Moto
Yamaha R1, 25 anni di storia
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 04/06/2024 16:17
La Yamaha R1 ha segnato un'epoca nel mondo delle moto supersportive, evolvendosi notevolmente nel corso degli ultimi 25 anni...

Lanciata nel 1998, la R1 ha stupito il mondo con la sua agilità nelle curve, potenza e stile mozzafiato. Con il passare degli anni, la R1 ha visto dieci generazioni, ognuna con le sue innovazioni e miglioramenti.



Dalla prima vittoria nel World Superbike nel 2005, alle quattro vittorie consecutive alla Suzuka 8 Hours dal 2014 al 2018, fino al titolo nel World Superbike nel 2021, la R1 è rimasta un modello iconico e la punta di diamante delle moto sportive Yamaha. La R1 del 1998 era rivoluzionaria, con la prima trasmissione verticalmente impilata al mondo, 150PS di potenza e un peso di soli 177kg a secco. La versione del 2000 ha migliorato motore, telaio e aerodinamica, mentre quella del 2002 ha introdotto un telaio Deltabox più rigido, l'iniezione di carburante a vuoto e fanali posteriori a LED. Nel 2004, la R1 ha combinato prestazioni e design con un motore più potente, scarichi sotto la sella, freni radiali e una carrozzeria elegante. La R1 del 2007 ha introdotto tecnologie all'avanguardia, come un nuovo telaio in alluminio Deltabox, acceleratore ride-by-wire e sospensioni avanzate. Il 2009 ha visto l'R1 aggiornata con un albero motore derivato dalla MotoGP, trazione e prestazioni in curva eccezionali e fari iconici. La R1 del 2012 ha offerto prestazioni migliorate grazie a un motore crossplane aggiornato, nuovo controllo della trazione e una carrozzeria raffinata. Il 2015 ha ridefinito l'eredità della R1, creando una superbike da produzione che batte il mondo, insieme all'edizione limitata e ispirata alla MotoGP R1M. La R1 del 2018 ha alzato l'asticella con elettronica avanzata e cambio senza frizione, oltre a sospensioni raffinate per capacità aumentate. L'evoluzione del 2020 di R1 e R1M ha mostrato un aspetto da corsa e un motore e telaio raffinati per cementare il loro status come le moto Supersport definitive di Yamaha. La R1 GYTR del 2023 è orientata agli appassionati e ai professionisti della pista, offrendo velocità, precisione e personalizzazione ineguagliabili.



Yamaha R1 M ABS 2024 come è fatta e come va?

La Yamaha R1 M ABS 2024 rappresenta il culmine dell'ingegneria motociclistica, un gioiello di tecnologia e prestazioni. Con un'eredità che affonda le radici nelle competizioni di alto livello, questa moto è un tributo alla passione di Yamaha per la velocità e l'eccellenza. Ogni dettaglio è stato meticolosamente studiato per garantire un'esperienza di guida senza pari: dal motore crossplane da 998cc, che offre una potenza esplosiva, al sofisticato sistema di sospensioni elettroniche Öhlins, ogni componente è all'avanguardia. La R1 M ABS non è solo una moto, è una dichiarazione d'intenti, un invito a spingere i propri limiti e a scoprire il vero potenziale in pista. Con oltre 500 vittorie nel Grand Prix, Yamaha ha dimostrato il suo valore nelle competizioni, e la R1 M è la prova vivente di questa eredità vincente.



La Yamaha R1 M ABS 2024 è una moto che incarna l'essenza della velocità e dell'innovazione tecnologica. Una vera SBK, pensata e costruita per un utilizzo sportivo in pista.
Con un motore da 998cc, raffreddato a liquido, e quattro cilindri in linea, questa superbike è capace di prestazioni eccezionali. La sua struttura è progettata per offrire una guida precisa e reattiva, con una sospensione anteriore Öhlins® Electronic Racing completamente regolabile e un freno a disco idraulico doppio da 320mm all'avantreno per una frenata potente e controllata. La R1M non è solo potenza; è anche dotata di un'elettronica sofisticata che include controlli di trazione e modalità di guida che possono essere adattate alle preferenze del pilota e alle condizioni della strada. Con una velocità massima limitata a 299 km/h e un'accelerazione che ti incolla al sedile, la R1M è una moto che trasforma ogni uscita in moto in un'esperienza indimenticabile.



* Alcuni punti chiave sull’R1M:
Tecnologia avanzata: Praticamente ogni elemento della nuova R1M ha radici in pista. I team ufficiali Yamaha e i piloti collaudatori hanno sviluppato e testato la tecnologia che ora puoi sperimentare sulla tua R12.
Prestazioni: L’R1M offre prestazioni eccezionali grazie al suo motore potente e alle sospensioni elettroniche. È stata progettata per gli appassionati di guida sportiva che cercano il massimo dalle loro moto3.
Esclusività: L’R1M è una versione speciale e limitata, destinata a chi cerca un’esperienza di guida di alto livello. È dotata di componenti di alta qualità e dettagli esclusivi.
In breve, se si è appassionati frequentatori delle piste e si cerca una moto che unisca tecnologia all’avanguardia e prestazioni elevate, l’Yamaha R1M potrebbe essere la scelta ideale.



Ecco alcune specifiche tecniche dell’Yamaha R1M ABS 2024:

Motore:
  • Tipo di motore: 998 cc, raffreddato a liquido, 4 cilindri in linea DOHC con 4 valvole per cilindro.
  • Alesaggio x Corsa: 79,0 mm x 50,9 mm.
  • Rapporto di compressione: 13,0:1.
  • Alimentazione: Iniezione di carburante con YCC-T e YCC-I.
  • Trasmissione: 6 marce con frizione a bagno d’olio e antisaltellamento.

Telaio e sospensioni:
  • Sospensione anteriore: Forcella Öhlins® Electronic Racing Suspension NPX da 43 mm, completamente regolabile, con escursione di 4,7 pollici.
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Öhlins® Electronic Racing Suspension, completamente regolabile, con escursione di 4,7 pollici.
  • Freni anteriori: Doppio disco idraulico da 320 mm con sistema di controllo della frenata e ABS.
  • Freno posteriore: Disco idraulico da 220 mm con sistema di controllo della frenata e ABS.
  • Telaio: Telaio Deltabox in alluminio a interasse corto
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas
  • Escursione anteriore: 120 mm
  • Sospensione posteriore: Forcellone oscillante Öhlins Electronic NPX, (leveraggi progressivi)
  • Escursione posteriore: 120 mm
  • Tipo freno anteriore: doppio disco
  • Misura freno anteriore: 320 mm
  • Tipo freno posteriore: disco
  • Misura Freno posteriore: 220 mm
  • ABS: Si
  • Tipo ruote: integrali
  • Misura cerchio anteriore: 17 pollici
  • Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore: 17 pollici
  • Pneumatico posteriore: 200/55 ZR17M/C (75W)






Fonte:
Arrow https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/storie/21-04-2024/yamaha-r1-la-storia-25-anni-di-successi/yamaha-r1-story-1998-la-nascita.shtml


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gwuopl il 05-06-2024 12:41
ciao, condivido quanto hai riportato. Io personalmente visto che la R1 per l'europa sarà messa fuori produzione dal 2025 sto pensando di acquistarne una. Sarà una delle ultime. grazie ciao
Marco
Commento di: mar66 il 05-06-2024 17:36
avendo avuta la prima versione del 98, con tanti pregi,ma anche difetti che la rendevano inguidabile in certi frangenti,sto pensando di prendere la ultima ,così potrò dire, ho avuto la prima versione e l'ultima,anche se sinceramente la R1 è inferiore rispetto alla concorrenza,così come la Kawasaki zx10r, ma non ci devo andare a fare le gare, quindi mi sta bene, a sfruttarli 200cv.....
Commento di: Maurizio60 il 05-06-2024 18:47
Anche io ho la Yamaha quella a carburatori del 99', ignorante come poche ASD quella nelle fotografie invece è la versione M che ha appena preso un mio amico.


Doppio Lamp Naked
Commento di: mar66 il 05-06-2024 19:16
io purtroppo l'ho venduta ,sono stato il secondo ad averla a Palermo nel 98, la M è molto bella e tecnologica, poi tutto quel carbonio....