, senza alcuna limitazione, ma anche in questo caso bisognerà fare prima un esame o training pratico. L’apprendistato dovrà obbligatoriamente essere svolto con la patente A2, si potrà diversamente richiedere l’accesso diretto, portato però a 24 anni, in luogo dei 21 attuali.

In pratica l’Unione Europea impone una crescita graduale, scandita da continue verifiche, per portare le super potenze delle moto attuali. Ma il complesso sistema di passaggi, con l’obbligo di continui esami e corsi pratici presso la scuola guida, con un minimo di 7 ore da pagarsi di tasca propria, rischia di surclassare le potenze più piccole, orientando i futuri motociclisti verso l’accesso diretto a 24 anni. Se così avverrà, l’obbiettivo di una crescita costante attraverso potenze, gradualmente sempre maggiori, sarà destinato a fallire.

Sarà per anticipare questa tendenza che la UE ha rivisitato anche l’esame pratico che diventerà più severo, con prove da fermo: sistemare la moto sul cavalletto, parcheggiarla; controlli di sicurezza: pneumatici, luci, catena, ecc.. ecc..; manovre d’emergenza: scartare un ostacolo fisso a 50 km/h, guida in autostrada e altro.
Bisognerà dimostrare una reale padronanza della moto.

La nuova patente dovrà entrare in vigore al massimo entro il 2012 in tutti i Paesi della UE, ma considerando gli annunci fatti di recente dal Ministro Bianchi, l’Italia non dovrà aspettare così a lungo.

Lamps
Cento40
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: anto965 il 23-05-2007 12:32
Avevo sentito qualcosa, ma non conoscevo i dettagli: grazie per averli forniti!
Commento di: Maurizio60 il 23-05-2007 12:46
Grazie a te per aver letto ;-)

Lamps
Cento40
Commento di: pony10 il 23-05-2007 13:14
...finalmente cambierà qualcosa, anche se il 2012 è ancora molto lontano...

...interessante l'innalzamento di età per la A senza limiti, anche se non totalmente condivisibile. Se da un lato si guadagna (o si dovrebbe guadagnare) in maturità dell'individuo, si continua a non fare nulla dal punto di vista dell'esperienza dello stesso, e delle reali capacità di portare qualsiasi tipo di mezzo...

...è come mandare un fante a fare un assalto di plotone, senza che questo sappia come si esegue un assalto di squadra... le probabilità che ci scappi il morto (anche per "fuoco amico") aumentano...

...dipendesse da me, tratterei la patente A alla stessa stregua delle patenti superiori... stesse procedure per il rinnovo ogni 5 anni e visite mediche con prove di riflessi ed audiometrie...

...cento40... è sempre un piacere leggerti!... ottimo lavoro!
Commento di: Maurizio60 il 23-05-2007 13:28
Grazie ;-) Il probelma di fondo, che avendo la possibilità di conseguire la patente per portare qualsiasi moto a 24 anni in tanti opteranno per questa soluzione.. risparmio di soldi ed esami.

Lamps
Cento40
Commento di: pony10 il 23-05-2007 14:30
...questo sarebbe un problema di fondo irrisorio, se chi, pur conseguendo la A illimitata per questioni economico-pratiche, capisse che come prima moto sarebbe il caso di "autolimitarsi" nel prendere qualcosa di consono alle proprie capacità e all'affinamento delle stesse prima di ragionare veramente "senza limiti"...

...io sono uno di quelli...

... ho atteso i 25 anni per fare patente e prima moto... e pur sbavando dietro alla ZZR600 (ed avendo le possibilità economiche per l'acquisto), ho preferito optare per una "tranquilla" GPZ500 da 60 CV che mi ha insegnato molto, perdonato di più, senza togliermi un briciolo di emozioni o divertimento...

...io sono e rimango dell'idea che non basta solo il cervello acceso per imparare senza traumi...e se a qualcuno è bastato, beh! sono felice per lui, perché significa che è uno fortunato... ;-)
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 07:16
Ovviamente che no! Non basta solo il cervello accesso per evitare il peggio. Prima di tutto si deve imparare ad andare in moto per gradi, questo sarebbe l'ideale, ma non credo che il nuovo sistema per conseguire la patente arrivi a questo.. anche se nelle intenzioni si ripropone proprio questo obbiettivo.
Il buon senso di ogni futuro motociclista, dovrebbe essere il primo fattore ad entrare in campo e fargli scegliere una moto adatta alle sue reali capacità, al fine di imparare la tecnica, i tempi di reazione d'urante imprevisti, ecc.. ecc.. Se a questo non si arriva con il nuovo sistema UE per la patente, la vedo dura.

Lamps
Cento40
Commento di: panico il 24-05-2007 04:26
ma non ho capito la nuova legge colpisce tutti? chi ha gia la patente e chi non ce l'ha?
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 07:17
Non è una legge retroattiva, ma solo per i futuri motociclisti.

Lamps
Cento40
Commento di: SiGMa83 il 24-05-2007 10:05
Non sono d'accordo, sono ESTREMAMENTE d'accordo, sia per le imposizioni sui limiti, sia per l'aumento dell'età per ogni classe di potenza. A 24 anni (l'eta mia) non hai la testa di un ragazzino di 18 (almeno nella norma), quindi è comunque più sicuro.

Resta sempre il controllo effettivo (che purtroppo non si applica mai) alle potenze controllare, alle moto cosiddette depotenziate.

E comunque, come già avete detto tutti, ogni normativa da qualcosa da qualche parte e toglie da qualche altra... :-(
Commento di: Maurizio60 il 24-05-2007 13:17
Penso solo che se l'obbiettivo finale è quello di far crescere per gradi un futuro motociclista.. tu l'hai appena detto, aspetti i 24 anni.. la testa non è una questione di età.

Lamps
Cento40
Commento di: csk il 25-05-2007 14:36
concordo nel piacere di leggere i tuoi articoli e devo dire che le opinioni espresse possono essere condivisibili. io sono un po' sconsolato e cinicamente arrivo a dire che tutte queste legiferazioni, secondo me, (italia docet) sono specchietti per le allodole, nel senso che SICURAMENTE producono un consistente vantaggio economico per alcuni (ed ovviamente lo svantaggio per l'utente finale) e poche reali soluzioni e contromisure per migliorare il processo di apprendimento di un qualsiasi motociclista e la sicurezza in genere.
in pratica penso che ognuno dovrebbe avere coscienza e cognizione di ciò che fa e dei mezzi che utilizza, obbligatoriamente nel rispetto degli altri e di se stessi...ma la filosofia serve fino ad un certo punto e spesso sconfino nell'utopia...
comunque grazie delle informazioni
Commento di: SandroMarciano il 25-05-2007 14:55
articolo utilissimo, ma ne approfitto, per esprimere la mia opinione sulla nuova patente europea...
io penso che i 2 anni di preparazione non servano a nulla, infatti, io che ho 16 anni so guidare benissimo una moto da 34 cv e premetto che la mia prima moto l'ho avuta a 16 anni! il punto è che alcuni sono negati, altri dopo 1000 km sanno guidare alla perfezione un mezzo da 160 cv
Commento di: speeder il 30-05-2007 10:16
grazie mille.....x la dritta......