er6n_81 ha scritto:
ok matt...però la moto ha di suo 7 posizioni di precarico...se metti il bauletto, aumenta il peso, giusto? se alla 3' tacca la moto porta 75kg, alla settima sopporterà molti più kg..e se alla 3' tacca con 75kg la pressione ideale delle gomme è 2.1/2.3, alla settima tacca con il peso indicato sul manuale( che sia poi alla 5' tacca o alla 6', ho detto 7' perchè è quella che sopporta maggior peso), la pressione (a mio avviso) dovrebbe comunque rimanere quella ideale consigliata, 2.1/2.3...
se no mi vuoi dire che se uno pesa 150kg oltre ad indurire il mono con il precarico deve anche aumentare la pressione delle gomme? a me non sembra una buona soluzione, sul libretto non c'è scritto da nessuna parte di variare la pressione in base al peso del passeggero...
infatti sono 2 discorsi diversi...
la regolazione delle sospensioni è da fare in base al peso portato e fin qui siam d'accordo... in più sulla nostra moto è tutto semplificato perchè l'unica regolazione ammessa dalle sospensioni originali è il precarico della molla posteriore.
per quanto concerne le gomme, queste subiscono deformazioni in base a quanto è caricata la moto indipendentemente da come è regolata la sospensione.
ad esempio: se mi metto su una bilancia, io peso 80 kg. se sulla bilancia metto una molla e io mi ci metto sopra a mia volta, la bilancia segnerà comunque i miei 80 kg, a prescindere dal fatto che in quel momento io sia ammortizzato... (non so se mi son spiegato )
la regolazione della sospensione sistema il comportamento della moto carica rispetto a quando è scarica.
è poi usanza aumentare la pressione per evitare un surriscaldamento (dovuto alla maggiore deformazione del pneumatico) e quindi per evitare un consumo anomalo. anche perchè si suppone che a moto carica si affronti molta strada diritta (vedi autostrade) o comunque la si affronti ad andature più turistiche.