alex09 ha scritto:
per fare diventare una vera belva il gpr dovresti:
cilindro 170cc lavorato per bene...
carbu dell'orto 34
rimettere il famoso fusibile
una bella marmitta aperta possibilmente non omologata
non dimenticare di allungare un po i rapporti
con queste modifiche dovresti arrivare a 200 210 di tachimetro
non penso che ci arrivi senza almeno ritoccare il pacco lamellare,le guarnizioni, l'albero,la biella,lo spinotto,la candela, i cuscinetti,i paraoli,i magneti con anticipo variabile ed i tubi del radiatore col radiatore stesso...ed almeno un ammortizzatore di sterzo per la sicurezza...
no, sulle 125 è meglio tenere il motore originale e lavorarlo.
pensate alla classe 125 che con un 125 arrivano a 220kmh effettivi....(certo non con il ripotenziamento base... , in fondo per i 125 stradali i 180 effettivi già sono un miraggio...)
mettendo altri motori perderete l'allungo e guadagnate solo coppia ai bassi.
inoltre l'elaborazione che hai consigliato tu renderebbe inguidabile il gpr in città, e ti darebbe solo problemi di affidabilità e consumi.
il 170 inoltre non è provvisto di valvola di scarico, cosa che penalizza una corretta carburazione...
se lo si usa solo in pista potrebbe anke andare, ma lui deve girarci in città
quello che consiglio io è sostituire il fusibile della centralina che comanda la valvola di scarico con uno da 15 ampere.
la centralina ci trova sotto il serbatoio.
poi uno scarico più aperto dovrebbe farti raggiungere i 160 indicati(ovviamente cambiando i getti e ricarburando)
lo scarico ti consiglio di prenderlo laterale e non sottocodone, infatti al trofeo malossi tutti i gpr avevano il laterale xkè il sottocoda fà una curva strana dopo l'espansione che toglie un pochino di cavallucci...
al massimo lavora i travasi e la testa e cambia corona se non ti bastano i 160 indicati!
ti dirò ke il mio amico, SimoneGPR, ha solo il potenziamento base ma gli basta ed avanza.
elaborazioni più spinte al derbi provocano solo problemi elettrici e meccanici!