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Pieghe su strada. Questione di feeling? -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Pieghe con lo z...
1220296
1220296 Inviato: 22 Feb 2007 6:21
 

Ciao ragazzi, ho acquistato una Z750 lo scorso maggio e non ho ancora messo la saponetta

per terra...il che mi fa innervare parecchio nonostante mi impegni. I pneumatici che

monto sono dei Michelin bimescola e sulle spalle mi mancano ancora 2-3 mm per pulire

completamente la comma. Gli amici che mi seguono mi dicono che il mio ingresso in curva è

buono però non piego la moto tanto quanto dovrei. La mia domanda è la seguente: qual'è il

segreto per mettere per terra questa maledetta saponetta nonostante spalanchi le

ginocchia?
Spero di trovare la vostra comprensione (non essendo ancora arrivato a piegare come fanno

la maggioranza di voi) e spero che mi diate qualche consiglio in merito.
Ciao a tutti.
 
1220442
1220442 Inviato: 22 Feb 2007 9:03
 

teoreds ha scritto:
Ciao ragazzi, ho acquistato una Z750 lo scorso maggio e non ho ancora messo la saponetta

per terra...il che mi fa innervare parecchio nonostante mi impegni. I pneumatici che

monto sono dei Michelin bimescola e sulle spalle mi mancano ancora 2-3 mm per pulire

completamente la comma. Gli amici che mi seguono mi dicono che il mio ingresso in curva è

buono però non piego la moto tanto quanto dovrei. La mia domanda è la seguente: qual'è il

segreto per mettere per terra questa maledetta saponetta nonostante spalanchi le

ginocchia?
Spero di trovare la vostra comprensione (non essendo ancora arrivato a piegare come fanno

la maggioranza di voi) e spero che mi diate qualche consiglio in merito.
Ciao a tutti.


Ottime gomme...fin troppo per lo Z, ma è questione di gusti!
Se effettivamente ti mancano 2-3 mm a "finire" la gomma dietro, toccare il ginocchio non è assolutamente un problema. Ricordati che la postura "sportiva" serve ad inclinare meno la moto per poter esprimere una maggiore velocità in percorrenza curva (in virtù del miglior appoggio dato dall'inclinazione minore).
Vai in un circuito per supermotard e prova gradualmente ad assumere una posizione che ti permetta di spostare il baricentro all'interno della curva (quindi chiappe di fuori, punta del piede sulla pedana interna a spingere e rotazione della caviglia, così automaticamente il ginocchio si apre) o meglio ancora segui un corso di guida in pista e riceverai le giuste dritte! icon_wink.gif
 
1220453
1220453 Inviato: 22 Feb 2007 9:09
 

L'ottimismo sarà il profumo della vita icon_biggrin.gif , ma le Zetine da esposizione attese per metà febbraio arriveranno con un mese di ritardo verso metà marzo, notizia di ieri del conce icon_evil.gif

Un mesetto di ritardo sulla tabella "promessa" a gennaio.

Prima di aprile non si parla di consegne, forse metà aprile. icon_sad.gif
 
1221325
1221325 Inviato: 22 Feb 2007 12:57
 

PaoloKawa ha scritto:
teoreds ha scritto:
Ciao ragazzi, ho acquistato una Z750 lo scorso maggio e non ho ancora messo la saponetta

per terra...il che mi fa innervare parecchio nonostante mi impegni. I pneumatici che

monto sono dei Michelin bimescola e sulle spalle mi mancano ancora 2-3 mm per pulire

completamente la comma. Gli amici che mi seguono mi dicono che il mio ingresso in curva è

buono però non piego la moto tanto quanto dovrei. La mia domanda è la seguente: qual'è il

segreto per mettere per terra questa maledetta saponetta nonostante spalanchi le

ginocchia?
Spero di trovare la vostra comprensione (non essendo ancora arrivato a piegare come fanno

la maggioranza di voi) e spero che mi diate qualche consiglio in merito.
Ciao a tutti.


Ottime gomme...fin troppo per lo Z, ma è questione di gusti!
Se effettivamente ti mancano 2-3 mm a "finire" la gomma dietro, toccare il ginocchio non è assolutamente un problema. Ricordati che la postura "sportiva" serve ad inclinare meno la moto per poter esprimere una maggiore velocità in percorrenza curva (in virtù del miglior appoggio dato dall'inclinazione minore).
Vai in un circuito per supermotard e prova gradualmente ad assumere una posizione che ti permetta di spostare il baricentro all'interno della curva (quindi chiappe di fuori, punta del piede sulla pedana interna a spingere e rotazione della caviglia, così automaticamente il ginocchio si apre) o meglio ancora segui un corso di guida in pista e riceverai le giuste dritte! icon_wink.gif

quotone, culo in fuori, ginokkio aperto, hai le stesse gomme ke ho io, quindi vai sicuro, stanno sempre incollate!!!!! icon_wink.gif
 
1221915
1221915 Inviato: 22 Feb 2007 14:52
 

caspita addirittura le prime consegne per metà aprile.... icon_eek.gif
vabbe dai.. l'attesa fa bene.. ti invoglia ancora di più a prendere la moto.. icon_wink.gif
 
1222957
1222957 Inviato: 22 Feb 2007 18:09
 

X FAGIANO: Questo vuol dire che posso piegare di più senza spingere con i piedi sui pedali o mi ritrovo a gambe all'aria? PS: mi aiuterebbe irrigidire le sospensioni e abbassare l'assetto della moto o posso andare tranquillo anche con l'assetto originale?
 
1224468
1224468 Inviato: 22 Feb 2007 22:19
 

ma alla z 750 si possono regolare le sospensioni????? se si, una taratura un po' + rigida ci vuole, vai da un mecc e ti fai fare un setting generico... icon_wink.gif
per qnt riguarda la guida, ci sono le massime generali ke ti dicono di mettere culo fuori, ginokkio aperto e punta sui pedali, poi cn il tempo magari trovi qua in + di personale, magari il busto + dritto o + piegato, il gomito + aperto o meno... poi lo farai senza accorgertene...
ti dico solo ke io qnd metto il ginokkio a terra, riesco a regolarmi e la moto la alzo facendo forza sul ginokkio, ke resta a terra, mentre la moto si raddrizza un po'. icon_wink.gif
comunque qnd arrivi al limite di piega della gomma te ne accorgi perkè la gomma scivola un po'.... icon_wink.gif
 
1224877
1224877 Inviato: 22 Feb 2007 23:31
 

quale sensazione si prova a mettere il ginocchio a terra x la prima volta?
 
1225408
1225408 Inviato: 23 Feb 2007 9:30
 

teoreds ha scritto:
X FAGIANO: Questo vuol dire che posso piegare di più senza spingere con i piedi sui pedali o mi ritrovo a gambe all'aria? PS: mi aiuterebbe irrigidire le sospensioni e abbassare l'assetto della moto o posso andare tranquillo anche con l'assetto originale?


Consiglio spassionato: non toccare il settaggio di serie fino a che non ne sei extrasicuro. Solitamente quello di serie è già soddisfacente e permette di mettere questo agognato ginocchio a terra (ma perchè ti fissi??? non vuol dire esser più bravi o più manici... concentrati sulla postura e il ginocchio verrà da sè). Cominciare a metter mano alle sospensioni senza sapere quanto e come irrigidirle è un errore comune che può creare scompensi nell'assetto! una volta che hai trovato uno stile di guida che ti soddisfa potrai, in base alle sensazioni che ti dà la moto, stabilire se toccare l'assetto di serie o meno! icon_wink.gif
 
1225861
1225861 Inviato: 23 Feb 2007 11:45
 

PaoloKawa ha scritto:
teoreds ha scritto:
X FAGIANO: Questo vuol dire che posso piegare di più senza spingere con i piedi sui pedali o mi ritrovo a gambe all'aria? PS: mi aiuterebbe irrigidire le sospensioni e abbassare l'assetto della moto o posso andare tranquillo anche con l'assetto originale?


Consiglio spassionato: non toccare il settaggio di serie fino a che non ne sei extrasicuro. Solitamente quello di serie è già soddisfacente e permette di mettere questo agognato ginocchio a terra (ma perchè ti fissi??? non vuol dire esser più bravi o più manici... concentrati sulla postura e il ginocchio verrà da sè). Cominciare a metter mano alle sospensioni senza sapere quanto e come irrigidirle è un errore comune che può creare scompensi nell'assetto! una volta che hai trovato uno stile di guida che ti soddisfa potrai, in base alle sensazioni che ti dà la moto, stabilire se toccare l'assetto di serie o meno! icon_wink.gif
0509_doppio_ok.gif
 
1225892
1225892 Inviato: 23 Feb 2007 11:51
 

Concordo con Paolo.
Del resto, posso dirti che si fanno dei bei numeri anche con l'assetto originale.
Oltre al fatto che le sospensioni originali, per quanto molto morbide, garantiscono anche un certo grado di sicurezza/possibilità di correzine soprattutto quando si è all'inizio.

Ci vogliono anni per conoscere davvero bene una moto (almeno parlo per noi comuni mortali che la usiamo pochi mesi all'anno per poco tempo icon_wink.gif) icon_biggrin.gif
 
1225929
1225929 Inviato: 23 Feb 2007 11:58
 

Giacché ne parlate, a me hanno consigliato quando ritirerò la Zetina(ma quando? icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ) se ritengo di irrigidirla di farlo subito, in modo da abituarmi immediatamente.

Oltre ai dubbi se sia il caso o meno farlo (che ne so di quanto sarà rigida?) ritenete che farlo subito sia una cosa sensata per prendere confidenza e non trovarsi spiazzati una volta che si è abituati a un assetto più morbido?

Lamps!
 
1225958
1225958 Inviato: 23 Feb 2007 12:04
 

I primi giri con la Z, sceso dalla Sv650, mi era sembrata incollata a terra davanti.
Poi a tirarci fuori i cv ho iniziato a sentire che è molto morbida davanti e anche il mono dietro "pompa" quando apri forte.

Allo stesso tempo però, in questi primi due anni con questa moto, ho capito che avere un assetto un pò più morbido (soprattutto nell'utilizzo stradale) concede qualche possibilità in più in termini di correzzione e aggiustamento di traiettorie e frenate.

In generale un moto più rigida è sia più precisa ma richiede allo stesso tempo maggiore precisione nella guida icon_wink.gif
 
1226082
1226082 Inviato: 23 Feb 2007 12:28
 

accagiacca ha scritto:
Giacché ne parlate, a me hanno consigliato quando ritirerò la Zetina(ma quando? icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ) se ritengo di irrigidirla di farlo subito, in modo da abituarmi immediatamente.

Oltre ai dubbi se sia il caso o meno farlo (che ne so di quanto sarà rigida?) ritenete che farlo subito sia una cosa sensata per prendere confidenza e non trovarsi spiazzati una volta che si è abituati a un assetto più morbido?

Lamps!


non cadere nell'errore a cui accennavo sopra!
Sicuramente non ha una ciclistica da sportiva, ma aspetta di provarla, prendere confidenza, magari metterla alla frusta in pista! Solo in questo modo potrai fare una scelta che sia legata alle tue sensazioni e alle tue reali esigenze.
C'è in giro gente con moto molto rigide..il tutto va bene fino a che ti si presenta un asfalto liscio e privo di avvallamenti (che spesso se in ombra te ne accorgi solo quando ci sei sopra) o buche [leggasi pista] ma la strada normale richiede sicuramente una taratura più soft e confortevole!
icon_wink.gif
 
1226429
1226429 Inviato: 23 Feb 2007 13:42
 

be diciamo che se si comincia a fare una guida molto estrema e sportiva, le sospensioni originali non ti permettono di strafare.. icon_wink.gif
 
1226619
1226619 Inviato: 23 Feb 2007 14:13
 

Grazie, letto quello che avete scritto penso che seguirò i vostri consigli e prima di fare qualche intervento valuterò con la cosa calma. icon_biggrin.gif

Anche viste le mie capacità per le quali mi servirà un bel po' prima di metterla alla frusta, non vorrei trovarmi con un mezzo troppo brusco.

Il dubbio mi viene perché ho sentito che più è rigida davanti più è facile chiudere le traiettorie mentre più è morbida più rischi di allargare.
Visto che sto imparando mi capita di trovarmi largo, ma troppo stretto mai. icon_rolleyes.gif
 
1226653
1226653 Inviato: 23 Feb 2007 14:17
 

accagiacca ha scritto:

Il dubbio mi viene perché ho sentito che più è rigida davanti più è facile chiudere le traiettorie mentre più è morbida più rischi di allargare.
Visto che sto imparando mi capita di trovarmi largo, ma troppo stretto mai. icon_rolleyes.gif


Il dubbio, in liena teorica, è giustissimo.
comunque non preoccuparti. Nel senso che ti conviene prima di tutto imparare a guidare bene la moto con l'assetto originale.
Poi valuterai eventuali modifiche.
Non farti nemmeno troppo condizionare.
La moto è tua, sei tu che la guidi e tue, SOLTANTO tue le sensazioni alla guida... icon_wink.gif
 
1226696
1226696 Inviato: 23 Feb 2007 14:25
 

Vetro ha scritto:
accagiacca ha scritto:

Il dubbio mi viene perché ho sentito che più è rigida davanti più è facile chiudere le traiettorie mentre più è morbida più rischi di allargare.
Visto che sto imparando mi capita di trovarmi largo, ma troppo stretto mai. icon_rolleyes.gif


Il dubbio, in liena teorica, è giustissimo.
comunque non preoccuparti. Nel senso che ti conviene prima di tutto imparare a guidare bene la moto con l'assetto originale.
Poi valuterai eventuali modifiche.
Non farti nemmeno troppo condizionare.
La moto è tua, sei tu che la guidi e tue, SOLTANTO tue le sensazioni alla guida... icon_wink.gif


Sono naturalmente d'accordo e aggiungo che anche il discorso gomme non è da sottovalutare. Una volta che avrai dimestichezza con il mezzo (o se hai già esperienza fallo subito) cambia le gomme di primo equipaggiamento con un paio sportive e noterai immediatamente la differenza!
icon_wink.gif
 
1226720
1226720 Inviato: 23 Feb 2007 14:30
 

Si, assolutamente giustissimo... Purtroppo le BT di serie sono poco comunicative e offrono scarsissimo feeling icon_rolleyes.gif
Mio consiglio personale è per le ottime Avon Viper Sport con cui mi sono decisamente divertito icon_biggrin.gif
 
1226734
1226734 Inviato: 23 Feb 2007 14:32
 

Allora prenderò prima un po' di dimestichezza senza chiedere al conce di apportare modifiche prima della consegna.

Poi nel caso chiederò a voi lumi sul come intervenire in base alle mie impressioni.

Non so quali gomme equipaggeranno la Zetina 2007, leggendo mi sembrava che la versione precedente avesse di serie gomme più che decorose. No?
 
1226749
1226749 Inviato: 23 Feb 2007 14:35
 

accagiacca ha scritto:

Non so quali gomme equipaggeranno la Zetina 2007, leggendo mi sembrava che la versione precedente avesse di serie gomme più che decorose. No?



Considerando gli standard giapponesi, definiti in base a leggi ecologiche severissime, credo saranno gomme abbastanza dure.
Le BT originali andavano bene per una guida non esasperata, ma scivolavano tantissimo con il freddo ed erano anche sensibili ai cambi di luce/ombra.

Vanno benissimo se stai iniziando ma se vuoi tirar fuori qualcosa in più hai bisogno di gomme decisamente diverse icon_wink.gif
 
1227063
1227063 Inviato: 23 Feb 2007 15:23
 

sinceramente io con il setting standard nei curvoni veloci sentivo ke la moto tendeva ad allargare, in qnd ondeggiava un po', poi mi sn fatto fare dal mio mecc un setting sportivo standard (a detta di lui, fornito stesso dalla kawa) per la pista e il problema è stato eliminato. ora la moto è un po' + scomoda da portare per strada, in qnt una minima sconnessione la sento benissimo sui suddetti... icon_lol.gif , però la stabilità è migliorata tantissimo e ora è stabile come su dei binari....
io credo invece ke un setting ke ti fa sentire meglio la moto, sia meglio e + sicuro, in qnt sai sempre la moto ke fa, dv va e come.... icon_wink.gif

per il ginokkio a terra, è una sensazione bellissima, ma cn il tempo lo fai automaticamente e ti viene naturale.... icon_wink.gif
 
1227120
1227120 Inviato: 23 Feb 2007 15:32
 

Per le gomme credo chele mie finanze mi consiglieranno un attimo di calma prima della sostituzione, anche se l'idea di una gomma dura che scivola e patische i cambi sole/ombra mi da un po' di strizza.

Per l'assetto fagiano ricalca un po' quello che mi è stato detto, se mi accorgerò che tendo ad allargare provvederò, non credo sia complicato capire cosa fare dato che avrà forcelle e forcelloni regolabili.

Per il ginocchio a terra ci vorrà un bel po', non penso nemmeno di comprare la tuta dato che per ora la pista non è prevista, sarei già contento di partecipare a qualchetinga uscita senza rallentare tutti. icon_biggrin.gif
 
1227127
1227127 Inviato: 23 Feb 2007 15:33
 

fagiano ha scritto:
sinceramente io con il setting standard nei curvoni veloci sentivo ke la moto tendeva ad allargare, in qnd ondeggiava un po', poi mi sn fatto fare dal mio mecc un setting sportivo standard (a detta di lui, fornito stesso dalla kawa) per la pista e il problema è stato eliminato. ora la moto è un po' + scomoda da portare per strada, in qnt una minima sconnessione la sento benissimo sui suddetti... icon_lol.gif , però la stabilità è migliorata tantissimo e ora è stabile come su dei binari....
io credo invece ke un setting ke ti fa sentire meglio la moto, sia meglio e + sicuro, in qnt sai sempre la moto ke fa, dv va e come.... icon_wink.gif

per il ginokkio a terra, è una sensazione bellissima, ma cn il tempo lo fai automaticamente e ti viene naturale.... icon_wink.gif


ok fagiano è giusto, ma la modifica l'hai fatta in base ad una tua sensazione dopo averla usata qualche tempo! hai in questo modo potuto fornire al meccanico le informazioni per capire come intervenire!
è sbagliato partire a priori con un set più rigido senza mai avere provato quello di serie, col rischio che magari mal si adatta allo stile di guida del centauro!
icon_wink.gif
 
1227136
1227136 Inviato: 23 Feb 2007 15:36
 

Io guido la Z come un motard/cross. Giù la moto e il busto dritto in linea con il serbatoio.
E' il mio modo, e proprio per questo mio modo non ho mai avuto bsiogno di intervenire sulla moto icon_biggrin.gif
 
1227548
1227548 Inviato: 23 Feb 2007 17:00
 

anche io avendo ancora le gomme originali, sento che a volte in curva non sono proprio perfetto.. spesso il dietro va per i fatti suoi.. sarà che ormai c'ho sopra 7000 km e dovrò cambiarle.. icon_biggrin.gif
 
1228967
1228967 Inviato: 23 Feb 2007 21:03
 

PaoloKawa ha scritto:
fagiano ha scritto:
sinceramente io con il setting standard nei curvoni veloci sentivo ke la moto tendeva ad allargare, in qnd ondeggiava un po', poi mi sn fatto fare dal mio mecc un setting sportivo standard (a detta di lui, fornito stesso dalla kawa) per la pista e il problema è stato eliminato. ora la moto è un po' + scomoda da portare per strada, in qnt una minima sconnessione la sento benissimo sui suddetti... icon_lol.gif , però la stabilità è migliorata tantissimo e ora è stabile come su dei binari....
io credo invece ke un setting ke ti fa sentire meglio la moto, sia meglio e + sicuro, in qnt sai sempre la moto ke fa, dv va e come.... icon_wink.gif

per il ginokkio a terra, è una sensazione bellissima, ma cn il tempo lo fai automaticamente e ti viene naturale.... icon_wink.gif


ok fagiano è giusto, ma la modifica l'hai fatta in base ad una tua sensazione dopo averla usata qualche tempo! hai in questo modo potuto fornire al meccanico le informazioni per capire come intervenire!
è sbagliato partire a priori con un set più rigido senza mai avere provato quello di serie, col rischio che magari mal si adatta allo stile di guida del centauro!
icon_wink.gif

SI SI, HAI RAGIONE AL 100%, IO VOLEVO SOLO DIRE COME MI ERO REGOLATO IO IN QUELLA SITUAZIONE.... icon_wink.gif
ALL'INIZIO IO AVREI POTUTO GIRARE ANKE CON LE MOLLE DEL MATERASSO TANTO KE ANDAVO PIANO E NON SFRUTTAVO LE SOSPENSIONI.... icon_wink.gif
 
1228970
1228970 Inviato: 23 Feb 2007 21:03
 

scusate lo stamp!!!! icon_wink.gif
 
1234838
1234838 Inviato: 25 Feb 2007 14:27
 

Vetro ha scritto:
I primi giri con la Z, sceso dalla Sv650, mi era sembrata incollata a terra davanti.
Poi a tirarci fuori i cv ho iniziato a sentire che è molto morbida davanti e anche il mono dietro "pompa" quando apri forte.

Allo stesso tempo però, in questi primi due anni con questa moto, ho capito che avere un assetto un pò più morbido (soprattutto nell'utilizzo stradale) concede qualche possibilità in più in termini di correzzione e aggiustamento di traiettorie e frenate.

In generale un moto più rigida è sia più precisa ma richiede allo stesso tempo maggiore precisione nella guida icon_wink.gif

...e' vero quando ho iniziato ha trattarla "male" ho notato che dietro il mono pompa di brutto ed allora l'ho irrigidita un po' ed e' andato meglio..davanti purtroppo se non cambi le sosp. non ci fai niente..io ho cambiato anche tutto l'impianto frenante e montato dischi alth....penso che sulla nuova 750 non ci saranno di questi problemi.ciaoo icon_twisted.gif
 
1237452
1237452 Inviato: 25 Feb 2007 22:21
 

io ho la zetina da due mesi... prima la sentivo molto morbida, ma troppo... poi ho contattato dilone, tecnico di sospensioni...ebbene mi sono fatto fare il kit (avantreno 636 troppo caro!!!) di pompanti, molle (lineari) e distanziali e lo ho montato, insieme a leveraggi per l'ammo posteriore, piu corti di 0,5mm: la moto si è alzata e irrigidita, ma cavolo, la strada la tiene dieci volte meglio... e sul cavalletto è inclinatisima ed è spettacolo!!!
 
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