musio ha scritto:
el_dingo ha scritto:
Leggendo varie riviste di moto, ho letto su alcune prove di moto sportive, la ppresenza della frizione antisaltellamento, + o - ho capito come funziona, ma volevo una spiegazione tecnica di come agisce sulla moto!
grazie
La frizione è fatta in due pezzi, la parte alta è una comunissima frizione, con dischi condotti e conduttori, le varie molle elicoidali, e nelle ultime generazioni ogni tot di dischi ci sono anche delle molle a tazza (perchè anno questa forma), sotto, il vero e proprio antisaltellamento e una rampa (come quelle di accesso ai garages sopraelevati) una forma di elicoidale.
Quando sei in diciamo scalata, si inverte la trazione, cioè, è la ruota che trascina il gruppo di trasmissione e il motore, in base alla forza che trascina fà ruotare la rampa vincendo la forza delle molle aprendo i dischi e facendoli slittare tra di loro.
Immagina un barattolo di marmellata, girando il coperchio in senso orario si stringe il coperchio, (motore in tiro) in senso antiorario si allenta la pressione su il coperchio (scalata)
grazie per la spiegazione chiarissima...
serve l'antisaltellamento?!?!
Se l'avranno studiata e poi messa su diverse moto un motivo ci sarà!!
E non venitemi a dire che sono tutte scelte commerciali!!
Io ho provato un S4R senza antisaltellamento, e poi la mia con....
Sono due moto diverse!!
L'altra non perdona, e quando devi scalare un pò di cattiveria, se non stai attento la ruota dietro va dove vuole lei...e la sensazione nono è delle più belle!
Con l'antisaltellamento, puoi ritardare la frenata e fare una vera e propria scalatona...l'unica reazione della moto sarà frenare in maniera molto più decisa e nei casi estremi una leggera sbandierata, molto molto controllata..
Secondo me è una gran figata!!
Anche per chi non deve andarci in pista...
Saluti Desmo