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Passeggero su er6n [le vostre senzazioni]
4922258
4922258 Inviato: 27 Giu 2008 12:25
 

Ho provato in concessionaria l'errina con la mia ragazza. Era talmente entusiasta della seduta che non voleva più scendere (vabbè, io ho una vespa) icon_wink.gif
 
4924957
4924957 Inviato: 27 Giu 2008 15:33
Oggetto: ciaoooooooo
 

ciao a tutti...
la mia zavorrina nn si lamenta di nulla... ho messo il bauletto con poggiaschena e quindi praticamente se ne sta bella appogiata li!
Ha avuto solo un pò di perplessità all'inizio per il tipo di posizione che è molto differente da quella classica con lei dietro avvinghiata a me e con una mano sul serbatoio.
Infatti sulle curve devo dire che è molto brava ad accompagnarmi ma se pianto un inchiodata ho sempre paura che gli si stacchino le braccia! icon_smile.gif
Per questo con lei dietro ho una guida davvero touring...

Lamps a tutti icon_wink.gif
 
4925349
4925349 Inviato: 27 Giu 2008 16:09
 

la mia zavorrina rompe e non poco, gli bastano 12 km ke si lamenta e perché la sella è in discesa e quindi scivola in avanti e poi perché essendo un ragazzo ha le gambe troppo lunghe e quindi in gola!!
comunque io l'ho provata da passeggero, e sinceramente non ci sto scomodissima, forse un filo appena più dura di quella della bmw, ma nulla di drammatico!!
 
4936397
4936397 Inviato: 28 Giu 2008 21:00
 

Sella scivolosa sia per "zavorre" pesanti sia per "zavorrine" modello zainetto.
Ho provato a portare un amico: da dimenticare! Poi ho provato a portare mia nipote (160 cm per non so quanti kg, ma pochi comunque.....) già meglio.
Da notare comunque che il mio amico l'ho portato con l'ammortizzatore alla terza tacca poi sono corso dal concessionario a farmelo spostare alla quinta.
Se poi a tutto si somma la mia "tensione" perchè comunque ho solo 1000 km sulle spalle ed era la prima volta che portavo qualcuno.
Vedremo quando porterò mia moglie (causa figli ancora non abbiamo avuto occasione...) che è un paio di cm più alta di me ma non pesa tanto (altrimenti mi uccide icon_biggrin.gif..... comunque è vero!).
Sicuramente l'errina è molto più comoda di tante altre moto per il trasporto passeggero, ma io preferisco girare da solo icon_asd.gif !
 
4945393
4945393 Inviato: 30 Giu 2008 9:05
 

Allora proprio sabato ho fatto 358,3 km con la zavorrina al seguito, anche se lei 60 se l'è persi, casa mia-casa sua e ritorno. comunque siamo andati al mare e nonostante tra l'andata e il ritorno ci fossero diverse ore di mare, al ritorno mi ha fatto fermare due volte!!!
Per i viaggettini corti non ci sono problemi, ma per quelli lunghi si lamenta tantissimo del mal di culo. Gli ci vengono anche le more!!
Le maniglie le ho tolte e non si lamenta di quello, si lamenta che scivola (ma poco..) e del mal di culo.
Come moto la nostra è comoda rispetto ad una sportiva od ad altre naked, però la sella non è proprio il massimo!!
 
5186782
5186782 Inviato: 23 Lug 2008 9:11
 

bene bene sono un re nell'usare la funzione cerca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

Dunque vorrei sapere una cosa.
Attualmente per caricare la mia amata zavorrina sullo scooter prima salgo io e poi lei salendo in piedi prima sulla pedana di sinistra poi scalvalca la sella e si adagia a sedere. Ora le pedane del mio scooter sono dei mattoni belle grandi e robuste, ma le pedanine dell'errina mi sembrano fragili per salirci sopra con tutto il peso...Per cui vi chiedo come fa la vostra zavorrina a salire sulla moto???

Grazie a tutti
 
5187042
5187042 Inviato: 23 Lug 2008 9:30
 

Shaq_32 ha scritto:
bene bene sono un re nell'usare la funzione cerca icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif

Dunque vorrei sapere una cosa.
Attualmente per caricare la mia amata zavorrina sullo scooter prima salgo io e poi lei salendo in piedi prima sulla pedana di sinistra poi scalvalca la sella e si adagia a sedere. Ora le pedane del mio scooter sono dei mattoni belle grandi e robuste, ma le pedanine dell'errina mi sembrano fragili per salirci sopra con tutto il peso...Per cui vi chiedo come fa la vostra zavorrina a salire sulla moto???

Grazie a tutti


Le pedane reggono bene, shaq.... icon_wink.gif credo che potrà continuare a salire così, oppure col movimento classico di chi sale in moto, appoggiandosi sulle tue spalle... icon_rolleyes.gif
 
5187166
5187166 Inviato: 23 Lug 2008 9:40
 

bene grazie maturin era questo che volevo sapere.
Si aiuterà con le mie spalle tanto son belle possenti icon_asd.gif
 
5188723
5188723 Inviato: 23 Lug 2008 11:38
 

Tranquillo, reggono ke è una meraviglia, il mio ragazzo per salire si issa sulle mie spalle ke non sono possenti come le tue e sopratutto sfrutta al massimo le pedanine!!!!
solo ke non è molto delicato nel salite e la moto ondeggia quando si siete dietro!!
 
5190544
5190544 Inviato: 23 Lug 2008 13:46
 

Gine4688 ha scritto:
Tranquillo, reggono ke è una meraviglia, il mio ragazzo per salire si issa sulle mie spalle ke non sono possenti come le tue e sopratutto sfrutta al massimo le pedanine!!!!
solo ke non è molto delicato nel salite e la moto ondeggia quando si siete dietro!!



icon_asd.gif mi immagino la scena moto ondeggiante tipo gondola insomma icon_mrgreen.gif

Volevo essere rassicurato da voi che già avete questa splendida motina, ma un certo sospetto che le pedane reggessero ce l'avevo. ormai questo errina è perfetta in ogni parte icon_eek.gif
 
5273482
5273482 Inviato: 1 Ago 2008 0:37
Oggetto: la sella non è una bella sella
 

La sella della er6 è troppo poco imbottita e nei tragitti lunghi si patisce. Personalmente non credo che reggersi al pilota sia un comportamento sicuro per la guida, al limite si fa una sosta in più e/o ci si alterna alla guida. Il passeggero di quelli che nelle staccate al limite... dovrebbero preoccuparsi della pelle più che del deretano!
 
5281501
5281501 Inviato: 1 Ago 2008 19:17
 

la mia dice che gli addormenta la patata... icon_eek.gif icon_redface.gif
Comunque non si trova male, giusto per i lunghi viaggi gli fanno male le ginocchie ho provato a spiegargli che più o meno tutte le moto creano questi fastidi... e che ormai il fuoristrada l'ho venduto e si deve accontentare delle due ruote.... icon_razz.gif
 
5282760
5282760 Inviato: 1 Ago 2008 22:31
 

K4NO ha scritto:
la mia dice che gli addormenta la patata... icon_eek.gif icon_redface.gif


0509_vergognati.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8405782
8405782 Inviato: 2 Set 2009 19:15
 

...... penso sia giusto inserire anche qui il risultato di anni e anni delle mie ricerche icon_mrgreen.gif .........


.... per chi a un minimo di manualità icon_rolleyes.gif e non vuole spendere i 20 euri c'è una soluzione casalinga icon_wink.gif ......
.......... basta cercare da un autorivenditore fornito il tappetino antiscivolo "millepunte"della LAMPA spa di Viadana (MN).... ritagliarlo a dovere...... fermarlo sotto la sella con un cordoncino elastico comprato in merceria..... e voilaà.... con neanche 5 euri e venti minuti di lavoro vi siete fatti il vostro personalissimo triboseat.....

....... per i ringraziamenti del caso nonchè donazioni, generi di conforto ecc. pregasi rivolgersi in mp..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
8407030
8407030 Inviato: 2 Set 2009 22:06
 

Se la porzione di sella riservata al passeggero dovesse sembrare dura, con una modica spesa da un bravo tappezziere potete farla imbottire... a piacere e far cambiare il rivestimento con uno di migliore qualità, e meno scivoloso. Con poca spesa tanta soddisfazione e sicuramente meno dolori... icon_mrgreen.gif

icon_arrow.gif P.S. A mia moglie non si addormenta la patata... icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
8409545
8409545 Inviato: 3 Set 2009 10:47
 

la mia da quanto ci sta bene si addormenta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non scherzo...e a dire il vero la cosa mi preoccupa anche un pò icon_neutral.gif
 
10217444
10217444 Inviato: 13 Lug 2010 10:25
 

riesumo il topic con una domanda: la carena della F quanto protegge il passeggero di dietro rispetto ad una naked? Si sente la differenza?
 
10344704
10344704 Inviato: 3 Ago 2010 13:03
 

bèh vediamo dunque, come impressioni posso dirti un pò di cose :

normalmente la mia zavorra si aggrappa a me come un koala e dopo 1 oretta gli fà male la schiena, non riesce a essere tranquilla aggrappandosi ai maniglioni posteriori, per di più il male al sedere è sempre presente

un mio amico invece, pesante 80 kili ( 100 io ) si lamenta delle vibrazioni eccessive, presumo che siano vibrazioni che si propagano per il telaio, visto che con i tamponi originali si và a sostituire ed irrigidire i supporti motore originali, con precarico a 6° è "accettabile"

un'altro invece, pesante 100 kg non si lamenta delle vibrazioni, ma mi lamento io !!! insieme superiamo il carico massimo dell'errina ( 180 ) arrivando a 200 kg e rotti, inutile dire che con le sospensioni originali, 200 kg anche con il precarico alla 7° tacca và ad incidere pesantemente sulle forcelle anteriori, con ondeggiamenti vari

in sintesi, la persona che credo si possa trovare meglio di tutte come passeggero è la mia zavorra, ovvero una persona non molto alta, soprattutto leggera ( 50 kg )

non serve ( ma dipende ) modificare nemeno il precarico con lei, lo tengo a 6° e via, al massimo alzo un pò gli specchietti se necessario
 
11800067
11800067 Inviato: 9 Mag 2011 17:35
Oggetto: Modifiche da fare per portare un passeggero
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti di nuovo icon_biggrin.gif volevo chiedere a chi, avendo già provato a portare qualcuno, può darmi qualche indicazione utile e furba per andare in vacanza in compagnia 0510_abbraccio.gif

Nel particolare:

Pressione Gomme?
Ammortizzatore?
Disposizione carichi vari?

Grazie gente 0510_saluto.gif
 
11802353
11802353 Inviato: 9 Mag 2011 21:55
 

ciao Ram,se sai di portare un passeggero potresti tirare un pò sù la pressione gomme,poi ci son le borse laterali ampliano la capacità di carico...circa gli ammo nin zò Lamps
 
11803309
11803309 Inviato: 10 Mag 2011 7:29
 

Per quanto riguarda la pressione delle gomme, se viaggi in due o con la moto carica, conviene aumentare la pressione. Il mio gommista per le Dunlop Roadsmart mi consigliò di portare da 2.3bar a 2.5bar l'anteriore e da 2.5bar a 2.7bar il posteriore.

L'ammortizzatore l'ho settato sulla tacca più dura (normalmente da solo giro sulla 5^ tacca.

Per la disposizione dei carichi, come ti ha consigliato Gnappo, potresti prendere in considerazione l'acquisto delle borse laterali (morbide o rigide) e del bauletto ma ti consiglio vivamente anche la borsa da serbatoio! In quest'ultima conviene mettere le cose un pochino più pesanti ma poco ingombranti, in modo tale da non caricare tutto il peso solo sul posteriore.

Se posso consigliarti potresti anche acquistare (o farti da solo) il Triboseat, che non è altro che un rivestimento in neoprene da mettere sulla parte di sella destinata al passeggero che ne evita lo scivolamento in frenata.
 
11805147
11805147 Inviato: 10 Mag 2011 14:12
 

in ogni caso, se non ricordo male, sul manuale di manutenzione deve esserci scritto tutto...e se tutto non ci fosse, sono sicuro che ci sia scritto la regolazione del precarico in base al peso...regolando quello, già dovrebbe bastare senza snaturare più di tanto la pressione delle gomme...se la molla fa più resistenza, lo pneumatico non subisce uno "schiacciamento" maggiore, sbaglio?! eusa_think.gif
portare una gomma a 2.7 a freddo, caricando la moto, facendo un po' di km, la gomma si scalda e la pressione sale ulteriormente, non è un po' esagerato?
 
11805222
11805222 Inviato: 10 Mag 2011 14:20
 

icon_arrow.gif er6n_81

si alza la pressione delle gomme quando si viaggia carichi proprio perchè così si scaldano meno e si consumano meglio, senza spiattellarsi!
 
11805302
11805302 Inviato: 10 Mag 2011 14:33
 

ok matt...però la moto ha di suo 7 posizioni di precarico...se metti il bauletto, aumenta il peso, giusto? se alla 3' tacca la moto porta 75kg, alla settima sopporterà molti più kg..e se alla 3' tacca con 75kg la pressione ideale delle gomme è 2.1/2.3, alla settima tacca con il peso indicato sul manuale( che sia poi alla 5' tacca o alla 6', ho detto 7' perchè è quella che sopporta maggior peso), la pressione (a mio avviso) dovrebbe comunque rimanere quella ideale consigliata, 2.1/2.3...
se no mi vuoi dire che se uno pesa 150kg oltre ad indurire il mono con il precarico deve anche aumentare la pressione delle gomme? a me non sembra una buona soluzione, sul libretto non c'è scritto da nessuna parte di variare la pressione in base al peso del passeggero...
 
11805378
11805378 Inviato: 10 Mag 2011 14:45
 

Fortunatamente ho sia il bauletto givi 46l che le due rigide laterali da 35l nonchè una borsettina da serbatoio c'è l'ho sempre icon_asd.gif

Quindi per lo spazio siamo a posto icon_razz.gif , la domanda era se qualcuno aveva già provato qualcosa tipo sacchi a pelo sopra le borse laterali o cose simili eusa_shifty.gif , xkè essendo che andiamo in montagna non ci sta tutto nelle borse tra tenda, imbragature, scarponi, fornellino e via dicendo icon_redface.gif

Grazie a tutti per i suggerimenti comunque!
 
11805402
11805402 Inviato: 10 Mag 2011 14:50
 

er6n_81 ha scritto:
ok matt...però la moto ha di suo 7 posizioni di precarico...se metti il bauletto, aumenta il peso, giusto? se alla 3' tacca la moto porta 75kg, alla settima sopporterà molti più kg..e se alla 3' tacca con 75kg la pressione ideale delle gomme è 2.1/2.3, alla settima tacca con il peso indicato sul manuale( che sia poi alla 5' tacca o alla 6', ho detto 7' perchè è quella che sopporta maggior peso), la pressione (a mio avviso) dovrebbe comunque rimanere quella ideale consigliata, 2.1/2.3...
se no mi vuoi dire che se uno pesa 150kg oltre ad indurire il mono con il precarico deve anche aumentare la pressione delle gomme? a me non sembra una buona soluzione, sul libretto non c'è scritto da nessuna parte di variare la pressione in base al peso del passeggero...


infatti sono 2 discorsi diversi...

la regolazione delle sospensioni è da fare in base al peso portato e fin qui siam d'accordo... in più sulla nostra moto è tutto semplificato perchè l'unica regolazione ammessa dalle sospensioni originali è il precarico della molla posteriore.

per quanto concerne le gomme, queste subiscono deformazioni in base a quanto è caricata la moto indipendentemente da come è regolata la sospensione.
ad esempio: se mi metto su una bilancia, io peso 80 kg. se sulla bilancia metto una molla e io mi ci metto sopra a mia volta, la bilancia segnerà comunque i miei 80 kg, a prescindere dal fatto che in quel momento io sia ammortizzato... (non so se mi son spiegato icon_biggrin.gif )

la regolazione della sospensione sistema il comportamento della moto carica rispetto a quando è scarica.

è poi usanza aumentare la pressione per evitare un surriscaldamento (dovuto alla maggiore deformazione del pneumatico) e quindi per evitare un consumo anomalo. anche perchè si suppone che a moto carica si affronti molta strada diritta (vedi autostrade) o comunque la si affronti ad andature più turistiche.
icon_wink.gif
 
11805452
11805452 Inviato: 10 Mag 2011 15:02
 

mi hai quasi convinto... icon_wink.gif icon_asd.gif
 
11809596
11809596 Inviato: 11 Mag 2011 9:01
 

Quoto Matt-Er6n
Il precarico del posteriore compensa il maggior peso in condizioni, per cosi dire, dinamiche; ma la pressione dei pneumatici compensa appunto la maggiore deformazione ed evita il surriscaldamento del pneumatico stesso; vale lo stesso discorso per le auto. Se vai in autostrada aumenti un pelo la pressione rispetto a quella nominale.

doppio_lamp.gif
 
11810922
11810922 Inviato: 11 Mag 2011 13:44
Oggetto: Re: Modifiche da fare per portare un passeggero
 

ramaloge ha scritto:
Salve a tutti di nuovo icon_biggrin.gif volevo chiedere a chi, avendo già provato a portare qualcuno, può darmi qualche indicazione utile e furba per andare in vacanza in compagnia


Dando per scontato che la moto è in ordine (manutenzione programmata, pastiglie freno, olio motore, liquido impianto freni ecc ecc) icon_arrow.gif

Pressione gomme
Aumentala come da libretto senza eccedere quelle consigliate (e ovviamente senza mai eccedere quella massima del tipo di gomma che hai montato. E' scritto sulla spalla dello pneumatico)
NOTA: la pressione si regola a gomme fredde e se ne hai la possibilità, vai da un gommista che può utilizzare uno strumento preciso. (se è onesto non dovrebbe farti spendere nemmeno 5€)

Ammortizzatore
Questa regolazione è molto importante!
Prendi la sua chiave apposita e gira la ghiera metallica verso la posizione di più duro. Non è escluso che tu possa arrivare anche al massimo precarico: dipende da quanta roba ci carichi sopra. Non lesinare con la durezza: è importante che la moto non si "sieda" eccessivamente inclinandosi all'indietro una volta che sarà completamente carica (perchè un pochino accadrà comunque)
Quando partirai, abbi cura di partire con calma e prendere confidenza con il nuovo assetto: noterai che la moto reagisce in maniera molto diversa e l'anteriore di parrà decisamente più leggero del solito.

Disposizione carichi vari nelle borse
Gli oggetti più pesanti mettili sempre in fondo, preferibilmente nelle borse laterali. Lascia gli oggetti più leggeri in cima e per il bauletto (è compromettente per la dinamica della moto avere carichi pesanti in alto e sporgenti oltre l'asse della ruota posteriore). Tutto il materiale antipioggia (Sgrat sgrat!) dovrebbe sempre essere riposto in cima per essere indossato velocemente in caso di necessità.
Inoltre, banalità, risparmia la borsa serbatoio per gli oggetti di uso più frequente (cellulare, portafoglio, macchina fotografica, cartina).

Disposizione di altri carichi supplementari
Qui tocca alla tua "creatività" icon_asd.gif Di solito si tende a mettere altro materiale sopra alle borse rigide fissandolo con cavi elastici muniti di ganci. Certi bauletti dispongono anche di una griglia sopra al coperchio per fissare altri oggetti, ma non credo che il GIVI da 46 ne sia predisposto. Valgono tutte le considerazioni fatte al punto precedente, più una: ricordati che tutto quello fissato fuori deve resistere a vento, acqua (!) e vibrazioni/sobbalzi che possono occorrere.
NOTA: se tutto tutto non ci sta, comincia a prendere in cosiderazioni di ridurre il carico da portarti dietro più che cercare luoghi improbabili dove sistemare le cose. icon_wink.gif

Regolazione fari
Con l'ausilio del manuale, regola l'altezza del faro anteriore con tu e la tua passeggera a bordo e il precarico moto regolato correttamente altrimenti ti ritrovi ad illuminare la campagna anzichè la strada! E ricorda di risistemarlo correttamente quando avrai finito le vacanze!

Varie&Eventuali
- Portati il minimo necessario per la manutenzione improvvisa: verifica di avere qualche fusibile di scorta (ci sono alloggiamenti appositi nelle scatole fusibili), uno di quei piccoli kit di riparazione per le forature, la trousse di attrezzi della moto e una bomboletta - anche piccola - di grasso per catena. Tanto per tutto il resto ti servirebbe un meccanico comunque.
- Tieni presente che l'autonomia con un pieno è molto più ridotta quando viaggi molto carico (io scendevo tranquillamente dai 22km/lt a 18km/lt con passeggero).
- Le gomme non sono finite o "avanti", vero?...
- Portati dietro un rettangolino di plastica resistente/legno/metallo 10x10cm circa che ti torna utile se devi appoggiare il cavalletto sopra ad una superficie morbida.

Non mi viene in mente altro... buon viaggio!
 
11811958
11811958 Inviato: 11 Mag 2011 16:08
 

icon_eek.gif

Mamma mia!
Grazie mille!
Avete detto esattamente tutto quello che mi serviva 0509_up.gif Eccezzionali!
 
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