blogging ha scritto:
Mi spiace essere arrivato tardi su questo forum, ma descrivo lo stesso la mia esperienza con il Multitec SHOEI.
Ho comprato il Multitec ad Aprile 2009 dopo una serie di ricerche in internet e anche consigliato dal rivenditore. Dotazione buona come descritto anche in precedenti post per un casco da oltre 500 Euro, ma che delusione. Quasi da subito, una volta abituato al nuovo casco incomincio ad avere problemi di "spifferi" che arrivavano sugli occhi nonostante il casco chiuso.
Provo con la regolazione di visiera, prese d'aria, metto il sotto-mento di dotazione,... niente. Acquisto anche occhiali anti-vento da indossare a casco chiuso (ridicolo) ma ancora peggio in quanto gli occhiali dopo un poò si staccano dagli occhi, perchè dentro il casco un po' si suda.
Chiedo al distributore e scopro che non esiste un centro di assistenza a Roma: devi inviare il casco a Fabriano (13,50 Euro con le poste).
Faccio alcune prove chiudendo con del nastro tutti i possibili interstizi: forse gli spifferi arrivano dallo spazio che si crea tra la mentoniera e il casco dopo la chiusura. Che delusione: significa che il difetto è nel progetto.
Ho inviato il casco alla SHOEI dove i tecnici SHOEI mi hanno rispedito il casco dopo le regolazioni (sono stati di parola) ma il difetto resta: appena supero i 90 uno spiffero inizia a darmi fastidio agli occhi. Ho già provato a mettere tutti i kit... ma niente.
Il problema comunque non è la visiera ma la chiusura della mentoniera: se chiudo con il nastro adesivo lo spazio tra la mentoniera e la parte fissa gli spifferi scompaiono completamente, quindi vuol dire che arrivano da lì: questo particolare lo avevo segnalato alla SHOEI ma le regolazioni non bastano.
Ho una Harley Sportster custom 1200 equipaggiata con lo spoiler che fa poco perchè sono alto.
Al semaforo ho trovato un BMWista con lo stesso casco e mi ha confermato che anche a lui il casco faceva entrare gli spifferi ma il commento è stato: "E che ce posso fà? M'o tengo così!".
Oggi provo ad andare in ferramenta e mi faccio dare le guarnizioni che si usano per isolare le finestre... nel frattempo spero che la SHOEI mi risponda al fax di protesta che ho inviato.
sai che ho avuto la stessa medesima cosa'?? appena preso con tutte le prese d'aria aperte avevo degli spifferi mostruosi sugli occhi... ho pensato che magari con il coprimentoniera questi spifferi si sarebbe ridotti di molto, ma nulla! gli spifferi continuavano!
poi così per caso ho chiuso la presa d'aria sulla mentoniera e magicamente gli spifferi sugli occhi sn svaniti! ho fatto diverse prove in movimento e ogni volta che aprivo completamente la presa d'aria, avevo lo spiffero sugli occhi. osservo poi il casco e vedo che lo sfogo parte verso la visiera e poi arriva sugli occhi.
ora viaggio sempre con la presa d'aria sulla mentoniera a metà e ti posso assicurare che anche senza il coprimentoniera non ho nessuno spiffero fastidioso diretto sugli occhi, ma solo la normale aria che entra da sotto il casco(che si elimina appunto con il coprimentoniera.).
risolto questo inconveniente, sono pienamente soddisfatto di questo casco!!!