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Pieghe su strada. Questione di feeling? -

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Pieghe con lo z...
1198937
1198937 Inviato: 16 Feb 2007 23:10
Oggetto: Pieghe con lo z...
 



Ciao a tutti icon_biggrin.gif !!!
Premetto che ho la moto depotenziata(la zetina ovviamente) da 1mese e ci ho fatto 1300km........quindi in quanto ad esperienza sono un po scarserello icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho notato che in piega ho praticamente finito la gomma posteriore(manca tipo 1mm),ma quella anterioe non ne vuole sapere...è praticamente nuova sui lati,ci sarà ancora 1 cm buono di lucido icon_confused.gif icon_confused.gif
La mia domanda è:COME MAI?
sono io pirla,è il mio stile,dovrei passare al sidecar..........ditemi voi!!!!
 
1198983
1198983 Inviato: 16 Feb 2007 23:29
 

secondo me è una questione di esperienza presto imparerai e chiuderai anche la gomma anteriore .... poi considera che siamo in inverno e che quindi le condizioni non sono le migliori per le pieghe l' asfalto umido e viscido non è che ispiri proprio ad arrivare col ginocchio a terra icon_smile.gif icon_wink.gif .

ciao icon_cool.gif
 
1198991
1198991 Inviato: 16 Feb 2007 23:32
 

E' normale tra ruota anteriore e posteriore in fatto di larghezza c'è una bella differenza 70 l'ant e 180 la post...........

Quindi la posteriore risulta più spanciata rispetto all'anteriore ciò ne consegue che quando arrivi a fine bordo con la post l'anteriore ha lo spigolo che non tocca l'asfalto...........
Non so se mi sono spiegato

comunque con un pò di pratica e pelo sullo stomaco mangi anche il bordo davanti
 
1199013
1199013 Inviato: 16 Feb 2007 23:43
 

ma il mio dubbio è ke essendo quasi finita quella dietro,se continuo a scendere su cosa mi appoggio?un mio amico mi ha detto ke secondo lui io in ingrsso curva entro piano,e poi esco molto piu veloce in piena accelerazione piegando solo il culo della moto e in un certo senso radrizzando l'anteriore.........BOH!!!
 
1199034
1199034 Inviato: 16 Feb 2007 23:53
 

Difficilmente il consumo di avantreno e retrotreno risulta omogeneo.
E' abbastanza normale finire prima la posteriore, quando apri è lei che spinge e si consuma. Anche sulle auto succede la stessa cosa con le ruote motrici.
Mediamente ogni anno io cambio due gomme dietro e una davanti, non credo proprio di essere un'eccezione.
icon_smile.gif
 
1199105
1199105 Inviato: 17 Feb 2007 0:30
 

bigpenna ha scritto:
Difficilmente il consumo di avantreno e retrotreno risulta omogeneo.
E' abbastanza normale finire prima la posteriore, quando apri è lei che spinge e si consuma. Anche sulle auto succede la stessa cosa con le ruote motrici.
Mediamente ogni anno io cambio due gomme dietro e una davanti, non credo proprio di essere un'eccezione.
icon_smile.gif

Penso propio che sia impossibile avere il medesimo consumo di ruota anteriore e di posteriore icon_wink.gif icon_wink.gif . Ma se succede tranquilli un bel Burn out e si sistema tutto icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1199123
1199123 Inviato: 17 Feb 2007 0:46
 

il suo problema è quello di gradi di consumo della spalla molto differenti tra anteriore e posteriore non quello di consumare più o meno una rispetto all'altra.

comunque ho sentito parlare anche di influenza dell'assetto della moto sul consumo della spalla...non sò dare un'opinione in quanto non sono esperto ma potrebbe essere una causa
 
1199155
1199155 Inviato: 17 Feb 2007 1:14
 

Tubrolo ha scritto:
il suo problema è quello di gradi di consumo della spalla molto differenti tra anteriore e posteriore non quello di consumare più o meno una rispetto all'altra.
comunque ho sentito parlare anche di influenza dell'assetto della moto sul consumo della spalla...non sò dare un'opinione in quanto non sono esperto ma potrebbe essere una causa


I profili delle gomme sono molto diversi, è più facile arrivare in fondo dietro che davanti.
Se guardi la posteriore è molto più "piatta".
 
1199486
1199486 Inviato: 17 Feb 2007 10:31
 

Va beh ma finire le gomme originali a 1300Km..............sembra strano hai fatto 1300Km di tutte curve e quando uscivi di curva eri tutto in derapata con la ruota che lasciava rigoni per terra ma una moto depotenziata non ti permette tanto sfrutta pochissimo il motore ha anche un blocco sull'accelleratore che non ti permette di aprire tutto il gas.

Che gomme hai su?
Posta qualche foto o dacci qualche indizio in più?

Ma per usurato cosa intendi prendi un calibro e guarda la profondità delle scanalature sulla spalla e fai la solita misura al centro.
 
1199667
1199667 Inviato: 17 Feb 2007 11:42
 

Fabber ha scritto:
Va beh ma finire le gomme originali a 1300Km..............sembra strano hai fatto 1300Km di tutte curve e quando uscivi di curva eri tutto in derapata con la ruota che lasciava rigoni per terra ma una moto depotenziata non ti permette tanto sfrutta pochissimo il motore ha anche un blocco sull'accelleratore che non ti permette di aprire tutto il gas.

Che gomme hai su?
Posta qualche foto o dacci qualche indizio in più?

Ma per usurato cosa intendi prendi un calibro e guarda la profondità delle scanalature sulla spalla e fai la solita misura al centro.


Per finito la gomma intende che è arrivato ad utilizzare tutta la spalla.

Domanda scema icon_redface.gif
Non è che nella gomma anteriore si usa meno la spalla perché nelle cuve a DX si gira a SX e viceversa? In questo modo non dovrebbe appoggiare per forza di più la parte centrale che non la spalla?
 
1200252
1200252 Inviato: 17 Feb 2007 14:35
 

Fabber ha scritto:
E' normale tra ruota anteriore e posteriore in fatto di larghezza c'è una bella differenza 70 l'ant e 180 la post...........

Quindi la posteriore risulta più spanciata rispetto all'anteriore ciò ne consegue che quando arrivi a fine bordo con la post l'anteriore ha lo spigolo che non tocca l'asfalto...........
Non so se mi sono spiegato

comunque con un pò di pratica e pelo sullo stomaco mangi anche il bordo davanti


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Guarda che 70 è il rapporto sezione/altezza della spalla...
... la SEZIONE dell'anteriore è 120...
 
1200393
1200393 Inviato: 17 Feb 2007 15:07
 

Ma!
Io non ho mai visto l'anteriore tutta nera, come la posteriore.
Arrivare in fondo a quella dietro, credimi, è già moltissimo icon_biggrin.gif .
 
1200519
1200519 Inviato: 17 Feb 2007 15:37
 

per strada è normale ke ti rimane un po' di battistrada vergine all'ant. io l'ho kiuso tutto solo in pista. non importa come entri, ma qnt pieghi e se nn pieghi molto la ruota nn tocca a terra. qnd il posteriore è tutto kiso, non significa ke non puoi piegare +, hai ancora qlcs... icon_wink.gif
 
1200702
1200702 Inviato: 17 Feb 2007 16:45
 

accagiacca ha scritto:
Fabber ha scritto:
Va beh ma finire le gomme originali a 1300Km..............sembra strano hai fatto 1300Km di tutte curve e quando uscivi di curva eri tutto in derapata con la ruota che lasciava rigoni per terra ma una moto depotenziata non ti permette tanto sfrutta pochissimo il motore ha anche un blocco sull'accelleratore che non ti permette di aprire tutto il gas.

Che gomme hai su?
Posta qualche foto o dacci qualche indizio in più?

Ma per usurato cosa intendi prendi un calibro e guarda la profondità delle scanalature sulla spalla e fai la solita misura al centro.


Per finito la gomma intende che è arrivato ad utilizzare tutta la spalla.

Domanda scema icon_redface.gif
Non è che nella gomma anteriore si usa meno la spalla perché nelle cuve a DX si gira a SX e viceversa? In questo modo non dovrebbe appoggiare per forza di più la parte centrale che non la spalla?

si appunto... comunque se monta ancora le originale dovrebbe avere una BT012 al posteriore e una BT019 all'anteriore.... icon_wink.gif
 
1201719
1201719 Inviato: 17 Feb 2007 20:58
 

Allora.........le gomme sono originali e x finite intendo che sono quasi arrivato alla fine della spalla,non ke le ho già finite e le devo cambiare!In questo caso dovrei avere un lavoro solo x pagare il gommista icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!
 
1201765
1201765 Inviato: 17 Feb 2007 21:09
 

Fra86 ha scritto:
Allora.........le gomme sono originali e x finite intendo che sono quasi arrivato alla fine della spalla,non ke le ho già finite e le devo cambiare!In questo caso dovrei avere un lavoro solo x pagare il gommista icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Scaldale bene e entra graduale, se la spalla è lucida ha meno aderenza e devi "pelarla" poco a poco.
Buon divertimento!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1202250
1202250 Inviato: 18 Feb 2007 2:31
 

Fra86 ha scritto:
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Penso sia diffuso, anche a me capita, però non faccio molto testo vista la mia abilità icon_biggrin.gif .

Attento all'entrata cattiva in curva, dicono che oltre una certa cattiveria si rischia che la moto scenda parecchio icon_lol.gif

Lamps!
 
1202724
1202724 Inviato: 18 Feb 2007 12:00
 

Fra86 ha scritto:
Allora.........le gomme sono originali e x finite intendo che sono quasi arrivato alla fine della spalla,non ke le ho già finite e le devo cambiare!In questo caso dovrei avere un lavoro solo x pagare il gommista icon_lol.gif icon_lol.gif
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Appena ho incominciato ad andare in moto mi faceva la solita cosa ma è dovuto alla diversa grandezza della ruota dietro più grossa e davanti più piccola poi pian piano mangi sia davanti che dietro scalda bene le gomme, prenditi una bella tuta con saponette e porta il ginocchio a terra vedrai come arrivi in fondo.........................
 
1202765
1202765 Inviato: 18 Feb 2007 12:09
 

scusa per questo intervento ot, ma mi puoi dire che velocità ti fa la tua zetina? grazie!!!
 
1204523
1204523 Inviato: 18 Feb 2007 19:03
 

accagiacca ha scritto:
Fra86 ha scritto:
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Penso sia diffuso, anche a me capita, però non faccio molto testo vista la mia abilità icon_biggrin.gif .

Attento all'entrata cattiva in curva, dicono che oltre una certa cattiveria si rischia che la moto scenda parecchio icon_lol.gif

Lamps!

si comunque anche da me davanti scende di meno che dietro.. penso che sia abb normale e diffusa come cosa alla fin fine.. icon_wink.gif
 
1204550
1204550 Inviato: 18 Feb 2007 19:06
 

Edo89 ha scritto:
scusa per questo intervento ot, ma mi puoi dire che velocità ti fa la tua zetina? grazie!!!


x la zeta a velocità max è di 240km\h icon_wink.gif
 
1204570
1204570 Inviato: 18 Feb 2007 19:10
 

Per la tuta mi stò attrezzando,mi sa che il portatarga e le freccette dovranno aspettare icon_sad.gif .....ma pazienza.
Appena ho la patente......in teoria tre 2 settimane.......sblocco la moto e vado a caccia di curve da ginocchio a terra,voglio vedere se non la chiudo anche davanti icon_twisted.gif icon_twisted.gif .Il problema per ora (se di problema si puo parlare)è infatti la mancanza di curve nei paraggi.Insomma abitare a milano non è come essere domiciliati in serravalle...e le poche belle curvettine nella mia zona sono piu adatte al motorino che non alla z....ma pazienza aspettiamo!!
ps.la moto depo non l'ho ancora tirata xkè dopo i 120\130 perde slancio e quindi non mè fregato di tirare oltre.Ho sentito da altri utenti ke arriva fino a 170km\h........MAH,tanto spero di ripotenziarla a breve icon_cool.gif !!
Comunque GRAZIE a TUTTI per l'aiuto....è bello poter "usare"la vostra esperienza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1204587
1204587 Inviato: 18 Feb 2007 19:13
 

thedoctor750 ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Fra86 ha scritto:
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Penso sia diffuso, anche a me capita, però non faccio molto testo vista la mia abilità icon_biggrin.gif .

Attento all'entrata cattiva in curva, dicono che oltre una certa cattiveria si rischia che la moto scenda parecchio icon_lol.gif

Lamps!

si comunque anche da me davanti scende di meno che dietro.. penso che sia abb normale e diffusa come cosa alla fin fine.. icon_wink.gif


si dice che l'anteriore si chiude solo in pista (l'unica condizione per mandare al limite la moto), a me manca qualche mm per chiudere la posteriore, all'anteriore manca qualcosa in più icon_rolleyes.gif
 
1204602
1204602 Inviato: 18 Feb 2007 19:15
 

Zwild ha scritto:
thedoctor750 ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Fra86 ha scritto:
Ma nessuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?cioè le vostre gomme anteriori le riuscite a chiudere in strada?comunque appena torna il sole dalle mie parti provo a entrare un pò piu cattivo in curva icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif vediamo se cosi riesco a scendere anche davanti!!!


Penso sia diffuso, anche a me capita, però non faccio molto testo vista la mia abilità icon_biggrin.gif .

Attento all'entrata cattiva in curva, dicono che oltre una certa cattiveria si rischia che la moto scenda parecchio icon_lol.gif

Lamps!

si comunque anche da me davanti scende di meno che dietro.. penso che sia abb normale e diffusa come cosa alla fin fine.. icon_wink.gif


si dice che l'anteriore si chiude solo in pista (l'unica condizione per mandare al limite la moto), a me manca qualche mm per chiudere la posteriore, all'anteriore manca qualcosa in più icon_rolleyes.gif

già.. e poi comunque infatti in strada è rischioso xk nn sai mai cs ti trovi per terra... in pista invece vai tranquillo.... icon_wink.gif
 
1204608
1204608 Inviato: 18 Feb 2007 19:16
 

Zwild ha scritto:
Edo89 ha scritto:
scusa per questo intervento ot, ma mi puoi dire che velocità ti fa la tua zetina? grazie!!!


x la zeta a velocità max è di 240km\h icon_wink.gif

effettiva però... segnata anche un po di più... icon_wink.gif
 
1204643
1204643 Inviato: 18 Feb 2007 19:21
 

Sacrosanto icon_wink.gif
 
1205927
1205927 Inviato: 18 Feb 2007 23:13
 

ragazzi non voglio insegnarvi niente e nemmeno farvi la morale, ma certe pieghe fatele in pista e non andate al limite per strada dove il minimo errore puo' essere ...fatale, e la pista costa...ma e' lontana da casa mia....ma non tutti se la possono permettere ecc.ecc.io abito vicino alla montagna e c'e' da divertirsi ma tenetevi sempre un piccolo margine di errore...la pellaccia e' una e basta....pensateci e non preoccupatevi se non finite la gomma al limite come il vostro "amico" o tizio che trovate in giro, il motociclista piu' bravo e' quello che alla sera e' tornato a casa sano e salvo... 0510_mina.gif icon_twisted.gif
 
1206422
1206422 Inviato: 19 Feb 2007 8:43
 

ma giusto perchè sono curioso di vedere come hai fatto in un mese e 1300 km ad arrivare a chiudere QUASI tutta la gomma... non posteresti qlke foto di quanto è sto "quasi"??

da quanto si capisce deve essere la tua prima moto, quindi sono un pò...perplesso!!

Ah, quando hai chiuso pure l'anteriore metti una foto anche di quella!! icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

icon_wink.gif
 
1207039
1207039 Inviato: 19 Feb 2007 11:53
 

foto?si ci avevo gia pensato anche io per rendere l'idea meglio.Prometto che entro il fine settimana posto qualche cosa!comunque non è la prima moto,o meglio è la prima moto di mia propietà,ma è da quando ho 14anni ke ho questa passione e per mia fortuna ho sempre avuto amici molto generosi ke mi prestavano spesso le loro 125(mito\rs\sm)per farmi dei bei giri.
Di regola con la scusa di andare a fargli benza sparivo x mezzora.........a bei tempi quelli.Non ho mai voluto comprarmi moto fino ad adesso(eccetto il motorino) xkè sapevo di non avere la testa......addirittura a 18 anni non ho fatto la patente A per cercare di tenermi lontano dalle moto ke consideravo un pericolo associate alla mia follia giovanile!Forse qualcuno si ritroverà nelle mie parole.....ma x esplicitare il concetto a tutti era come se ogni volta ke salivo in sella stessi partecipando ad un GP icon_lol.gif icon_lol.gif
Ora se ho deciso di fami la z è solo xkè mi sono dato una bella calmata e credo di avere molta + testa di un tempo!!X la questione pista sono d'accordo,sto solo aspettando di avere un pò di confidenza con la moto e saperla usare al meglio icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Ps.le gomme non le voglio chiudere a tutti i costi per fare il figo con gli amici,la mia domanda iniziale è volta a capire il motivo di una cosi grande differenza tra ant e post.
CIAO icon_exclaim.gif
 
1207109
1207109 Inviato: 19 Feb 2007 12:06
 

si si infatti.. l'avevo capito.. comunque appunto avere la differenza tra anteriore e posteriore pensio sia normale.. anke io ho difficoltà a chiudere l'anteriore... icon_wink.gif
 
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