doghy ha scritto:
Usare le marce sulla moto non è niente di tragico, io sto imparando ad andare in moto su un Transalp senza aver mai usato un mezzo adue ruote con le marce. Io abituato con la macchina ho trovato queste differenze/difficoltà:
- bisogna giocare tnatissimo con la frizione, in prima sopratutto. Io abituato alle auto una volta lasciata la frizione vado tranquillo, mentre con la moto bisogna sempre tenere due dita su per non avere strappi dal motore.
- il freno motore è una cosa esagerata, appena si lascia l'acceleratore senza minimamente toccare i freni si viene comunque sbalzati in avanti.
Non nascondo che io sono ancora un po' impedito, l'ho usata solo due volte e ho fatto solo il giro dell'isolato (sono fuorilegge senza foglio rosa e non potevo allontanarmi).
Cmq le marce sono divertenti da ingranare una dopo l'altra... il problema è che non mi ricordo mai in che marcia sono... quando arrivo ad una curva scalo un po' a caso dosando piano la frizione perchè ho sempre il timore che per sbaglio ho messo la prima e non vorrei bloccare la ruota e fare un volo che a mio cognato (propietario dela moto) non gradirebbe molto
Ciao!
E' quello che ho riscontrato anche io, ho da 2 giorni la kawasaki 636 (non depo) e nei pochi km che ho fatto (100 circa) ho i soliti tuoi problemi, cioè non so mai in che marcia sono, arrivo agli incroci molto delicato di frizione non sapendo mai se metto la prima o la seconda, anche se in realtà sulla mia moto si sente bene quando metto la prima, perchè non so il motivo, ma quando la butto giù è più morbida delle altre (almeno mi pare)
Stessa cosa per il freno motore, è veramente esagerato se paragonato a quello di uno scooter o una macchina (che praticamente non ne ha), ma pensavo che fosse un particolare caso della mia moto che essendo una super sportiva, deve averlo, perchè sappiamo tutti che le staccate in gara contano molto , ma se lo fa anche un transalp, mi sa che non pensavo giusto
Praticamente in andatura da città, 60km/h, pochi metri prima dell'incrocio, tolgo il gas e tocco a malapena il freno, e sono già fermo per poter mettere anche una prima
Solamente che ancora non ho trovato feeling nelle partenze (normalissime partenze da fermo in 1°, non parlo di partenze da gara, e per di più, non me ne viene mai una uguale), e quando cambio a volte non faccio rumore, a volte mi viene fuori un tlak pauroso..... forse ho capito perchè mi capita, e cioè che la marcia va innestata con la frizione non completamente tutta tirata, e se veramente fosse così, mi sa che non imparerò mai...... anche perchè se per caso sono a 7mila giri con la mia kawasakonza penso solo a guardare la strada e a mettere una marcia in più...... il resto non conta, ho già troppo da fare a stringere le chiappette dalla paura