Kustom ha scritto:
Posso confermare quanto da qualcuno scritto sopra:
- sulla mia la 5° è più veloce della 6° overdrive (almeno così sembra);
- ho provato a mettere la 6° dopo aver accelerato di molto con la 5° ed è come se avessi scalato.
- e forse consuma meno, ma non sono ancora in grado di poterlo confermare.
Ho una Kawasaki VN 1700 Classic e l'overdrive entra automaticamente con la 6° marcia, infatti sul display delle marce si chiama OD invece di 6.
In realtà sto ancora cercando di capire come funziona, ho appena completato il rodaggio.
Sembra che la 6° (Overdrive) faccia fatica ad accelerare e decelerare. Così a naso mi sembra che debba impostare la velocità a cui voglio andare prima con la 5°, poi una volta trovata la mia velocità inserisco la 6° (overdrive).
Il manuale non dice molto a riguardo ed i meccanici ufficiali dicono che una marcia come le altra solo che serve per consumare meno, ma in realtà non dicono nulla sul come deve essere utilizzata o cosa serve esattamente.
Ho trovato questo post, ed anche questo forum, e mi chiedevo se dal 2005 ci sono aggiornamenti che possono essere detti sull'argomento per chi si avvicina per la prima volta all'overdrive montato sulle moto.
Da un punto di vista ingegneristico, un overdrive come quello automobilistico non avrebbe alcun senso... estremamente più semplice aggiungere una marcia e costa infinitamente meno di un rotismo epicicloidale (che a rigore potrebbe essere utilizzato in qualsiasi marcia).
la 6° sulla tua moto, sarà una semplicissima marcia estremamente lunga